Riflessione su esuberi e mobilità
+9
arrubiu
erik
antoniodv
ameliepoulain
pasquale1
michetta
royalstefano
elilia77
gian1979
13 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Riflessione su esuberi e mobilità
Pare ormai assodato che i posti di potenziamento di fase C di cdc come la 037 e la 019 non saranno più disponibili perché "presi " in buona parte da passaggi di cattedra, soprattutto dal sostegno. Già con le prime fasi provinciali i posti sono già in esubero e adesso chissà cosa avverrà con le fasi b. Trovo molto ingiuste, a questo punto, molte cose:
1. Aver dato la possibilità di passaggio di cattedra su tali posti, soprattutto dal sostegno.
2. Molti ds si vedranno arrivare prof su potenziamento senza minimamente sceglierli (anche l'anno scorso ma ci si aspettava qualcosa di meglio, no?)
3. Centinaia di persone in esubero con utilizzazione nella provinCia di immissione per un anno. ..non era meglio salvaguardare la provincia di immissione?
4. Si liberano posti su sostegno ma bocciano al concorso spt sul sostegno...
5......molte altre cose che non ho più voglia di scrivere
1. Aver dato la possibilità di passaggio di cattedra su tali posti, soprattutto dal sostegno.
2. Molti ds si vedranno arrivare prof su potenziamento senza minimamente sceglierli (anche l'anno scorso ma ci si aspettava qualcosa di meglio, no?)
3. Centinaia di persone in esubero con utilizzazione nella provinCia di immissione per un anno. ..non era meglio salvaguardare la provincia di immissione?
4. Si liberano posti su sostegno ma bocciano al concorso spt sul sostegno...
5......molte altre cose che non ho più voglia di scrivere
gian1979- Messaggi : 101
Re: Riflessione su esuberi e mobilità
Premesso che il quello dal sostegno dopo il vincolo quinquennale non è un passaggio di cattedra ma un normale trasferimento e che la mobilità professionale è sempre esistita nell'aliquota del 25 % (nessuna novità), la vera assurdità sta a monte: assumere tante persone su posti di potenziamento non corrispondenti alle vere richieste del PTOF ma unicamente alla necessità di assumere TUTTI e dico TUTTI i facenti domanda. Oggettivamente la maggior parte degli assunti nelle su citate cdc ma anche di altre senza il piano non sarebbero mai entrati in ruolo nemmeno nel 3000 (ho visto immessi di A019 cdc con grossi esuberi provinciali ovunque, immessi senza aver mai lavorato ma solo per essere presenti in GAE) e forse questo deve essere motivo di consolazione. E ti dirò di più nemmeno sul sostegno resteranno molti posti, per effetto delle riconversioni dei perdenti posto e per il fatto che molti interprovinciali richiederanno anche i posti d sostegno per giocarsi una possibilità. AL SUD NON RESTERa' quasi NIENTE. Guarda bene i bollettini dei trasferimenti provinciali e capirai molte cose (in molti USP del centro SUD sul sostegno ci sono pochissimi posti)
elilia77- Messaggi : 759
Riflessioni su assunzioni ed esuberi: "Ma non sarebbe stato meglio non assumere docenti senza che ce ne fosse la necessità?"
royalstefano- Messaggi : 6279
royalstefano ha scritto:Riflessioni su assunzioni ed esuberi: "Ma non sarebbe stato meglio non assumere docenti senza che ce ne fosse la necessità?"
riflessione pertinente
michetta- Messaggi : 6017
Ha ancora più senso indire concorsi e nuovi cicli tfa, è vero! Soprattutto nelle succitate cdc....
Ecco hai colto il problema: io comprendo la sofferenza dei colleghi che temono di andare a finire chissà dove ma era prevedibile, nel momento in cui crei posti di potenziamento nell'OA questi diventano disponibili per tutte le fasi e non potrebbe essere altrimenti, con il risultato di vedere situazioni grottesche di docenti di diritto con 300 passati al sostegno, in seguito a riconversione e passaggi di ruolo dalla primaria sempre su diritto posto comune (proprio nella mia scuola). E non mi sento di criticare coloro che hanno colto l'opportunità che la legge gli ha sempre consentito, per quanto possa essere assurdo. La verità è che quelle assunzioni non erano necessarie e tutto l'indotto è conseguenza di questo errore di base. (Dico questo nel pieno rispetto dei miei colleghi che hanno cmq ottenuto un posto di lavoro ma io ragione nell'interesse del sistema scuola). Forse le vere vittime non sono i docenti di classi di concorso comunque miracolate ma coloro che nel giro di qualche anno sarebbero entrati tranquillamente in ruolo nelle loro province e che ora sono in balia di un incerto destino.
Infatti non ha alcun senso, è privo di ogni logica, vuol dire creare illusioni e peggio spillare soldi a tanti onesti candidati. Il sistema è completamente privo di ogni razionalità.
Io ho partecipato pur avendo molti punti in gae. Tali punti sono enormemente diminuiti a a causa del mancato riconoscimento del servizio nelle paritarie. Ho partecipato pur accettando gli spostamenti nazionali. Ma sapere di dover aspettare anche la prossima estate l'esito di una nuova lotteria lo trovo aberrante.
Condivido la tua amarezza e ti sono vicina, pur essendo estranea per mia fortuna a questa assurda vicenda (in ruolo ormai da 10 anni) e ti ribadisco che hai fatto benissimo a fare domanda, nonostante tutte le incognite più o meno palesi. Era cmq una straordinaria opportunità proprio per le cdc in maggiore sofferenza, che ci avrebbero messo ancora anni solo per assorbire gli esuberi. Ho tanti colleghi nella tua stessa situazione quindi comprendo benissimo, soprattutto per i meridionali la prospettiva di non sapere come e dove si finirà è angosciante, però paradossalmente la situazione di esubero nazionale potrebbe favorirti, in quanto ho letto che chi non trova posto in nessuno degli ambiti, verrà collocato in via temporanea nella provincia di immissione.
Grazie @elilia77. Si ho letto anche io che in caso di esubero si sarà utilizzati nella provincia di immissione ma purtroppo credo si resterà in esubero nazionale! Quindi un nuovo stress per l'estate dopo e dopo aver passato una prima lotteria nazionale, stane vivendo un'altra. ...poi una terza? Cmq ho ancora (poche) speranze di ottenere un ambito vicino!
Dai dati dopo la mobilità fase A già si evince, per alcune cdc, un corposo esubero nazionale...
pasquale1- Messaggi : 168
Pasquale quali sono le cdc in esubero? A019 e A048?
ameliepoulain- Messaggi : 1427
gian1979 ha scritto:Ha ancora più senso indire concorsi e nuovi cicli tfa, è vero! Soprattutto nelle succitate cdc....
I concorsi in alcune regioni sono utili solo perchè portano voti ai politici di turno. Non vedo altri motivi
Ho partecipato non immaginando che con tutti i punti che avevo alle superiori mi avrebbero immesso su AD00. Alla fine chi ha pagato un prezzo salatissimo è chi aveva la specializzazione sosgian1979 ha scritto:Io ho partecipato pur avendo molti punti in gae. Tali punti sono enormemente diminuiti a a causa del mancato riconoscimento del servizio nelle paritarie. Ho partecipato pur accettando gli spostamenti nazionali. Ma sapere di dover aspettare anche la prossima estate l'esito di una nuova lotteria lo trovo aberrante.
Infatti quella è stata la categoria veramente penalizzata: ho tanti colleghi della A050/51, Lingue che lavoravano su posto comune o sostegno superiore che si sono trovate catapultate sul sostegno in un altro grado dell'istruzione AD00, in cui magari non avevano mai lavorato, in tutte le città del centro nord. E sono persone che magari sarebbero entrate di ruolo nei prossimi 2/3 anni nella loro provincia, quella in cui stavano lavorando. Ripeto da estranea alla vicenda sono quelli che hanno subito il torto maggiore, almeno quelle del cdc in esubero nazionale hanno avuto un contratto a t.i. che forse non sarebbe mai arrivato e potrebbero essere assegnati provvisoriamente nella provincia d'immissione. Vedete un poco voi......non ci sono parole
A Cosenza è successo il contrario. Tanti insegnanti disciplinari sono passati sul sostegno bruciando letteralmente 80 posti altrimenti disponibili per la mobilità. Il blocco dei 5 anni ha poi reso molte domande dei docenti di sostegno inutili. Nessuno rientrerà. Nè in fase B nè in fase C .
antoniodv- Messaggi : 581
A019 sicuramente,A048 forse no,A017 forse sí...ameliepoulain ha scritto:Pasquale quali sono le cdc in esubero? A019 e A048?
Su quello che è successo in Calabria non ho parole, davvero, l'unico suggerimento che mi sento di darvi è pretendere una verifica del titolo di specializzazione, necessario per un simile trasferimento. Questo insolito movimento da materia a sostegno l'ho notato anche nella mia provincia, ma non a questi livelli, per cui c'è stato una sostanziale equilibrio tra i movimenti da e per il sostegno ed è rimasto un numero accettabile di posti per sostegno superiori disponibili per le altre fasi. Continuate però a sperare sui posti in deroga, su cui avvengono le assegnazioni, che sono conteggiati a parte e generalmente sono abbastanza cospicui.
Io mi sono studiato tutti i movimenti ma anche al nord non è che sia rimasto granché visti i passaggi da sos a materia altro che essere sbattuti chissà dove
erik- Messaggi : 1780
Se parlate di colleghi di ruolo già da anni, potrebbero essere quelli in esubero che hanno fatto il corso di riconversione al sostegno. Quella delle superiori è una realtà che conosco bene e gli esuberi che hanno fatto riconversione esistono e possono essere anche numerosi, dipende dalla provincia
Anche la A037 sembra essere in "esubero nazionale".
arrubiu- Moderatore
Mettessero almeno delle regole chiare per i probabili futuri esuberi nazionali. Forse sbaglio ma credo non vi siano mai stati esuberi nazionali o sbaglio? Non si può costringere la gente ad essere inviata ovunque ogni anno. È inumano e preclude qualsiasi progettualità!
Infatti...arrubiu ha scritto:Anche la A037 sembra essere in "esubero nazionale".
Quest'anno rimarranno nella provincia di immissione...gian1979 ha scritto:Mettessero almeno delle regole chiare per i probabili futuri esuberi nazionali. Forse sbaglio ma credo non vi siano mai stati esuberi nazionali o sbaglio? Non si può costringere la gente ad essere inviata ovunque ogni anno. È inumano e preclude qualsiasi progettualità!
Lo so. ..quello che mi preoccupa è il prossimo. ..di nuovo lotteria nazionale?
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Mobilità e assunzioni da concorso....riflessione
» Riflessione concorso/mobilità A032/A031
» esuberi e mobilità
» Esuberi e mobilita'
» Esuberi nazionali e mobilità
» Riflessione concorso/mobilità A032/A031
» esuberi e mobilità
» Esuberi e mobilita'
» Esuberi nazionali e mobilità
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 3