Perdente posto e potenziamento
+4
umog
Vichy
Tah-Dah!
Linda230977
8 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Perdente posto e potenziamento
Ho un dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi:
E' possibile per un Dirigente Scolastico utilizzare un docente perdente posto (di ruolo dal 2012/2013) su posto di potenziamento per evitare appunto di fargli perdere il posto? Se sì, in che modo?
Grazie a chiunque mi dia qualche delucidazione
E' possibile per un Dirigente Scolastico utilizzare un docente perdente posto (di ruolo dal 2012/2013) su posto di potenziamento per evitare appunto di fargli perdere il posto? Se sì, in che modo?
Grazie a chiunque mi dia qualche delucidazione
Linda230977- Messaggi : 172
Re: Perdente posto e potenziamento
Nessuno sa rispondermi? E' molto importante per me, vorrei rimanere nella scuola dove insegno, ma molto probabilmente a causa del minor numero di iscrizioni risulterò soprannumeraria. Nella scuola è già stata assegnata una cattedra di potenziamento e ne è stata chiesta ancora un'altra per una classe di concorso per cui io ho l'abilitazione (ma non per cui insegno). Potrei essere utilizzata come potenziamento piuttosto che fare domanda di trasferimento obbligatoria e andare a finire chissà dove?
ciao! io penso che come perdente posto dovrai fare domanda di trasferimento e che chiedendo il rientro sulla scuola di ex titolarità sulla quale manterrai la precedenza al rientro avrai la possibilità di accedere anche ai posti di potenziamento attivati con il ptof .
aspettiamo i più esperti!
in bocca al lupo!
aspettiamo i più esperti!
in bocca al lupo!
Tah-Dah!- Messaggi : 940
Crepi! Speriamo, l'unica cosa è che i posti di potenziamento sono su una classe di concorso della quale ho l'abilitazione ma che non insegno, ma pur di rimanere nella scuola per me è indifferente anche perchè le materie sono simili.
Grazie per la risposta
Grazie per la risposta
Qualcuno degli esperti ha una risposta alla mia domanda? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
Le regole sul trasferimento si applicano sulla classe di concorso di titolarità e non su quelle per cui si possiede l'abilitazione.
Es. sei nella classe di concorso X, se i posti assegnati alla tua classe di concorso non sono sufficienti, dovrai fare domanda di trasferimento condizionata, anche se nella scuola resta vacante un posto per la classe di concorso Y per cui sei abilitata.
In sede di assegnazione provvisoria (o di utilizzazione nel caso fossi trasferita d'ufficio) potrai richiedere di essere impiegata nella classe di concorso Y se questa continua ad essere vacante e disponibile dopo la mobilità.
Es. sei nella classe di concorso X, se i posti assegnati alla tua classe di concorso non sono sufficienti, dovrai fare domanda di trasferimento condizionata, anche se nella scuola resta vacante un posto per la classe di concorso Y per cui sei abilitata.
In sede di assegnazione provvisoria (o di utilizzazione nel caso fossi trasferita d'ufficio) potrai richiedere di essere impiegata nella classe di concorso Y se questa continua ad essere vacante e disponibile dopo la mobilità.
Ospite- Ospite
Altra domanda: appena la scuola mi dichiarerà soprannumeraria (per la classe di concorso X per la quale sono titolare) sarò costretta a fare domanda di trasferimento, io in quel momento potrei scegliere di fare domanda di passaggio di cattedra per l'altra classe di concorso Y per la quale sono abilitata? Se sì, avrei una precedenza per il posto di potenziamento presente per questa classe di concorso Y? O comunque per questi posti si deve attendere la chiamata del Dirigente? C'è molta confusione!
Linda230977 ha scritto:Altra domanda: appena la scuola mi dichiarerà soprannumeraria (per la classe di concorso X per la quale sono titolare) sarò costretta a fare domanda di trasferimento, io in quel momento potrei scegliere di fare domanda di passaggio di cattedra per l'altra classe di concorso Y per la quale sono abilitata? Se sì, avrei una precedenza per il posto di potenziamento presente per questa classe di concorso Y? O comunque per questi posti si deve attendere la chiamata del Dirigente? C'è molta confusione!
Nessuna precedenza. Le precedenze per la condizione di soprannumero si applicano nell'ambito della classe di concorso di titolarità.
Ospite- Ospite
Grazie davvero molto gentile, a questo punto l'unica soluzione che mi resta è quella di chiedere il passaggio di cattedra fra ambiti e aspettare che mi chiami il Dirigente se voglio restare in questa scuola
Linda230977 ha scritto:Grazie davvero molto gentile, a questo punto l'unica soluzione che mi resta è quella di chiedere il passaggio di cattedra fra ambiti e aspettare che mi chiami il Dirigente se voglio restare in questa scuola
Il passaggio di cattedra, se è all'interno della provincia, si svolge sempre nella fase A e, quindi, su sedi.
Ospite- Ospite
Nell'appunto per il ministero sulla mobilità è scritto questo:
Gli assunti entro l’anno scolastico 2014/2015 fanno domanda di
mobilità tra scuole, all'interno della provincia di titolarità,
altrimenti tra ambiti.
Nel primo degli ambiti richiesti sono assegnati alle scuole,
altrimenti potranno ricevere la proposta di incarico dal dirigente
scolastico di una scuola di uno degli altri ambiti richiesti.
altrimenti tra ambiti.
Nel primo degli ambiti richiesti sono assegnati alle scuole,
altrimenti potranno ricevere la proposta di incarico dal dirigente
scolastico di una scuola di uno degli altri ambiti richiesti.
Linda230977 ha scritto:Nell'appunto per il ministero sulla mobilità è scritto questo:
altrimenti tra ambiti.
Appunto, se fai domanda di passaggio di cattedra all'interno della provincia, potrai partecipare alla mobilità per il 25% dei posti residui dopo la mobilità territoriale della fase comunale e provinciale e dopo l'accantomamento dei posti per la mobilità dei fase B e C immessi da GM. Se puoi accedere a questo 25% residuo, la tua mobilità si applicherà sulle sedi che hai richiesto tra le preferenze.
Ospite- Ospite
Mi sa che non ho speranze di restare nella scuola dove, dopo tanta fatica, ero riuscita ad arrivare allora Grazie mille per i chiarimenti
Linda230977 ha scritto:Mi sa che non ho speranze di restare nella scuola dove, dopo tanta fatica, ero riuscita ad arrivare allora Grazie mille per i chiarimenti
Infatti volevo sottolineare che la speranza è comunque tutta in salita. L'essere già in una determinata sede non implica una garanzia a priori in quanto si deve passare attraverso le sequenze previste nell'ambito della mobilità. Poi, tutto può succedere.
Ospite- Ospite
Ma quante ore perdi? io forse passerò da 10 a 8 perché non si formerà una classe ma non penso di essere sovrannumeraria; il problema è, da quel che l'USR ha detto a una mia collega, che nella scuola di completamento non si possono avere più ore rispetto a quella di titolarità, il che mi porterebbe quindi in 3 scuole (visto che 8+10 non posso averle). Giancarlo ti risulta questa cosa delle ore?
Vichy- Messaggi : 508
Sperar non costa niente, ma sinceramente son molto confusa sul da farsi a sto punto
a me succederà la stessa cosa (resto con 6 h) ma la cattedra di potenziamento attivata è sulla mia stessa classe di concorso. da quanto mi hanno spiegato nn sarei dichiarato perdente posto,quindi rimarrei titolare, ed anche nella distribuzione delle cattedre dell 'anno prossimo, non necessariamente a finire sul potenziamento sarei io. ne sapete qualcosa?
umog- Messaggi : 9
Vichi credo proprio che si perda tutta la cattedra, attendiamo l'esito degli eventi.
Non saprei, però di solito con 8 ore si perde il posto. Difficile che facciano una COE su tre scuole, anche se teoricamente è possibile.Vichy ha scritto:Ma quante ore perdi? io forse passerò da 10 a 8 perché non si formerà una classe ma non penso di essere sovrannumeraria; il problema è, da quel che l'USR ha detto a una mia collega, che nella scuola di completamento non si possono avere più ore rispetto a quella di titolarità, il che mi porterebbe quindi in 3 scuole (visto che 8+10 non posso averle). Giancarlo ti risulta questa cosa delle ore?
Ospite- Ospite
1) non fare domanda di trasferimento, aspetta che ti sia data la comunicazione di esuberoLinda230977 ha scritto:Sperar non costa niente, ma sinceramente son molto confusa sul da farsi a sto punto
2) fai domanda condizionata, questo di permetterà di mantenere la continuità e la precedenza per 8 anni (se non cambia la norma)
3) fai domanda condizionata sia di trasferimento sia di passaggio di cattedra. Credo che possa farlo, eventualmente Giovanna confermerà o smentirà.
Ospite- Ospite
umog ha scritto:a me succederà la stessa cosa (resto con 6 h) ma la cattedra di potenziamento attivata è sulla mia stessa classe di concorso. da quanto mi hanno spiegato nn sarei dichiarato perdente posto,quindi rimarrei titolare, ed anche nella distribuzione delle cattedre dell 'anno prossimo, non necessariamente a finire sul potenziamento sarei io. ne sapete qualcosa?
Se viene attivato un posto sul potenziamento dovresti mantenere la titolarità nella sede. A questo punto la scelta è tutta tua: chiedere il trasferimento per prevenire l'eventualità molto probabile che sarai impiegato nel potenziamento. Ma tieni presente che questa eventualità si proporrà comunque in qualsiasi sede andresti a finire.
Ospite- Ospite
Grazie davvero per tutti questi consigli. Se ho la possibilità di fare entrambe come funzionerà il tutto? Ti spiego: la mia priorità assoluta sarebbe restare in questa scuola sia in classe X che Y (in Y anche come potenziamento), ma se non posso farlo e devo cambiare scuola a questo punto scelgo la classe Y.
Aspetto che Giovanna mi confermi
Linda230977 ha scritto:Grazie davvero per tutti questi consigli. Se ho la possibilità di fare entrambe come funzionerà il tutto? Ti spiego: la mia priorità assoluta sarebbe restare in questa scuola sia in classe X che Y (in Y anche come potenziamento), ma se non posso farlo e devo cambiare scuola a questo punto scelgo la classe Y.
Al momento di fare la domanda si possono inoltrare più domande. Ad esempio, una domanda di trasferimento e una di passaggio di cattedra. Per default viene data priorità di trattamento alla domanda di mobilità professionale: se non ottieni il passaggio allora viene trattato il trasferimento. Tuttavia con l'invio della domanda puoi stabilire una priorità tua e quindi, ad esempio, decidere di far trattare con priorità la domanda di trasferimento.
In questo caso devi farti i tuoi calcoletti. Ovviamente se sei perdente posto nella classe di concorso X le prospettive di restare nella stessa scuola si affidano esclusivamente al passaggio di cattedra alla classe Y. Che però non ti dà alcuna garanzia di ottenere l'assegnazione sulla sede in cui sei attualmente in servizio.
Peraltro, credo che il passaggio di cattedra ti farà comunque perdere la precedenza per il riassorbimento nell'arco di 8 anni.
Insomma, qualche scelta al buio dovrai farla.
Ospite- Ospite
Boh a Roma su 3 scuole ce ne stanno molti, la mia collega ha 8+4+4 certo ti esaurisci anche se non ha perso titolarità, e andando all'USR per chiedere il miglioramento cattedra le han detto che non la potevano portare in 2 scuole per il vincolo che t'ho detto sopra. Vedremo...grazie!Giancarlo Dessì ha scritto:Non saprei, però di solito con 8 ore si perde il posto. Difficile che facciano una COE su tre scuole, anche se teoricamente è possibile.Vichy ha scritto:Ma quante ore perdi? io forse passerò da 10 a 8 perché non si formerà una classe ma non penso di essere sovrannumeraria; il problema è, da quel che l'USR ha detto a una mia collega, che nella scuola di completamento non si possono avere più ore rispetto a quella di titolarità, il che mi porterebbe quindi in 3 scuole (visto che 8+10 non posso averle). Giancarlo ti risulta questa cosa delle ore?
Vichy- Messaggi : 508
Vichy ha scritto:Boh a Roma su 3 scuole ce ne stanno molti, la mia collega ha 8+4+4 certo ti esaurisci anche se non ha perso titolarità, e andando all'USR per chiedere il miglioramento cattedra le han detto che non la potevano portare in 2 scuole per il vincolo che t'ho detto sopra. Vedremo...grazie!Giancarlo Dessì ha scritto:Non saprei, però di solito con 8 ore si perde il posto. Difficile che facciano una COE su tre scuole, anche se teoricamente è possibile.Vichy ha scritto:Ma quante ore perdi? io forse passerò da 10 a 8 perché non si formerà una classe ma non penso di essere sovrannumeraria; il problema è, da quel che l'USR ha detto a una mia collega, che nella scuola di completamento non si possono avere più ore rispetto a quella di titolarità, il che mi porterebbe quindi in 3 scuole (visto che 8+10 non posso averle). Giancarlo ti risulta questa cosa delle ore?
Non metto in dubbio quello che dici. Io mi rifacevo semplicemente alla realtà della mia provincia, che offre molte meno possibilità di costituire nell'organico di diritto COE su tre sedi. Del resto, in tutta la provincia c'è meno di un terzo della popolazione del comune di Roma e per la costituzione di COE su tre sedi c'è il vincolo che almeno due sedi siano nello stesso comune. Cosa non facile nella provincia di Cagliari! Di solito questi posti si costituiscono nell'organico di fatto e solo nel territorio cagliaritano.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» trasferimento su posto comune dopo rientro su scuola (ex perdente posto): vincolo?
» Perdente posto: docente di ruolo o docente di potenziamento
» Perdente posto: docente classe e docente potenziamento
» vecchio perdente posto vs nuovo perdente posto
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» Perdente posto: docente di ruolo o docente di potenziamento
» Perdente posto: docente classe e docente potenziamento
» vecchio perdente posto vs nuovo perdente posto
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3