Ricorso per laureati NON abilitati al concorso 2016. Con chi ? Quanto costa ? Come ?
+4
valle_d90
royalstefano
PJMS
tonicuea
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ricorso per laureati NON abilitati al concorso 2016. Con chi ? Quanto costa ? Come ?
Mi unico al coro dei questionanti.
Secondo voi conviene fare questo ricorso e poi quale sono le ulteriori prospettive di pagamento nel futuro: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Devo decidermi e come sempre le notizie sono molte, discordanti e frastagliate. Spero di raccogliere qualche opinione e commento di persone che ne sappiamo più di me.
Magari l'esperienza d qualcuno che ha già fatto ricorso le volte precedenti sarebbe interessante da ascoltare.
Grazie
PS: ma come mai tutti quelli che fanno i ricorsi sono tutti di Palermo se poi il TAR competente è quello del MIUR ossia TRA LAZIO ?? Questa domande mi lascia perplesso.
Potrebbero essere di tutta Italia invece su facebook ho trovato leone , versace ed altri avvocati che come l'Anief sono tutti palermitani ed hanno la loro sede di raccolta dei documenti lì !
Secondo voi conviene fare questo ricorso e poi quale sono le ulteriori prospettive di pagamento nel futuro: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Devo decidermi e come sempre le notizie sono molte, discordanti e frastagliate. Spero di raccogliere qualche opinione e commento di persone che ne sappiamo più di me.
Magari l'esperienza d qualcuno che ha già fatto ricorso le volte precedenti sarebbe interessante da ascoltare.
Grazie
PS: ma come mai tutti quelli che fanno i ricorsi sono tutti di Palermo se poi il TAR competente è quello del MIUR ossia TRA LAZIO ?? Questa domande mi lascia perplesso.
Potrebbero essere di tutta Italia invece su facebook ho trovato leone , versace ed altri avvocati che come l'Anief sono tutti palermitani ed hanno la loro sede di raccolta dei documenti lì !
Ultima modifica di tonicuea il Mer Mar 16, 2016 10:50 am - modificato 1 volta.
tonicuea- Messaggi : 103
Re: Ricorso per laureati NON abilitati al concorso 2016. Con chi ? Quanto costa ? Come ?
Ti dico che persino tra i sindacati confederali (i famosi Cgil-Cisl-Uil) le iniziative dei ricorsi vengono presi localmente e si affidano ad avvocati del territorio esperti in diritto scolastico. Tutti però inoltrano il ricorso al TAR del Lazio.
PJMS- Messaggi : 813
Re: Ricorso per laureati NON abilitati al concorso 2016. Con chi ? Quanto costa ? Come ?
appunto. Mi sarei aspettato una sede romana non un gruppo di siculi, senza nulla togliere ...allora perchè no valdostani oppure toscani o friulani ?
Comunque, pure Orizzonte Scuola è registrato al tribunale di Ragusa. Ognuno è libero di scegliersi la sede legale dove meglio ritiene.
Alcuni gm 2012 sono adesso di ruolo. Col ricorso. Ho consigliato a un collega 3 fascia di farlo.
royalstefano- Messaggi : 6279
Anche io ho dato un'occhiata e considerando il prezzo calcolato per il ricorso tramite sindacato (pensavo ad anief) sarebbero quasi 200 euro.... Non ci ripongo troppe speranza ma mi pentirei di non avere almeno provato. Tra l'altro non abbiamo molto tempo per pensarci perché tra iscrizione al sindacato e invio della relativa modulistica (tutto tramite posta) i tempi non sono cortissimi.
Mi rivolgo a voi per una conferma: possono tentare il ricorso i laureati non in possesso dell'abilitazione che abbiano i crediti necessari per accedere alle classi di concorso di loro interesse, giusto? Io sono interessata alla a-11, a-12, a-23 (ho tutti i CFU necessari), mi sono laureata a Gennaio 2015 e quindi non ho potuto né iscrivermi alla III fascia né partecipare all'ultimo ciclo TFA. Scusate la domanda che potrebbe sembrare ovvia ma su Internet spuntano sempre nuove informazioni molto poco chiare, come il riferimento a una "clausola di salvaguardia" che, essendo stata negata, costituirebbe il presupposto per il ricorso; non riesco a capire, però, se riguarda il mio caso. Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi!
Mi rivolgo a voi per una conferma: possono tentare il ricorso i laureati non in possesso dell'abilitazione che abbiano i crediti necessari per accedere alle classi di concorso di loro interesse, giusto? Io sono interessata alla a-11, a-12, a-23 (ho tutti i CFU necessari), mi sono laureata a Gennaio 2015 e quindi non ho potuto né iscrivermi alla III fascia né partecipare all'ultimo ciclo TFA. Scusate la domanda che potrebbe sembrare ovvia ma su Internet spuntano sempre nuove informazioni molto poco chiare, come il riferimento a una "clausola di salvaguardia" che, essendo stata negata, costituirebbe il presupposto per il ricorso; non riesco a capire, però, se riguarda il mio caso. Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi!
valle_d90- Messaggi : 53
è quello che penso anche io. Credo comunque valga la pena tentare. Almeno, è quello che farò io. Se poi nel frattempo uscirà questo fantomatico TFA mi butterò anche su quello; la Giannini non ha ancora parlato di date certe in proposito.
valle_d90- Messaggi : 53
Per questo motivo tutte le carte devono essere inviate a Palermo ? Almeno così mi è sembrato di capire leggendo la guida approntata !
Il prossimo TFA partirà con la prova preselettiva a luglio esattamente come accadde nel 2012 e nel 2014!
MaurG- Messaggi : 1911
Lo sai con certezza ? O tiri ad indovinare ?
Come farò a sapere in quale scuola presentarmi per lo scritto?
Ci sarà una postazione riservata a me?
Ci sarà una postazione riservata a me?
Geko- Messaggi : 377
vorrei capire una cosa, leggendo tutta la procedura del ricorso dal sito anief, ho capito che io dovrò inviare la domanda di partecipazione al concorso via raccomandata ad un ufficio scolastico regionale (quale per Napoli ?) e loro faranno il ricorso al tar che se avrà successo allora la mia domanda di iscrizione al concorso sarà effettiva.
Domanda n.1 : il ricorso al tar viene fatto nominativo ? cioè se io presento solo la domanda di partecipazione e non faccio personalmente ricorso, se l'anief dovesse vincere, avrò anche io diritto a partecipare al concorso ?
Domanda n.2 : suppongo che la storia del ricorso non si risolva in tempi brevi, mi arriverà ugualmente una sorta di comunicazione per partecipare alle prove del concorso ?
Domanda n.1 : il ricorso al tar viene fatto nominativo ? cioè se io presento solo la domanda di partecipazione e non faccio personalmente ricorso, se l'anief dovesse vincere, avrò anche io diritto a partecipare al concorso ?
Domanda n.2 : suppongo che la storia del ricorso non si risolva in tempi brevi, mi arriverà ugualmente una sorta di comunicazione per partecipare alle prove del concorso ?
tulkas85- Messaggi : 86
tulkas85 ha scritto:vorrei capire una cosa, leggendo tutta la procedura del ricorso dal sito anief, ho capito che io dovrò inviare la domanda di partecipazione al concorso via raccomandata ad un ufficio scolastico regionale (quale per Napoli ?) e loro faranno il ricorso al tar che se avrà successo allora la mia domanda di iscrizione al concorso sarà effettiva.
Devi inviarlo a mezzo raccomandata all'USR della Regione in cui vuoi fare il concorso. USR Campania, per la Campania, USR Lombardia, per la Lombardia ecc.
tulkas85 ha scritto:Domanda n.1 : il ricorso al tar viene fatto nominativo ? cioè se io presento solo la domanda di partecipazione e non faccio personalmente ricorso, se l'anief dovesse vincere, avrò anche io diritto a partecipare al concorso ?
No. l'eventuale ammissione con riserva al concorso riguarda solo chi ha inoltrato il ricorso al tribunale, sia questo cumulativo (ossia tutti i nomi rappresentati da quel legale) o personale (solo il tuo caso presentato dal tuo legale)-
tulkas85 ha scritto:Domanda n.2 : suppongo che la storia del ricorso non si risolva in tempi brevi, mi arriverà ugualmente una sorta di comunicazione per partecipare alle prove del concorso ?
La domanda di ammissione al concorso con riserva, viene fatta con procedura d'urgenza (per questo l'Anief o altri mettono una data limite per inoltrare la domanda) al TAR. Quello che richiederà tempo, eventualmente, sarà il giudizio di merito (ossia il giudizio che giudica fondato o meno il ricorso) del giudice, che arriverà sicuramente dopo il concorso, forse molto dopo...
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Quanto costa il concorso?
» Ricorso Asset laureati non abilitati
» Ricorso per l'insegnamento dei laureati non abilitati in 1a Fascia GPS
» RICORSO SINDACATO ASSET - LAUREATI NON ABILITATI
» Riaprire il Concorso 2016 a tutti i laureati, anche a quelli che non hanno fatto ricorso?
» Ricorso Asset laureati non abilitati
» Ricorso per l'insegnamento dei laureati non abilitati in 1a Fascia GPS
» RICORSO SINDACATO ASSET - LAUREATI NON ABILITATI
» Riaprire il Concorso 2016 a tutti i laureati, anche a quelli che non hanno fatto ricorso?
Pagina 1 di 1