per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

per chi non ha fatto domanda di assunzione

+16
GG82
precious77
royalstefano
nadiadan
giulia boffa
catiusciagr
Francesca4
dubitoergosum
Valutativo
psicopompo
profInGae
gugu
lukacs
AnnaBlume
erik
lisa.
20 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Empty per chi non ha fatto domanda di assunzione

Messaggio Da lisa. Ven Ott 23, 2015 5:22 pm

Promemoria primo messaggio :

....per evitare l' organico potenziato e tentare di entrare di ruolo secondo le modalità e mansioni consuete ...si riuscirá a mantenere detto organico potenziato evitando di snaturarlo ed evitando cosí contenziosi per chi non ha fatto domanda proprio perché interessato a mansione non di potenziamento ? L' organico potenziato sará davvero una risorsa in piú e non andrá a togliere supplenze annuali? Le uniche supplenze devono secondo normativa essere solo quelle fino a 10 gg o sbaglio?

lisa.

Torna in alto Andare in basso

per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Empty Re: per chi non ha fatto domanda di assunzione

Messaggio Da Francesca4 Dom Ott 25, 2015 5:27 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
Vorrei che ti rendessi conto che tutto quello che hai scritto non appare affatto un'argomentazione in merito a quello che ho scritto io. Quindi provo a formulare delle domande in merito a ciò che ho scritto nel primo capoverso e che dici di non condividere .

Sì,sì,sì,sì,sì,sì,sì, avresti voluto che rispondessi così a tutti i tuoi interrogativi
Questo lo credi tu

Vorrei che trovassi - nella parte che segue e che tu hai scritto - le argomentazioni in merito ai punti 1-7 che ho elencato e che riprendono fedelmente il mio intervento originario, perché io non ne trovo.

Spero questa volta di essere stata esaustiva.

Per concludere, non ti avevo chiesto cosa pensi della riforma, ti avevo chiesto perché non concordavi con ciò che avevo scritto ;-)
L'ho fatto!
Ora però, rispondi al mio ultimo interrogativo :-)

Quale? questo?
Ripeto, questa è la tua esperienza, e ritengo sia quella maggiormente credibile, non ho difficoltà a riconoscerlo, ma, detto sinceramente, quale pensi, in proiezione,possa essere il loro atteggiamento nei confronti dei neo immessi?
Non lo so, rispondo del mio atteggiamento e non è mia abitudine rivalermi sui capri espiatori.

PS: comunque nella scuola ordinaria non c'è nonnismo, solo una competizione. Ciascuno cerca di trarre il miglior rapporto benefici-costi. Come in tutti gli ambienti di lavoro.

Ok, spero sia così come dici.
Il riferimento all'assenza di certi deprecabili comportamenti da caserma, grazie a Dio relegati al passato, anche se ancora molto recente,è stato davvero illuminante per farmi comprendere certe dinamiche delle quali evidentemente sono a digiuno;-)

Francesca4

per chi non ha fatto domanda di assunzione  - Pagina 4 Empty Re: per chi non ha fatto domanda di assunzione

Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2015 6:49 pm

Questo non esclude che ci sia qualcuno che cerchi comunque di scaricare le rogne sull'ultimo arrivato. Ma si tratta di competizione, non di nonnismo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da JaneEyre Dom Ott 25, 2015 7:03 pm

Subisco nonnismo da anni. Forse non siete abbastanza giovani per essere scelti come bersagli. L'essere precaria e dimostrare dieci anni di meno mi rendono vittima privilegiata. Quale onore! Sono curiosa di verificare se questo fantomatico ruolo cambierà le cose un giorno.

JaneEyre

Messaggio Da royalstefano Dom Ott 25, 2015 7:24 pm

JaneEyre ha scritto:Subisco nonnismo da anni. Forse non siete abbastanza giovani per essere scelti come bersagli. L'essere precaria e dimostrare dieci anni di meno mi rendono vittima privilegiata. Quale onore! Sono curiosa di verificare se questo fantomatico ruolo cambierà le cose un giorno.
Sei giovane, dimostri 10 anni in meno, magari sei pure una buona insegnante. Strano, dovrebbero subire gli altri.

royalstefano

Messaggio Da JaneEyre Dom Ott 25, 2015 7:31 pm

Non spetta certo a me dire se sono una buona insegnante. Sicuramente faccio del mio meglio e mi assento poco. Forse è quest'ultima caratteristica che mi mette nei guai? ^_^

JaneEyre

Messaggio Da Filosofo80 Dom Ott 25, 2015 7:35 pm

A me non è mai successo, sono entrato in ruolo lo scorso anno ma nessuno si è mai permesso di chiedermi nient'altro che il dovuto, così come anche negli anni da precario... sarò stato fortunato ma anche altri colleghi che conosco non mi hanno mai raccontato di vessazioni o altro. Ho visto semmai molto servilismo e "lecchinaggio" di colleghi verso il dirigente di turno, ma questi sono altri discorsi... ;-) Francesca4 stai tranquilla, il nonnismo non è cosa comune nella scuola italiana :-)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggio Da Filosofo80 Dom Ott 25, 2015 7:45 pm

JaneEyre ha scritto:Non spetta certo a me dire se sono una buona insegnante. Sicuramente faccio del mio meglio e mi assento poco. Forse è quest'ultima caratteristica che mi mette nei guai? ^_^

Mi dispiace JaneEyre, un'altra convinzione che va a farsi benedire... Ma ti è successo in tutte le scuole dove hai lavorato?
Filosofo80
Filosofo80

Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2015 8:20 pm

JaneEyre ha scritto:Subisco nonnismo da anni. Forse non siete abbastanza giovani per essere scelti come bersagli. L'essere precaria e dimostrare dieci anni di meno mi rendono vittima privilegiata. Quale onore! Sono curiosa di verificare se questo fantomatico ruolo cambierà le cose un giorno.
Da parte mia posso dirti che in tre anni di precariato (svolti dai 30 ai 33 anni di età) non sono incorso in alcun fenomeno di nonnismo. E così pure da quando sono entrato in ruolo. Anzi, nel secondo anno di ruolo tutti i colleghi hanno voluto, a furor di popolo, che mi occupassi io dell'orario. Sempre nel secondo anno di ruolo sono stato individuato come sostituto del direttore di sede, che aveva subito un serio infortunio e nessuno ha trovato da ridire in proposito.

Ora ho una certa età, mi considero un vecchietto, eppure porto rispetto ai colleghi molto più giovani. Pensa che ho avuto anche ex studenti come colleghi. Anzi, mi sento gratificato se ho la possibilità di aiutarli a superare qualche problema. E come me ne conosco tantissimi, che nelle relazioni interpersonali non sfruttano la loro anzianità per compiere vessazioni. Al più capita quello che si appella alla sua anzianità per fruire di una condizione meno disagiata per scaricarla su un più giovane. Ma questo non è nonnismo.

L'unica forma di "nonnismo" che ho incontrato è stata in occasione del primo consiglio di classe a cui ho partecipato nel mio primo anno di supplenza: mi hanno detto di fare il verbale. Io ho subito detto che ero alla mia prima esperienza e che non avevo mai redatto un verbale. Risposta: proprio perché sei nuovo è l'occasione giusta per farlo, così ti abitui. La frase era detta in modo ironico, ma senza alcuna cattiveria.

Per farci capire, puoi scrivere alcuni esempi di azioni che hai subito e che si configurerebbero come nonnismo?

Ospite
Ospite

Messaggio Da francescaverdi Dom Ott 25, 2015 8:35 pm

Francesca4 ha scritto:
Quello che mi preoccupa invece, e mi ha sempre preoccupata fin dalle prime battute, è l'atteggiamento dei docenti di ruolo nei confronti dei neoimmessi, che nella foga di contestare, sia pur legittimamente, la riforma, possano finire per sviluppare comportamenti di rivalsa e di spregio nei  confronti di questi ultimi.
E credimi, non lo dico per dire, perché la settimana scorsa ho dovuto chiarire con toni forti, ahimè, ad una mia carissima amica, valida e preparatissima insegnante elementare, che la riforma non prevedesse in alcuna parte il licenziamento dei docenti di ruolo, e lei invece sosteneva esattamente il contrario, pur avendola invitata a leggere il testo della legge

Che gli insegnanti non leggano una riga di tutta la normativa che li riguarda e preferiscano farsela raccontare, debitamente romanzata, dovresti averlo già capito frequentando questo forum ... ;-)
Per il resto non mi preoccuperei: nella scuola ci si oppone da sempre a qualsiasi novità, è un ambiente molto conservatore. Ma le novità vengono assorbite e normalizzate molto rapidamente ... la cosa più probabile, nella scuola, è sempre che tutto resti com'è. Non troverai nessuno che lotta con il pugnale tra i denti contro la buona scuola, come sembra leggendo questo forum, stai tranquilla ...

francescaverdi

Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2015 8:50 pm

francescaverdi ha scritto:Che gli insegnanti non leggano una riga di tutta la normativa che li riguarda e preferiscano farsela raccontare, debitamente romanzata,  dovresti averlo già capito frequentando questo forum ... ;-)

invece di frequentare questo forum facendo la saccente sputasentenze, vuoi cortesemente dimostrarci il prezioso contributo che offri in questo forum raccontando la normativa romanzata a chi non vuole leggersela?
Non mi sembra che tu frequenti e contribuisca in modo assiduo e attivo le sezioni "tecniche" di questo forum. Sembra piuttosto che ti preoccupi solo di ridicolizzare chiunque contesti i capolavori dei tuoi idoli nella sezione "Riforme".

Per il resto ...
Stendo un velo pietoso sul "resto" delle cazzate.

Ospite
Ospite

Messaggio Da JaneEyre Dom Ott 25, 2015 9:01 pm

Filosofo80 ha scritto:
JaneEyre ha scritto:Non spetta certo a me dire se sono una buona insegnante. Sicuramente faccio del mio meglio e mi assento poco. Forse è quest'ultima caratteristica che mi mette nei guai? ^_^

Mi dispiace JaneEyre, un'altra convinzione che va a farsi benedire... Ma ti è successo in tutte le scuole dove hai lavorato?

No, non in tutte. Naturalmente non era un fenomeno "di massa", c'erano alcuni colleghi con questo vizio e non ero certamente l'unica.

Magari piccole cose, ma che danno fastidio. Per esempio la programmazione comune di materia: falla tu che sei giovane e sai usare il computer. (i verbali credo che siano un classico per chiunque!) Non fornire un esempio di programmazione disciplinare quando il modulo d'istituto è complicatissimo se non incomprensibile e deve essere compilato per le minimo 6 nuove classi tutte con libri di testo diversi, mentre ai colleghi di ruolo appena trasferiti si fornisce una programmazione pronta per il copia-incolla. Oppure dire in giro che non fai nulla in classe e parli dei fatti tuoi, quando è proprio l'opposto e hai già l'esaurimento a fine ottobre.
Poi ci sono cattiverie a livello d'istituto che danneggiano anche gli studenti: il coordinamento di una classe tremenda e numerosissima che sarebbe gestita meglio da una persona di ruolo con più esperienza e che magari non si alza all'alba per andare a scuola...
Per ben due volte ho visto dare il coordinamento al docente supplente non ancora nominato!

JaneEyre

Messaggio Da Ospite Dom Ott 25, 2015 9:56 pm

JaneEyre ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:

No, non in tutte. Naturalmente non era un fenomeno "di massa", c'erano alcuni colleghi con questo vizio e non ero certamente l'unica.

Magari piccole cose, ma che danno fastidio. Per esempio la programmazione comune di materia: falla tu che sei giovane e sai usare il computer. (i verbali credo che siano un classico per chiunque!) Non fornire un esempio di programmazione disciplinare quando il modulo d'istituto è complicatissimo se non incomprensibile e deve essere compilato per le minimo 6 nuove classi tutte con libri di testo diversi, mentre ai colleghi di ruolo appena trasferiti si fornisce una programmazione pronta per il copia-incolla. Oppure dire in giro che non fai nulla in classe e parli dei fatti tuoi, quando è proprio l'opposto e hai già l'esaurimento a fine ottobre.
Poi ci sono cattiverie a livello d'istituto che danneggiano anche gli studenti: il coordinamento di una classe tremenda e numerosissima che sarebbe gestita meglio da una persona di ruolo con più esperienza e che magari non si alza all'alba per andare a scuola...
Per ben due volte ho visto dare il coordinamento al docente supplente non ancora nominato!

Capito. Tranne casi eclatanti, tuttavia, quello che tu consideri "nonnismo" per me sono biechi sotterfugi adottati da scansafatiche che vogliono liberarsi da certe incombenze scaricandole sugli altri. Ovviamente è più facile scaricarle su chi non ha esperienza e non ha ancora acquisito la malizia che serve per gestire queste situazioni. Personaggi del genere si trovano un po' in tutte le scuole ma spesso sono isolati anche dagli altri colleghi più scafati e dallo stesso dirigente scolastico. Soprattutto hanno vita un po' più facile in quegli istituti gestiti da dirigenti scolastici incapaci, in quanto non vogliono prendere posizione in questi contesti e pur di non entrare in conflitto con alcuni docenti si prestano ad avallare situazioni che si ripercuotono inevitabilmente sul buon funzionamento della scuola.
In ogni modo non lo considero nonnismo, solo una sorta di parassitismo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Francesca4 Dom Ott 25, 2015 10:16 pm

Naturalmente ringrazio tutti per avermi tranquillizzata da Giancarlo a Filosofo80 fino a Francescaverdi, alla quale va riconosciuto il merito di aver intuito fin da subito che sarebbero stati assunti tutti coloro che abbiano prodotto la domanda, come fino ad ora pare essere assai probabile.
Ovviamente esprimo la mia solidarietà a JaneEyre, però condivido l'impressione di Giancarlo per cui più che di nonnismo credo si tratti di bieco utilitarismo e maleducazione che purtroppo sono comuni a tanta parte del mondo lavorativo.

Francesca4

Messaggio Da Filosofo80 Lun Ott 26, 2015 10:25 am

Concordo anche io con Giancarlo e Francesca: più che nonnismo sono "furbate" da parte di docenti che non vogliono impegnarsi
Filosofo80
Filosofo80

Messaggio Da bog Lun Ott 26, 2015 12:34 pm

gugu ha scritto:
erik ha scritto:Le scuole con la riforma comunicheranno solo O.D visto che of diventerà organico della autonomia, i potenziatori non possono coprire supplenze su maternità e malattie lunghe qui si ricorrerà alle g.i

Hai un'idea estremamente eccentrica dell'organico del prossimo anno.
Tra l'altro il gufare contro chi non ha fatto domanda potrebbe essere un boomerang per chi sarà spedito in altre regioni dopo la mobilità del prossimo anno e non avrà nemmeno un'ora per chiedere assegnazione provvisoria.
Io sinceramente mi auguro sia come dici tu, ma solo in seguito ad una fortissima movimentazione delle sedi definitive.
..gugu stanno cambiando molte cose ...tante e prima o poi riguarderà tutti purtroppo a menochè i sindacti non ci difendano sul serio per ora ho solo forti dubbi ed una tristezza infinita.

bog

Messaggio Da francescaverdi Lun Ott 26, 2015 7:20 pm

Francesca4 ha scritto:Naturalmente ringrazio tutti per avermi tranquillizzata da Giancarlo a Filosofo80 fino a Francescaverdi, alla quale va riconosciuto il merito di aver intuito fin da subito che sarebbero stati assunti tutti coloro che abbiano prodotto la domanda, come fino ad ora pare essere assai probabile.

Approfitto del tuo intervento per segnalare a Giancarlo Dessì uno dei miei, più o meno preziosi, contributi in questo forum ... ;-)

francescaverdi

Messaggio Da francescaverdi Lun Ott 26, 2015 7:26 pm

francescaverdi ha scritto:Che gli insegnanti non leggano una riga di tutta la normativa che li riguarda e preferiscano farsela raccontare, debitamente romanzata,  dovresti averlo già capito frequentando questo forum ... ;-)

[b]invece di frequentare questo forum facendo la saccente sputasentenze, vuoi cortesemente dimostrarci il prezioso contributo che offri in questo forum raccontando la normativa romanzata

Io non racconto la normativa a nessuno, perché non ho alcuna particolare competenza per farlo, ma soprattutto perché penso che ognuno dovrebbe leggersela.

francescaverdi

Messaggio Da Ospite Lun Ott 26, 2015 8:24 pm

francescaverdi ha scritto:

invece di frequentare questo forum facendo la saccente sputasentenze, vuoi cortesemente dimostrarci il prezioso contributo che offri in questo forum raccontando la normativa romanzata

Io non racconto la normativa a nessuno,  perché non ho alcuna particolare competenza per farlo, ma soprattutto   perché penso che ognuno dovrebbe leggersela.

Con questo confermi che la tua utilità in questo forum si riduce a tenere in sospensione la melma tramite agitazione per pura provocazione.
È lo sport preferito di quelle macchiette di personaggi virtuali che, da un quarto di secolo, sono noti con l'appellativo di troll.
Sei utile quanto uno scottex usato.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Ott 26, 2015 8:26 pm

Francesca4 ha scritto:Naturalmente ringrazio tutti per avermi tranquillizzata da Giancarlo a Filosofo80 fino a Francescaverdi, alla quale va riconosciuto il merito di aver intuito fin da subito che sarebbero stati assunti tutti coloro che abbiano prodotto la domanda, come fino ad ora pare essere assai probabile.

Approfitto del tuo intervento per segnalare a Giancarlo Dessì uno dei miei, più o meno preziosi, contributi in questo forum ... ;-)

sticazzi, c'era proprio bisogno che lo dicessi tu, eh
ma per favore...

Ospite
Ospite

Messaggio Da francescaverdi Lun Ott 26, 2015 8:32 pm

invece di frequentare questo forum facendo la saccente sputasentenze, vuoi cortesemente dimostrarci il prezioso contributo che offri in questo forum raccontando la normativa romanzata

Io non racconto la normativa a nessuno,  perché non ho alcuna particolare competenza per farlo, ma soprattutto   perché penso che ognuno dovrebbe leggersela.

Con questo confermi che la tua utilità in questo forum si riduce a tenere in sospensione la melma tramite agitazione per pura provocazione.
È lo sport preferito di quelle macchiette di personaggi virtuali che, da un quarto di secolo, sono noti con l'appellativo di troll.

Non ho letto le regole di questo forum, ma a mio parere le stai violando. Non che me ne importi, lo dico soprattutto per te ...

francescaverdi

Messaggio Da francescaverdi Lun Ott 26, 2015 8:34 pm

sticazzi, c'era proprio bisogno che lo dicessi tu, eh
ma per favore...

Trasecolo ... ci sono centinaia di post dove si diceva il contrario. A dire "assumeranno tutti quelli che hanno fatto domanda" eravamo in due o tre. Non che voglia una medaglia per questo ... si fa per chiacchierare.

francescaverdi

Messaggio Da Ospite Lun Ott 26, 2015 8:41 pm

Non ho letto le regole di questo forum, ma a mio parere le stai violando. Non che me ne importi, lo dico soprattutto per te ...

Se sto violando le regole di questo forum rivolgiti ai moderatori, di quello che pensi di me non me ne frega assolutamente nulla.
Io rispetto chi entra in questo forum per confrontarsi. Non nutro alcun rispetto per chi fa sistematica azione di sfondamento per riversare merda. E tu sei uno di questi personaggi.

Il tuo parere per quel che mi riguarda vale quanto il due di picche a briscola tanto per citare un luogo comune.
Insomma, per quel che mi riguarda,
sei inutile
inutile
inutile
inutile
inutile

L'hai capito?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili