DISOCCUPAZIONE INPS VIA INTERNET: SEMPLICEMENTE FAVOLOSA!
+15
rouja
michela69
Mozartino74
laurina
FRANCY2
Dec
miu miu
groddina
marina2
milale
mauriziamilani1980
docentebmw
cliomisia
libellula2
salvia1952
19 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
DISOCCUPAZIONE INPS VIA INTERNET: SEMPLICEMENTE FAVOLOSA!
PRIMO LUGLIO ORE 13.00 COMPILAZIONE DID via internet all'uff. collocamento, stampa ricevuta
PRIMO LUGLIO ORE 14.30 compilazione domanda disoccupazione via internet sito inps.it, stampa ricevuta
SEI LUGLIO ore 10.20 controllo sul sito inps stato domanda disoccupazione: RISULTA CONTROLLATA E ACQUISITA OGGI!
Non ci posso credere: non mi sono mossa dalla postazione internet!
Almeno qui devo dare atto a Brunetta che qualcosa funziona e bene!!!
PRIMO LUGLIO ORE 14.30 compilazione domanda disoccupazione via internet sito inps.it, stampa ricevuta
SEI LUGLIO ore 10.20 controllo sul sito inps stato domanda disoccupazione: RISULTA CONTROLLATA E ACQUISITA OGGI!
salvia1952- Messaggi : 238
Re: DISOCCUPAZIONE INPS VIA INTERNET: SEMPLICEMENTE FAVOLOSA!
Ti manca ancora
attività
ESAME FASCICOLO : completata
fase
CALCOLO : accoglimento
attività
fase
libellula2- Messaggi : 332
. Cortesemente potete inserire il link diretto per poter Leggere questo? O l' iter sul sito INPS per arrivare a questo punto così posso controllare lo stato della mia domanda. Grazielibellula2 ha scritto:Ti manca ancora
attività
fase
cliomisia- Messaggi : 2497
Devi andare sul fascicolo del cittadino......
docentebmw- Messaggi : 3691
salvia1952 ha scritto:PRIMO LUGLIO ORE 13.00 COMPILAZIONE DID via internet all'uff. collocamento, stampa ricevuta
invece x me proprio tutto il contrario:non ha funzionato nulla e continua a non funzionare la mia domanda chissà dov'è finita e il sito inps è sempre lento e non aggiornato.
milale- Messaggi : 707
Sono andata a controllare sul sito Inps nel mio fascicolo personale a me risulta ora
Oggi sono andata alla sede Inps della mia città perchè ieri pomeriggio mi hanno telefonato chiedendo di portare copia del contratto ultimi 6 cedolini perchè a loro non risultavano, la copia dela mia disponibilità al lavoro ho portato anche la mia domanda e la ricevuta che avevo stampato dal sito Inps, ho inoltrato la domanda il 1 Luglio mi auguro che sia tutto a posto, le impiegate cascavano dalle nuvole ma un ' po di aggiornamento no è?
Oggi sono andata alla sede Inps della mia città perchè ieri pomeriggio mi hanno telefonato chiedendo di portare copia del contratto ultimi 6 cedolini perchè a loro non risultavano, la copia dela mia disponibilità al lavoro ho portato anche la mia domanda e la ricevuta che avevo stampato dal sito Inps, ho inoltrato la domanda il 1 Luglio mi auguro che sia tutto a posto, le impiegate cascavano dalle nuvole ma un ' po di aggiornamento no è?
cliomisia- Messaggi : 2497
Cosa significa ISTRUTTORIA IN PRIMA ISTANZA?
groddina- Messaggi : 235
Volevo dare il mio contributo per far sapere com'è finito il mio iter. Nel sito inps come dicevo ieri ancora la domanda non è stata registrata, ma all'inps mi hanno detto stamane che comunque a loro risulta e potrebbe volerci ancora molto tempo per poterlo vedere...
Nicola
Nicola
Ospite- Ospite
Non credo sia così. Penso che le pagine personali vengano aggiornate a livello locale. Infatti si notano differenze tra chi vede la sua domanda acquisita poche ore dopo e chi deve aspettare molte settimane.marina2 ha scritto:il sito inps è identico in tutta Italia, è aggiornato in lombardia allo stesso modo della sicilia, controlla piuttosto che tu abbia una linea veloce per il collegamento, molto spesso i siti sono lenti perchè i server non sono veloci!
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non credo sia così. Penso che le pagine personali vengano aggiornate a livello locale. Infatti si notano differenze tra chi vede la sua domanda acquisita poche ore dopo e chi deve aspettare molte settimane.marina2 ha scritto:il sito inps è identico in tutta Italia, è aggiornato in lombardia allo stesso modo della sicilia, controlla piuttosto che tu abbia una linea veloce per il collegamento, molto spesso i siti sono lenti perchè i server non sono veloci!
sono d'accordo.Altro che favoloso!
milale- Messaggi : 707
Dec ha scritto:Non credo sia così. Penso che le pagine personali vengano aggiornate a livello locale. Infatti si notano differenze tra chi vede la sua domanda acquisita poche ore dopo e chi deve aspettare molte settimane.marina2 ha scritto:il sito inps è identico in tutta Italia, è aggiornato in lombardia allo stesso modo della sicilia, controlla piuttosto che tu abbia una linea veloce per il collegamento, molto spesso i siti sono lenti perchè i server non sono veloci!
Se tu invii la tua domanda on line nessun addetto allo sportello la lavora; la tua domanda entra direttamente nella casella alla quale potrai avere accesso con il PIN; altro discorso è che nessun addetto si dia pena di controllare e liquidare la domanda; in Lombardia due miei colleghi hanno presentato domanda all'inps di brescia per competenza il primo luglio, venerdì scorso, lunedì pomeriggio già risultava loro che la domanda era stata accettata. Non mi risulta che all'inps di Brescia si lavori il sabato e la domenica, in compenso c'è un dirigente tosto! Mi spiego?
FRANCY2- Messaggi : 2477
Se funzionasse, sarebbe favoloso. E' normale che chi non ha avuto problemi lo scriva. Ma i problemi sono stati tanti. Speriamo che nei prossimi anni gli impiegati siano più preparati e che il meccanismo vada a regime con soddisfazione di tutti.milale ha scritto:Dec ha scritto:Non credo sia così. Penso che le pagine personali vengano aggiornate a livello locale. Infatti si notano differenze tra chi vede la sua domanda acquisita poche ore dopo e chi deve aspettare molte settimane.marina2 ha scritto:il sito inps è identico in tutta Italia, è aggiornato in lombardia allo stesso modo della sicilia, controlla piuttosto che tu abbia una linea veloce per il collegamento, molto spesso i siti sono lenti perchè i server non sono veloci!
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Se funzionasse, sarebbe favoloso. E' normale che chi non ha avuto problemi lo scriva. Ma i problemi sono stati tanti. Speriamo che nei prossimi anni gli impiegati siano più preparati e che il meccanismo vada a regime con soddisfazione di tutti.milale ha scritto:Dec ha scritto:Non credo sia così. Penso che le pagine personali vengano aggiornate a livello locale. Infatti si notano differenze tra chi vede la sua domanda acquisita poche ore dopo e chi deve aspettare molte settimane.marina2 ha scritto:il sito inps è identico in tutta Italia, è aggiornato in lombardia allo stesso modo della sicilia, controlla piuttosto che tu abbia una linea veloce per il collegamento, molto spesso i siti sono lenti perchè i server non sono veloci!
Ciao Dec, nel caso di inserimento domanda on line gli impiegati non c'entrano per nulla! Devi solo essere tu abile a usare il computer (siamo nel terzo millennio...), se inserisci tutto come si deve, andando sulla pagina personale, troverai il numero asasegnatoti e potrai visionare che risulta PRESENTATA ALLA SPORTELLO (la domanda).
Inoltre, se per qualsiais motivo interrompi l'esecuzione, quando rientri ti dice se vuoi proseguire con la stessa o creare una nuova cartella disoccupazione.
Comuque, siamo in diversi ad affermare che è andata bene e il programma gira! I problemi ce li creiamo noi perchè non vogliamo imparare a usare seriamente i programmi dei computer|
FRANCY2- Messaggi : 2477
Mi dispiace, ma non sono d'accordo. Non penso di essere un mago del computer, ma fino a presentare una domanda così ci arrivo e infatti non ho avuto nessun problema a fare questo. Vogliamo elencare alcuni dei problemi?
1) La pagina del fascicolo personale è aggiornata con modalità diverse da una provincia all'altra. A me non crea particolari problemi, ma molte domande sono su questo.
2) La conversione del pin in dispositivo: io l'ho scoperto qui sul forum, ma se una persona non legge Orizzonte come doveva scoprirlo? Mettere un avviso visibile sul sito inps, no? E poi sarà anche una procedura semplice se va tutto bene. Ma io ho mandato tre fax a cui rispondevano che la documentazione era incompleta (e non lo era), prima di inviare la medesima documentazione come allegato e di vedermelo convertire.
3) Disoccupazione e salvaprecari: una pagina che spiegasse a noi (e anche agli impiegati che spesso ne sanno meno di noi) quale disoccupazione ci spetta, fino a quando, cosa fare dopo ecc. è chiedere troppo?
Ce ne saranno sicuramente molti altri che non hanno a che fare con il fatto che noi non sappiamo usare il pc.
1) La pagina del fascicolo personale è aggiornata con modalità diverse da una provincia all'altra. A me non crea particolari problemi, ma molte domande sono su questo.
2) La conversione del pin in dispositivo: io l'ho scoperto qui sul forum, ma se una persona non legge Orizzonte come doveva scoprirlo? Mettere un avviso visibile sul sito inps, no? E poi sarà anche una procedura semplice se va tutto bene. Ma io ho mandato tre fax a cui rispondevano che la documentazione era incompleta (e non lo era), prima di inviare la medesima documentazione come allegato e di vedermelo convertire.
3) Disoccupazione e salvaprecari: una pagina che spiegasse a noi (e anche agli impiegati che spesso ne sanno meno di noi) quale disoccupazione ci spetta, fino a quando, cosa fare dopo ecc. è chiedere troppo?
Ce ne saranno sicuramente molti altri che non hanno a che fare con il fatto che noi non sappiamo usare il pc.
Dec- Moderatore
Vi racconto la mia...ho fatto tutto on-line ed è andata bene. Poi, dopo 6 giorni ricevo un sms dall'inps che mi chiede comunque di consegnare la domanda cartacea...quindi: zero vantaggi, devo andare in ogni caso all'ufficio Inps. L.
laurina- Messaggi : 132
Francy... non capisco il tuo entusiasmo, gli stessi impiegati del centro per l'impiego hanno confermato esserci problemi in questa procedura... quando facemmo l'inserimento con riserva due anni fa a me andò tutto bene ma so che per altri fu un calvario... forse più che colpa loro era colpa del sistema, che spesso è inefficiente e claudicante.
Ospite- Ospite
salvia1952 ha scritto:PRIMO LUGLIO ORE 13.00 COMPILAZIONE DID via internet all'uff. collocamento, stampa ricevuta
Scusa se chiedo una info:
lo stato di disoccupazione da te compilato online è praticamente un'autocertificazione fatta dal sito del tuo comune che non richiede autenticazione?
Nella simulazione online del mio comune vien fuori:
AUTOCERTIFICAZIONE DELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE
(Art. 46 - lettera r - D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
Il sottoscritto xxxxxxxx xxxxxxxxxxxxx
nato a xxxxx (xx) il xx/xx/19xx,
residente a xxxxx (xx) in VIA xxxxxxxx n° 13
consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 D.P.R. n. 445/2000
DICHIARA
DI ESSERE NELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE
dal 07/07/2011 quale Docente scuola Primaria
(allegare fotocopia del documento di riconoscimento valido)
Esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455
Informativa ai sensi dell'art. 10 della legge 675/1996 "Tutela della Privacy": i dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.
Basta questo e non bisogna recarsi al centro per l'impiego???
Mozartino74- Messaggi : 280
scusate, io ho fatto tutto il 4 luglio ma non ho ancora portato all' Inps,copia della richiesta di PIN dispositivo, secondo voi, cmq è andato tutto in porto?...spero di essermi spiegata. Grazie
michela69- Messaggi : 320
michela69 ha scritto:scusate, io ho fatto tutto il 4 luglio ma non ho ancora portato all' Inps,copia della richiesta di PIN dispositivo, secondo voi, cmq è andato tutto in porto?...spero di essermi spiegata. Grazie
ho appena controllato, risulta stato di domanda: trasferita alla sede...devo cmq inviare via fax o portare personalmente la richiesta di attivazione pin dispositivo?
michela69- Messaggi : 320
Sì, altrimenti la tua domanda rimarrà sospesa e non ti pagheranno.
Dec- Moderatore
Mozartino74 ha scritto:salvia1952 ha scritto:PRIMO LUGLIO ORE 13.00 COMPILAZIONE DID via internet all'uff. collocamento, stampa ricevuta
Scusa se chiedo una info:
lo stato di disoccupazione da te compilato online è praticamente un'autocertificazione fatta dal sito del tuo comune che non richiede autenticazione?
Nella simulazione online del mio comune vien fuori:AUTOCERTIFICAZIONE DELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE
(Art. 46 - lettera r - D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
Il sottoscritto xxxxxxxx xxxxxxxxxxxxx
nato a xxxxx (xx) il xx/xx/19xx,
residente a xxxxx (xx) in VIA xxxxxxxx n° 13
consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 D.P.R. n. 445/2000
DICHIARA
DI ESSERE NELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE
dal 07/07/2011 quale Docente scuola Primaria
(allegare fotocopia del documento di riconoscimento valido)
Esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455
Informativa ai sensi dell'art. 10 della legge 675/1996 "Tutela della Privacy": i dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo.
Basta questo e non bisogna recarsi al centro per l'impiego???
no, io compilai la DID direttamente sul sito del centro per l'impiego dopo essermi registrata; il comune non l'ho mai consultato.
Avuta risposta positiva dal centro per l'impiego - finita la procedura ti rilascia una ricevuta da stampare - mi inserii sul sito dell'inps e, con il PIN DISPOSITIVO - feci la domanda di disoccupazione; a un certo punto la schgermata mi disse che io risultavo in servizio dal xxx presso la scuola vvvv di inserire la data di fine servizio, cosa che feci e proseguii con la procedura, compilai pure il modulo per le detrazioni, sempre on line, e dichiarai di vedermele applicate; terminato il tutto mi venne data una ricevuta con numero progressivo
salvia1952- Messaggi : 238
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sito internet Inps
» Inps, disoccupazione e PIN
» Inps e disoccupazione.
» CUD INPS (DISOCCUPAZIONE)
» cud inps per disoccupazione
» Inps, disoccupazione e PIN
» Inps e disoccupazione.
» CUD INPS (DISOCCUPAZIONE)
» cud inps per disoccupazione