Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi
+42
Marjam3
birillo
Cinzia lac
malibustacy
sonystar75
verdeacqua
lamannafranca
michetta
eragon
bonovox
smile1979
Atlantide69
royalstefano
RobertaB
giovanna onnis
Posidonia
papu
Carol123
Paolo1974
nadiadan
carla75
cicciogeo
ValePilo
condor2000
barby71
Mirakop
Sfighella79
eliscary
Cozza
horace
Romado72
tanganika
erik
gugu
luxlux
enricop
luisa68
robinnest
p.marcella1974
libra77
masto
lallaorizzonte
46 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 11
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-201617-si-prospettano-4-fasi-anticipazioni-orizzonte-scuola
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-201617-si-prospettano-4-fasi-anticipazioni-orizzonte-scuola
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi
Benvenuto cicciogeo:)
Romado72- Messaggi : 3569
cicciogeo ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, mi sono appena registrato al forum e vi seguo con attenzione!
!!
¡Hola!
Ospite- Ospite
Invece io ho sempre fatto presente (inutilmente) che la straordinarietà risiede proprio nella deroga al vincolo.eliscary ha scritto:
Scusa se ti disturbo di nuovo.io vedo la somiglianza ma anche le differenze.prima fra tutte la straordinarietà non la leggo tanto nella abrogazione del vincolo che pure appare al secondo periodo quanto in ciò che afferma il primo e cioè il piano straordinario previsto su tutti i posti.seconda cosa nell articolo che citi riguardo la mobilità ordinaria si dice che 'sono utilizzabili' ergo è possibile utilizzare.nella 107 leggo 'è predisposto un piano ecc su tutti'.a me sembra di notare la differenza che sussiste tra probabile, possibile e certo. Grazie per il confronto.
La tua analisi del testo è inconfutabile. Esattamente come - a mio modesto parere - è inconfutabile la mia. Se volessimo dimostrare quale delle due analisi sia più inconfutabile, dovremmo probabilmente chiedere una consulenza all'accademia della crusca. Chissà, ne uscirebbe fuori un dibattito accademico che va a cercare l'ago nel pagliaio, smonta il discorso pezzo per pezzo, mette in relazione l'ordine sequenziale delle frasi, va a fare le pulci alla punteggiatura, magari mette in relazione la posizione di un aggettivo con l'intercalazione di una virgola, e così via.
Ma in attesa di una disquisizione accademica sull'analisi logica e grammaticale del testo del comma 108, teniamo i piedi per terra e guardiamo l'evidenza dei fatti:
1) in tempi non sospetti avevo interpretato il testo facendo un'ipotesi su come si sarebbe svolta, probabilmente, l'applicazione del comma 108. L'ho fatto sulla base dell'analisi del testo e sulla base delle analogie applicative con altre norme (testo unico e contratti)
2) a posteriori salta fuori che l'interpretazione che il MIUR vorrebbe dare nel CCNI 2016 collima con l'interpretazione che io ho anticipato
3) secondo te questa interpretazione sarebbe in contrasto con la norma, secondo me no e, immagino, anche secondo il MIUR
Deduzione: quanto è possibile che sia io sia il MIUR abbiamo sbagliato dando questo taglio interpretativo? Non ti viene il sospetto che forse sia tu a sbagliare nel ritenere esclusiva l'inconfutabilità della tua interpretazione?
Dubito che al MIUR abbiano tratto ispirazione dal mio messaggio scritto un mese e mezzo prima in un forum. È invece molto probabile - sempre a mio modesto parere - che sia io sia al MIUR siamo pervenuti autonomamente alle stesse deduzioni. Se queste poi non collimano con le tue non è detto che tu debba avere necessariamente ragione.
Ospite- Ospite
esattamentetellina ha scritto:Non riesco ad esser schifata...
Se ho capito bene e non è affatto detto...
I fase zero e fase a hanno liberamente scelto quella gae (la stortura credo sia più per i gm?!).
Che abbiano quindi priorità di scelta lì mi par giusto...
Del resto i fase b/c non avendo potuto scegliere liberamente, ove possibile e se possibile, è altrettanto giusto che abbiano più possibilità di movimento...
carla75- Messaggi : 5790
Vedendo i primi PTOF che circolano, vedendo le assunzioni fatte, non so come ne uscirà il Miur anche in termini di mobilità.
gugu- Messaggi : 39712
Mirakop ha scritto:Gugu se sono parole di polemica mi stupisco in positivo! Sei stato fulminato sulla via di Damasco?gugu ha scritto:Vedendo i primi PTOF che circolano, vedendo le assunzioni fatte, non so come ne uscirà il Miur anche in termini di mobilità.
No assolutamente, era solo per smorzare i voli pindarici di mobilità di qualcuno.
Stamattina il mio dirigente , rispondendo a una mia domanda (non so se ha ragione), mi ha detto che se io l'anno prossimo avrò con la mobilità un posto sul potenziamento e la mia collega un posto sulla classe, lui non potrà invertire gli incarichi a suo piacimento. Ha detto: "chi ha un posto sul potenziamento farà potenziamento; chi avrà un posto sulla classe, starà in classe". Secondo me non ha ragione. Voi che dite?
nadiadan- Messaggi : 503
Hai ragione, come al solito dobbiamo aspettare!
Mirakop ha scritto:nadiadan ha scritto:Stamattina il mio dirigente , rispondendo a una mia domanda (non so se ha ragione), mi ha detto che se io l'anno prossimo avrò con la mobilità un posto sul potenziamento e la mia collega un posto sulla classe, lui non potrà invertire gli incarichi a suo piacimento. Ha detto: "chi ha un posto sul potenziamento farà potenziamento; chi avrà un posto sulla classe, starà in classe". Secondo me non ha ragione. Voi che dite?
Io spero che abbia ragione lui, ma prima di vedere se il contratto integrativo sulla mobilità distinguerà o no posti comuni e di potenziamento non si può dire!
Per fortuna già la prima circolare del Miur indica chiaramente come NON abbia ragione lui. Per fortuna.
Anche secondo me lui sbaglia, Gugu. Ma se l'anno prossimo dovesse applicare la legge in questo modo che cosa posso fare io che mi troverò in questa situazione? Perchè mi sembrava molto convinto. O forse non vuole prendere decisioni scomode!
Le prossime indicazioni del Miur inizieranno a dirimere le varie problematiche.
Speriamo siano chiare, però!
Mirakop ha scritto:
Tra le fonti del diritto le circolari sono l' ultima. Se il contratto integrativo sulla mobilità distinguerà posti comuni e posti di potenziamento la circolare che tu citi avrà valore 0! Sul fatto che sia una fortuna che la circolare del Miur indichi ciò che dici non commento, dico solo che nessun dirigente pubblico in un paese libero dovrebbe avere un tale potere, altrimenti si va verso la più indiscriminata arbitrarietà!
Che dal prossimo anno tutti facciano sia lezione frontale che potenziamento è ovviamente la via da seguire.
Se qualcuno si barrica sulla sua anzianità spero che il DS possa agire in base alla 107 e all'organico totale dell'autonomia per gestire nel miglior modo possibile l'organico. Probabilmente chi si opporrà sarà il personale di scuole d'élite dove stare 18 ore in classe non crea alcun problema. Negli altri istituti non penso ci sarà il problema del "voglio stare 18 ore in classe perché sono assunto primo del 2015".
Tu insegni greco o latino?
Mirakop ha scritto: era molto più logico fargli fare dei corsi abilitanti per materie affini e poi metterli a coprire cattedre esistenti, con guadagno della scuola e dei contribuenti!
Certo, si abilita in matematica l'insegnante di diritto e poi si immette in ruolo su un organico senza posti, trovando i posti stessi.
Sei un mago, quasi da rimanere sconcertato-1.
Io invece spero che negli anni il potenziamento si possa arricchire di nuove figure, soprattutto giovani. Evidentemente anche il problema legato all'età dei docenti inizia a pesare su tutto il sistema-scuola. Ci vuole una ventata di gioventù, di tecnologia, di nuovo approcci.
A te manca tanto alle pensione? Non riesci a farti fare vicepreside e prendere l'esonero?
A te manca tanto alle pensione? Non riesci a farti fare vicepreside e prendere l'esonero?
Nessuno può rispondere?tanganika ha scritto:Per i moderatori
"Resta da precisare in quale delle due fasi (comunale o intercomunale) si collocheranno i docenti neo assunti nel 2015 dalle fasi 0 e A (concorso e GAE) : cosa significa che un assunto in fase 0 non potrà chiedere trasferimento da un comune all'altro?
tanganika- Messaggi : 2970
tanganika ha scritto:Nessuno può rispondere?tanganika ha scritto:Per i moderatori
"Resta da precisare in quale delle due fasi (comunale o intercomunale) si collocheranno i docenti neo assunti nel 2015 dalle fasi 0 e A (concorso e GAE) : cosa significa che un assunto in fase 0 non potrà chiedere trasferimento da un comune all'altro?
No.
Non confondere il poter chiedere con la sequenza.
Fino allo scorso anno come sequenza per avere la sede definitiva i neo immessi appartenevano alla seconda fase ovvero quella intercomunale, come è naturale che sia visto che non hanno ancora una sede definitiva.
Ora, invece, nella bozza, sono inseriti sia nella prima (comunale) che nella seconda fase (intercomunale), e ciò a mio avviso non è possibile.
Quindi secondo me è un errore e lo abbiamo segnalato e se ne parlerà l'11.
Paolo1974- Moderatore
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» mobilità straordinaria 2016/17 e fasi b e c
» Mobilità 2016/17: firmato il contratto. A breve l'ordinanza, le fasi e le novità
» Mobilità 2016/17. Guida alla compilazione singole sezioni domanda di trasferimento e calcolo punteggio fasi B, C, D
» fasi mobilità
» Mobilità 2016/17 : Cambieranno le regole e...gli assunti in fase 0 e A precederanno gli assunti nelle fasi successive. Già ora RICORSI A RAFFICA
» Mobilità 2016/17: firmato il contratto. A breve l'ordinanza, le fasi e le novità
» Mobilità 2016/17. Guida alla compilazione singole sezioni domanda di trasferimento e calcolo punteggio fasi B, C, D
» fasi mobilità
» Mobilità 2016/17 : Cambieranno le regole e...gli assunti in fase 0 e A precederanno gli assunti nelle fasi successive. Già ora RICORSI A RAFFICA
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 11