Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
+13
Solar
Αρης
carla75
mel81
Vespetta
VITAK
GG82
charman
enricat
margherita83
visualdrome
catiusciagr
Geko
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Siamo tutti curiosi e avidi.di.informazioni.
Grazie
Grazie
Geko- Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Nessun contributo.
Peccato, sarebbe prezioso.
Peccato, sarebbe prezioso.
Geko- Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
aspetta e spera; intanto complimenti per aver superato lo scritto
catiusciagr- Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
PUÒ ESSERTI UTILE?
Resoconto esame trovato su Facebook.
Orale A041 Informatica Emilia Romagna
Non riesco a rispondere a tutti. Provo a fare un messaggio cumulativo.
E’ chiaro che ogni commissione è a sé però, se la mia esperienza può essere utile, la condivido volentieri.
Avevo estrazione della traccia Venerdì alle 9:00 e poi l’orale alle 10:00 il Sabato.
Location: dipartimento di Informatica a Bologna
Sono arrivato già Giovedì pomeriggio e mi sono sistemato nella struttura che avevo prenotato. Poi ho raggiunto il dipartimento e ho assistito a tre orali.
E’ stato molto utile per 3 motivi:
1) prendere confidenza con il luogo,
2) ascoltare la tipologia di domande della commissione, in particolare la docente di inglese
3) capire il metro di misura della commissione. Ho atteso i voti che sono arrivati nel tardo pomeriggio. In particolare avevo visto l’orale di un ragazzo molto bravo che è riuscito a fare una lezione vivace con un tema di m..da, anche se in inglese era andato male. Ho visto che gli hanno dato 38 e questo mi ha tranquillizzato sull’inglese.
Venerdì mattina ho pescato la traccia: un tema facile ma non particolarmente stimolante.
La traccia diceva: “Si prepari una lezione …. La lezione dovrà essere preceduta da una breve illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute”.
Hanno chiesto di stare nei 35 minuti, di fare una breve introduzione specificando il contesto classe e ciò che volevamo dire dal punto di vista didattico, pedagogico, metodologico. Poi hanno chiesto di far loro vedere un pezzo di lezione, come l’avremmo fatto in classe.
Io avevo già pre-impostato una presentazione fatta con Prezi (un’evoluzione del powerpoint più carino e dinamico; facile da creare al link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si lavora online e poi si può scaricare in locale).
Alla fine ho organizzato il lavoro in tre parti:
1) Cornice di riferimento: traccia estratta, contesto classe di riferimento, citazione dalle Indicazioni nazionali, collocazione all’interno della struttura curriculare (secondo quadrimestre all’interno della macro-area … dopo aver studiato …), prerequisiti, osa(competenze, abilità, conoscenze)
2) Scelte didattiche, metodologiche: quale informatica vogliamo insegnare?. La situazione di partenza: bassa motivazione dei ragazzi, argomento considerato inutile, molto contenuto poche ore. Cosa fare? Motivare, esemplificare, far sperimentare. Le metodologie utilizzate (solo nominate), strumenti e tempi (NOTA BENE: alcuni hanno fatto una lezione magari su più ore, altri hanno fatto una UDA e la commissione ha accettato entrambe); ha senso spiegare questo argomento? Riflessioni.
3) La lezione: slide con scritti i passaggi della lezione. Molto consigliato avere una presentazione. Poi da lì si può partire per fare altro, aprire software, usare strumenti in rete, usare la lavagna luminosa…
Orale: a disposizione un proiettore dove ciascuno ha collegato il proprio notebook e una lavagna luminosa.
La parte di lezione l’ho fatta alternando fasi di spiegazione agli studenti a messaggi alla commissione. In alcuni punti sono intervenuti interagendo.
I commissari hanno domandato cercando di mettersi nei panni dei ragazzi. Le priorità che hanno valutato mi sono sembrate: padronanza dei contenuti (cioè che non si dicessero sciocchezze), adeguatezza della lezione al contesto classe descritto, attitudine alla docenza (comunicatività, entusiasmo). Domande del tipo: “perché spiegare prima questo argomento di quest’altro e non viceversa?”, “a questo punto uno studente chiederebbe …”
Vogliono vedere l’attitudine all’insegnamento. Cose da non fare:
- Una lezione di livello puramente universitario non adatta per la scuola di riferimento
- Una lezione statica fatta magari leggendo le slide
- Essere grossolani, approssimativi sui contenuti
Inglese: vale pochi punti. Domande in inglese e risposte in inglese (come inserire inglese nelle lezioni, come valutare, come motivare, le nuove tecnologie, …).
Decisivo per me è stato: lavorare in anticipo sulla presentazione il più possibile, essere arrivato a Bologna per tempo e avere assistito a qualche orale.
Materiale utile: in rete si trovano varie presentazioni fatte bene, in particolare per me è stata utile quella di Erasmo Modica sulle coniche con cui è arrivato primo in graduatoria nella sua cdc in Sicilia nel concorso 2012.
Resoconto esame trovato su Facebook.
Orale A041 Informatica Emilia Romagna
Non riesco a rispondere a tutti. Provo a fare un messaggio cumulativo.
E’ chiaro che ogni commissione è a sé però, se la mia esperienza può essere utile, la condivido volentieri.
Avevo estrazione della traccia Venerdì alle 9:00 e poi l’orale alle 10:00 il Sabato.
Location: dipartimento di Informatica a Bologna
Sono arrivato già Giovedì pomeriggio e mi sono sistemato nella struttura che avevo prenotato. Poi ho raggiunto il dipartimento e ho assistito a tre orali.
E’ stato molto utile per 3 motivi:
1) prendere confidenza con il luogo,
2) ascoltare la tipologia di domande della commissione, in particolare la docente di inglese
3) capire il metro di misura della commissione. Ho atteso i voti che sono arrivati nel tardo pomeriggio. In particolare avevo visto l’orale di un ragazzo molto bravo che è riuscito a fare una lezione vivace con un tema di m..da, anche se in inglese era andato male. Ho visto che gli hanno dato 38 e questo mi ha tranquillizzato sull’inglese.
Venerdì mattina ho pescato la traccia: un tema facile ma non particolarmente stimolante.
La traccia diceva: “Si prepari una lezione …. La lezione dovrà essere preceduta da una breve illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute”.
Hanno chiesto di stare nei 35 minuti, di fare una breve introduzione specificando il contesto classe e ciò che volevamo dire dal punto di vista didattico, pedagogico, metodologico. Poi hanno chiesto di far loro vedere un pezzo di lezione, come l’avremmo fatto in classe.
Io avevo già pre-impostato una presentazione fatta con Prezi (un’evoluzione del powerpoint più carino e dinamico; facile da creare al link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si lavora online e poi si può scaricare in locale).
Alla fine ho organizzato il lavoro in tre parti:
1) Cornice di riferimento: traccia estratta, contesto classe di riferimento, citazione dalle Indicazioni nazionali, collocazione all’interno della struttura curriculare (secondo quadrimestre all’interno della macro-area … dopo aver studiato …), prerequisiti, osa(competenze, abilità, conoscenze)
2) Scelte didattiche, metodologiche: quale informatica vogliamo insegnare?. La situazione di partenza: bassa motivazione dei ragazzi, argomento considerato inutile, molto contenuto poche ore. Cosa fare? Motivare, esemplificare, far sperimentare. Le metodologie utilizzate (solo nominate), strumenti e tempi (NOTA BENE: alcuni hanno fatto una lezione magari su più ore, altri hanno fatto una UDA e la commissione ha accettato entrambe); ha senso spiegare questo argomento? Riflessioni.
3) La lezione: slide con scritti i passaggi della lezione. Molto consigliato avere una presentazione. Poi da lì si può partire per fare altro, aprire software, usare strumenti in rete, usare la lavagna luminosa…
Orale: a disposizione un proiettore dove ciascuno ha collegato il proprio notebook e una lavagna luminosa.
La parte di lezione l’ho fatta alternando fasi di spiegazione agli studenti a messaggi alla commissione. In alcuni punti sono intervenuti interagendo.
I commissari hanno domandato cercando di mettersi nei panni dei ragazzi. Le priorità che hanno valutato mi sono sembrate: padronanza dei contenuti (cioè che non si dicessero sciocchezze), adeguatezza della lezione al contesto classe descritto, attitudine alla docenza (comunicatività, entusiasmo). Domande del tipo: “perché spiegare prima questo argomento di quest’altro e non viceversa?”, “a questo punto uno studente chiederebbe …”
Vogliono vedere l’attitudine all’insegnamento. Cose da non fare:
- Una lezione di livello puramente universitario non adatta per la scuola di riferimento
- Una lezione statica fatta magari leggendo le slide
- Essere grossolani, approssimativi sui contenuti
Inglese: vale pochi punti. Domande in inglese e risposte in inglese (come inserire inglese nelle lezioni, come valutare, come motivare, le nuove tecnologie, …).
Decisivo per me è stato: lavorare in anticipo sulla presentazione il più possibile, essere arrivato a Bologna per tempo e avere assistito a qualche orale.
Materiale utile: in rete si trovano varie presentazioni fatte bene, in particolare per me è stata utile quella di Erasmo Modica sulle coniche con cui è arrivato primo in graduatoria nella sua cdc in Sicilia nel concorso 2012.
Geko- Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Grande Geko!!!!Geko ha scritto:...Resoconto esame trovato su Facebook..
Grazie tantissime e spero di poter contribuire anche io, se non con materiale trovato in rete con il mio orale...
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Grazie Geko.
comunque sarebbe utile raccogliere possibili domande in lingua con risposte in lingua al seguito..
comunque sarebbe utile raccogliere possibili domande in lingua con risposte in lingua al seguito..
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Certo, sarebbe utile.
Speriamo arrivi qualcosa.
Speriamo arrivi qualcosa.
Geko- Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
il collega molto gentile che ha fatto quel resoconto ha messo su fb, gruppo concorso di os, anche la presentazione usata
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
scusa non riesco a trovarla: potresti mettere il link? Grazieenricat ha scritto:il collega molto gentile che ha fatto quel resoconto ha messo su fb, gruppo concorso di os, anche la presentazione usata
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Geko ha scritto:PUÒ ESSERTI UTILE?
Resoconto esame trovato su Facebook.
Orale A041 Informatica Emilia Romagna
Non riesco a rispondere a tutti. Provo a fare un messaggio cumulativo.
E’ chiaro che ogni commissione è a sé però, se la mia esperienza può essere utile, la condivido volentieri.
Avevo estrazione della traccia Venerdì alle 9:00 e poi l’orale alle 10:00 il Sabato.
Location: dipartimento di Informatica a Bologna
Sono arrivato già Giovedì pomeriggio e mi sono sistemato nella struttura che avevo prenotato. Poi ho raggiunto il dipartimento e ho assistito a tre orali.
E’ stato molto utile per 3 motivi:
1) prendere confidenza con il luogo,
2) ascoltare la tipologia di domande della commissione, in particolare la docente di inglese
3) capire il metro di misura della commissione. Ho atteso i voti che sono arrivati nel tardo pomeriggio. In particolare avevo visto l’orale di un ragazzo molto bravo che è riuscito a fare una lezione vivace con un tema di m..da, anche se in inglese era andato male. Ho visto che gli hanno dato 38 e questo mi ha tranquillizzato sull’inglese.
Venerdì mattina ho pescato la traccia: un tema facile ma non particolarmente stimolante.
La traccia diceva: “Si prepari una lezione …. La lezione dovrà essere preceduta da una breve illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute”.
Hanno chiesto di stare nei 35 minuti, di fare una breve introduzione specificando il contesto classe e ciò che volevamo dire dal punto di vista didattico, pedagogico, metodologico. Poi hanno chiesto di far loro vedere un pezzo di lezione, come l’avremmo fatto in classe.
Io avevo già pre-impostato una presentazione fatta con Prezi (un’evoluzione del powerpoint più carino e dinamico; facile da creare al link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si lavora online e poi si può scaricare in locale).
Alla fine ho organizzato il lavoro in tre parti:
1) Cornice di riferimento: traccia estratta, contesto classe di riferimento, citazione dalle Indicazioni nazionali, collocazione all’interno della struttura curriculare (secondo quadrimestre all’interno della macro-area … dopo aver studiato …), prerequisiti, osa(competenze, abilità, conoscenze)
2) Scelte didattiche, metodologiche: quale informatica vogliamo insegnare?. La situazione di partenza: bassa motivazione dei ragazzi, argomento considerato inutile, molto contenuto poche ore. Cosa fare? Motivare, esemplificare, far sperimentare. Le metodologie utilizzate (solo nominate), strumenti e tempi (NOTA BENE: alcuni hanno fatto una lezione magari su più ore, altri hanno fatto una UDA e la commissione ha accettato entrambe); ha senso spiegare questo argomento? Riflessioni.
3) La lezione: slide con scritti i passaggi della lezione. Molto consigliato avere una presentazione. Poi da lì si può partire per fare altro, aprire software, usare strumenti in rete, usare la lavagna luminosa…
Orale: a disposizione un proiettore dove ciascuno ha collegato il proprio notebook e una lavagna luminosa.
La parte di lezione l’ho fatta alternando fasi di spiegazione agli studenti a messaggi alla commissione. In alcuni punti sono intervenuti interagendo.
I commissari hanno domandato cercando di mettersi nei panni dei ragazzi. Le priorità che hanno valutato mi sono sembrate: padronanza dei contenuti (cioè che non si dicessero sciocchezze), adeguatezza della lezione al contesto classe descritto, attitudine alla docenza (comunicatività, entusiasmo). Domande del tipo: “perché spiegare prima questo argomento di quest’altro e non viceversa?”, “a questo punto uno studente chiederebbe …”
Vogliono vedere l’attitudine all’insegnamento. Cose da non fare:
- Una lezione di livello puramente universitario non adatta per la scuola di riferimento
- Una lezione statica fatta magari leggendo le slide
- Essere grossolani, approssimativi sui contenuti
Inglese: vale pochi punti. Domande in inglese e risposte in inglese (come inserire inglese nelle lezioni, come valutare, come motivare, le nuove tecnologie, …).
Decisivo per me è stato: lavorare in anticipo sulla presentazione il più possibile, essere arrivato a Bologna per tempo e avere assistito a qualche orale.
Materiale utile: in rete si trovano varie presentazioni fatte bene, in particolare per me è stata utile quella di Erasmo Modica sulle coniche con cui è arrivato primo in graduatoria nella sua cdc in Sicilia nel concorso 2012.
puoi fornire il link?
charman- Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
conichecharman ha scritto:puoi fornire il link?
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Ospite- Ospite
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Alunni extracomunitari,come la imposti?
Ospite- Ospite
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Us3R ha scritto:
Alunni extracomunitari,come la imposti?
magari sono di Londra e te la cavi con il clil ;-)
Ospite- Ospite
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
domanda stupida forse: ogni candidato estrae una traccia diversa, giusto?
VITAK- Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
L'unico che ho trovato, in un link su fb e in una pagina di OS (http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-docenti-2016-gruppi-studio-orizzontescuola) è questo che però dice che è un contenuto non valido: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]enricat ha scritto:concorso docenti, gruppo di studio di orizzonte scuola
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Magari qualche risposta seria sarebbe gradita visto che potrebbe capitare a chiunque una domanda del genere.geo&geo ha scritto:Us3R ha scritto:
Alunni extracomunitari,come la imposti?
magari sono di Londra e te la cavi con il clil ;-)
Grazie.
Ospite- Ospite
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Mi vengono in mente (ma ho esperienza limitata solo con un bambino ucraino che ha imparato abbastanza velocemente l'italiano):
1) potenziare la capacità di comunicare in italiano, dando a coppie di studenti il compito di spiegarsi a vicenda un paragrafo del libro o un argomento specifico
2) oltre al linguaggio verbale, utilizzare nella spiegazione un ricco apparato di immagini, animazioni e brevi video
3) utilizzare slide in cui si riassumono i punti principali dell'argomento trattato, facendo copiare sul quaderno i punti essenziali
...
1) potenziare la capacità di comunicare in italiano, dando a coppie di studenti il compito di spiegarsi a vicenda un paragrafo del libro o un argomento specifico
2) oltre al linguaggio verbale, utilizzare nella spiegazione un ricco apparato di immagini, animazioni e brevi video
3) utilizzare slide in cui si riassumono i punti principali dell'argomento trattato, facendo copiare sul quaderno i punti essenziali
...
Ospite- Ospite
Re: Per chi ha sostenuto l'orale: come è andata ?
Vorrei che qualche candidato, che ha affrontato l'orale, postasse qui la sua esperienza.
Per me sarebbe preziosa.
Ho l'orale la prossima settimana, e sono molto confuso su come impostare la mia presentazione.
Mi rendo conto che se hai passato l'orale, non vuoi più pensarci, tantomeno scrivere qui l'esperienza.
Ma sarebbe un contributo importante per noi.
- Le domande che la commissione ti a posto
- Le domande di inglese
- Tutte le tue impressioni
Al limite, la tua presentazione, che per ovvi motivi non posso copiare, ma che mi darebbe una linea quida.
GRAZIE
Per me sarebbe preziosa.
Ho l'orale la prossima settimana, e sono molto confuso su come impostare la mia presentazione.
Mi rendo conto che se hai passato l'orale, non vuoi più pensarci, tantomeno scrivere qui l'esperienza.
Ma sarebbe un contributo importante per noi.
- Le domande che la commissione ti a posto
- Le domande di inglese
- Tutte le tue impressioni
Al limite, la tua presentazione, che per ovvi motivi non posso copiare, ma che mi darebbe una linea quida.
GRAZIE
Geko- Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ho già sostenuto orale per una cdc
» Per chi ha sostenuto le prove
» Titolo con esame sostenuto
» domande a chi ha sostenuto l'orale
» qualcuno ha già sostenuto orale x a019?????
» Per chi ha sostenuto le prove
» Titolo con esame sostenuto
» domande a chi ha sostenuto l'orale
» qualcuno ha già sostenuto orale x a019?????
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark