Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur
+53
smile1979
giovanna onnis
Cinzia lac
antoniodv
dsfrato
bonovox
catiusciagr
dada1969
bog
royalstefano
Angelo74
giulia boffa
roxcano
gugu
erik
barby71
monicasalvucci
avvocatodeldiavolo
antonio12345678
Sfighella79
martuma
psicopompo
sorriso
Illi
Vulcaniana
temperance
alex101
horace
carla75
crotone
verdeacqua
ishtar
luisa68
seurel
Lucioemiliopaolo
Stellastellina1975
dodo78
Mica73
double812
GG82
mauraorn1
spillo16
Mirakop
Filosofo80
p.marcella1974
anna.romanolli
fiduciosa11
papnanno
RobertaB
perly
luxlux
pippola
lallaorizzonte
57 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 14
Pagina 2 di 14 • 1, 2, 3 ... 8 ... 14
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-2016-miur-prevede-3-fasi-scuola-0-e-nazionale-assunti-fino-al-2014-neoimmessi-fasi-b-e
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-2016-miur-prevede-3-fasi-scuola-0-e-nazionale-assunti-fino-al-2014-neoimmessi-fasi-b-e
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur
Scusate, visto che non sono troppo informata sul modo in cui funziona la mobilità straordinaria, vorrei capire che differenza c'è tra gli assunti, nella fase B e C, dalla GAE e dalla G.M.;avevo capito che gli assunti dalla G.M. avevano avuto una precedenza nella scelta delle sedi in fase di proposta di assunzione; perchè dovrebbe continuare questa differenza tra GAE e G.M., e tra G.M. assunti in fase provinciale e assunti in fase nazionale?
Grazie.
Grazie.
mauraorn1- Messaggi : 10
Giancarlo Dessì ha scritto:Diciamo che è l'unica soluzione ammissibile per evitare il conflitto di compatibilità tra il comma 73 e il comma 108.Mirakop ha scritto:Il fatto che gli immessi in fase A e 0 possano fare la mobilità provinciale per primi e senza concorrenti e mantenendo la titolarità e quelli immessi prima del 2015 no è una cosa inammissibile, un' ingiustizia bella e buona.
Se è un'ingiustizia lo si deve a chi scrive leggi del cacchio dopo aver ingurgitato bottiglioni di lambrusco spunto.
Eh si, per come è stata scritta la legge, era più o meno inevitabile che i fase 0-A la facessero per primi:
Il comma 73 dice che agli immessi fase 0-A si applicano le modalità previste dal TU in merito all'attribuzione della sede definitiva (quindi titolarità su sede in provincia di immissione).
Comma 108 dice che per gli immessi pre 2014-15 la mobilità è sugli ambiti territoriali compresi i posti dei Fase B-C da GAE (ma non quelli dei Fase 0-A).
Quindi non si possono spodestare i fase 0-A dalla provincia...anche se facessero mobilità per secondi dopo gli immessi pre 2014...se quest'ultima non si fa su sede specifica ma tramite transizione nell'albo....non cambierebbe la situazione:
- per chi viene da fuori ambito, il numero di posti disponibili sarebbe pari a quello dei posti vacanti meno gli immessi 0-A che non devono essere sbattuti fuori da quella provincia. Ma se la provincia contiene più ambiti, non puoi fare scegliere i fase 0A dopo perché non sapresti da che ambito decurtare quel posto.
- se è movimento nello stesso ambito...puoi ottenere prima il trasferimento da scuola titolarità a albo territoriale ma quando nel momento successivo i fase 0-A scelgono la sede, se te la occupano, te la occupano. Il DS non potrà sceglierti in base al CV perché non ha più quel posto vacante.
GG82- Messaggi : 1335
GG82 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Diciamo che è l'unica soluzione ammissibile per evitare il conflitto di compatibilità tra il comma 73 e il comma 108.Mirakop ha scritto:Il fatto che gli immessi in fase A e 0 possano fare la mobilità provinciale per primi e senza concorrenti e mantenendo la titolarità e quelli immessi prima del 2015 no è una cosa inammissibile, un' ingiustizia bella e buona.
Se è un'ingiustizia lo si deve a chi scrive leggi del cacchio dopo aver ingurgitato bottiglioni di lambrusco spunto.
Eh si, per come è stata scritta la legge, era più o meno inevitabile che i fase 0-A la facessero per primi:
Il comma 73 dice che agli immessi fase 0-A si applicano le modalità previste dal TU in merito all'attribuzione della sede definitiva (quindi titolarità su sede in provincia di immissione).
Comma 108 dice che per gli immessi pre 2014-15 la mobilità è sugli ambiti territoriali compresi i posti dei Fase B-C da GAE (ma non quelli dei Fase 0-A).
Quindi non si possono spodestare i fase 0-A dalla provincia...anche se facessero mobilità per secondi dopo gli immessi pre 2014...se quest'ultima non si fa su sede specifica ma tramite transizione nell'albo....non cambierebbe la situazione:
- per chi viene da fuori ambito, il numero di posti disponibili sarebbe pari a quello dei posti vacanti meno gli immessi 0-A che non devono essere sbattuti fuori da quella provincia. Ma se la provincia contiene più ambiti, non puoi fare scegliere i fase 0A dopo perché non sapresti da che ambito decurtare quel posto.
- se è movimento nello stesso ambito...puoi ottenere prima il trasferimento da scuola titolarità a albo territoriale ma quando nel momento successivo i fase 0-A scelgono la sede, se te la occupano, te la occupano. Il DS non potrà sceglierti in base al CV perché non ha più quel posto vacante.
DEO GRATIAS!
Finalmente trovo un'altra persona che ha capito quello che vado dicendo da mesi. Cominciavo a dubitare di essere un extraterrestre.
Ospite- Ospite
Non sono riuscita a capire se c'è stato o meno un chiarimento rispetto ad un'altra questione che da tempo è stata sollevata da più parti.....nel momento in cui si chiederà la mobilità gli ambiti territoriali non saranno ancora costituiti, quindi noi immessi in fase B-C, cosa chiederemo esattamente? Di certo non scuole specifiche, ma province? Regioni? Ce le faranno mettere in ordine di prferenza come è successo per le 100 province della domanda? Di certo non possono farci mettere in ordine di preferenza degli ambiti che ancora non esisteranno!
double812- Messaggi : 249
mauraorn1 ha scritto:Scusate, visto che non sono troppo informata sul modo in cui funziona la mobilità straordinaria, vorrei capire che differenza c'è tra gli assunti, nella fase B e C, dalla GAE e dalla G.M.;avevo capito che gli assunti dalla G.M. avevano avuto una precedenza nella scelta delle sedi in fase di proposta di assunzione; perchè dovrebbe continuare questa differenza tra GAE e G.M., e tra G.M. assunti in fase provinciale e assunti in fase nazionale?
Grazie.
mah mistero senza considerare che da GM secondo dichiarazioni ufficiali non dovevano proprio essere assunti gli idonei....Forse un domani qualche giudice ce lo spiegherà....
spillo16- Messaggi : 1141
double812 ha scritto:Non sono riuscita a capire se c'è stato o meno un chiarimento rispetto ad un'altra questione che da tempo è stata sollevata da più parti.....nel momento in cui si chiederà la mobilità gli ambiti territoriali non saranno ancora costituiti, quindi noi immessi in fase B-C, cosa chiederemo esattamente? Di certo non scuole specifiche, ma province? Regioni? Ce le faranno mettere in ordine di prferenza come è successo per le 100 province della domanda? Di certo non possono farci mettere in ordine di preferenza degli ambiti che ancora non esisteranno!
mi sa che la creazione degli ambiti è condizione per la mobilità, altrimenti si attaccano (soprattutto i sindacati...)
spillo16- Messaggi : 1141
Mi sembra che il MIUR non abbia alcuna intenzione di cedere su questo passo. In fondo era quello che chiedevano i sindacati.Mirakop ha scritto:Ma per evitare l' incompatibilità tra il comma 73 ed ilcomma 108 si può anche mettere nel milleproroghe che per quest' anno la mobilità provinciale è su scuole anche per gli assunti fino al 2015! Anche perché se non fanno così si ci può organizzare a fare un ricorso e vincerlo!
Sul ricorso non so che dirti, mi sembra un po' velleitario pensare di ricorrere contro l'applicazione papale papale di una legge dello stato.
Ospite- Ospite
Ho capito spillo, ma il termine per fissare gli ambiti scade a giugno, la mobilità viene richiesta necessariamente prima....o anticipano il termine o dovranno trovare un'altra quadratura (richiesta su provincia/regione).
double812- Messaggi : 249
per ricorrere si può ricorrere, anche sollevando obiezioni di costituzionalità, ma l'esito e soprattutto l'esito in tempi accettabili è alquanto incerto.
Mica73- Messaggi : 415
spillo16 ha scritto:mauraorn1 ha scritto:Scusate, visto che non sono troppo informata sul modo in cui funziona la mobilità straordinaria, vorrei capire che differenza c'è tra gli assunti, nella fase B e C, dalla GAE e dalla G.M.;avevo capito che gli assunti dalla G.M. avevano avuto una precedenza nella scelta delle sedi in fase di proposta di assunzione; perchè dovrebbe continuare questa differenza tra GAE e G.M., e tra G.M. assunti in fase provinciale e assunti in fase nazionale?
Grazie.
mah mistero senza considerare che da GM secondo dichiarazioni ufficiali non dovevano proprio essere assunti gli idonei....Forse un domani qualche giudice ce lo spiegherà....
Vorrei chiedere ancora come verrà stilata la graduatoria, ci saranno due tipi di graduatorie, la scelta dei titoli per il punteggio finale, sarà diversa? Scusate se commetto delle imprecisioni.
III fase : saranno trattate le assegnazioni definitive delle fasi B e C – GAE- con titolarità sugli ambiti nazionali (per graduatorie di concorso ordinario sarà su ambiti regionali)
ho letto l'articolo, interessante ma mi sembra confermi quanto si sapeva da tempo.
Però relativamente la 3° fase nulla è detto ancora su come si svolgerà corretto ?
Mi spiegate più esattamente voi cosa capite con "titolarità sugli ambiti nazionali " cortesemente.
Cioè che i fase B e C hanno possibilità di scelta su qualsiasi ambito nazionale ? tranne per chi è GM che invece ha possibilità di scelta solo sulla regione di immissione ?
Nulla mi sembra sia ancora stato deciso quindi relativamente alle modalità operative di questo simpatico circo quanti ambiti e cosa accadrà se la domanda non trovasse accoglimento. Corretto ?
ciao
ho letto l'articolo, interessante ma mi sembra confermi quanto si sapeva da tempo.
Però relativamente la 3° fase nulla è detto ancora su come si svolgerà corretto ?
Mi spiegate più esattamente voi cosa capite con "titolarità sugli ambiti nazionali " cortesemente.
Cioè che i fase B e C hanno possibilità di scelta su qualsiasi ambito nazionale ? tranne per chi è GM che invece ha possibilità di scelta solo sulla regione di immissione ?
Nulla mi sembra sia ancora stato deciso quindi relativamente alle modalità operative di questo simpatico circo quanti ambiti e cosa accadrà se la domanda non trovasse accoglimento. Corretto ?
ciao
Non voglio essere polemica... ma... insomma...perché chi, come me, assunto in fase 0, non può chiedere il trasferimento interprovinciale? Ho compreso, leggendo gli articoli di orizzonte la motivazione data dal MIUR, ma vi sembra giusto? Perché dopo anni di gavetta devo e dobbiamo essere trattati in maniera impari? Perché chi arriva dalla fase B e C può chiedere il trasferimento su tutto il territorio nazionale e noi no? Non solo, in fase di scelta di sede, siamo stati scavalcati dagli idonei del concorso che hanno mandato in fumo più del 70% del mio lavoro e di molti altri miei colleghi, ora anche questo? I sindacati dove sono?
Scusate questo non è probabilmente il luogo giusto per questo sfogo, ma mi è venuto spontaneo.
Scusate questo non è probabilmente il luogo giusto per questo sfogo, ma mi è venuto spontaneo.
dodo78- Messaggi : 305
L'assurdità sta proprio nel fatto che coloro che vorrebbero chiedere il trasferimento in altra provincia o regione (fasi 0 e A e assunti da GM) non possono farlo, chi invece vorrebbe rimanere dove sta (fase C assunti da GaE) è obbligato a trasferirsi. Almeno così semberebbe dal testo di legge e da queste ultime indicazioni del Miur. Speriamo in qualche aggiustamento dell'ultimo momento...
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
scusa ma dove leggi "è obbligatorio" ?
se mi domandano di scegliere "obbligatoriamente" 1 ambito sarà anche obbligatorio ma l'impatto sarà di un certo tipo.
Se mi domandano di scegliere "obbligatoriamente" 100 ambiti allora è altra storia.
Per finire cosa accadrà se la domanda non troverà accoglimento non mi sembra sia chiarito.
Sbaglio e queste cose sono state già definite e mi sono sfuggite ?
se mi domandano di scegliere "obbligatoriamente" 1 ambito sarà anche obbligatorio ma l'impatto sarà di un certo tipo.
Se mi domandano di scegliere "obbligatoriamente" 100 ambiti allora è altra storia.
Per finire cosa accadrà se la domanda non troverà accoglimento non mi sembra sia chiarito.
Mica73 ha scritto:scusa ma dove leggi "è obbligatorio" ?
No, ancora non si sa niente. La parola "obbligatoriamente" non compare da nessuna parte, e nemmeno la scelta di 100 province, proprio per questo speriamo in aggiustamenti e/o interpretazioni diverse.
Ultima modifica di Stellastellina1975 il Gio Dic 03, 2015 5:42 pm - modificato 1 volta.
quindi mi confermi nessuna vera novità per i fase C sempre e solo la stessa roba trita e ritrita dall'estate!
Mica73 ha scritto:quindi mi confermi nessuna vera novità per i fase C sempre e solo la stessa roba trita e ritrita dall'estate!
No, ancora non mi sembra ci siano novità, a parte la proposta di rendere disponibile l'OF per la mobilità e la possibilità di AP senza vincoli per due anni consecutivi. Sarebbero già due belle conquiste, direi, ma non c'è niente di chiaro e definitivo ancora, da quello che ho capito.
Carissima Lalla,
la mia domanda parte per così dire dalle origini:
1. Come vengono conteggiati i posti per la mobilità? Mi spiego: gli assegnati in fase C di questo anno determinano i numeri per le singole classi di concorso nelle aree del potenziamento (perché la fase C ha insegnato a tutti chiaramente che l'area è ampia: discipline pittoriche o inglese, latino e economia domestica tutti hanno trovato alloggio) quindi? Calcolo i posti sul potenziamento dati alla cdc quest'anno (6,9,tombola) o devo considerare che se un'area si svuotasse per i movimenti automaticamente la mia cdc potrebbe essere assorbita in un'area diversa? E questi numeri come si determinano e chi li conoscerà?
2.Varrà per determinare il numero delle cattedre del prox a. s. la richiesta formulata quest'anno da scuole per fase c o nuovo ptof? Logica vorrebbe il ptof, dunque ci potrebbero essere assestamenti ora ignoti in seguito a diverse richieste delle scuole?
Sono un po' confuso. Non mi sono chiare già queste premesse. Non so se schierarmi tra contenti o scontenti perché i numeri su cui ragioniamo mi appaiono fumosi: quali sono queste cattedre op? Vanno conteggiate per cdc o per area? E l'utilizzo nell'area ma non nella propria cdc sarà un passaggio una utilizzazione o cosa?
la mia domanda parte per così dire dalle origini:
1. Come vengono conteggiati i posti per la mobilità? Mi spiego: gli assegnati in fase C di questo anno determinano i numeri per le singole classi di concorso nelle aree del potenziamento (perché la fase C ha insegnato a tutti chiaramente che l'area è ampia: discipline pittoriche o inglese, latino e economia domestica tutti hanno trovato alloggio) quindi? Calcolo i posti sul potenziamento dati alla cdc quest'anno (6,9,tombola) o devo considerare che se un'area si svuotasse per i movimenti automaticamente la mia cdc potrebbe essere assorbita in un'area diversa? E questi numeri come si determinano e chi li conoscerà?
2.Varrà per determinare il numero delle cattedre del prox a. s. la richiesta formulata quest'anno da scuole per fase c o nuovo ptof? Logica vorrebbe il ptof, dunque ci potrebbero essere assestamenti ora ignoti in seguito a diverse richieste delle scuole?
Sono un po' confuso. Non mi sono chiare già queste premesse. Non so se schierarmi tra contenti o scontenti perché i numeri su cui ragioniamo mi appaiono fumosi: quali sono queste cattedre op? Vanno conteggiate per cdc o per area? E l'utilizzo nell'area ma non nella propria cdc sarà un passaggio una utilizzazione o cosa?
Lucioemiliopaolo- Messaggi : 36
Vorrei capire, ipotesi un docente assunto fase B Gae Milano, indica nella mobilità un eventuale ambito Napoli, docente assunto fase B Gae Napoli indica lo stesso ambito Napoli, un solo posto chi viene scelto? come? dove andrà il secondo docente?Stellastellina1975 ha scritto:Mica73 ha scritto:scusa ma dove leggi "è obbligatorio" ?
No, ancora non si sa niente. La parola "obbligatoriamente" non compare da nessuna parte, e nemmeno la scelta di 100 province, proprio per queso speriamo in aggiustamenti e/o interpretazioni diverse.
I tempi di pronunciamento della Consulta, sulla costituzionalità di una norma, mi sembra che siano sull'ordine di 5-6 anni. Fermo restando che spesso le "sentenze" della Consulta hanno difficilmente valore retroattivo. Vedi la costituzionalità della legge che ha prodotto l'attuale parlamento, per fare un esempio.Mirakop ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Mi sembra che il MIUR non abbia alcuna intenzione di cedere su questo passo. In fondo era quello che chiedevano i sindacati.Mirakop ha scritto:Ma per evitare l' incompatibilità tra il comma 73 ed ilcomma 108 si può anche mettere nel milleproroghe che per quest' anno la mobilità provinciale è su scuole anche per gli assunti fino al 2015! Anche perché se non fanno così si ci può organizzare a fare un ricorso e vincerlo!
Sul ricorso non so che dirti, mi sembra un po' velleitario pensare di ricorrere contro l'applicazione papale papale di una legge dello stato.
Ma le leggi dello stato non possono essere discriminatorie, ed in questo caso ai neoimmessi in fase A e 0 è concesso un privilegio! Secondo me ricorrendo alla corte costituzionale e non ad un tribunale amministrativo si può benissimo vincere! La cosa da vedere è se c'è un sindacato disposto ad imbastire tale ricorso, i singoli ovviamente non possono farlo!
Ospite- Ospite
; ( vivere alla giornata...
non riescono proprio a lavorare in modo strutturato, che sistema indegno, farci fare scelte al buio da mesi
non riescono proprio a lavorare in modo strutturato, che sistema indegno, farci fare scelte al buio da mesi
sulla specifico caso, ove la consulta fosse stata invocata dal giudice del lavoro, per l'interessato l'avrebbero. ma come hai ben detto si tratta di tempi geologiciGiancarlo Dessì ha scritto:I tempi di pronunciamento della Consulta, sulla costituzionalità di una norma, mi sembra che siano sull'ordine di 5-6 anni. Fermo restando che spesso le "sentenze" della Consulta hanno difficilmente valore retroattivo. Vedi la costituzionalità della legge che ha prodotto l'attuale parlamento, per fare un esempio.Mirakop ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Mi sembra che il MIUR non abbia alcuna intenzione di cedere su questo passo. In fondo era quello che chiedevano i sindacati.Mirakop ha scritto:Ma per evitare l' incompatibilità tra il comma 73 ed ilcomma 108 si può anche mettere nel milleproroghe che per quest' anno la mobilità provinciale è su scuole anche per gli assunti fino al 2015! Anche perché se non fanno così si ci può organizzare a fare un ricorso e vincerlo!
Ma le leggi dello stato non possono essere discriminatorie, ed in questo caso ai neoimmessi in fase A e 0 è concesso un privilegio! Secondo me ricorrendo alla corte costituzionale e non ad un tribunale amministrativo si può benissimo vincere! La cosa da vedere è se c'è un sindacato disposto ad imbastire tale ricorso, i singoli ovviamente non possono farlo!
Pagina 2 di 14 • 1, 2, 3 ... 8 ... 14
Argomenti simili
» Mobilita' 2016:incontro al Miur
» Refuso comunicato MIUR su mobilità 2016?
» 23 Dicembre:incontro al Miur sulla mobilita' 2016
» avviso miur mobilita ' 6 maggio 2016 chiarimento urgentissimo
» Proposta MIUR contratto integrativo mobilità 2016: una fregatura
» Refuso comunicato MIUR su mobilità 2016?
» 23 Dicembre:incontro al Miur sulla mobilita' 2016
» avviso miur mobilita ' 6 maggio 2016 chiarimento urgentissimo
» Proposta MIUR contratto integrativo mobilità 2016: una fregatura
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 14