La festa di fine anno è obbligatoria? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La festa di fine anno è obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La festa di fine anno è obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La festa di fine anno è obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La festa di fine anno è obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La festa di fine anno è obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La festa di fine anno è obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La festa di fine anno è obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La festa di fine anno è obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La festa di fine anno è obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La festa di fine anno è obbligatoria?

+4
Cozza
scromo
Disillusa
Sophia38
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Sophia38 Gio Mag 26, 2016 4:26 pm

Vorrei cortesemente sapere se partecipare alla festa di fine anno della scuola è obbligatorio o facoltativo.
Grazie.

Sophia38

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 02.09.13

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Gio Mag 26, 2016 7:12 pm

Ahahahaha! Che domanda!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Disillusa Gio Mag 26, 2016 7:59 pm

Di che festa parli? Festa d'istituto in orario scolastico?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Sophia38 Gio Mag 26, 2016 11:54 pm

Festa d'istituto in orario extrascolastico.

Sophia38

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 02.09.13

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da scromo Ven Mag 27, 2016 7:00 am

Certo che non è obbligatoria la partecipazione
scromo
scromo

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Disillusa Ven Mag 27, 2016 7:07 am

Concordo

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Cozza Ven Mag 27, 2016 9:15 am

Mmmah...
Io ho sempre visto orari di servizio organizzati dalla segreteria con classi assegnate al docente.
Il giorno della festa è attività scolastica regolare che rientra nel conteggio dei giorni minimi da fare per legge per non invalidare l'anno scolastico.
Gli alunni assenti il giorno successivo porteranno regolare giustifica.
Le ore impegnate durante la festa si scalano dal monte ore dei recuperi dovuti.
Poi probabilmente se uno dovesse avere impegni importanti proprio quel giorno...un ds illuminato potrebbe anche esonerare dal servizio (il nostro ds ha appena rifiutato due richieste di non partecipazione alla festa!).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 27, 2016 12:01 pm

La scuola di oggi fa troppe feste e poche lezioni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da fradacla Ven Mag 27, 2016 12:21 pm

tellina ha scritto:Mmmah...
Io ho sempre visto orari di servizio organizzati dalla segreteria con classi assegnate al docente.
Il giorno della festa è attività scolastica regolare che rientra nel conteggio dei giorni minimi da fare per legge per non invalidare l'anno scolastico.
Gli alunni assenti il giorno successivo porteranno regolare giustifica.
Le ore impegnate durante la festa si scalano dal monte ore dei recuperi dovuti.
Poi probabilmente se uno dovesse avere impegni importanti proprio quel giorno...un ds illuminato potrebbe anche esonerare dal servizio (il nostro ds ha appena rifiutato due richieste di non partecipazione alla festa!).

La collega ha parlato di orario extrascolastico, quindi il monte annuo di giorni di lezione non c'entra.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 27, 2016 12:54 pm

Condivido quanto scritto da giobbe, a scuola c'è sempre festa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da laclefdesonges Ven Mag 27, 2016 1:02 pm

A proposito di festeggiamenti di fine anno, io aprirei un topic con il seguente odg : studenti che invitano i prof a cena e non pagano.

Non è per essere tirchi, ma se uno ha già 5 classi brucia un capitale in una settimana ahah !
Certo pure ai ragazzi se vengono tutti i prof., caro gli costa..
(nel dubbio, ho segato una cena in un locale costosissimo organizzata da una classe che non è molto nelle mie corde....)

Forse hanno istituto le feste di fine anno per uscire dall'impasse !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 27, 2016 1:27 pm

Sophia38 ha scritto:Vorrei cortesemente sapere se partecipare alla festa di fine anno della scuola è obbligatorio o facoltativo.
Grazie.
Nel contratto collettivo nazionale del lavoro e nel testo unico non c'è alcuna menzione di feste di fine anno.

Ergo, se vuoi partecipare perché pensi di divertirti fallo pure, ma se lo stai chiedendo perché qualcuno ti ha detto che devi partecipare perché è un tuo dovere fare vigilanza, chiedi quali sono le regole d'ingaggio e, soprattutto, a quanto ammonta il compenso accessorio per lavoro straordinario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 27, 2016 3:38 pm

Io ho conosciuto qualche insegnante che incomincia a preparare la festa di fine anno dall'inizio dell'anno scolastico...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Cozza Ven Mag 27, 2016 8:15 pm

fradacla ha scritto:
tellina ha scritto:Mmmah...
Io ho sempre visto orari di servizio organizzati dalla segreteria con classi assegnate al docente.
Il giorno della festa è attività scolastica regolare che rientra nel conteggio dei giorni minimi da fare per legge per non invalidare l'anno scolastico.
Gli alunni assenti il giorno successivo porteranno regolare giustifica.
Le ore impegnate durante la festa si scalano dal monte ore dei recuperi dovuti.
Poi probabilmente se uno dovesse avere impegni importanti proprio quel giorno...un ds illuminato potrebbe anche esonerare dal servizio (il nostro ds ha appena rifiutato due richieste di non partecipazione alla festa!).

La collega ha parlato di orario extrascolastico, quindi il monte annuo di giorni di lezione non c'entra.
Noi facciamo lezione da lunedì a venerdì.
La festa sarà di sabato...lo considero orario extrascolastico no? E siccome gli alunni assenti dovranno portare giustifica (perché rientra nel monte annuo)...come la vorreste definire questa festa?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da fradacla Ven Mag 27, 2016 10:00 pm

Tellina, per me orario extrascolastico significa esattamente quello che dice l'aggettivo: una fascia oraria in cui, in quella scuola, non si tengono lezioni, esempio dalle 18 alle 21.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Sab Mag 28, 2016 11:45 am

paniscus_2.0 ha scritto:
tellina ha scritto:
fradacla ha scritto:
La collega ha parlato di orario extrascolastico, quindi il monte annuo di giorni di lezione non c'entra.
Noi facciamo lezione da lunedì a venerdì.
La festa sarà di sabato...lo considero orario extrascolastico no? E siccome gli alunni assenti dovranno portare giustifica (perché rientra nel monte annuo)...come la vorreste definire questa festa?

Come si spiega che gli alunni debbano portare una giustificazione per non essersi presentati a un'attività in orario extrascolastico, in un giorno in cui non c'era lezione?
;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da NoonFaith Sab Mag 28, 2016 7:41 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Come si spiega che gli alunni debbano portare una giustificazione per non essersi presentati a un'attività in orario extrascolastico, in un giorno in cui non c'era lezione?

Se gli alunni devono portare la giustificazione, forse è uno di quei sabati in cui le lezioni sono previste per il recupero ore, dal momento che fate la settimana corta? In quel caso potrebbe essere che anche tu debba essere presente, sempre per via del recupero ore. Informati in segreteria.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Cozza Sab Mag 28, 2016 8:06 pm

Esatto.
Come Dicevo per noi che al sabato non lavoriamo la festa si solge in orario extrascolastico.
E come già detto quel sabato viene conteggiato nei giorni totali di servizio scolastico.
E son certa sia obbligatoria la partecipazione...gli orari li stabilisce infatti la stessa segreteria.
Girando tante scuole ho visto che questo sistema è quasi di prassi.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Cozza Sab Mag 28, 2016 10:27 pm

Eh mica è sempre così...anzi qui a milano...quasi mai.
Ore da 50/55 minuti con recuperi.
Ma qui si parlava della feste...e in collegio han sempre dichiarato di farla di sabato proprio per "far tornare conti" con i sabati aggiunti (giornata sportiva, open day, festa di fine anno...).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Cozza Dom Mag 29, 2016 7:27 am

Eh lo so che ne ricordi sempre l'illegalità...
E sono anni che ti rispondo che, cambiando scuola ogni anno, mi ritrovo in situazioni scelte da altri, votate in collegio...e quindi mi adatto.
È anche vero che, ho già detto anche questo, in alcuni casi e in alcune scuole, i recuperi fan comodo a tutti: docenti e alunni.
Ma il particolare dei recuperi non sposta di una virgola la questione festa che è spesso non recupero orario ma giornaliero.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da NoonFaith Dom Mag 29, 2016 11:05 am

Perché dite che è illegale il recupero ore? Le 6 ore spalmate su soli 5 giorni ovviamente sono inferiori ai 60 minuti. Ipotizziamo siano da 55 minuti, un insegnante che abbia 18 ore settimanali, lavora 90 minuti in meno in una settimana, ovvero 1 ora e mezza in meno. Fate voi il calcolo in un intero anno scolastico, quante ore di lavoro in meno sono. Ovviamente non è giusto nei confronti dei colleghi che fanno ore da 60 minuti.

Comunque ho un collega siciliano e mi ha detto che da lui le ore di recupero vengono firmate, anche se poi non vengono fatte recuperare effettivamente. In ogni caso evidentemente se gliele firmano, è perché la normativa impone di recuperarle.

Per quanto riguarda gli studenti, il recupero ore è dovuto al fatto che l'anno scolastico, per essere ritenuto valido, deve avere un certo numero di giornate scolastiche. Se togliendo i sabati, queste giornate non si raggiungono, alcune scuole decidono di inserire alcuni sabati obbligatori nel corso dell'anno scolastico. Altre decidono invece di far partire l'anno scolastico con qualche giorno di anticipo o terminarlo dopo.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Cozza Dom Mag 29, 2016 11:25 am

la non completa legalità sta nella modalità  di recupero.
tu perdi, con le ore inferiori a 60 minuti, delle lezioni con gli studenti X...ma poi, di fatto, le recuperi anche con gli studenti Y...
son stata solo una volta in una scuola con ore da 60 minuti e settimana corta.
pranzavo facendo merenda...tecnicamente però le ore ci stavano comunque in mattinata.
il problema è che in scuole difficili (ormai mi sa che lo son quasi tutte), le ore "a recupero" servono a far compresenze in classi difficili, a fare alfabetizzazione, a fare le uscite, i progetti, i laboratori pomeridiani ecc...
e si fanno davvero, altro che firmare e basta...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

La festa di fine anno è obbligatoria? Empty Re: La festa di fine anno è obbligatoria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.