Sostegno in supplenza all'intera classe!
+6
docente63
mara88
Danessia
Danielarte
Davide
Giadaluna32
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostegno in supplenza all'intera classe!
Lavoro su sostegno 18 h in una stessa classe, seguendo due ragazzi DVA non particolarmente gravi (parlo di una prima media).
La scuola è piccola (un distaccamento della sede) e capita che, in assenza del docente curricolare, io, che già in quell'ora sarei stata in classe, venga utilizzata per fare supplenza alla classe intera. Ultimamente sta capitando un po' più spesso, anche in previsione di uscite didattiche di altre classi, e dunque assenza dei docenti di classe, con cui appunto io sarei stata in compresenza.
Mi chiedo se tutto ciò sia regolare. Capisco che sono docente sull'intera classe, ma è normale che si approfitti di questo, "sbolognandomi" tutta la classe (oltre la gestione dei miei due DVA!) ogni qualvolta il collega è assente?
Avete un riferimento normativo cui eventualmente io possa appellarmi se la cosa diventa un po' troppo frequente? Premetto che nella scuola, in generale, mi trovo molto bene, e mi dispiacerebbe polemizzare o causare disagio, ma che fare se, segnalata la cosa, la referente di plesso o la vicepreside mi risponderebbero che non si può fare altrimenti poichè in quelle ore non ci sono altri colleghi a disposizione?
Insomma, come gestire eventualmente la cosa in maniera discreta e non invasiva?
Grazie a chiunque sappia fornirmi consiglio.
La scuola è piccola (un distaccamento della sede) e capita che, in assenza del docente curricolare, io, che già in quell'ora sarei stata in classe, venga utilizzata per fare supplenza alla classe intera. Ultimamente sta capitando un po' più spesso, anche in previsione di uscite didattiche di altre classi, e dunque assenza dei docenti di classe, con cui appunto io sarei stata in compresenza.
Mi chiedo se tutto ciò sia regolare. Capisco che sono docente sull'intera classe, ma è normale che si approfitti di questo, "sbolognandomi" tutta la classe (oltre la gestione dei miei due DVA!) ogni qualvolta il collega è assente?
Avete un riferimento normativo cui eventualmente io possa appellarmi se la cosa diventa un po' troppo frequente? Premetto che nella scuola, in generale, mi trovo molto bene, e mi dispiacerebbe polemizzare o causare disagio, ma che fare se, segnalata la cosa, la referente di plesso o la vicepreside mi risponderebbero che non si può fare altrimenti poichè in quelle ore non ci sono altri colleghi a disposizione?
Giadaluna32- Messaggi : 171
Re: Sostegno in supplenza all'intera classe!
Giada come tu stessa dici, sei insegnante di quella classe. Secondo me non puoi fare nulla, anche se la cosa può sembrare scocciante. Diverso sarebbe se vieni utilizzata a supplire in altre classi... Coraggio!
Davide- Messaggi : 5243
Davide ha scritto:Giada come tu stessa dici, sei insegnante di quella classe. Secondo me non puoi fare nulla, anche se la cosa può sembrare scocciante. Diverso sarebbe se vieni utilizzata a supplire in altre classi... Coraggio!
Capisco Davide, ma non c'è una normativa che regola l' "utilizzo" del sostegno come supplenza alla classe? E se avessi un caso grave, cosa farei, ogni volta gestirei lui e contemporaneamente l'intera classe?! A me sinceramente pare un po' strana come cosa....
Giadaluna32- Messaggi : 171
Succede in molte scuole
Danielarte- Messaggi : 182
Giadaluna32 ha scritto:Lavoro su sostegno 18 h in una stessa classe, seguendo due ragazzi DVA non particolarmente gravi (parlo di una prima media).
Riporto da un precedente intervento
MessaggioOggetto: Re: insegnante di sostegno e supplenze Dom Nov 06, 2011 6:03 pm Rispondere citando Modificare
OSSERVAZIONI
A proposito del divieto di utilizzo dei docenti per il sostegno in supplenze, quando l'alunno sia a scuola, la Nota Ministeriale, in chiusura recita " ....salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili."
Questa espressione, se male interpretata da Dirigenti in difficoltà di personale e di risorse, può vanificare il divieto reso finalmente esplicito già presente in modo meno chiaro nelle Linee-guida ministeriali sull'integrazione scolastica del 4 Agosto 2009.
Pertanto si ritiene che:
innanzi tutto il docente non deve essere impegnato con il proprio alunno, poichè distoglierlo da ciò comporterebbe l'interruzione del suo pubblico servizio;
deve inoltre trattarsi non solo di "casi eccezionali", ma questi debbono essere pure "non altrimenti risolvibili". Ciò significa che non solo debbono mancare altri docenti, curricolari o di sostegno, disponibili a svolgere sino ad un massimo di sei ore in più di servizio di lezioni; ma deve trattarsi di una circostanza del tutto irrisolvibile, come ad es. un docente che segnala la propria assenza all'inizio della sua ora di lezione e limitatamente a quell'ora. Infatti ormai in base al D.M. 131/07 sulle supplenze, il Dirigente convoca i possibili supplenti presenti nelle graduatorie per e-mail o SMS sul cellulare e quindi nell'arco di un'ora l'aspirante a supplenza può intervenire ed assumere immediatamente l'incarico.
Non credo si possano configurare altre ipotesi "non altrimenti risolvibili".
Qualora un docente di sostegno riceva l'ordine del Dirigente scolastico di andare a fare una supplenza, anche nella classe dove è iscritto l'alunno a lui affidato, quando l'alunno è presente a scuola, risponda che andrà, ma , considerato che in quelle ore come orario dovrebbe stare con l'alunno in compresenza con un docente curricolare, chieda cortesemente al Dirigente di fargli un ordine di servizio scritto per esonerarlo dalla responsabilità di dover lasciare il proprio alunno e per l'assunzione di responsabilità di tutta la classe dove deve andare a fare supplenza.
In mancanza di tale ordine scritto l'insegnante può legittimamente rifiutarsi di svolgere supplenza e comunque una volta ricevutolo può segnalare il caso all'Ufficio Scolastico e al Ministero come violazione delle Linee-guida e di questa Nota.
La famiglia, una volta informata, potrebbe anche agire contro il Dirigente per violazione del diritto allo studio del proprio figlio e, qualora l'alunno sia lasciato solo dal docente che deve recarsi in altra classe, anche per interruzione di pubblico servizio.
Importante pure nella Nota l'esplicitazione circa l'obbligo di nominare supplenti per meno di 5 giorni in scuola primaria e per meno di 15 giorni in scuola secondaria; ciò infatti era già stato affermato dalla sentenza della Corte dei Conti n° 59/04 che finalmente adesso viene chiaramente affermato anche dal Ministero.
Tutto ciò certo giova a non deteriorare la qualità dell'integrazione scolastica, cosa che in questi ultimi anni è avvenuta troppo spesso.
Quindi i genitori, con serenità, ma con fermezza, qualora si presentino situazioni di rischio, debbono far presente ai Dirigenti scolastici questa Nota Ministeriale che non può assolutamente essere disattesa.
.
Danessia- Messaggi : 223
Bell'articolo, Puoi postare la nota ministeriale?
Davide ha scritto:Bell'articolo, Puoi postare la nota ministeriale?
Si riporta di seguito il testo della Nota Ministeriale prot. 9839 dell'8 novembre 2010, con la quale pure si riafferma l'obbligo di nomina di supplenti anche per periodi inferiori ai 5 giorni nella scuola primaria e ai 15 in quella secondaria.
--------------------------------------------------------------------------------
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Prot. n. AOODGPER 9839 Roma, 08 novembre 2010
Uff. III
Ai Direttori Generali
degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI
Oggetto: Supplenze temporanee del personale docente.
Si fa riferimento alle continue segnalazioni riguardanti la difficoltà delle istituzioni scolastiche nell'assicurare la piena funzionalità delle attività didattiche in caso di assenza temporanea del personale docente.
Al riguardo, nel confermare le indicazioni già fornite con la nota n. 14991 del 6 ottobre 2009, si ribadisce l'obbligo di provvedere alla sostituzione di detto personale assente temporaneamente, prioritariamente con personale della scuola in soprannumero o con ore a disposizione o di contemporaneità non programmata in applicazione di quanto previsto dall'art. 28, commi 5 e 6, del CCNL/07 ed, in subordine, mediante l'attribuzione di ore eccedenti a personale in servizio e disponibile nella scuola fino ad un massimo di 6 ore settimanali oltre l'orario d'obbligo.
Ciò premesso, si ricorda che l’istituto delle ore eccedenti, considerato l'ammontare limitato delle risorse disponibili, annualmente definito e di celere esaurimento, ha natura emergenziale ed ha come finalità lo specifico obiettivo di consentire la sostituzione immediata e limitata nel tempo del docente assente, in attesa della nomina del supplente temporaneo avente diritto.
Pertanto, nel rispetto della normativa e delle procedure richiamate nella stessa nota, nel caso in cui le soluzioni indicate (sostituzione con personale in esubero, con ore a disposizione, con attribuzione di ore eccedenti nel limite delle risorse assegnate) non risultino praticabili o sufficienti, i dirigenti scolastici, al fine di garantire ed assicurare il prioritario obiettivo del diritto allo studio e della piena funzionalità delle attività didattiche, possono provvedere alla nomina di personale supplente in ogni ordine e grado di scuola anche nel caso di assenza del titolare per periodi inferiori a 5 giorni nella scuola primaria, come previsto dall’art. 28, c. 5 del CCNL e a 15 giorni nella scuola secondaria, fermo restando quanto previsto in merito alla procedura semplificata per la nomina del supplente nella scuola dell’infanzia e primaria per assenze fino a 10 giorni dall’art. 5, c. 6 e art. 7, c. 7 del vigente Regolamento delle supplenze (D.M. 131/07).
Appare opportuno richiamare l'attenzione sull'opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili.
Si segnala infine che la spesa per la sostituzione del personale assente non può essere coperta con le risorse del FIS, visti i vincoli specifici di destinazione previsti dal contratto stesso nell'utilizzo di tali risorse.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
State scherzando, vero ? E' VIETATO fare supplenze con l'alunno H presente ! Se è assente si possono fare sostituzioni, anche in altre classi.
mara88- Messaggi : 4112
Se leggi le parole di Chiappetta (che tra l'altro non so se sia ancora in servizio) non è vietato. Come vedi sopra si parla di "Appare opportuno richiamare l'attenzione sull'opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili".
La cosa scocciante è che tale eccezione DIVENTI LA REGOLA!!!!!
La cosa scocciante è che tale eccezione DIVENTI LA REGOLA!!!!!
E tu "manda avanti" i genitori degli alunni disabili che segui, visto che in questo modo viene compromesso il loro diritto allo studio - questo è il punto.
docente63- Messaggi : 1061
docente63 ha scritto:E tu "manda avanti" i genitori degli alunni disabili che segui, visto che in questo modo viene compromesso il loro diritto allo studio - questo è il punto.
Esattamente...informare i genitori! Vedo che spesso non li considerate.
Danessia ha scritto:docente63 ha scritto:E tu "manda avanti" i genitori degli alunni disabili che segui, visto che in questo modo viene compromesso il loro diritto allo studio - questo è il punto.
Esattamente...informare i genitori! Vedo che spesso non li considerate.
Il docente di sostegno è certamente docente della classe intera, però è lì per l'inclusione dell'alunno disabile. Viene assunto per questo, in maniera specifica. L'inclusione può anche prevedere dei momenti in cui egli lavora con la classe intera, e "guardacaso" questi momenti possiamo anche qualche volta farli magicamente coincidere con le assenze dei docenti di disciplina. Tuttavia non può né deve fare il tappabuchi per tutte le supplenze della classe. In questo caso infatti non lavorerebbe più per inclusione del disabile! Per non cadere in questi tranelli, bisogna spesso "puntare i piedi", come docenti di sostegno... chiaramente consapevoli del proprio ruolo e delle proprie funzioni. Nel caso di docenti non specializzati, ho notato, nel corso della mia esperienza da docente di sostegno specializzata, che tendono ad acconsentire passivamente a tutto quello che viene loro richiesto dalla dirigenza o dai colleghi si occupano delle sostituzioni.
Quoto in pieno. Bisogna capire allora come interpretare la nota di Chiappetta, che NON vieta le supplenze tramite i docenti di sostegno, ma parla di "opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili". Parole vaghe che lasciano spiragli a più interpretazioni. Era meglio dire "SI VIETA ASSOLUTAMENTE l'utilizzo dei colleghi di sostegno in caso di alunno H presente".
Se invece fosse assente l' alunno hc nella classe A e venissimo mandati a sostituire nella classe B? Cosa accadrebbe se nella classe A avvenisse un incidente grave a un bambino ? Chi sarebbe responsabile l'insegnante di classe presente o anche io, insegnante di sostegno che sarei dovuto essere in classe ma che non sono presente perché sto facendo una supplenza in un'altra classe ?
ameliaviola- Messaggi : 342
ameliaviola ha scritto:Se invece fosse assente l' alunno hc nella classe A e venissimo mandati a sostituire nella classe B? Cosa accadrebbe se nella classe A avvenisse un incidente grave a un bambino ? Chi sarebbe responsabile l'insegnante di classe presente o anche io, insegnante di sostegno che sarei dovuto essere in classe ma che non sono presente perché sto facendo una supplenza in un'altra classe ?
Se si è docenti solo della classe A, essendo la classe in cotitolarità, la domanda si risponde da sola! Responsabilità civile e penale. In caso invece si sia docenti anche nella classe B, si potrebbe magari ipotizzare uno scambio orario, al fine didattico specifico di "ottimizzare le risorse". Ma di tutto questo a quanto pare pochissimi sono consapevoli, in particolar modo i non specializzati, come ho già scritto. Personalmente ho sempre risposto, quando mi chiedevano di spostarmi in classi non mie, che non avevo alcuna intenzione di "rivendermi casa" per una difficoltà, seppur oggettiva e innegabile, della scuola, ma di cui io in prima persona non potevo rappresentare la soluzione. Chiedendo l'ordine di servizio tutto si risolve: se sono nel giusto, non hanno problemi a farlo; se invece c'è qualche esitazione da parte loro.... vedete un po' voi che vuol dire!
Tanto per essere chiari: al contrario, l'AEC in assenza del "suo" assistito non può proprio prestare servizio. Ecco: l'insegnante di sostegno non è un assistente ad personam.
Con ordine di servizio si è obbligati a lasciare la classe e relativa responsabilità. Si prende per contro la responsabilità della classe in cui si va a supplire.
Grazie docente 63 e Davide,
Rispetto a questo argomento mi sono scontrata con un gruppo di docenti di sostegno specializzati e di ruolo che sostenevano che non abbiamo responsabilità sulla classeA se ci chiedono (non ods) di far supplenza nella B (di non titolarità). Spesso anche i docenti con più esperienza non conoscono la normativa.
Rispetto a questo argomento mi sono scontrata con un gruppo di docenti di sostegno specializzati e di ruolo che sostenevano che non abbiamo responsabilità sulla classeA se ci chiedono (non ods) di far supplenza nella B (di non titolarità). Spesso anche i docenti con più esperienza non conoscono la normativa.
ameliaviola- Messaggi : 342
Buongiorno,
sono un’insegnante di sostegno della Scuola dell’Infanzia a tempo indeterminato, con 25 ore distribuite tutte nella stessa sezione, in cui oltre all’alunna in situazione di Handicap (con difficoltà cognitive e comportamentali) sono presenti anche altri bambini con un Piano Didattico Personalizzato (che il nostro Team ha già elaborato per lo scorso anno scolastico, in accordo con il Logopedista che li stava e li sta seguendo), firmato anche dai genitori che confermano e condividono le difficoltà (comportamentali e linguistiche per la precisione) presenti.
La mia collega di sezione, di ruolo da anni, entrerà a fine Dicembre nel settimo mese di gravidanza e dovrà dunque assentarsi per maternità (sarà assente probabilmente dal 7 gennaio, non riprendendo così le lezioni dopo le vacanze di Natale).
Il Dirigente Scolastico ha accennato la possibilità di non voler nominare un eventuale supplente perché potrei esserci io a supplire l’assenza della collega in maternità (avendo 25 ore in quella sezione), nonostante starà a casa fino al 30 giugno.
Chiedo se quest’eventualità è consentita dalla legge, soprattutto tenendo conto della situazione dei bambini presenti in sezione e della gravità della bambina in situazione di Handicap, che avrebbe diritto ad un insegnante di sostegno per 25 ore. Seguendo, infatti, l'orario dell'insegnante assente si ridurrebbero le ore di compresenza ad un massimo di dieci, così come accade in base all’orario svolto dalle insegnanti di sezione (ossia neppure la metà delle ore a cui avrebbe diritto la bambina in situazione di Handicap). Aggiungo inoltre che si tratta di una sezione di età omogenea con bambini cinquenni che andranno alla Scuola Primaria il prossimo anno scolastico.
Aggiungo infine che non si tratta della prima volta in cui ho dovuto sostituire per lunghi periodi colleghi assenti… ma si sa, la pazienza ha un limite.
Grazie per le risposte che vorrete fornirmi.
Una maestra amareggiata,
Fabiola
sono un’insegnante di sostegno della Scuola dell’Infanzia a tempo indeterminato, con 25 ore distribuite tutte nella stessa sezione, in cui oltre all’alunna in situazione di Handicap (con difficoltà cognitive e comportamentali) sono presenti anche altri bambini con un Piano Didattico Personalizzato (che il nostro Team ha già elaborato per lo scorso anno scolastico, in accordo con il Logopedista che li stava e li sta seguendo), firmato anche dai genitori che confermano e condividono le difficoltà (comportamentali e linguistiche per la precisione) presenti.
La mia collega di sezione, di ruolo da anni, entrerà a fine Dicembre nel settimo mese di gravidanza e dovrà dunque assentarsi per maternità (sarà assente probabilmente dal 7 gennaio, non riprendendo così le lezioni dopo le vacanze di Natale).
Il Dirigente Scolastico ha accennato la possibilità di non voler nominare un eventuale supplente perché potrei esserci io a supplire l’assenza della collega in maternità (avendo 25 ore in quella sezione), nonostante starà a casa fino al 30 giugno.
Chiedo se quest’eventualità è consentita dalla legge, soprattutto tenendo conto della situazione dei bambini presenti in sezione e della gravità della bambina in situazione di Handicap, che avrebbe diritto ad un insegnante di sostegno per 25 ore. Seguendo, infatti, l'orario dell'insegnante assente si ridurrebbero le ore di compresenza ad un massimo di dieci, così come accade in base all’orario svolto dalle insegnanti di sezione (ossia neppure la metà delle ore a cui avrebbe diritto la bambina in situazione di Handicap). Aggiungo inoltre che si tratta di una sezione di età omogenea con bambini cinquenni che andranno alla Scuola Primaria il prossimo anno scolastico.
Aggiungo infine che non si tratta della prima volta in cui ho dovuto sostituire per lunghi periodi colleghi assenti… ma si sa, la pazienza ha un limite.
Grazie per le risposte che vorrete fornirmi.
Una maestra amareggiata,
Fabiola
MAESTRA FABIOLA- Messaggi : 1
non può farlo e lo dovrebbe sapere.
http://www.integrazionescolastica.it/article/1017
http://www.integrazionescolastica.it/article/1017
Salve a tutti! Sono alla mia prima supplenza su sostegno DH da II fascia in una scuola secondaria di primo grado, non possiedo specializzazione su sostegno ma abilitazione in A028. Chiedo a chi è più esperto di me: i titoli di servizio nel caso di mancanza di aspiranti specializzati su sontegno posso carirali interamente ( 1 punto ogni 15 gg) sulla A025? Aiutatemi a capire please.....
mars_gio- Messaggi : 33
Perché li vuoi caricare sulla 25?
Se hai abilitazione sulla 28 e di conseguenza a cascata sulla 25
Le supplenze che fai alle medie anche sostegno lo carichi a pieno punteggio sulla tua classe di concorso
Se lo passe alla 25 si dimezza.
Se hai abilitazione sulla 28 e di conseguenza a cascata sulla 25
Le supplenze che fai alle medie anche sostegno lo carichi a pieno punteggio sulla tua classe di concorso
Se lo passe alla 25 si dimezza.
Danielarte- Messaggi : 182
Si. Scusa danielarte ho digitato male: vorrei caricarli sulla A028. Comunque hai risposto anche ad un altro dubbio: quanti punti sulla A025? Quindi riepilogando: ogni 16 giorni 2 punti su A028 e 1 su A025?
mars_gio- Messaggi : 33
Argomenti simili
» Insegnante di classe che va a coprire una supplenza e l'insegnante di sostegno rimane sulla classe
» Sostegno e ore di supplenza sulla classe
» E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?
» alunno con sostegno in classe o fuori classe?
» Contratto senza classe di concorso supplenza sostegno
» Sostegno e ore di supplenza sulla classe
» E'POSSIBILE USCIRE DALLA CLASSE CON IL BAMBINO ASSEGNATO PIU' ALTRI BAMBINI PROBLEMATICI DELLA CLASSE SENZA SOSTEGNO?
» alunno con sostegno in classe o fuori classe?
» Contratto senza classe di concorso supplenza sostegno
Pagina 1 di 1