Sostegno in supplenza all'intera classe!
+6
docente63
mara88
Danessia
Danielarte
Davide
Giadaluna32
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostegno in supplenza all'intera classe!
Lavoro su sostegno 18 h in una stessa classe, seguendo due ragazzi DVA non particolarmente gravi (parlo di una prima media).
La scuola è piccola (un distaccamento della sede) e capita che, in assenza del docente curricolare, io, che già in quell'ora sarei stata in classe, venga utilizzata per fare supplenza alla classe intera. Ultimamente sta capitando un po' più spesso, anche in previsione di uscite didattiche di altre classi, e dunque assenza dei docenti di classe, con cui appunto io sarei stata in compresenza.
Mi chiedo se tutto ciò sia regolare. Capisco che sono docente sull'intera classe, ma è normale che si approfitti di questo, "sbolognandomi" tutta la classe (oltre la gestione dei miei due DVA!) ogni qualvolta il collega è assente?
Avete un riferimento normativo cui eventualmente io possa appellarmi se la cosa diventa un po' troppo frequente? Premetto che nella scuola, in generale, mi trovo molto bene, e mi dispiacerebbe polemizzare o causare disagio, ma che fare se, segnalata la cosa, la referente di plesso o la vicepreside mi risponderebbero che non si può fare altrimenti poichè in quelle ore non ci sono altri colleghi a disposizione?
Insomma, come gestire eventualmente la cosa in maniera discreta e non invasiva?
Grazie a chiunque sappia fornirmi consiglio.
La scuola è piccola (un distaccamento della sede) e capita che, in assenza del docente curricolare, io, che già in quell'ora sarei stata in classe, venga utilizzata per fare supplenza alla classe intera. Ultimamente sta capitando un po' più spesso, anche in previsione di uscite didattiche di altre classi, e dunque assenza dei docenti di classe, con cui appunto io sarei stata in compresenza.