Convocazione fase C contestualmente ad altro contratto a tempo ind in essere
+10
la reby
tdieli
MariaStuart
GG82
batschool
ad73
elena2771
laura017
PierFra
creon79
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Convocazione fase C contestualmente ad altro contratto a tempo ind in essere
Salve,
ho scoperto ieri di essere stato destinatario di una delle proposte a tempo ind legate alla fase C della Buona Scuola.
Al momento, sono già occupato in un lavoro a tempo indeterminato.
Avendo dei dubbi su quale delle 2 strade prendere, vorrei capire se, e come, posso rinviare un'eventuale scelta definitiva in merito.
Qualunque info in merito mi sarebbe utile.
Grazie.
ho scoperto ieri di essere stato destinatario di una delle proposte a tempo ind legate alla fase C della Buona Scuola.
Al momento, sono già occupato in un lavoro a tempo indeterminato.
Avendo dei dubbi su quale delle 2 strade prendere, vorrei capire se, e come, posso rinviare un'eventuale scelta definitiva in merito.
Qualunque info in merito mi sarebbe utile.
Grazie.
creon79- Messaggi : 759
Re: Convocazione fase C contestualmente ad altro contratto a tempo ind in essere
Ciao, sono nella stessa identica situazione e spero qualcuno ci illumini ...
PierFra- Messaggi : 47
Re: Convocazione fase C contestualmente ad altro contratto a tempo ind in essere
ciao, io sono nella vostra stessa situazione.
chiederò l'aspettativa ex art 18 comma 3 del contratto collettivo sino al 1 settembre 2016.
devo capire se potrò chiedere contestualmente anche il part time o se dovrò aspettare sino a marzo 2016.
cosa vorresti capire in particolare ?
se ti piace insegnare l'unica cosa che ti può trattenere ad entrare in servizio è lo stipendio del tuo attuale lavoro.
chiederò l'aspettativa ex art 18 comma 3 del contratto collettivo sino al 1 settembre 2016.
devo capire se potrò chiedere contestualmente anche il part time o se dovrò aspettare sino a marzo 2016.
cosa vorresti capire in particolare ?
se ti piace insegnare l'unica cosa che ti può trattenere ad entrare in servizio è lo stipendio del tuo attuale lavoro.
laura017- Messaggi : 7
Io sono nella stessa situazione ho un contratto a tempo indeterminato. Voglio chiedere laspettativa, ma mi dicono al sindacato che al momento della firma del contratto nella scuola devo essere senza altri contratti a tempo indeterminato. Io in particolare il contratto ce l'ho con una scuola paritaria che non vorrei lasciare a metà anno. Come fare?
elena2771- Messaggi : 77
Ah e che non posso chiedere l'aspettativa se non sono dipendente della scuola statale e quindi se non ho firmato il contratto .... Aiuto
elena2771- Messaggi : 77
Mi trovo in una situazione analoga. Ho contattato l'USR, che mi ha dirottato sull'USP. Sono stati gentili, ma un pò vaghi, dicendo di attendere indicazioni più precise da Roma. Mi hanno comunque confermato le due alternative possibili: 1) Si cessa il rapporto di lavoro il giorno prima della firma del contratto per ovvia incompatibilità tra due contratti di lavoro, pubblico/privato; 2) si chiede il posticipo della presa in servizio, per rispetto del preavviso contrattuale con precedente datore di lavoro, contestualmente alla convocazione. Personalmente le idee erano già chiare sin dall'inizio sulla scelta da fare, per cui ho negoziato una riduzione del preavviso in modo da poter prender servizio senza impedimenti. La questione dell'aspettativa mi sembra contraddittoria. Come posso chiederla, senza aver prima interrotto il precedente rapporto di lavoro, e poter prender servizio anche solo per un giorno nella scuola?
ad73- Messaggi : 23
Mi trovo in una situazione analoga. Ho contattato l'USR, che mi ha dirottato sull'USP. Sono stati gentili, ma un pò vaghi, dicendo di attendere indicazioni più precise da Roma. Mi hanno comunque confermato le due alternative possibili: 1) Si cessa il rapporto di lavoro il giorno prima della firma del contratto per ovvia incompatibilità tra due contratti di lavoro, pubblico/privato; 2) si chiede il posticipo della presa in servizio, per rispetto del preavviso contrattuale con precedente datore di lavoro, contestualmente alla convocazione. Personalmente le idee erano già chiare sin dall'inizio sulla scelta da fare, per cui ho negoziato una riduzione del preavviso in modo da poter prender servizio senza impedimenti. La questione dell'aspettativa mi sembra contraddittoria. Come posso chiederla, senza aver prima interrotto il precedente rapporto di lavoro, e poter prender servizio anche solo per un giorno nella scuola?
ad73- Messaggi : 23
Alcuni provano a differire la presa di servizio:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t112225-riferimento-faq-25-differimento-assunzione-x-moderatori
In effetti per chiedere l'aspettativa, devi essere libera da altro incarico, e cioè prima dovresti licenziarti dal tuo attuale lavoro.
Ci sono molti post su questo forum di OS.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t112225-riferimento-faq-25-differimento-assunzione-x-moderatori
In effetti per chiedere l'aspettativa, devi essere libera da altro incarico, e cioè prima dovresti licenziarti dal tuo attuale lavoro.
Ci sono molti post su questo forum di OS.
batschool- Messaggi : 262
ad73 ha scritto:2) si chiede il posticipo della presa in servizio, per rispetto del preavviso contrattuale con precedente datore di lavoro, contestualmente alla convocazione.
Per chi si trovasse in questa situazione, volevo chiedere se questa fosse la procedura buona:
1) accettazione della proposta su istanzeonline
2) invio della richiesta di posticipo presa di servizio per altro contratto in essere
3) bisogna poi andare alla convocazione comunque?
Mi domando se per inviare la richiesta di posticipo sia necessario aspettare la convocazione o meno, visto che ormai è sicuro che si venga convocati, avendo avuto la nomina. Magari se uno non glielo dice all'ultimo momento, forse li aiutiamo a fare le cose meglio e prima...
Grazie!!
Io sono nella stessa situazione (a Milano), in pratica stai attuando quanto previsto dalla faq 25 giusto ? Ma a chi si deve inviare la domanda di posticipo ? Grazie.
PierFra- Messaggi : 47
PierFra ha scritto:Io sono nella stessa situazione (a Milano), in pratica stai attuando quanto previsto dalla faq 25 giusto ? Ma a chi si deve inviare la domanda di posticipo ? Grazie.
L'USR Lombardia mi ha detto di inviare la domanda di posticipo all'UST della mia provincia di nomina, ovviamente in Lombardia. Ma non mi è chiaro se devo inviarla subito, o aspettare la convocazione dopo il 20 Nov?
Qualcuno può darci indicazioni?
Grazie in anticipo!
Ma è possibile che dai vertici non siano stati in grado di dare indicazioni precise in merito? Credo sia una situazione comune che interessa molti. Non ho ancora capito se l'aspettativa, in fase di firma del contratto, si può chiedere oppure no nel caso si possegga un altro contratto a tempo ind col privato... ho letto diversi pareri in merito.
Forse conviene direttamente chiedere al proprio UST.
Tra l'altro non so se aspettativa e proroga della presa di servizio sono la stessa cosa o no...
Tra l'altro non so se aspettativa e proroga della presa di servizio sono la stessa cosa o no...
Ma la proroga eventualmente ha una durata temporale? Quanto può essere estesa al massimo?
nel momento in cui tu accetti la proposta sei assunto con decorrenza 1 settembre 2015.
quindi, a ben guardare, saresti già in situazione di incompatibilità se avessi un altro lavoro.
qualcuno potrebbe obiettare che devi ancora firmare il contratto con la scuola.
ma se hai presente la normativa sulle supplenze capisci che il contratto perfeziona l'accettazione, ma è il momento della accettazione il momento in cui inizia il rapporto, infatti quel che viene dopo, scelta della scuola compresa, attiene all'organizzazione del lavoro.
detto ciò, se richiedi di posticipare la presa in servizio devi tenere conto della faq 25 del MIUR, pertanto devi produrre la documentazione necessaria.
se invece vuoi l'aspettativa per altro lavoro puoi, a mio parere e per quanto sopra affermato, chiedere già adesso l'aspettativa per altro lavoro fino al 1 settembre 2016, a far data dal giorno della presa in servizio.
quindi, a ben guardare, saresti già in situazione di incompatibilità se avessi un altro lavoro.
qualcuno potrebbe obiettare che devi ancora firmare il contratto con la scuola.
ma se hai presente la normativa sulle supplenze capisci che il contratto perfeziona l'accettazione, ma è il momento della accettazione il momento in cui inizia il rapporto, infatti quel che viene dopo, scelta della scuola compresa, attiene all'organizzazione del lavoro.
detto ciò, se richiedi di posticipare la presa in servizio devi tenere conto della faq 25 del MIUR, pertanto devi produrre la documentazione necessaria.
se invece vuoi l'aspettativa per altro lavoro puoi, a mio parere e per quanto sopra affermato, chiedere già adesso l'aspettativa per altro lavoro fino al 1 settembre 2016, a far data dal giorno della presa in servizio.
In pratica, secondo te non possiamo nemmeno accettare la proposta su istanze on line senza prima aver risolto il precedente legame di lavoro? Mi sembra strano... cmq per chiedere l'aspettativa in fase di firma del contratto devo per forza accettare ora su istanze on line.
non ho detto che non puoi accettare la proposta.
l'incompatibilità non è assoluta, ovvero che comporta la decadenza automatica del rapporto di lavoro pubblico.
essa va rilevata/dichiarata e valutata, nel senso che ci sono casi in cui la norma permette altro lavoro, vedi libera professione e part time.
il DS diffida il docente in situazione di incompatibilità a sanare a propria situazione.
non a caso tu puoi posticipare la presa in servizio fornendo le adeguate motivazioni.
ed è per questo che puoi sia chiedere il part time che l'aspettativa alla presa del servizio.
ORIZZONTESCUOLA scrive:
"Il Miur integra le FAQ con un chiarimento sul personale destinatario di una proposta di assunzione a tempo indetermianto che abbia un impedimento ad accettarla immediatamente.
La FAQ n. 25
"Sono destinatario di una proposta di assunzione a tempo indeterminato, ma ho un impedimento ad accettarla immediatamente, pur potendolo invece fare in un momento successivo. Posso chiedere al Ministero di posporre la presa di servizio?
Chiunque abbia un impedimento a prendere servizio nel momento indicato dall'Amministrazione potrà presentare, tempestivamente, una specifica istanza indirizzata all'Ufficio scolastico Regionale in cui sono descritte le motivazioni per cui è necessario posporre la presa di servizio medesima (ad esempio chi ha la necessità di fornire al precedente datore di lavoro il preavviso in caso di dimissioni volontarie).
L'Ufficio scolastico Regionale ha il compito di valutare l'accoglibilità della richiesta, tenuto conto delle esigenze manifestate, del tempo richiesto e del momento in cui è stata effettuata la proposta di assunzione, al fine di salvaguardare le necessità manifestate"
A parte la coincidenza con un precedente lavoro, il Miur non specifica quale potrebbe essere la casistica degli impedimenti che potrebbe essere avanzata per richiedere il posticipo della presa di servizio.
A questo punto toccherà agli USR valutare caso per caso e assegnare il tempo debito per assolvere le incombenze necessarie e indicare la data in cui prendere servizio, che verosimilmente dovrà essere collocata prima dell'inizio delle lezioni, data che varia in ogni singola regione."
l'incompatibilità non è assoluta, ovvero che comporta la decadenza automatica del rapporto di lavoro pubblico.
essa va rilevata/dichiarata e valutata, nel senso che ci sono casi in cui la norma permette altro lavoro, vedi libera professione e part time.
il DS diffida il docente in situazione di incompatibilità a sanare a propria situazione.
non a caso tu puoi posticipare la presa in servizio fornendo le adeguate motivazioni.
ed è per questo che puoi sia chiedere il part time che l'aspettativa alla presa del servizio.
ORIZZONTESCUOLA scrive:
"Il Miur integra le FAQ con un chiarimento sul personale destinatario di una proposta di assunzione a tempo indetermianto che abbia un impedimento ad accettarla immediatamente.
La FAQ n. 25
"Sono destinatario di una proposta di assunzione a tempo indeterminato, ma ho un impedimento ad accettarla immediatamente, pur potendolo invece fare in un momento successivo. Posso chiedere al Ministero di posporre la presa di servizio?
Chiunque abbia un impedimento a prendere servizio nel momento indicato dall'Amministrazione potrà presentare, tempestivamente, una specifica istanza indirizzata all'Ufficio scolastico Regionale in cui sono descritte le motivazioni per cui è necessario posporre la presa di servizio medesima (ad esempio chi ha la necessità di fornire al precedente datore di lavoro il preavviso in caso di dimissioni volontarie).
L'Ufficio scolastico Regionale ha il compito di valutare l'accoglibilità della richiesta, tenuto conto delle esigenze manifestate, del tempo richiesto e del momento in cui è stata effettuata la proposta di assunzione, al fine di salvaguardare le necessità manifestate"
A parte la coincidenza con un precedente lavoro, il Miur non specifica quale potrebbe essere la casistica degli impedimenti che potrebbe essere avanzata per richiedere il posticipo della presa di servizio.
A questo punto toccherà agli USR valutare caso per caso e assegnare il tempo debito per assolvere le incombenze necessarie e indicare la data in cui prendere servizio, che verosimilmente dovrà essere collocata prima dell'inizio delle lezioni, data che varia in ogni singola regione."
Capisco... quindi dovrei cmq specificare un termine temporale a cui postporre la presa di servizio? Quale sarebbe il limite massimo consentito? 1 settembre 2016? Pur postponendo la presa di servizio, verrei a conoscenza della sede di destinazione? Sono tutti parametri in base ai quali io vorrei decidere se accettare il ruolo o conservare il mio vecchio lavoro. Ad esempio, postponendo la presa di servizio, poi potrei in un qualunque momento successivo comunicare la mia volontà di rifiutare il ruolo?
Grazie
Grazie
La mia domanda era: cosa intende il miur per "tempestivamente", "tempo richiesto", "momento in cui è stata effettuata la proposta di assunzione"?
Bisogna prima accettare la proposta e poi fare domanda di proroga? Oppure accettare e aspettare la convocazione?
La mia interpretazione della faq 25 è che uno, appena riceve la proposta, prima fa domanda di proroga e meglio è... (Se ovviamente ha interesse a farla...)
Se qualcuno può chiarire in merito, grazie mille...
Bisogna prima accettare la proposta e poi fare domanda di proroga? Oppure accettare e aspettare la convocazione?
La mia interpretazione della faq 25 è che uno, appena riceve la proposta, prima fa domanda di proroga e meglio è... (Se ovviamente ha interesse a farla...)
Se qualcuno può chiarire in merito, grazie mille...
batschool ha scritto:La mia interpretazione della faq 25 è che uno, appena riceve la proposta, prima fa domanda di proroga e meglio è... (Se ovviamente ha interesse a farla...) Se qualcuno può chiarire in merito, grazie mille...
condivido l'interpretazione.
Nell'avviso di convocazione pubblicato oggi, l'AT di Milano scrive a riguardo la proroga della data di presa di servizio:
4 – Coloro che al momento della convocazione abbiano in corso rapporti lavorativi di qualsiasi natura con privati e/o enti pubblici, potranno richiedere all’atto dell’assegnazione della sede, mediante autocertificazione, la presa di servizio differita.
In altri termini, gli interessati effettueranno la presa di servizio una volta trascorso il periodo di preavviso, riferito al tipo di contratto in corso, e comunque non oltre lo 01.09.2015.
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/avviso-fase-c/
4 – Coloro che al momento della convocazione abbiano in corso rapporti lavorativi di qualsiasi natura con privati e/o enti pubblici, potranno richiedere all’atto dell’assegnazione della sede, mediante autocertificazione, la presa di servizio differita.
In altri termini, gli interessati effettueranno la presa di servizio una volta trascorso il periodo di preavviso, riferito al tipo di contratto in corso, e comunque non oltre lo 01.09.2015.
Ultima modifica di GG82 il Gio Nov 12, 2015 4:28 pm - modificato 1 volta.
GG82- Messaggi : 1335
GG82 ha scritto:
Grazie, ma intendi non oltre il 01.09.2016 non 2015?
batschool ha scritto:GG82 ha scritto:
Grazie, ma intendi non oltre il 01.09.2016 non 2015?
Loro hanno scritto 2015...ma penso che intendessero il 2016.
Giusto per fare ancora più confusione!
GG82- Messaggi : 1335
ho un lavoro part time in poste italiane ho ricevuto proposta di assunzione fase c ma non mi sento di lasciare il mio lavoro come posso fare per chiedere aspettativa per altro lavoro?
MariaStuart- Messaggi : 138
MariaStuart ha scritto:ho un lavoro part time in poste italiane ho ricevuto proposta di assunzione fase c ma non mi sento di lasciare il mio lavoro come posso fare per chiedere aspettativa per altro lavoro?
chiedi aspettativa per altro lavoro seguendo la disposizione del comma 3 articolo 18 CCNL
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» x Dec: fase C, decorrenza economica
» dimissioni da contratto altro lavoro per essere assunto a scuola...?
» Per il docente fase C:Contratto a tempo indeterminato o triennale?
» urgente per i modertori- fase c, contratto tempo indeterminato e supplenza 30 giugno
» urgente per i modertori- fase c, contratto tempo indeterminato e supplenza 30 giugno
» dimissioni da contratto altro lavoro per essere assunto a scuola...?
» Per il docente fase C:Contratto a tempo indeterminato o triennale?
Pagina 1 di 3