Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Cosa devo dimostrare di sapere?

+8
gugu
CarmillaK.
julias
paolo88
Αρης
Dani83
Swallow
MaurG
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Empty Cosa devo dimostrare di sapere?

Messaggio Da MaurG Sab Feb 27, 2016 3:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Domanda stupida, lo so. Voi cosa vi preoccupate di imparare?
Cosa dobbiamo dimostrare allo scritto (lasciamo perdere l'inglese)?? Capisco di più l'orale con una lezione simulata...ma lo scritto????
Ditemi!

MaurG

Torna in alto Andare in basso

Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Empty Re: Cosa devo dimostrare di sapere?

Messaggio Da Αρης Dom Feb 28, 2016 6:54 pm

ognuno porta l'acqua al suo mulino, io oramai quando colleghi "fortunati" di essere entrati in ruolo per grazia divina mi chiedono qualche piacere, sostituzione o corsi di recupero al loro posto faccio un bel sorriso e dico no....
Αρης
Αρης

Cosa devo dimostrare di sapere? - Pagina 2 Empty Re: Cosa devo dimostrare di sapere?

Messaggio Da mauroeimma Dom Feb 28, 2016 10:01 pm

MaurG ha scritto:Sono sempre più convinto che l'abilitazione è la nostra salvezza. Pensate:
1) le GAE sono vuote;
2) dopo le GAE viene la seconda fascia;
3) i pensionamenti liberano cattedre ogni anno;
4) quest'anno hanno chiamato tanti docenti dalla III fascia (quella che dovevano abolire...mi vien da ridere);
5) i posti per il concorso sono pochi e soprattutto bisogna passarlo;
6) mal che vada il concorso rimarrà tutto come ora;
7) i Governi passano, l'abilitazione resta;
il prossimo Governo troverà altre soluzioni come nella migliore tradizione italiana;
9) varie ed eventuali

Tutto giusto quello che dici, ma dimentichi un particolare che, a mio parere, è il cardine di tutti i problemi. Dal 1 settembre 2016, 120 mila insegnanti circa, o forse anche di più, saranno tagliati e per coloro che hanno superato il limite dei 36 mesi per le supplenze, ci sarà solo una cosa da fare: trovarsi un altro lavoro! Se la norma cambierà, nel senso che se la norma viene posticipata o eliminata, allora non ci dovrebbero, ma il condizionale è d'obbligo, grosse criticità, altrimenti sono grossi, grossissimi problemi. A livello politico, solo il M5S si sta ponendo il problema, il PD no...E' troppo impegnato nel pavoneggiarsi...

mauroeimma

Messaggio Da gugu Dom Feb 28, 2016 10:10 pm

mauroeimma ha scritto:
MaurG ha scritto:Sono sempre più convinto che l'abilitazione è la nostra salvezza. Pensate:
1) le GAE sono vuote;
4) quest'anno hanno chiamato tanti docenti dalla III fascia (quella che dovevano abolire...mi vien da ridere);
il prossimo Governo troverà altre soluzioni come nella migliore tradizione italiana;
9) varie ed eventuali

Tutto giusto quello che dici, ma dimentichi un particolare che, a mio parere, è il cardine di tutti i problemi. Dal 1 settembre 2016, 120 mila insegnanti circa, o forse anche di più, saranno tagliati e per coloro che hanno superato il limite dei 36 mesi per le supplenze, ci sarà solo una cosa da fare: trovarsi un altro lavoro! Se la norma cambierà, nel senso che se la norma viene posticipata o eliminata, allora non ci dovrebbero, ma il condizionale è d'obbligo, grosse criticità, altrimenti sono grossi, grossissimi problemi. A livello politico, solo il M5S si sta ponendo il problema, il PD no...E' troppo impegnato nel pavoneggiarsi...

Ti invito a rileggere il comma 131 della 107, tanto per non dire cosa assolutamente irreali.
gugu
gugu

Messaggio Da giumbia Dom Feb 28, 2016 10:24 pm

FacSimile ha scritto:
gugu ha scritto:
Aresgr ha scritto:1. gli abilitati esistenti si spostano e i posti per certe classi si riducono....
2. i potenziatori l'anno prossimo avranno forse delle cattedre e quindi a noi forse resteranno solo le malattie.
3. sicuramente i paesini e le classi Bronx quelle ci resteranno!
4. quando un'abilitazione vale 5, una 10 e una 20 allora non sono tutte uguali...

Infatti non lo sono.
Equiparare una scuola di specializzazione di 2 anni con esami selettivi in ingresso con un corso di pochi mesi senza alcuna selezione non sarebbe stato corretto.
Però, mi pare, che ci sono colleghi abilitati con un percorso riservato a chi aveva 360 giorni di servizio che sono entrati in GaE ed ora sono in ruolo o sbaglio?
Ci sono i figli di un Dio minore ossia quei poveracci che TFA o PAS non sono in GaE e chi invece non ha dovuto fare concorsi. Parlare di correttezza quando il soggetto è il Miur non è proprio possibile

Io direi di non lamentarsi per il discorso abilitazioni. Nella storia della scuola si sono alternati numerosi criteri di selezione, ognuno si è adeguato alle circostanze per motivi generazionali. Gli unici verso cui rosico sono gli abilitati con le SISS speciali, entrati direttamente in GAE, senza alcuna selezione in ingresso quando tutti gli anni venivano banditi corsi di abilitazione regolari che avrebbero potuto benissimo svolgere. Quella sì, una sanatoria all'italiana...

giumbia

Messaggio Da giumbia Dom Feb 28, 2016 10:30 pm

Per continuare sull'importanza dell'accesso post abilitazione: all'ultimo concorso potevano partecipare tutti, purché abilitati o laureati ante 2002(?). Io, nonostante alcuni anni di insegnamento, non vi potevo partecipare e nel frattempo mi facevo il TFA, conquistato con un accesso estremamente selettivo.
L'anno passato, da precario abilitato, mi sono trovato una collega che entrava in ruolo grazie a concorso senza aver mai messo piede in una classe a insegnare in vita sua. Risultato: tanto impegno ma incapacità nel gestire le classi, alunni scontenti della materia e, dopo 6 mesi di insegnamento con il ruolo in tasca, mi è pure toccato sentirle dire: <Io poi questi dislessici non ho ancora ben capito cosa sono...>. Ed era un'insegnante di ruolo!!!
Questo per dire che ben venga un concorso per abilitati. Non sarà la soluzione a tutti i mali, ma almeno si selezionano persone che nella vita hanno investito energie e risorse in vista dell'insegnamento, non persone che, con una laurea in tasca, "ci provano", tanto non hanno nulla da perdere (come sempre è successo nella storia della scuola italiana, fare un sondaggio tra colleghi attempati per credere)...

Ultima modifica di giumbia il Dom Feb 28, 2016 10:32 pm - modificato 1 volta.

giumbia

Messaggio Da giumbia Dom Feb 28, 2016 10:31 pm

giumbia ha scritto:Per continuare sull'importanza dell'accesso post abilitazione: all'ultimo concorso potevano partecipare tutti, purché abilitati o laureati ante 2002(?). Io, nonostante alcuni anni di insegnamento, non vi potevo partecipare e nel frattempo mi facevo il TFA, conquistato con un accesso estremamente selettivo.
L'anno passato, da precario abilitato, mi sono trovato una collega che entrava in ruolo grazie a concorso senza aver mai messo piede in una classe a insegnare in vita sua. Risultato: tanto impegno ma incapacità nel gestire le classi, alunni scontenti della materia e, dopo 6 mesi di insegnamento con il ruolo in tasca, mi è pure toccato sentirle dire: <Io poi questi dislessici non ho ancora ben capito cosa sono...>. Ed era un'insegnante di ruolo!!!
Questo per dire che ben venga un concorso per abilitati. Non sarà la soluzione a tutti i mali, ma almeno si selezionano persone che nella vita hanno investito energie e risorse in vista dell'insegnamento, non persone che, con una laurea in tasca, "ci provano", tanto non hanno nulla da perdere (come sempre è successo nella storia della scuola italiana, fare un sondaggio tra colleghi attempati per credere)...

giumbia

Messaggio Da mauroeimma Dom Feb 28, 2016 10:58 pm

gugu ha scritto:
mauroeimma ha scritto:
1) le GAE sono vuote;
9) varie ed eventuali

Ti invito a rileggere il comma 131 della 107, tanto per non dire cosa assolutamente irreali.

L'ho riletto...Quindi il conteggio dei tre anni parte dall'1.9.2016, non considerando gli anni di servizio prestati su supplenza annuale svolti negli anni precedenti, che quindi non si cumulano nel conteggio, giusto?

mauroeimma

Messaggio Da MaurG Lun Feb 29, 2016 7:36 am

Tutto giusto. Tornassimo con la macchina del tempo negli anni 70, 80 ,90 leggeremmo e ci sentiremmo dire le stesse cose...che a scuola è difficile entrare, che tutto fa schifo, che tutto è ingiusto.
I Governi possono anche proporre il ritorno alla Monarchia, ma non possono farlo!
L'importante è fare passi avanti e cogliere le opportunità che vengono offerte al momento. Chi aveva la possibilità di fare le SSIS doveva farle...e oggi sarebbe di ruolo!
Chi poteva fare il concorso del 99 doveva farlo, e oggi sarebbe di ruolo!
Per noi? Prendiamo quello che c'è e saremo di ruolo. Non oggi? Domani...anche se tutto fa schifo (sembra)!

MaurG

Messaggio Da TittiTitti76 Lun Feb 29, 2016 8:06 am

MaurG ha scritto:Tutto giusto. Tornassimo con la macchina del tempo negli anni 70, 80 ,90 leggeremmo e ci sentiremmo dire le stesse cose...che a scuola è difficile entrare, che tutto fa schifo, che tutto è ingiusto.
I Governi possono anche proporre il ritorno alla Monarchia, ma non possono farlo!
L'importante è fare passi avanti e cogliere le opportunità che vengono offerte al momento. Chi aveva la possibilità di fare le SSIS doveva farle...e oggi sarebbe di ruolo!
Chi poteva fare il concorso del 99 doveva farlo, e oggi sarebbe di ruolo!
Per noi? Prendiamo quello che c'è e saremo di ruolo. Non oggi? Domani...anche se tutto fa schifo (sembra)!
Innanzitutto non è detto che fare la ssis o il concorso del 99 sia automatico superarli...c'è chi nel 99 era ancora all'università perchè all'epoca aveva appena 19 anni.
I concorsi prima erano abilitanti; cioè se superavi il concorso, avevi diritto all'abilitazione e potevi iscriverti in Gae, chi lo vinceva ed era ai primi posti otteneva la cattedra.
Le ssis hanno dato veramente pochissimi posti, erano nell'ordine dei 15-20, solo in alcune discipline 60, per tutta la regione.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggio Da Αρης Lun Feb 29, 2016 9:54 am

Scandaloso é che ti raccontano che non ci sono i posti e poi le gae e le gisi svuotano! Ogni anno! Poi noi il doppio canale non ce l abbiamo! O si passa o si muore....noi non abbiamo grandi scelte quindi scusateci se usiamo la testa e denunciamo delle truffa ldine disparita
Αρης
Αρης

Messaggio Da MaurG Lun Feb 29, 2016 10:00 am

Fra un futuro incerto e un passato roseo (all'apparenza) io mi accontento del presente. Ci volevano abilitati? Lo siamo. C'era il concorso da fare? Ora c'è.
Le scuole continueranno ad esserci? Penso di sì. Di insegnanti ci sarà ancora bisogno? Direi di sì (a meno che non tornino quelli già in pensione).
Naturalmente non c'è e non ci sarà mai posto per tutti, a scuola come negli altri settori.
L'importante è fare dei passi in avanti.
L'esito del concorso è incerto, alcuni lo supereranno e altri no (come le prove per entrare al TFA...).
Si va avanti!
Poi se uno trova di meglio dice ciao alla scuola, dal momento che non siamo costretti a restare.
Mi permetto di dire che se tanti sono precari è perchè tutto sommato la situazione non è così tragica. Conosco persone precarie da 10 o più anni che non hanno mai cercato altro! E alcuni di loro mi suggerivano di lasciar perdere l'avventura a scuola (ma perchè loro non cambiano?). Raggiungere le "vette" nelle graduatorie permette di lavorare ogni anno (da precario, però lavori!!!!). E il lavoro oggi non c'è per tutti....

MaurG

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili