Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento

3 partecipanti

Andare in basso

Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Empty Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento

Messaggio Da ultimo85 Ven Apr 08, 2016 11:03 am

Salve a tutti,

volevo chiedere alcune delucidazioni.

Sono un supplente da GI con contratto al 30/06 per 3 ore settimanali.

Appena assunto ho parlato con la Preside e d'intesa abbiamo stilato (e poi ho consegnato) una proposta di partecipazione alle attività collegiali (40+40) in proporzione alle mie ore di lezione.

Tra le attività a cui devo partecipare previste da quel piano concordato vi è una riunione dipartimenti prevista un giorno della settimana prossima e, subito dopo, è stato inserito sempre nella stessa giornata un collegio docenti.

C'è la forte possibilità, però, che io non possa prendere parte a tali riunioni (né quella concordata, né ovviamente al collegio docenti) poiché dovrei sostenere quello stesso giorno un colloquio di lavoro (di cui avrò conferma ma che sicuramente si terrà). Risiedo a 750 km dal luogo di lavoro, sono pendolare e ogni settimana faccio su e giù per 3 ore di lezione (più tre ore in un altra scuola il giorno precedente).

Il discorso è: come comportarmi? Meglio non dire nulla ed, EVENTUALMENTE, giustificare l'assenza. Meglio accennarlo magari alla vicepreside? Devo rinunciare al colloquio? E' un colloquio importante. Come posso fare?

E, infine, cosa si intende quando si dice che l'assenza influisce sul servizio? Che interrompe il servizio?

Chiedo a qualcuno di potermi dare un aiuto e chiarirmi le idee.

Grazie mille.

ultimo85

Torna in alto Andare in basso

Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Empty Re: Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento

Messaggio Da fradacla Ven Apr 08, 2016 12:13 pm

Come comportarti è una tua scelta, io non saprei consigliarti nulla.
La risposta all'altra domanda è semplice: hai un contratto al 30 giugno, che ti garantisce X giorni di servizio (da inizio a fine contratto). Se chiedi un giorno di permesso non retribuito per motivi personali, che il DS non può negare, avrai X-1 giorni di servizio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento Empty Re: Assenza collegio docenti - riunioni dipartimenti: richiesta chiarimento

Messaggio Da ultimo85 Ven Apr 08, 2016 12:35 pm

fradacla ha scritto:
La risposta all'altra domanda è semplice: hai un contratto al 30 giugno, che ti garantisce X giorni di servizio (da inizio a fine contratto). Se chiedi un giorno di permesso non retribuito per motivi personali, che il DS non può negare, avrai X-1 giorni di servizio.

Ho un contratto da novembre al 30/06 che, quindi, dovrebbe valermi per un anno intero.

La cosa non influisce su questo? Avrò comunque maturato un anno intero?

Tra l'altro, stavolta per completa dimenticanza mia, non ho partecipato ad un c.d.c e nessuno mi ha detto nulla. Quindi in questo caso cosa è successo? Risultavo presente? E' come se l'assenza fosse giustificata?

In ultimo, se non dovessi comunicare nulla per quanto riguarda collegio e dipartimento prossimi (cosa che potrei fare solo oggi perchè solo oggi sono in servizio e preside e vicepreside sono assenti) e la preside dovesse chiedermi la giustifica che io fornirei, la cosa poi come si configurerebbe? L'eventuale tacita accettazione della giustificazione da parte della preside equivale alla concessione (a posteriori) di un permesso (non retribuito?).

Grazie e chiedo scusa se ho fatto confusione.

ultimo85

Messaggio Da fradacla Ven Apr 08, 2016 3:16 pm

ultimo85 ha scritto:

Ho un contratto da novembre al 30/06 che, quindi, dovrebbe valermi per un anno intero.

La cosa non influisce su questo? Avrò comunque maturato un anno intero?

Tra l'altro, stavolta per completa dimenticanza mia, non ho partecipato ad un c.d.c e nessuno mi ha detto nulla. Quindi in questo caso cosa è successo? Risultavo presente? E' come se l'assenza fosse giustificata?

Non lo so, può darsi che non l'abbiano notato, può darsi che la cosa sia passata sotto silenzio, può darsi che tu sia risultato assente ma nessuno ti abbia ancora chiesto di giustificarti.

In ultimo, se non dovessi comunicare nulla per quanto riguarda collegio e dipartimento prossimi (cosa che potrei fare solo oggi perchè solo oggi sono in servizio e preside e vicepreside sono assenti) e la preside dovesse chiedermi la giustifica che io fornirei, la cosa poi come si configurerebbe? L'eventuale tacita accettazione della giustificazione da parte della preside equivale alla concessione (a posteriori) di un permesso (non retribuito?).

Sconsiglio sempre di assentarsi senza aver preavvisato.
Non è vero che potresti farlo solo oggi. Oggi sei a scuola, ma in servizio ci sei sempre, tant'è vero che con il tuo contratto raggiungi un anno di servizio.
Niente t'impedisce di telefonare a scuola, chiedere di parlare con il DS e preavvisare della tua intenzione di chiedere un giorno di permesso non retribuito. Non devo dirti io che esistono le email per inviare la domanda.
Se non ti presenti al collegio, sei assente ingiustificato. Il minimo che possa capitarti è una lettera con cui il DS ti chiede di giustificare l'assenza. Tra le motivazioni accettabili (improvviso malessere, imprevisto documentabile, ..., ) non può rientrare un colloquio di lavoro programmato da tempo. Se fossi un DS, la cosa mi indisporrebbe molto, ma io non faccio testo.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ultimo85 Ven Apr 08, 2016 7:45 pm

Magari invio una mail alla scuola il giorno prima all'attenzione del DS in cui chiedo gentilmente di poter giustificare la mia assenza dovuta a motivi familiari.

ultimo85

Messaggio Da charlize Sab Apr 09, 2016 10:55 am

Ti consiglio di inviare un fax alla scuola dichiarando di non poter partecipare al collegio per motivi familiari, oppure, se hai problemi di salute chiami la scuola e comunichi alla segr. il codice relativo al certificato medico.
charlize
charlize

Messaggio Da ultimo85 Lun Apr 11, 2016 10:39 am

charlize ha scritto:Ti consiglio di inviare un fax alla scuola dichiarando di non poter partecipare al collegio per motivi familiari, oppure, se hai problemi di salute chiami la scuola e comunichi alla segr. il codice relativo al certificato medico.

Invierò una mail. Il giorno prima va bene? O è meglio il giorno stesso?

ultimo85

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili