Errore del caf per il modello unico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Errore del caf per il modello unico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Errore del caf per il modello unico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Errore del caf per il modello unico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Errore del caf per il modello unico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Errore del caf per il modello unico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Errore del caf per il modello unico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Errore del caf per il modello unico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Errore del caf per il modello unico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Errore del caf per il modello unico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Errore del caf per il modello unico

4 partecipanti

Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da Rosalia Mar Lug 05, 2011 4:09 pm

Ho bisogno di un aiuto urgente da un esperto .Oggi sono stata al CAF UIL insegnanti per la compilazione del Modello Unico(dopo essere andata inutilmente alla CISL perché non avevano ancora l’operatività per l’unico).Mi sono accorta ora che nel quadro RC, nella prima riga e seconda colonna, dove è scritto rapporto di lavoro a tempo determinato/indeterminato, l’addetta ha messo il codice 1che indica a t.i. invece che il codice 2, cioè a tempo determinato, benché le avessi detto di essere insegnante a tempo determinato e attualmente disoccupata..Nel rigo successivo, RC2, HA MESSO IL CODICE 2 sia sotto la prima che sotto la seconda colonna, ma non so cosa significhi perché nelle istruzioni dell’unico non c’è alcuna indicazione per RC2. Non saprei dire,da profana della materia, se ci siano altri errori.Cosa devo fare?Torno al Caf, d’accordo, ma devo esigere una nuova trasmissione correttiva della prima ?Di certo mi diranno che è superflua dal momento che hanno preventivamente declinato ogni responsabilità !Infatti ho pagato 50 euro per la compilazione, ma l’addetta ha precisato che né lei, né altri Caf né tantomeno professionisti abilitati avrebbero mai apposto il visto di conformità per assumersi la responsabilità di eventuali errori anche se commessi dal caf stesso(cosa che fanno invece per il 730).Visto che anche la CISL e l’anno scorso il Caf ACAI mi hanno detto la stessa cosa, ho accettato che trasmettesse e compilasse l’unico, ma dubito che tale prassi sia corretta benché unforme.Grazie infinite a chi mi risponderà

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da Gianfranco Mar Lug 05, 2011 5:33 pm

I righi RC1 e RC2 hanno la stessa funzione, servono per indicare più redditi in caso di più cud. Per i codici quelli della prima colonna indicano un reddito da pensione (1) o lavoro dipendente (2). Da come capisco questi sono giusti. Quelli della seconda colonna indicano un lavoro a tempo indeterminato (1) o determinato (2). Quello sbagliato è quello della prima riga seconda colonna. L'errore è solo formale e inciderebbe sul calcolo della detrazione minima spettante solo se il reddito complessivo è inferiore a 8000 €. Se il reddito è superiore a 8000 € non incide sul calcolo (se riesci a farlo correggere prima che lo inviano è bene, altrimenti non incidendo sul calcolo non dovrebbe essere sanzionabile)
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da Rosalia Mar Lug 05, 2011 7:03 pm

Grazie mille Gianfranco.Credo che lo abbiano inviato quando lo hanno compilato perchè la data dell'impegno alla trasmissione riportata sulla mia copia è quella di oggi.Il mio reddito è superiore agli 8000 euro, cosa mi consigli?E' preferibile che domani vada comunque al caf e chieda di inviare all'agenzia delle entrate un nuovo modello barrando la casella "Correttiva nei termini" (come è indicato nelle istruzioni dell'unico a pagina 13)?In questo caso il caf può esigere un nuovo pagamento?Grazie ancora.

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da Gianfranco Mar Lug 05, 2011 7:27 pm

La data dell'impegno alla trasmissione non è la data di trasmissione. Se l'impegno l'hanno assunto oggi, è assai improbabile che l'hanno già inviato. Fossi in te andrei a verificare se l'hanno inviato e me lo farei corregge. In ogni caso se sei sopra gli 8000€ non incide sul calcolo.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da Rosalia Mar Lug 05, 2011 7:33 pm

Grazie infinite Gianfranco, domani vado e chiedo se non l'hanno ancora inviato.

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da Rosalia Mar Lug 05, 2011 7:43 pm

Scusami ancora Gianfranco, in effetti nella mia copia accanto alla mia firma(stampata) nell'ultima pagina"Informazioni in materia di protezione dei dati personali" c'è la data di oggi ripetuta due volte, forse significa che l'invio è avvenuto?

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da Gianfranco Mar Lug 05, 2011 7:52 pm

L'invio va fatto entro il 30 settembre. Con tutto il lavoro che hanno in questo periodo dubito assai che lo hanno già inviato.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da Rosalia Mar Lug 05, 2011 8:00 pm

OK, grazie ancora !

Rosalia

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da PRECARIO1 Mar Lug 05, 2011 11:09 pm

Rosalia ha scritto:OK, grazie ancora !

Ciao ragazzi,potreste,per cortesia,linkare qualche sito da cui scaricare una "semplice" guida per il modello unico e il modello F24? mille grazie

PRECARIO1

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da fradacla Mer Lug 06, 2011 12:02 am

PRECARIO1 ha scritto:
Rosalia ha scritto:OK, grazie ancora !

Ciao ragazzi,potreste,per cortesia,linkare qualche sito da cui scaricare una "semplice" guida per il modello unico e il modello F24? mille grazie
Non conosco guide che non siano le istruzioni allegate ai modelli; per chi è poco pratico della materia si tratta comunque di un'impresa impegnativa.
Un po' più accessibile è il modello Unico Mini, ma anche lì c'è un bel malloppo di istruzioni.

Si può scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate anche una guida alla compilazione del modello F24. (da pagina 6 in poi)
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/27bfa780426dc20a98819bc065cef0e8/GUIDA+N3_06.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=27bfa780426dc20a98819bc065cef0e8
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da PRECARIO1 Mer Lug 06, 2011 7:35 am

fradacla ha scritto:
PRECARIO1 ha scritto:
Rosalia ha scritto:OK, grazie ancora !

Ciao ragazzi,potreste,per cortesia,linkare qualche sito da cui scaricare una "semplice" guida per il modello unico e il modello F24? mille grazie
Non conosco guide che non siano le istruzioni allegate ai modelli; per chi è poco pratico della materia si tratta comunque di un'impresa impegnativa.
Un po' più accessibile è il modello Unico Mini, ma anche lì c'è un bel malloppo di istruzioni.

Si può scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate anche una guida alla compilazione del modello F24. (da pagina 6 in poi)
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/27bfa780426dc20a98819bc065cef0e8/GUIDA+N3_06.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=27bfa780426dc20a98819bc065cef0e8

grazie ancora!!!

PRECARIO1

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Errore del caf per il modello unico Empty Re: Errore del caf per il modello unico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.