Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
+5
giovanna onnis
Valutativo
manux2
Romado72
royalstefano
9 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
Promemoria primo messaggio :
Molti sono stupidi del fatto che il decreto interministeriale sugli organici faccia sparire posti dell'organico di fatto includendoli nell'organico dell'autonomia. Apparentemente sembrerebbe un colpo di mano. In realtà questa apparenza scaturisce da un'erronea interpretazione di ciò che è organico di fatto. L'organico di fatto è costituito da tutti i posti che residuano dopo i movimenti definitivi (trasferimenti e passaggi) e annuali (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie).
Facciamo un po' di luce con un esempio reale estrapolato dai bollettini della provincia di Cagliari.
Nelle due figure allegate ho riportato un estratto del bollettino ufficiale degli organici di diritto 2015-16, pubblicato il 10 giugno 2015, e un estratto dei bollettini delle disponibilità dopo i trasferimenti, limitatamente alla classe di concorso A050, pubblicati il 31 luglio 2015.
Si ponga attenzione a quanto ho evidenziato in rosso.
Organici di diritto.
Come si può osservare dall'immagine della Fig. 1, all'IPSAR "Azuni" di Pula vengono concesse 5 cattedre orario interne (COI), tutte già coperte da docenti titolari (colonne DOC e COI/N). Sulla base del numero di classi concesse e dell'orario contemplato per gli insegnamenti afferenti alla classe A050, residuano 12 ore.
Queste 12 ore non possono costituire cattedra orario interna e devono essere perciò assegnate in altro modo. 6 ore vengono utilizzate come completamento di una cattedra orario esterna (colonna CONTR./NOR), di cui si riportano gli estremi (CEDE A TEULADA, I.T.I. I.T. INDUSTRIALE "SCANO" CA).
Anche se non è riportato in immagine, in un'altra pagina del bollettino risulta che la COE concessa a Teulada è già coperta da un titolare.
Dello spezzone di 12 ore residua uno spezzone di 6 ore (colonna ORE RES). Queste ore, facenti parte a tutti gli effetti dell'organico di diritto 2015-2016 sulla base delle classi concesse non sono utilizzabili per completamenti di cattedre orario esterne in scuole ubicati in comuni viciniori. Non possono perciò essere destinate alla mobilità territoriale e professionale.
Figura 1
Andiamo al 31 luglio. Sono stati pubblicati i trasferimenti e, alla luce degli esiti, l'ufficio scolastico pubblica la disponibilità dei posti dopo i trasferimenti.
Come si può osservare, il tabulato riporta come disponibile una cattedra orario esterna, classificata come O.D. (organico di diritto) con sede all'ITI "Scano" di Teulada e completamento di 6 ore all'IPSAR "Azuni" di Pula. Il motivo della disponibilità è che questa cattedra si è liberata a seguito di un trasferimento ma non è stata assegnata né per compensazione, né da trasferimento interprovinciale, né da un passaggio di cattedra o di ruolo. Risulta perciò vacante e disponibile, ancora assegnabile ad un titolare perché risulta cattedra intera dell'organico di diritto. Questa cattedra è stata destinata ad un'immissione in ruolo.
Il tabulato riporta come disponibile anche uno spezzone di 6 ore presso l'IPSAR "Azuni" di Pula, classificato come O.F. (organico di fatto). In realtà si tratta di un residuo di organico di diritto, quindi vacante e disponibile, non attribuibile ad un titolare perché non costituente cattedra intera. Essendo un residuo non assegnabile, diventa automaticamente organico di fatto.
Figura 2
Cosa c'entra tutto questo con il decreto interministeriale?
Semplice. Ipotizziamo che l'organico resti invariato per il 2016-2017. Le 6 ore residue dell'IPSAR di Pula, fino allo scorso anno, non potevano essere destinate ai trasferimenti né alle immissioni in ruolo perché non potevano concorrere alla costituzione di una cattedra perfetta, in assenza di completamento.
Con il decreto interministeriale, in teoria, l'ufficio scolastico potrebbe istituire un posto di 12 ore di potenziamento nella classe di concorso A050: 6 ore assegnate all'ITI Scano e 6 ore assegnate all'IPSAR Azuni. Queste ore di potenziamento costituirebbero il completamento necessario per costituire 2 cattedre ibride nei due plessi dei due istituti.
Questa operazione, che apparentemente crea un posto in più nell'organico dell'autonomia, in realtà non aggiunge nulla: le 24 ore di cattedra frazionate tra Pula e Teulada sono già contemplate nel monte orario autorizzato in organico di diritto. L'unico vincolo è che le 12 ore di potenziamento istituite per l'A050 non sforino sul monte orario autorizzato per i 769 posti di potenziamento nel II grado concesso per la regione Sardegna.
Ai sensi del decreto ministeriale, l'USP di Cagliari ha la facoltà di ripartire la quota di sua competenza tra le classi di concorso ai fini della costituzione dell'organico dell'autonomia.
Molti sono stupidi del fatto che il decreto interministeriale sugli organici faccia sparire posti dell'organico di fatto includendoli nell'organico dell'autonomia. Apparentemente sembrerebbe un colpo di mano. In realtà questa apparenza scaturisce da un'erronea interpretazione di ciò che è organico di fatto. L'organico di fatto è costituito da tutti i posti che residuano dopo i movimenti definitivi (trasferimenti e passaggi) e annuali (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie).
Facciamo un po' di luce con un esempio reale estrapolato dai bollettini della provincia di Cagliari.
Nelle due figure allegate ho riportato un estratto del bollettino ufficiale degli organici di diritto 2015-16, pubblicato il 10 giugno 2015, e un estratto dei bollettini delle disponibilità dopo i trasferimenti, limitatamente alla classe di concorso A050, pubblicati il 31 luglio 2015.
Si ponga attenzione a quanto ho evidenziato in rosso.
Organici di diritto.
Come si può osservare dall'immagine della Fig. 1, all'IPSAR "Azuni" di Pula vengono concesse 5 cattedre orario interne (COI), tutte già coperte da docenti titolari (colonne DOC e COI/N). Sulla base del numero di classi concesse e dell'orario contemplato per gli insegnamenti afferenti alla classe A050, residuano 12 ore.
Queste 12 ore non possono costituire cattedra orario interna e devono essere perciò assegnate in altro modo. 6 ore vengono utilizzate come completamento di una cattedra orario esterna (colonna CONTR./NOR), di cui si riportano gli estremi (CEDE A TEULADA, I.T.I. I.T. INDUSTRIALE "SCANO" CA).
Anche se non è riportato in immagine, in un'altra pagina del bollettino risulta che la COE concessa a Teulada è già coperta da un titolare.
Dello spezzone di 12 ore residua uno spezzone di 6 ore (colonna ORE RES). Queste ore, facenti parte a tutti gli effetti dell'organico di diritto 2015-2016 sulla base delle classi concesse non sono utilizzabili per completamenti di cattedre orario esterne in scuole ubicati in comuni viciniori. Non possono perciò essere destinate alla mobilità territoriale e professionale.
Figura 1
Andiamo al 31 luglio. Sono stati pubblicati i trasferimenti e, alla luce degli esiti, l'ufficio scolastico pubblica la disponibilità dei posti dopo i trasferimenti.
Come si può osservare, il tabulato riporta come disponibile una cattedra orario esterna, classificata come O.D. (organico di diritto) con sede all'ITI "Scano" di Teulada e completamento di 6 ore all'IPSAR "Azuni" di Pula. Il motivo della disponibilità è che questa cattedra si è liberata a seguito di un trasferimento ma non è stata assegnata né per compensazione, né da trasferimento interprovinciale, né da un passaggio di cattedra o di ruolo. Risulta perciò vacante e disponibile, ancora assegnabile ad un titolare perché risulta cattedra intera dell'organico di diritto. Questa cattedra è stata destinata ad un'immissione in ruolo.
Il tabulato riporta come disponibile anche uno spezzone di 6 ore presso l'IPSAR "Azuni" di Pula, classificato come O.F. (organico di fatto). In realtà si tratta di un residuo di organico di diritto, quindi vacante e disponibile, non attribuibile ad un titolare perché non costituente cattedra intera. Essendo un residuo non assegnabile, diventa automaticamente organico di fatto.
Figura 2
Cosa c'entra tutto questo con il decreto interministeriale?
Semplice. Ipotizziamo che l'organico resti invariato per il 2016-2017. Le 6 ore residue dell'IPSAR di Pula, fino allo scorso anno, non potevano essere destinate ai trasferimenti né alle immissioni in ruolo perché non potevano concorrere alla costituzione di una cattedra perfetta, in assenza di completamento.
Con il decreto interministeriale, in teoria, l'ufficio scolastico potrebbe istituire un posto di 12 ore di potenziamento nella classe di concorso A050: 6 ore assegnate all'ITI Scano e 6 ore assegnate all'IPSAR Azuni. Queste ore di potenziamento costituirebbero il completamento necessario per costituire 2 cattedre ibride nei due plessi dei due istituti.
Questa operazione, che apparentemente crea un posto in più nell'organico dell'autonomia, in realtà non aggiunge nulla: le 24 ore di cattedra frazionate tra Pula e Teulada sono già contemplate nel monte orario autorizzato in organico di diritto. L'unico vincolo è che le 12 ore di potenziamento istituite per l'A050 non sforino sul monte orario autorizzato per i 769 posti di potenziamento nel II grado concesso per la regione Sardegna.
Ai sensi del decreto ministeriale, l'USP di Cagliari ha la facoltà di ripartire la quota di sua competenza tra le classi di concorso ai fini della costituzione dell'organico dell'autonomia.
Ospite- Ospite
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
non ho capitoValutativo ha scritto:e invece di nominare supplenti td si deve nominare un nuovo potenziatore ( a ti o a td ) ?
Ospite- Ospite
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
non sono stato chiaro:
mi spiego:
se i 2 spezzoni da 9 ore facevano parte di OD ,allora assegnandoli a 2 cattedre ibride 9+9 e quindi si libera un posto di 18 potenmziamento ( quindi nomina a ti)
se i 2 spezzoni da 9 ore facevano parte di Org fatto ,allora assegnandoli a 2 cattedre ibride 9+9 e quindi si libera un posto per una supplenza di 18 potenziamento ( quindi nomina da esubero o a td), per non aumentare OA.
in ogni caso non si dovrebbero perdere posti, ma forse sostituire 2 posti da 9 h con 1 da 18 h. ( forse a meno di utilizzo esuberi )?
mi spiego:
se i 2 spezzoni da 9 ore facevano parte di OD ,allora assegnandoli a 2 cattedre ibride 9+9 e quindi si libera un posto di 18 potenmziamento ( quindi nomina a ti)
se i 2 spezzoni da 9 ore facevano parte di Org fatto ,allora assegnandoli a 2 cattedre ibride 9+9 e quindi si libera un posto per una supplenza di 18 potenziamento ( quindi nomina da esubero o a td), per non aumentare OA.
in ogni caso non si dovrebbero perdere posti, ma forse sostituire 2 posti da 9 h con 1 da 18 h. ( forse a meno di utilizzo esuberi )?
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
La "liberazione" di un posto di potenziamento non sarebbe comunque finalizzata ad aumentare le possibilità di conferire incarichi a tempo determinato. Che vantaggi ne otterrebbe il MIUR? Nessuno.
Lo scopo è invece quello di collocare definitivamente docenti di ruolo in esubero provinciale.
Lo scopo è invece quello di collocare definitivamente docenti di ruolo in esubero provinciale.
Ospite- Ospite
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
ma così aumenterebbe la percentuale di cdc in esubero all'interno di OP, altro che PTOF ....
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
ma ancora credi alla favoletta del potenziamento?Valutativo ha scritto:ma così aumenterebbe la percentuale di cdc in esubero all'interno di OP, altro che PTOF ....
Ospite- Ospite
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
non mi piace la BS, ma vorrei che fossero salvaguardati i precari e la scuola tutta
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
Pongo un quesito: se inserisco l'ambito 1 della provincia x e non trovo posto perché saturAto anche da docenti provenienti dalla provincia y, i posti liberati appunto dalla provincia y sono a disposizione dei movimenti di mobilità, oppure passano in organico di fatto e assegnati successivamente?
antoniodv- Messaggi : 581
Data d'iscrizione : 11.11.10
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
forse non ho capito nulla ma ill mio quesito è questo:
io ho una COE ma quest'anno sono stata riassorbita e ho lavorato solo nella sede di titolarità. l'anno prox si perdono 6 ore e mi rimangono solo 9 ore (ce ne sarebbero poi altre 6 provenienti da un part time che però la segretaria mi ha detto che non contano ora per la cattedra ma "spuntano" a luglio). quindi sono in attesa di sapere se mi danno un completamento in altra scuola o se sarò perdente posto. potrebbe essere che mi completino la cattedra dandomi 9 ore di potenziamento sulla mia materia (matematica) nella mia sede di titolarità?
grazie
io ho una COE ma quest'anno sono stata riassorbita e ho lavorato solo nella sede di titolarità. l'anno prox si perdono 6 ore e mi rimangono solo 9 ore (ce ne sarebbero poi altre 6 provenienti da un part time che però la segretaria mi ha detto che non contano ora per la cattedra ma "spuntano" a luglio). quindi sono in attesa di sapere se mi danno un completamento in altra scuola o se sarò perdente posto. potrebbe essere che mi completino la cattedra dandomi 9 ore di potenziamento sulla mia materia (matematica) nella mia sede di titolarità?
grazie
fradry- Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.02.11
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
no, sono disponibili per la mobilità nella stessa fase.antoniodv ha scritto:Pongo un quesito: se inserisco l'ambito 1 della provincia x e non trovo posto perché saturAto anche da docenti provenienti dalla provincia y, i posti liberati appunto dalla provincia y sono a disposizione dei movimenti di mobilità, oppure passano in organico di fatto e assegnati successivamente?
Ospite- Ospite
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
potrebbero dare un potenziamento per completare la tua cattedra. In ogni caso quelle ore di part time non sono disponibili per la mobilità ma solo per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.fradry ha scritto:forse non ho capito nulla ma ill mio quesito è questo:
io ho una COE ma quest'anno sono stata riassorbita e ho lavorato solo nella sede di titolarità. l'anno prox si perdono 6 ore e mi rimangono solo 9 ore (ce ne sarebbero poi altre 6 provenienti da un part time che però la segretaria mi ha detto che non contano ora per la cattedra ma "spuntano" a luglio). quindi sono in attesa di sapere se mi danno un completamento in altra scuola o se sarò perdente posto. potrebbe essere che mi completino la cattedra dandomi 9 ore di potenziamento sulla mia materia (matematica) nella mia sede di titolarità?
grazie
Ospite- Ospite
fradry- Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.02.11
antoniodv- Messaggi : 581
Data d'iscrizione : 11.11.10
Re: Un esempio illustrativo per fare chiarezza sulla confusione tra OD e OF
Mi spiace, ma il padreterno non mi ha ancora assegnato i poteri per concedere quella divina e non ricopro alcuna carica istituzionale per concedere quella giuridica.antoniodv ha scritto:Grazia Giancarlo.
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dal 1° Gennaio supplenti nominati via PEC
» Cerchiamo di fare chiarezza
» per piacere aiutatemi a fare chiarezza
» Mission Impossible: fare chiarezza
» Proviamo a fare un esempio pratico di assunzione
» Cerchiamo di fare chiarezza
» per piacere aiutatemi a fare chiarezza
» Mission Impossible: fare chiarezza
» Proviamo a fare un esempio pratico di assunzione
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark