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Messaggio Da Annie69 Mar Gen 26, 2016 9:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Quasi ogni giorno vengo utilizzata per supplire docenti assenti o per fare da "supporto" a colleghi in difficoltà con alunni "problematici". Ovviamente, essendo insegnante di sostegno, i bambini che seguo rimangono senza l'insegnante di sostegno della quale hanno diritto.
Mi piace il mio lavoro, ma a causa di questa pratica consolidata di mandarmi a tappare i buchi (tra l'altro spesso con bambini che conosco poco e difficili da gestire), vivo nell'ansia che possa succedere qualcosa di brutto e, PEGGIO ANCORA, non ho ancora capito a quale legge io mi possa appellare per rifiutarmi.
Qualcuno sa dirmi se c'è una via d'uscita, una legge.....? O siamo soli, visto che neanche il sindacato ha risposte certe da darmi?
Grazie a tutti!

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Messaggio Da Ospite Ven Set 16, 2016 3:06 pm

Guarda, son solo contenta che tu mi dica così perché vuol dire che sono capitata male io. Scuola con tanti ragazzi certificati e da anni.
Come è possibile?
E a me non è nemmeno andata malaccio. In altri cdc ho sentito di gente che esce quando si discutono i voti dello studente "col sostegno"...
Sarà un posto incivile il mio ;-) è solo bello sentire che non è ovunque così, io vengo da un anno di lotte...
Una collega, dopo un anno che si complimentava con me per il mio lavoro, mi fa: "perché non prendi abilitazione all'insegnamento?". Io le ho detto che veramente noi di sos ce l'avevamo già... era basita.
Scuola con tutti docenti parecchio anziani. Forse è quello.

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Messaggio Da Ospite Sab Set 17, 2016 10:39 am

sono d'accordo con te paniscus...
Comunque, in verità dopo un po' chi se ne importa della "considerazione" verso di me. Quel che mi fa rabbia è la scarsa considerazione degli alunni con disabilità. Ma vabbè, stiamo entrando in discorsi diversi da quello da cui è partito il topic.

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Messaggio Da mordekayn Sab Set 17, 2016 10:46 am

Noi stiamo usando i sostegni per coprire le classi visto che nelle due primaria l'emergenza è totale.
Non si potrebbe, ma non c'era altra soluzione, nell'attesa che l'usp finisca le nomine e nel corso delle nomine nostre sulle brevi/saltuarie che coprono i dieci e più titolari "ammalati" o assenti.

NEl bel mezzo di questa piacevolezza, mi telefonata il frate di sostegno td (che lavora in altra scuola anche solo per evitare che qualcuno dica che l'ho favorito).
Morde mi hanno affibbiato un bambino non certificato che fa bordello, ma ho già un autistico certificato..
Ma perchè la famiglia non lo ha voluto far certificare, fratel?
risposta: PErchè sono dei pirla!
lol.


Ho un lieve conflitto di interessi lol..

Gli ho detto tra la rana e la fava di dedicarsi al suo certificato ma nel casino di quest'anno almeno all'inizio di non fare troppo il sindacalista.

Cmq usassero sti potenziati. (sperando che non sono assenti pure loro lol).

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Messaggio Da Migrazio Sab Set 17, 2016 10:58 am

I potenziati specie in riferimento all'anno scolastico in corso saranno utilizzatti in modo improprio ma di questo nessuno ne parla, tanto tutto fa brodo!
Es. arriva un docente sul potenziamento di musica, o quella scuola organizza un progetto inerente magari pomeridiano, o state tranquilli che diversamente sarà impiegato come tappa buchi, sulle assenze di qualche collega.

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Messaggio Da mordekayn Sab Set 17, 2016 11:37 am

Sicuro che verranno usati in modo improprio.

Cmq il potenziato fino a 10 giorni deve tappare i buchi...altrimenti l'OA perde di significato.
Le scuole hanno bisogno di coprire in fretta le supplenze brevi con risorse interne.

Cmq da noi c'è un problema strutturale serio (al netto quindi delle malattie dei deportati)..non abbiamo alla base sufficienti docenti curricolari per le classi..ad es. ci hanno assegnato su una classe a tempo pieno docenti come se fosse una classe a tempo normale.

E poi parlano di potenziamento..eh..
Quando hanno segato tutta la ciccia (dalle compresenze persino alle classi tempo pieno in cui danno un docente in meno come se fosse tempo normale..a Milano..dove tutte le donne lavorano).

Capito quello che voglio dire?

Ti danno la ciliegina marcia del potenziamento (posti che non puoi neppure dare a supplenti brevi/saltuari in caso di assenza del titolare), sottraendoti la torta del curricolare..solita discrasia tra propaganda e realtà.

Bucano le ruote e poi vogliono che gli si dica pure grazie perchè ci sono posti in più di potenziamento...

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Messaggio Da Davide Sab Set 17, 2016 3:31 pm

Il docente di sostegno è docente di classe. Lo abbiamo detto 100 volte. Non deve limitarsi al bambino disabile, ma a aiutare tutta la classe. Non si può pensare di entrare in classe e aiutare solo ed esclusivamente un bambino, se ci sono altre necessità il sostegno deve intervenire, è DOCENTE DELLA CLASSE!!!
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Messaggio Da Migrazio Sab Set 17, 2016 3:52 pm

Davide io aggiungerei in base al caso e' docente della classe.....potrebbero utilizzare anche quelli del potenziamento per chi ha lacune ecc. ecc.

Migrazio

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Messaggio Da microstella Sab Set 17, 2016 4:34 pm

sssd


Ultima modifica di microstella il Sab Set 17, 2016 4:40 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da microstella Sab Set 17, 2016 4:39 pm

scusate ma ho sbagliato

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Messaggio Da Ospite Sab Set 17, 2016 4:46 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Appunto, è docente DELLA CLASSE: quindi è illegale utilizzarlo per coprire buchi occasionali di sostituzioni altrove, abbandonando sia il ragazzo disabile, sia il resto della classe a cui è assegnato.


Concordo pienamente.

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Messaggio Da Sper69 Gio Set 22, 2016 5:24 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Appunto, è docente DELLA CLASSE: quindi è illegale utilizzarlo per coprire buchi occasionali di sostituzioni altrove, abbandonando sia il ragazzo disabile, sia il resto della classe a cui è assegnato.

Altro che utilizzo occasionale!
Pensate che nella mia scuola (Primaria) io, insegnante di sostegno, sono quasi ogni giorno in supplenza su altre classi o su altri bimbi dva. Praticamente i miei alunni mi vedono pochissimo! Così anche i miei colleghi di sostegno. Secondo voi, a chi possiamo rivolgerci per far mettere fine a questa pratica di utilizzo improprio degli insegnanti di sostegno?
Ho provato più volte a rifiutarmi di fare supplenza durante il mio orario di servizio; mi viene risposto puntualmente che il dirigente dice che la "sicurezza" della scuola viene prima di tutto, quindi non è possibile lasciare le classi o altri bambini dva con disabilità complesse "scoperti" e che non dobbiamo assolutamente rifiutarci.
Poiché i riferimenti di legge non mi sembra chiariscano in modo esaustivo cosa si debba fare, non riesco a capire in che modo io (come tutti gli altri colleghi di sostegno) possa risolvere questa situazione.
Per fare un esempio, ieri una mia collega di sostegno ha effettuato tre ore di supplenza su cinque ore di servizio!! Io, due su quattro....
Grazie per l'attenzione e spero che qualcuno possa aiutarci.

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Messaggio Da Ire Gio Set 22, 2016 5:32 pm

vero è che la sicurezza degli alunni viene prima di tutti però spiegami una cosa: tu puoi lasciare i tuoi alunni al collega curricolare e loro sono "al sicuro"

Perchè non lo sono gli altri alunni ai quali fai supplenza, non hanno una insegnante curricolare, loro?

Perchè non fate una telefonata all'USR per avere chiarimenti o direttamente all'ufficio disabilità del MIUR?

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Messaggio Da Sper69 Gio Set 22, 2016 5:54 pm

Ire ha scritto:vero è che la sicurezza degli alunni viene prima di tutti però spiegami una cosa:  tu puoi lasciare i tuoi alunni al collega curricolare  e loro sono "al sicuro"

Perchè non lo sono gli altri alunni ai quali fai supplenza, non hanno una insegnante curricolare, loro?

Perchè non fate una telefonata all'USR per avere chiarimenti o direttamente all'ufficio disabilità del MIUR?

Grazie per la risposta. Sto già scrivendo una e-mail.
A presto!

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Messaggio Da Sper69 Ven Set 23, 2016 7:33 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Sper69 ha scritto:Secondo voi, a chi possiamo rivolgerci per far mettere fine a questa pratica di utilizzo improprio degli insegnanti di sostegno?
Ho provato più volte a rifiutarmi di fare supplenza durante il mio orario di servizio; mi viene risposto puntualmente che il dirigente dice che la "sicurezza" della scuola viene prima di tutto, quindi non è possibile lasciare le classi o altri bambini dva con disabilità complesse "scoperti" e che non dobbiamo assolutamente rifiutarci.

Scusa, ma chi è il soggetto?
Cioè, CHI E' che "VI DICE" di fare questo, quello e quell'altro, e perché date per scontato di dover obbedire?

Pippo dice che Pluto dice che il dirigente dice? Ma quando mai????

In casi dubbi, la PRIMA cosa che c'è da fare è quella di richiedere un ordine di servizio scritto, che stabilisca che tu DEBBA effettivamente fare quella cosa.

Se te lo fanno davvero, allora provvisoriamente si obbedisce, ma intanto si conserva il documento scritto, ed eventualmente lo si porta a un sindacalista o a un avvocato, specialmente se nel tempo questi ordini diventano troppi.

Se invece rifiutano di farti l'ordine di servizio scritto (come succederà di sicuro, perché lo sanno benissimo che è irregolare e che tu potresti portarlo a un sindacalista o a un avvocato), si dice semplicemente di no, "io in assenza di ordine di servizio scritto questa cosa non la faccio, perché il mio obbligo di servizio ordinario è quello di seguire il ragazzo che mi è stato assegnato, nell'orario previsto".

Il CHI ci dice è il referente del plesso che ha accordi con il dirigente.

Se ci sono motivazioni serie di variazione di orario... bene, che te le scrivano in maniera formalizzata, altrimenti tu non hai nessun obbligo di seguirle.

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Messaggio Da Annie69 Lun Set 26, 2016 12:05 am

Vedo che non sono l'unica ad avere questo problema! Comunque la situazione non è affatto semplice, cioè chiedere un ordine di servizio, l'anno scorso, mi è "costato" dover subire la mia dirigente che incavolata nera mi ha telefonato gridando come un'invasata ordinandomi di andare nella tal classe...(con l'appoggio di varie insegnanti curricolari della scuola che hanno sostenuto le ragioni del dirigente). Morale...ho chiesto trasferimento e nella scuola dove sono ora hanno ben altra organizzazione. Non feci niente all'epoca, per paura, ma forse avrei dovuto scatenare i sindacati contro quell'abuso!

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Messaggio Da Ire Lun Set 26, 2016 8:06 am

Davide ha scritto:Il docente di sostegno è docente di classe. Lo abbiamo detto 100 volte. Non deve limitarsi al bambino disabile, ma a aiutare tutta la classe. Non si può pensare di entrare in classe e aiutare solo ed esclusivamente un bambino, se ci sono altre necessità il sostegno deve intervenire, è DOCENTE DELLA CLASSE!!!

Il docente di sostegno è docente della classe per il bambino a lui assegnato.

L'interpretazione che date voi è distorta e lede il diritto dell'alunno con 104-

Il docente di sostegno lavora con la classe per aiutare il curricolare a predisporre un programma o moduli didattici o quello che volete che siano funzionali all'inclusione dell'alunno.

Ma per la miseria: abbiamo bambini che a causa dell'h di cui sono portatori hanno necessità di un docente dedicato per raggiungere gli obbiettivi individuati, docente che è SEMPRE assegnato in misura minore alle reali necessità. Abbiamo una legge (104) che in virtù dell'impegno costituzionale dello Stato si impegna a rimuovere gli ostacoli alla formazione dell'individuo e voi continuate ad interpretare che il docente di sostegno è di classe e se ci sono bambini in difficoltà non può dedicarsi solo al suo alunno ma deve dedicarsi agli altri togliendo ancora tempo a chi ne ha diritto.

Se ci sono altri alunni in difficoltà ci devono essere insegnanti di sostegno a loro dedicati.

Faccio davvero fatica a trovare la buona fede nella continua distorsione dello spirito della legge h. Ci trovo insegnanti curricolari e ds in difficoltà che sfruttano gli alunni con 104 per risolvere problemi gestionali di mille diversità. Non è questa la strada. Non si toglie quel poco a chi ne ha diritto, si lotta per fare in modo che anche altri ne abbiano diritto.

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Messaggio Da Elit Lun Set 26, 2016 3:29 pm

Mi aggrego anch'io ai colleghi con una situazione analoga, solo che, trattandosi di scuola dell'infanzia, è vista dalla dirigente un pò alla leggera..Sono stata nominata su sostegno di solo sei ore in una sezione dei piccoli, ma devo passare la prima ora di queste ( dalle 9 alle 10) con un'altra alunna disabile grave fino a che non arriva la sua insegnante di sostegno. Da dire che il bimbo che seguo è abbastanza autonomo, tranquillo e si sta inserendo bene nel suo gruppo sezione. Nonostante ciò la mia collega di sezione, nonchè coordinatrice, mi ha "invitato" a prendermi il mio alunno con me quando sono con l'altra bimba (che non deambula da sola e non è autonoma). Io le ho chiesto perchè non posso lasciarlo con i suoi compagni visto che è tranquillo e lei mi ha risposto che deve guardare anche tutti gli altri che vanno in giro. Le ho fatto notare che non mi sembrava giusto portarlo nel gruppo dei grandi e che c'era un problema di orario; inoltre temevo che nel momento che mi dedicavo alla bimba, l'altro mi scappasse per andare con la sua sezione. Tutto questo perchè la mamma della bimba grave l'anno scorso l'ha fatta frequentare pochissimo e ha "perso" le ore di assistenza che aveva. Io non me la sento di guardare tutte e due anche perchè dovrei portare via dalla sua classe il bambino che seguo e non sarebbe giusto..Cosa mi consigliate ?

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Messaggio Da Ire Lun Set 26, 2016 4:04 pm

di non sentire l'invito-

O di chiedere ordine di servizio scritto.

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Messaggio Da Danessia Lun Set 26, 2016 4:27 pm

Ire ha scritto:
Davide ha scritto:Il docente di sostegno è docente di classe. Lo abbiamo detto 100 volte. Non deve limitarsi al bambino disabile, ma a aiutare tutta la classe. Non si può pensare di entrare in classe e aiutare solo ed esclusivamente un bambino, se ci sono altre necessità il sostegno deve intervenire, è DOCENTE DELLA CLASSE!!!

Il docente di sostegno è docente della classe per il bambino a lui assegnato.

L'interpretazione che date voi è distorta e lede il diritto dell'alunno con 104-

Il docente di sostegno lavora con la classe per aiutare il curricolare a predisporre un programma o moduli didattici o quello che volete che siano funzionali all'inclusione dell'alunno.

Ma per la miseria:  abbiamo bambini che a causa dell'h di cui sono portatori hanno necessità di un docente dedicato per raggiungere gli obbiettivi individuati, docente che è SEMPRE assegnato in misura minore alle reali necessità.  Abbiamo una legge (104) che in virtù dell'impegno costituzionale dello Stato si impegna a rimuovere gli ostacoli alla formazione dell'individuo e voi continuate ad interpretare che il docente di sostegno è di classe e se ci sono bambini in difficoltà non può dedicarsi solo al suo alunno ma deve dedicarsi agli altri togliendo ancora tempo a chi ne ha diritto.

Se ci sono altri alunni in difficoltà ci devono essere insegnanti di sostegno a loro dedicati.

Faccio davvero fatica a trovare la buona fede nella continua distorsione dello spirito della legge h.  Ci trovo insegnanti curricolari e ds in difficoltà che sfruttano gli alunni con 104 per risolvere problemi gestionali di mille diversità. Non è questa la strada.  Non si toglie  quel poco a chi ne ha diritto, si lotta per fare in modo che anche altri ne abbiano diritto.  



Sono d'accordo con quanto scritto da Ire. L'insegnante di sostegno di mia figlia, è stata nominata perchè c'è mia figlia in quella classe, altrimenti non avrebbe avuto motivo di essere nominata.
L'azione dell'insegnante ha come scopo l'inserimento nella classe di mia figlia, e per fare questo, con un progetto mirato, lavora su tutta la classe ma sempre partendo da lei che ha difficoltà .

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Messaggio Da Ire Lun Set 26, 2016 5:56 pm

grazie danessia.

Alle volte mi sembra di muovermi in un mare di............... non lo so nemmeno io.

Alle volte proprio mi prende l'angoscia quando vedo diritti di bambini calpestati con colpevole consapevolezza. O con allegro menefreghismo

Grazie davvero per il tuo intervento.

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Messaggio Da Elit Lun Set 26, 2016 6:55 pm

ma allora, nello specifico, a che legge o regolamento ci si deve appellare nel caso in cui le colleghe curricolari o il dirigente ti fanno capire che "è per questioni di emergenza o mancanza di copertura ?"

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