Che accade ora che arrivano i domandanti?
+6
dubitoergosum
royalstefano
dlepora
gugu
Cozza
damavelata
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Nulla
Loro potenziano
Voi, fino a giugno, rimanete in classe.
Loro potenziano
Voi, fino a giugno, rimanete in classe.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
I problemi saranno dopo giugno.
Ma ora non pensiamoci.
Ma ora non pensiamoci.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Sbaglierò...
Ma i problemi dopo giugno penso ci saranno solo per gli spezzoni che gestiscono le scuole...
Secondo me se tra i potenzianti ci saranno abilitati in materie utili in quel momento...assegneranno a loro quei piccoli spezzoni.
Ma i problemi dopo giugno penso ci saranno solo per gli spezzoni che gestiscono le scuole...
Secondo me se tra i potenzianti ci saranno abilitati in materie utili in quel momento...assegneranno a loro quei piccoli spezzoni.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Tellina se affermi queste cose ti accusano di eresia...comunque anche io la penso così
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Non saprei, io la penso diversamente, anche se do al Miur il beneficio del dubbio almeno per 3 anni.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Oh magari ho sparato la caxxata del secolo...
Chissà...
Chissà...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
All'istituto dove lavoro hanno assegnato 9 potenziatori, richiesti 7. Ce ne daranno 8, però. 1 ( ed fisica) lo ptestiamo alle medie.
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Saranno contentissimi.. risolto il problema delle sostituzioni per quest'anno
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
se non ho capito male la 107 vieta le supplenze brevi (es. maternità) ma non quelle al 30/06. secondo me - non da quest'anno (quantunque potrebbero anche provarci in qualche caso sporadico) ma- dal prossimo a.s. i potenziatori andranno, laddove possibile, sull'attuale of. se c'è uno spezzone su 1 materia, e il potenziatore ce l'ha (la materia), si risparmia il supplente (cioè non lo si fa lavorare). Sarebbe assurdo (contabilmente parlando) il contrario.tellina ha scritto:Oh magari ho sparato la caxxata del secolo...
Chissà...
Ultima modifica di dubitoergosum il Mer Nov 18, 2015 9:39 pm - modificato 1 volta.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Ma chi prende il posto in C e non riesce a fare 18 ore a settimana, cosa farà?
Nessuna scuola senza PTOF è pronta ad utilizzare questi docenti, se non per le supplenze.
Nessuna scuola senza PTOF è pronta ad utilizzare questi docenti, se non per le supplenze.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
dubitoergosum ha scritto:se non ho capito male la 107 vieta le supplenze brevi (es. maternità) ma non quelle al 30/06. secondo me - non da quest'anno (quantunque potrebbero anche provarci in qualche caso sporadico) ma- dal prossimo a.s. i potenziatori andranno, laddove possibile, sull'attuale of. se c'è uno spezzone su 1 materia, e il potenziatore ce l'ha (la materia), si risparmia il supplente (cioè non lo si fa lavorare). Sarebbe assurdo (contabilmente parlando) il contrario.tellina ha scritto:Oh magari ho sparato la caxxata del secolo...
Chissà...
Hai assolutamente ragione.
Il problema potrebbe porsi, in maniera pesante, per tutti quelli che non vinceranno il concorso. Perchè c'è il rischio che alcune cdc, con posti già liberi oggi in OD, non vengano mai potenziate non essendoci un reale bisogno di svuotamento delle GE ancora in piedi (e di numeri grossi per le GM). E questo porterebbe chi, oggi, crede di vincere facilmente e prova invidia per il potenziamento di alcune cdc piuttosto di altre di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
gugu sta' tranquillo, continuerai a lavorare, ed anzi molto presto entrerai di ruolo a pieno titolo e in cattedra vera, non da potenziatore ;-) .
Rilassati però.
Rilassati però.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Aggiungo pure in provincia
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Il problema tecnico è appunto l'interpretazione dei commi intorno al 69.
Nessuno, ad oggi, è in grado di capire cosa succederà all'OF e alle supplenze sui posti di potenziamento, perchè come già scritto da Bruschi quei commi sono abbastanza oscuri, nonché contrastanti fra loro in via di principio. Probabilmente il Miur vuole tenersi una porta aperta, perchè non c'è da dimenticare che nelle GI, tra TFA e PAS, ci sono decine di migliaia di persone che oggi lavorano sull'OF e difficilmente accetterebbero una totale disoccupazione il prossimo anno.
E al Miur, in previsione del 2018, non converrebbe averli contro, insieme a quelli della fase C che l'anno prossimo, senza OF, si vedrebbero bloccati per anni in province non gradite. Finché il Miur ha i soldi per l'OP (nella LdS 2015) e per l'OF (dal MEF) non avrà nessun motivo di tirare i cordoni della borsa, anche perchè, nonostante la fase C, l'organico complessivo sarà ancora abbondantemente più povero (di 30.000 posti) rispetto a quello del pre-Gelmini.
Nessuno, ad oggi, è in grado di capire cosa succederà all'OF e alle supplenze sui posti di potenziamento, perchè come già scritto da Bruschi quei commi sono abbastanza oscuri, nonché contrastanti fra loro in via di principio. Probabilmente il Miur vuole tenersi una porta aperta, perchè non c'è da dimenticare che nelle GI, tra TFA e PAS, ci sono decine di migliaia di persone che oggi lavorano sull'OF e difficilmente accetterebbero una totale disoccupazione il prossimo anno.
E al Miur, in previsione del 2018, non converrebbe averli contro, insieme a quelli della fase C che l'anno prossimo, senza OF, si vedrebbero bloccati per anni in province non gradite. Finché il Miur ha i soldi per l'OP (nella LdS 2015) e per l'OF (dal MEF) non avrà nessun motivo di tirare i cordoni della borsa, anche perchè, nonostante la fase C, l'organico complessivo sarà ancora abbondantemente più povero (di 30.000 posti) rispetto a quello del pre-Gelmini.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Peraltro se l'intenzione è stanziare 300 milioni di euro al posto dei 5 miliardi (stime corte dei conti) per il rinnovo dei contratti del comparto pubblico..hai voglia se risparmiano, anche immettendo in ruolo 160k docenti e tenendo conto dei 400 milioni per i famosi 500 euro.
Inoltre il cosidetto organico potenziato è solo un parziale recupero dei tagli operati dalla Gelmini...numeri alla mano.
C'è proprio poco da festeggiare, anche per chi ha ottenuto l'agognato ruolo (con i fichi secchi).
Inoltre il cosidetto organico potenziato è solo un parziale recupero dei tagli operati dalla Gelmini...numeri alla mano.
C'è proprio poco da festeggiare, anche per chi ha ottenuto l'agognato ruolo (con i fichi secchi).
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Attualmente i dirigenti scolastici sono tenuti ad assegnare le ore dell'organico di fatto di loro competenza (fino alle 6 ore) ai docenti in organico che hanno dato la loro disponibilità a svolgere ore eccedenti oltre le 18, fino ad un massimo di 24.
Non ci vuole molto a capire che fine faranno questi spezzoni se la norma non sarà cambiata. E governo, MEF e MIUR non hanno alcun interesse a cambiarla.
Chi ha già 18 ore di cattedra ci pensa due volte a prendersi sul groppone altre 4-6 ore di cattedra in più, perché rischia di dover spendere l'integrazione di reddito in medicine e sedute dai psicocosi. Diversa è la prospettiva per chi ha 18 ore di potenziamento: in molti casi, prendere 4-6 ore in più di cattedra, oltre a far arrotondare lo stipendio rende meno alienante la percezione del proprio ruolo all'interno della scuola, in quanto si tratta di ore impiegate in quella che resta comunque la maggiore aspirazione di chi entra in fase C: l'insegnamento frontale.
Non ci vuole molto a capire che fine faranno questi spezzoni se la norma non sarà cambiata. E governo, MEF e MIUR non hanno alcun interesse a cambiarla.
Chi ha già 18 ore di cattedra ci pensa due volte a prendersi sul groppone altre 4-6 ore di cattedra in più, perché rischia di dover spendere l'integrazione di reddito in medicine e sedute dai psicocosi. Diversa è la prospettiva per chi ha 18 ore di potenziamento: in molti casi, prendere 4-6 ore in più di cattedra, oltre a far arrotondare lo stipendio rende meno alienante la percezione del proprio ruolo all'interno della scuola, in quanto si tratta di ore impiegate in quella che resta comunque la maggiore aspirazione di chi entra in fase C: l'insegnamento frontale.
Ospite- Ospite
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Giancà...ma da come la vedo io...quelle sei ore frontali, in classe, non saranno, per i potenzianti, ore in piú ma andranno a formare le ore totali, diciotto alle medie.
Pagarne diciotto di potenziamento E IN PIÙ altre sei di materia mi sembrerebbe poco conveniente...per tutti.
Pagarne diciotto di potenziamento E IN PIÙ altre sei di materia mi sembrerebbe poco conveniente...per tutti.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
tellina ha scritto:Giancà...ma da come la vedo io...quelle sei ore frontali, in classe, non saranno, per i potenzianti, ore in piú ma andranno a formare le ore totali, diciotto alle medie.
Pagarne diciotto di potenziamento E IN PIÙ altre sei di materia mi sembrerebbe poco conveniente...per tutti.
Non è detto che possano essere inglobate nel potenziamento. Per farlo serve una norma ad hoc perché attualmente la 107 non lo prevede se non ricorrendo a improbabili equilibrismi interpretativi.
Allo Stato converrebbe comunque pagarle come ore aggiuntive piuttosto che conferire incarichi a tempo determinato
Ospite- Ospite
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
No...veramente allo stato converrebbe farle fare, ove possibile, ai docenti del potenziamento presenti e già pagati in quella scuola...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
posto un post di bruschi su fb
Mi sembra ci sia parecchia confusione in giro, e la confusione (dovuta per lo più a una imperfetta, affrettata quando non ASSENTE lettura delle norme) diventa seria... Ricapitolando, metto alcuni punti fermi, o almeno ci provo.
1) Per quest'anno scolastico, la situazione è di transizione. Le scuole ricevono docenti in più, destinati al potenziamento e alla copertura delle supplenze "brevi" (sempre che sussistano i requisiti). Aggiungo che, stando alle affermazioni fatte in sede politica, anche i posti di potenziamento "comuni" rimasti vacanti e disponibili dovrebbero essere coperti da supplenze. La fase di impiego è delicata, ma i DS hanno tutta la libertà di questo mondo per iniziare a sperimentare la gestione. L'augurio è che non li mettano a fare origami (arte peraltro nobilissima)... anche perché sono in pieno periodo di formazione e prova.
2) con i PTOF di gennaio, le istituzioni scolastiche segnalano anche il fabbisogno "di dettaglio", con riferimento alle classi di concorso. Ovvio che la "corrispondenza" auspicata potrà essere un risultato "a regime", frutto di successivi aggiustamenti. Il "lavoro" è di due tipi: da un lato, può essere proposta la modifica (parlo della secondaria) dei quadri orari ordinamentali. Dall'altro, sono previsti i potenziamenti. Per i licei, vale ad esempio l'articolo 10 del DPR 89/2010. A seguirlo, non si sbaglia. In linea teorica, ci si può sbizzarrire, badando al fatto però che l'utilizzo qualitativamente ottimale del personale è PARTE della valutazione del DS.
3) L'organico dell'autonomia, a decorrere dall'anno scolastico 2016/17, è COMPLESSIVO. Non c'è alcuna differenza giuridica tra i docenti immessi nelle varie fasi. Spetta al DS gestirlo in maniera ottimale. Unica zona di criticità, da chiarire assolutamente e sulla quale non mi pronuncio, riguarda i docenti SOS. Da un lato, una interpretazione estrema dell'organico dell'autonomia potrebbe liberalizzare l'utilizzo dei docenti in possesso del titolo, con l'avvertenza che comunque i posti SOS andrebbero prioritariamente coperti. Dall'altro, il resto del quadro normativo e contrattuale, sia rispetto ai passaggi di ruolo, sia rispetto all'immissione nel ruolo specifico, risulta ingessato, a maggior ragione visto che il prossimo concorso prevede una procedura specifica.
4) A decorrere dal 2016/2017, le supplenze sono su tutti i posti della dotazione organica dell'autonomia. La Legge (art. 1 comma 95) esclude le supplenze brevi e saltuarie (sia pure con un dictus non pulitissimo) non le supplenze annuali o sino al termine del servizio. Su questo, non ci piove. Farei però attenzione a un punto, e faccio un esempio specifico che riguarda i licei: ai sensi dell'articolo 10, comma 3 del DPR 89/2010, con le dotazioni aggiuntive (e l'organico dell'Autonomia le sussume...) "possono essere potenziati gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o attivati ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell'offerta formativa mediante la diversificazione e personalizzazione dei piani di studio. L'elenco di detti insegnamenti e' compreso nell'allegato H al presente regolamento". Nel caso in cui, ad esempio, una istituzione scolastica opti, avendone la possibilità, per un potenziamento sulla base di questo comma, diventerebbe difficile non coprire anche le supplenze comunque superiori ai 10 giorni, trattandosi di posti a tutti gli effetti curriculari.
Mi sembra ci sia parecchia confusione in giro, e la confusione (dovuta per lo più a una imperfetta, affrettata quando non ASSENTE lettura delle norme) diventa seria... Ricapitolando, metto alcuni punti fermi, o almeno ci provo.
1) Per quest'anno scolastico, la situazione è di transizione. Le scuole ricevono docenti in più, destinati al potenziamento e alla copertura delle supplenze "brevi" (sempre che sussistano i requisiti). Aggiungo che, stando alle affermazioni fatte in sede politica, anche i posti di potenziamento "comuni" rimasti vacanti e disponibili dovrebbero essere coperti da supplenze. La fase di impiego è delicata, ma i DS hanno tutta la libertà di questo mondo per iniziare a sperimentare la gestione. L'augurio è che non li mettano a fare origami (arte peraltro nobilissima)... anche perché sono in pieno periodo di formazione e prova.
2) con i PTOF di gennaio, le istituzioni scolastiche segnalano anche il fabbisogno "di dettaglio", con riferimento alle classi di concorso. Ovvio che la "corrispondenza" auspicata potrà essere un risultato "a regime", frutto di successivi aggiustamenti. Il "lavoro" è di due tipi: da un lato, può essere proposta la modifica (parlo della secondaria) dei quadri orari ordinamentali. Dall'altro, sono previsti i potenziamenti. Per i licei, vale ad esempio l'articolo 10 del DPR 89/2010. A seguirlo, non si sbaglia. In linea teorica, ci si può sbizzarrire, badando al fatto però che l'utilizzo qualitativamente ottimale del personale è PARTE della valutazione del DS.
3) L'organico dell'autonomia, a decorrere dall'anno scolastico 2016/17, è COMPLESSIVO. Non c'è alcuna differenza giuridica tra i docenti immessi nelle varie fasi. Spetta al DS gestirlo in maniera ottimale. Unica zona di criticità, da chiarire assolutamente e sulla quale non mi pronuncio, riguarda i docenti SOS. Da un lato, una interpretazione estrema dell'organico dell'autonomia potrebbe liberalizzare l'utilizzo dei docenti in possesso del titolo, con l'avvertenza che comunque i posti SOS andrebbero prioritariamente coperti. Dall'altro, il resto del quadro normativo e contrattuale, sia rispetto ai passaggi di ruolo, sia rispetto all'immissione nel ruolo specifico, risulta ingessato, a maggior ragione visto che il prossimo concorso prevede una procedura specifica.
4) A decorrere dal 2016/2017, le supplenze sono su tutti i posti della dotazione organica dell'autonomia. La Legge (art. 1 comma 95) esclude le supplenze brevi e saltuarie (sia pure con un dictus non pulitissimo) non le supplenze annuali o sino al termine del servizio. Su questo, non ci piove. Farei però attenzione a un punto, e faccio un esempio specifico che riguarda i licei: ai sensi dell'articolo 10, comma 3 del DPR 89/2010, con le dotazioni aggiuntive (e l'organico dell'Autonomia le sussume...) "possono essere potenziati gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o attivati ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell'offerta formativa mediante la diversificazione e personalizzazione dei piani di studio. L'elenco di detti insegnamenti e' compreso nell'allegato H al presente regolamento". Nel caso in cui, ad esempio, una istituzione scolastica opti, avendone la possibilità, per un potenziamento sulla base di questo comma, diventerebbe difficile non coprire anche le supplenze comunque superiori ai 10 giorni, trattandosi di posti a tutti gli effetti curriculari.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
dubitoergosum ha scritto:
4) A decorrere dal 2016/2017, le supplenze sono su tutti i posti della dotazione organica dell'autonomia. La Legge (art. 1 comma 95) esclude le supplenze brevi e saltuarie (sia pure con un dictus non pulitissimo) non le supplenze annuali o sino al termine del servizio.
Qui Bruschi non è stato preciso; il comma dice:
95 [..] A decorrere dall'anno scolastico 2015/2016, i posti per il
potenziamento non possono essere coperti con personale titolare di
contratti di supplenza breve e saltuaria.
Non i "posti", ma i posti della tabella 1. In questo caso, come abbiamo già scritto penso un milione di volte da questa estate ad oggi, nessun potenziatore potrà mai avere posto in classe, perchè se si ammala non sarà possibile sostituirlo in nessun modo.[/b]
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Mah, secondo me dal momento in cui partirà l'organico dell'autonomia, tutti gli incarichi in OF saranno confinati alle funzioni di potenziamento.
I presidi devono prioritariamente assicurare i docenti alle classi per le lezioni frontali. Quindi se hanno il prof in organico, anche se l'anno precedente era impegnato nel potenziamento, lo metteranno subito in classe.
I presidi devono prioritariamente assicurare i docenti alle classi per le lezioni frontali. Quindi se hanno il prof in organico, anche se l'anno precedente era impegnato nel potenziamento, lo metteranno subito in classe.
FoxLF- Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
FoxLF ha scritto:Mah, secondo me dal momento in cui partirà l'organico dell'autonomia, tutti gli incarichi in OF saranno confinati alle funzioni di potenziamento.
I presidi devono prioritariamente assicurare i docenti alle classi per le lezioni frontali. Quindi se hanno il prof in organico, anche se l'anno precedente era impegnato nel potenziamento, lo metteranno subito in classe.
Già, Cenerentola.
Io conto sia come dici tu, soprattutto dopo la mobilità del 2016.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
è uno dei tanti pasticci/incongruenze della 107, si vedrà come verranno sbrogliati.
mi viene però da fare un passo successivo: nell'a.s. 2016/17 non ci sarà più distinzione, tutti i docenti di ruolo saranno organico dell'autonomia, quindi come si fa a vincolare le supplenze brevi- per alcuni sì, per altri no? mantenendo distinte le funzioni? ovvero chi ha la classe il mattino con la disciplina è A, chi fa extra è B, il B non può essere sostituito mai. Quindi un potenziatore oggi domani può entrare in classe senza problemi, anche su spezzone: sarà un docente A e B, se si ammala sarà sostituibile solo per le ore A.
Oppure si mantiene la distinzione in base al tipo di assunzione OGGI, ovvero un potenziatore è per sempre, come i diamanti, quindi niente classe perché non si può ammalare. È in più si paga un supplente per lo spezzone della stessa materia del potenziatore. Francamente non ci credo neanche un po': già a partire dalla mobilità ci sarà un gran rimestío.
mi viene però da fare un passo successivo: nell'a.s. 2016/17 non ci sarà più distinzione, tutti i docenti di ruolo saranno organico dell'autonomia, quindi come si fa a vincolare le supplenze brevi- per alcuni sì, per altri no? mantenendo distinte le funzioni? ovvero chi ha la classe il mattino con la disciplina è A, chi fa extra è B, il B non può essere sostituito mai. Quindi un potenziatore oggi domani può entrare in classe senza problemi, anche su spezzone: sarà un docente A e B, se si ammala sarà sostituibile solo per le ore A.
Oppure si mantiene la distinzione in base al tipo di assunzione OGGI, ovvero un potenziatore è per sempre, come i diamanti, quindi niente classe perché non si può ammalare. È in più si paga un supplente per lo spezzone della stessa materia del potenziatore. Francamente non ci credo neanche un po': già a partire dalla mobilità ci sarà un gran rimestío.
Ultima modifica di dubitoergosum il Gio Nov 19, 2015 9:16 am - modificato 1 volta.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Newsletter non arrivano
» Arrivano i concorsi!
» Arrivano meno supplenze in dad??
» MiniAspi e cedolini che non arrivano
» Perché non arrivano più supplenze?
» Arrivano i concorsi!
» Arrivano meno supplenze in dad??
» MiniAspi e cedolini che non arrivano
» Perché non arrivano più supplenze?
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark