Bonus 500 euro cosa si intende per hardware?
+34
StefanoB
Matteo_M
rosaria802
miha
Francesca4
AnnaBlume
paniscus_2.0
docentespecial1
momi
marcob
kappa27
udl
ferny7127
Capitan_Harlock
mordekayn
fradacla
Elly
raganella
dennis37
andreavasta
Ciccio.8
Carlo.Scalise
lallaorizzonte
Samuele
michetta
Davide
bog
A0quarantasette
mac67
alessandrobalsimini
silvye
trumma
avidodinformazioni
MikaelJJJ
38 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Bonus 500 euro cosa si intende per hardware?
Promemoria primo messaggio :
Si possono rendicontare anche gli smartphone?
Si possono rendicontare anche gli smartphone?
MikaelJJJ- Messaggi : 150
Re: Bonus 500 euro cosa si intende per hardware?
Allora è stato detto male.Giancarlo Dessì ha scritto:silvye ha scritto:Il tablet é un hardware?
Oh my god!
certo che lo è, è stato detto e ridetto ventidodici volte negli ultimi 5 giorni in questo forum!
I tablet sono dei dispositivi dotati di caratteristiche hardware e software proprie degli smartphone che, a seconda dei casi, consentono o meno di sostituire un computer portatile.
L’hardware è la parte del computer che è possibile letteralmente toccare con mano quindi il case,le signole parti del suo contenuto (scheda madre, processore, schede di memoria, scheda video, ecc.), e tutte le periferiche esterne (come, ad esempio, la tastiera, il mouse, il monitor, gli altoparlanti, ecc.). La componente hardware più importante nel computer è la CPU (acronimo di Central Processing Unit), chiamata anche processore o microprocessore, e rappresenta, per così dire, la mente del computer.
Ospite- Ospite
Mia madre è un'insegnate di storia dell'arte e architettura e ovviamente per fare questo lavoro è anche architetto.. Nelle sue mansioni vi sono anche quelle di gestire i viaggi di istruzione per la visita di monumenti e grazie alla tecnologia più recente creare file powerpoint etc al computer.. Si occupa anche di corsi di fotografia all'interno della scuola.. Quindi la mia domanda è: Come Hardware è possibile considerare una macchina fotografica professionale come ad esempio la reflex?
andreavasta- Messaggi : 1
No.andreavasta ha scritto:Mia madre è un'insegnate di storia dell'arte e architettura e ovviamente per fare questo lavoro è anche architetto.. Nelle sue mansioni vi sono anche quelle di gestire i viaggi di istruzione per la visita di monumenti e grazie alla tecnologia più recente creare file powerpoint etc al computer.. Si occupa anche di corsi di fotografia all'interno della scuola.. Quindi la mia domanda è: Come Hardware è possibile considerare una macchina fotografica professionale come ad esempio la reflex?
Ospite- Ospite
e se voglio usarli per aggiustare l'hardware?si può?
Ospite- Ospite
bè, è relativo. allora anche una stampante non è per aggiornamento professionale ma uno strumento, anche un monitor.avidodinformazioni ha scritto:La macchina fotografica, pur essendo hardware, non e strumento di aggiornamento ma di lavoro; le 500€ non possono essere spesi per acquistare strumenti di lavoro.giobbe ha scritto:No.andreavasta ha scritto:Mia madre è un'insegnate di storia dell'arte e architettura e ovviamente per fare questo lavoro è anche architetto.. Nelle sue mansioni vi sono anche quelle di gestire i viaggi di istruzione per la visita di monumenti e grazie alla tecnologia più recente creare file powerpoint etc al computer.. Si occupa anche di corsi di fotografia all'interno della scuola.. Quindi la mia domanda è: Come Hardware è possibile considerare una macchina fotografica professionale come ad esempio la reflex?
trumma- Messaggi : 862
Bhè ci sono molti colleghi non giovanissimi che non sanno per niente usare una stamapnte o un tablet etc per cui sempre aggiornamento è .. no?
dennis37- Messaggi : 1107
avidodinformazioni ha scritto:L'hardware si aggiusta ?lilly1 ha scritto:e se voglio usarli per aggiustare l'hardware?si può?
Come no, ma solo se è rotto.
raganella- Messaggi : 2466
Io penso di acquistare un nuovo pc o meglio il case anche perchè monitor e stampante l'ho acquistati l'anno scorso. Basterà lo scontrino? o bisogna farsi fare la fattura?
Elly- Messaggi : 283
Ciccio.8 ha scritto:Bisognerebbe capire bene tutti, insieme al miur, la finalità del termine "aggiornamento".
Io, docente, mi aggiorno genericamente con strumenti adattai a rendermi più preparato, formato, edotto, ecc... con l'ottica di fornire poi un "servizio" (prevalentemente una lezione - non giriamoci tanto intorno) migliore di quelle svolte sinora?
Beh, allora qualsiasi strumento utile a migliorare lo spazio, le condizioni, la dotazione strumentale (varia - mia e dei ragazzi) è CERTAMENTE un bel passo avanti ed è definibile aggiornamento buono e utile.
Semplicemente ci troveremo in uno di quei casi in cui, lo strumento portato in dotazione all'intero gruppo classe, è qualcosa che non aumenta nell'immediato la formazione del docente, ma solo le possibilità di insegnante e alunni di insegnare/imparare meglio e cose nuove. L'esperienza che il docente potrà finalmente fare grazie a quel particolare strumento (conosciuto e introdotto con precisi obiettivi) sarà, col tempo, un arricchimento e una formazione professionale migliore di qualsiasi corso a pagamento organizzato da agenzie della cippa formativa.
In effetti mi sono espresso male. Concordo con quello che hai detto. Sul piano concettuale, un docente di musica che si esercita sul suo strumento in realtà non fa che aggiornarsi. Però credo che sia difficile far accettare lo strumento musicale come strumento di aggiornamento.
Facendo un parallelo, pensiamo ad un insegnante di esercitazioni agrarie: secondo te gli accetterebbero l'acquisto di una motozappa come strumento di aggiornamento? :-D
Eppure è l'equivalente di uno strumento musicale per un insegnante di musica.
Ospite- Ospite
Spesso per riparare si intende la sostituzione di un componente, come una scheda in corto, un disco fisso rotto, un alimentatore bruciato, una ventola sboccolata. Ne ho visto gente dismettere il proprio pc e acquistarne uno nuovo perché si era bruciato l'alimentatore :-Davidodinformazioni ha scritto:Se il problema è quello lo si può prima rompere e poi aggiustare, il problema è che per i pc solitamente i margini di manovra per le riparazioni sono molto stretti; i costi sono spesso superiori all'acquisto del nuovo.raganella ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:L'hardware si aggiusta ?lilly1 ha scritto:e se voglio usarli per aggiustare l'hardware?si può?
Come no, ma solo se è rotto.
Certo che se ti va in corto la scheda madre allora forse è il caso di rinnovare tutto il pc, a meno che non sia una buona mobo recente e la sostituisca integralmente mantenendo tutti gli altri componenti.
Ospite- Ospite
Elly ha scritto:Io penso di acquistare un nuovo pc o meglio il case anche perchè monitor e stampante l'ho acquistati l'anno scorso. Basterà lo scontrino? o bisogna farsi fare la fattura?
meglio la fattura, vai sul sicurissimo
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:Ciccio.8 ha scritto:Bisognerebbe capire bene tutti, insieme al miur, la finalità del termine "aggiornamento".
Io, docente, mi aggiorno genericamente con strumenti adattai a rendermi più preparato, formato, edotto, ecc... con l'ottica di fornire poi un "servizio" (prevalentemente una lezione - non giriamoci tanto intorno) migliore di quelle svolte sinora?
Beh, allora qualsiasi strumento utile a migliorare lo spazio, le condizioni, la dotazione strumentale (varia - mia e dei ragazzi) è CERTAMENTE un bel passo avanti ed è definibile aggiornamento buono e utile.
Semplicemente ci troveremo in uno di quei casi in cui, lo strumento portato in dotazione all'intero gruppo classe, è qualcosa che non aumenta nell'immediato la formazione del docente, ma solo le possibilità di insegnante e alunni di insegnare/imparare meglio e cose nuove. L'esperienza che il docente potrà finalmente fare grazie a quel particolare strumento (conosciuto e introdotto con precisi obiettivi) sarà, col tempo, un arricchimento e una formazione professionale migliore di qualsiasi corso a pagamento organizzato da agenzie della cippa formativa.
In effetti mi sono espresso male. Concordo con quello che hai detto. Sul piano concettuale, un docente di musica che si esercita sul suo strumento in realtà non fa che aggiornarsi. Però credo che sia difficile far accettare lo strumento musicale come strumento di aggiornamento.
Facendo un parallelo, pensiamo ad un insegnante di esercitazioni agrarie: secondo te gli accetterebbero l'acquisto di una motozappa come strumento di aggiornamento? :-D
Eppure è l'equivalente di uno strumento musicale per un insegnante di musica.
Ovviamente la mia riflessione prendeva solo spunto dal tuo commento. :0)
Facevo un'analisi, molto terra terra, di come appunto il concetto di aggiornamento del singolo docente sia vincolante e non si presti alla realizzazione (con più ampio respiro) di progetti utili a migliorare la didattica in vari modi. Io vedrei bene anche acquisti collettivi, di tipo 500x6=3000 eurozzi, per uno strumento fondamentale (un impianto, un qualcosa per un laboratorio, ecc.).
Ma forse è giusto che il miur con questo espediente obblighi i prof a spendere e usare libri e aggeggi elettronici per favorire ma anche "imporre" una formazione personale, ne conosco molti che... lasciamo perdere va!
P.S.: Ho venduto il mio vecchio motozappa l'anno scorso, a saperlo prima potevo mettere le mie ore di aratura nel curriculum per i DS, con tanto di filmato e presentazione PP, che stupido!
Ultima modifica di Ciccio.8 il Mar Ott 20, 2015 9:11 pm - modificato 1 volta.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Mi riferivo proprio a ciò che ha detto Giancarlo Dessì ... ovvio che se mi parte la scheda madre è meglio comprare il pc nuovo, ma se è tipo la ventola bloccata, il portacd rotto o l'alimentatore bruciato...... posso aggiustare il danno con i 500 euro?
Ospite- Ospite
Meglio che non l'abbia fatto :-DCiccio.8 ha scritto:
P.S.: Ho venduto il mio vecchio motozappa l'anno scorso, a saperlo prima potevo mettere le mie ore di aratura nel curriculum per i DS, con tanto di filmato e presentazione PP, che stupido!
Solo un inesperto può associare la motozappa all'aratura ;-)
toh, fatti una (agri)cultura
http://it.wikipedia.org/wiki/Aratura
https://it.wikipedia.org/wiki/Fresatura_%28agricoltura%29 (la lavorazione con la motozappa è una fresatura)
('mazza quanti byte ho riversato su uichipidia...)
Ospite- Ospite
lilly1 ha scritto:Mi riferivo proprio a ciò che ha detto Giancarlo Dessì ... ovvio che se mi parte la scheda madre è meglio comprare il pc nuovo, ma se è tipo la ventola bloccata, il portacd rotto o l'alimentatore bruciato...... posso aggiustare il danno con i 500 euro?
Beh, se ti si blocca la ventola del processore sicuro che devi cambiare anche il processore e se non sai mettere la pastina dissipatrice forse è meglio comprare un piccì nuovo, altrimenti ti parte anche il nuovo processore dopo pochi secondi dall'accensione del piccì resuscitato.
Scherzi a parte, mi auguro che per hardware intendano anche i componenti da assemblare (ovvero l'hardware per antonomasia), altrimenti i 500 euro possono infilarseli dove dico io.
Ospite- Ospite
Era la stessa cosa che pensavo: se dovessi giustificare la spesa per il mio ultimo, dovrei presentare una fattura con un lungo elenco di componenti....Giancarlo Dessì ha scritto:
Scherzi a parte, mi auguro che per hardware intendano anche i componenti da assemblare (ovvero l'hardware per antonomasia), altrimenti i 500 euro possono infilarseli dove dico io.
fradacla- Moderatore
Giancarlo Dessì ha scritto:Meglio che non l'abbia fatto :-DCiccio.8 ha scritto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fresatura_%28agricoltura%29 (la lavorazione con la motozappa è una fresatura)
Nel dialetto locale si usa per entrambe le operazioni, differenziando solo con la specifica di "arato con", per l'uno o l'altro mezzo. Dovrò fare attenzione all'uso corretto dei termini della disciplina. ^_^
Ciccio.8- Messaggi : 3319
fradacla ha scritto:Era la stessa cosa che pensavo: se dovessi giustificare la spesa per il mio ultimo, dovrei presentare una fattura con un lungo elenco di componenti....Giancarlo Dessì ha scritto:
mica tanti...
Per rimediare al processore passato a miglior vita l'anno scorso (nnaggia alla polvere e alla pigrizia di non dargli una soffiata con il compressore ogni tanto...) ho acquistato 7 componenti:
- processore
- mobo
- ram
- scheda grafica
- hardisk
- alimentatore
- case
monitor e periferiche di input (tastiera mouse e lettore ottico) li ho riciclati
Il tutto per una cifra dell'ordine di poco più di 500 euro (nell'ordine avevo messo anche qualche altra cazzatiella). E tutto in un'unica fattura perché ho acquistato i componenti in un solo sito e-commerce.
Penso che presentare come rendiconto 20-30 biglietti del cinema sia peggio :-D
Ospite- Ospite
Ciccio.8 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Meglio che non l'abbia fatto :-DCiccio.8 ha scritto:
Nel dialetto locale si usa per entrambe le operazioni, differenziando solo con la specifica di "arato con", per l'uno o l'altro mezzo. Dovrò fare attenzione all'uso corretto dei termini della disciplina. ^_^
Ah ah
ma te, faresti il CLILLE nel dialetto locale!?
- Prof, che differenza c'è tra brucatura e abbacchiatura?
- la stessa differenza che c'è tra spibirai e scudi s'olìa
Ospite- Ospite
Ma il procio non salta manco se la ventola è bloccata dalla polvere e quindi il dissipatore raggiunge temperature smodate ..gli ultimi van tutti in protezione termica, downcloccando e sparando 00000000 modalità idle.. ^_^
Per capirsi un po', tanto stanotte mi è venuta l'insonnia (proci dell'olocene)..solo i vecchissimi pre k6 amd con heatsink staccato hanno danni permanenti :
https://www.youtube.com/watch?v=06MYYB9bl70
Concordo sui biglietti del cinema..poi con i biglietti inevitabilmente riveleresti all'intera segreteria i tuoi gusti personali in fatto di cinema..io non lo farei lol.
Per capirsi un po', tanto stanotte mi è venuta l'insonnia (proci dell'olocene)..solo i vecchissimi pre k6 amd con heatsink staccato hanno danni permanenti :
https://www.youtube.com/watch?v=06MYYB9bl70
Concordo sui biglietti del cinema..poi con i biglietti inevitabilmente riveleresti all'intera segreteria i tuoi gusti personali in fatto di cinema..io non lo farei lol.
mordekayn- Messaggi : 6796
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Bonus 500 euro cosa scrivere?
» cosa si può acquistare con il bonus di 500 euro
» Bonus 50 euro:non mi hanno accreditato il bonus di 500 euro dell'anno scorso non speso:che fare?
» https://www.orizzontescuola.it/bonus-500-euro-repubblica-meglio-spenderlo-tutto-entro-il-31-agosto-cosa-dice-il-miur/
» 730 online: restituzione bonus IRPEF (80 euro) non spettante: 620 euro?!?!
» cosa si può acquistare con il bonus di 500 euro
» Bonus 50 euro:non mi hanno accreditato il bonus di 500 euro dell'anno scorso non speso:che fare?
» https://www.orizzontescuola.it/bonus-500-euro-repubblica-meglio-spenderlo-tutto-entro-il-31-agosto-cosa-dice-il-miur/
» 730 online: restituzione bonus IRPEF (80 euro) non spettante: 620 euro?!?!
Pagina 2 di 6