Potenziamento e ore residue
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Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
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Potenziamento e ore residue
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti
Ho un dubbio che mi tormenta...
Ho chiesto ed ottenuto trasferimento nel comune di residenza ma nella nuova scuola mi hanno spiegato che la mia è una cattedra di potenziamento; inoltre, sulla stessa classe di insegnamento ci sono altre 9 ore residue.
Secondo voi che fine faranno queste ore, dato che non sono cattedre orario esterne?
È possibile che vengano assorbite dal potenziamento o verranno date alle fasi successive della mobilità?
Grazie mille
Salve a tutti
Ho un dubbio che mi tormenta...
Ho chiesto ed ottenuto trasferimento nel comune di residenza ma nella nuova scuola mi hanno spiegato che la mia è una cattedra di potenziamento; inoltre, sulla stessa classe di insegnamento ci sono altre 9 ore residue.
Secondo voi che fine faranno queste ore, dato che non sono cattedre orario esterne?
È possibile che vengano assorbite dal potenziamento o verranno date alle fasi successive della mobilità?
Grazie mille
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento e ore residue
Giancarlo Dessì ha scritto:giulia boffa ha scritto:se appunto i provveditorati hanno lasciato il potenziamento separato dal fatto, proprio perché sono due cose da non mischiare, perché dovrebbe farlo il ds?
il fatto non è organico permanente, non garantisce nessuna continuità, è precario e temporaneo per antonomasia, non è vacante, quindi non rientra nel diritto, che sono le uniche cattedre in cui si possono muovere i docenti di ruolo
la 107 non ha eliminato le graduatorie d'istituto, non ha eliminato l'organico di fatto, ha dato solo possibilità ai ds di utilizzare le risorse al meglio, ma non dice che il fatto va mischiato con il potenziamento: che il ds possa farlo è solo un'interpretazione, non c'è nulla che lo dica esplicitamente, anzi la legge dice che il ds può operare sull'organico di diritto prioritariamente e solo per garantire l'avvio dell'anno, cosa temporanea, a cui basta ovviare chiamando subito i supplenti, punto, non c'è altro
Ok, ho capito. Non è la prima volta che sparo cantonate, vuol dire che a suo tempo farò ammenda delle corbellerie che in questo momento sto sparando.
Magari, visto che questa è una sede di confronto, avrei gradito la citazione di qualche riferimento normativo, a fronte di quelli che ho citato, come avevo chiesto, ma me ne farò una ragione :-)
sono gli stessi che hai citato tu, dove non c'è appunto scritto che il ds può unire potenziamento con il fatto, mentre si può per i perdenti posto, come è scritto invece molto chiaramente nella circolare degli organici che io io ti ho linkato compresa di pagina, che forse ti è sfuggita
se il ds dovesse lavorare su tutte le disponibilità di ore che ha per l'efficienza e il risparmio, allora dovrebbe far coprire al potenziamento anche le supplenze su maternità e malattia, ma mi sembra ovvio, almeno spero che sia ovvio per tutti, che non può: il potenziamento ha altri compiti, ben esplicitati nella 107 art 1 comma 14 dalla lettera a alla lettera r
la 107 non permette al ds di fare tutto, ma di fare quello che può alla luce di leggi ancora esistenti
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
Credo che nella vostra interessante discussione emerga un equivoco di fondo... La confusione tra titolarità e funzione. Nulla vieta che un titolare del’organico dell'autonomia ( perchè così si dovrebbe chiamare chi sta su diritto o potenziamento) abbia spezzoni di fatto come è stato finora per ore eccedenti le 18 o come suggerisce giustamente giancarlo anche per spezzoni più corposi...seguendo sensati criteri di efficienza e di ottimizzazione delle risorse. La tua (di Giulia) rigidità nel rivendicare la separazione tra i due organici dipende dal fatto che la normativa esistente la prevede ancora a livello di titolarità ma solo perchè l'amministrazione ha messo in conto un certo margine di organico da destinare alla mobilità annuale e non certo perché vuole creare due funzioni docente diverse. Quindi le titolarità possono essere anche distinte ma le funzioni sono perfettamente intercambiabili...un docente di ruolo può essere indifferentemente utilizzato su classe o potenziamento....così come un precario o un utilizzato o in AP può coprire 10 ore in classe o col potenziamento!giulia boffa ha scritto:se appunto i provveditorati hanno lasciato il potenziamento separato dal fatto, proprio perché sono due cose da non mischiare, perché dovrebbe farlo il ds?
il fatto non è organico permanente, non garantisce nessuna continuità, è precario e temporaneo per antonomasia, non è vacante, quindi non rientra nel diritto, che sono le uniche cattedre in cui si possono muovere i docenti di ruolo
la 107 non ha eliminato le graduatorie d'istituto, non ha eliminato l'organico di fatto, ha dato solo possibilità ai ds di utilizzare le risorse al meglio, ma non dice che il fatto va mischiato con il potenziamento: che il ds possa farlo è solo un'interpretazione, non c'è nulla che lo dica esplicitamente, anzi la legge dice che il ds può operare sull'organico di diritto prioritariamente e solo per garantire l'avvio dell'anno, cosa temporanea, a cui basta ovviare chiamando subito i supplenti, punto, non c'è altro
asanisimasa- Messaggi : 104
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Re: Potenziamento e ore residue
Mi sembra un po' difficile che un decreto legislativo del 2001 possa fare riferimento alle innovazioni introdotte da una legge promulgata 14 anni dopo. È invece interessante l'aspetto che la legge promulgata 14 anni dopo, nel comma 78, richiami proprio l'articolo specifico del decreto legislativo del 2001 e ne riproponga fedelmente i contenuti.Giulia Boffa ha scritto:sono gli stessi che hai citato tu, dove non c'è appunto scritto che il ds può unire potenziamento con il fatto, mentre si può per i perdenti posto, come è scritto invece molto chiaramente nella circolare degli organici che io io ti ho linkato compresa di pagina, che forse ti è sfuggita
Se la distinzione tra l'inquadramento funzionale del personale incaricato su un posto dell'organico di fatto e l'inquadramento funzionale del personale incaricato su un posto dell'organico dell'autonomia fosse stato giuridicamente determinante, immagino che nella 107 si sarebbe introdotta un'integrazione specifica ai dispositivi della 165 del 2001. Invece, il comma 78 della 107 ne conferma in pieno la ratio.
Scusami, ma abbiamo due modi differenti di interpretare le norme.
>come è scritto invece molto chiaramente nella circolare degli organici che io io ti ho linkato compresa di pagina, che forse ti è sfuggita
A suo tempo mi ero letto lo schema di decreto interministeriale relativo alla costituzione degli organici, ne conosco a grandi linee i contenuti e sinceramente non ricordo alcuna disposizione che vieti ad un dirigente scolastico di assegnare le mansioni al personale a prescindere dalla modalità di reclutamento. Quella che hai linkato è la nota ministeriale di trasmissione dello schema del decreto e non toglie nulla ai contenuti del decreto.
Per intenderci, il decreto dispone sui criteri che gli uffici periferici devono adottare nella definizione degli organici ma nulla di più.
Per intenderci, il DS non ha la facoltà di modificare il quadro orario delle discipline, fatte salve - dietro delibere del collegio dei docenti - la quota del 10% dell'autonomia (e comunque nel rispetto di condizioni ben definite) e l'attribuzione delle discipline afferenti a classi di concorso atipiche. Il DS non può coprire ore dell'organico di fatto sottraendole al monte ore dell'organico di potenziamento.
Per intenderci, nel decreto interministeriale non vedo scritto che il DS non possa impiegare nel potenziamento un docente reclutato per 10 ore dell'organico di fatto e destinare alle 10 ore di cattedra dell'organico di fatto un docente già titolare dell'organico di potenziamento. Anzi, a pag. 9 leggo che << come per i decorsi anni, non vengono più formate cattedre ordinarie, ma solo cattedre interne, utilizzando i contributi orari del nuovo ordinamento. Il sistema informativo, in base ai piani di studio del nuovo ordinamento, svilupperà il piano orario complessivo di ogni singola scuola e determinerà le cattedre interne e gli spezzoni residui >>. Questo non implica che non ci possa essere interconvertibilità funzionale tra spezzoni residui e cattedre interne. Gli uffici scolastici definiscono le matrici, il DS dispone l'attribuzione delle funzioni nel rispetto di queste matrici. Altrimenti non si spiegherebbe la ragione per cui, ogni anno, il DS debba procedere ad un decreto per l'assegnazione delle cattedre. Atto dovuto da quando è entrato in vigore il D.lgs 165 del 2001.
Comunque, se mi è sfuggito qualcosa, da pag. 9 a pag. 16, ti prego di indicarmelo perché io non ho visto assolutamente nulla in proposito. Da parte mia ti invito a leggere l'art. 4 del citato schema di decreto interministeriale.
Continui a sbagliare nell'interpretazione. L'organico di fatto non è organico permanente. Grazie, ma non ho mai detto nulla del genere. Io mi riferisco a impieghi del personale in organico (di diritto, di potenziamento, di fatto) nell'ambito delle quote orario definite dall'ufficio scolastico.il fatto non è organico permanente, non garantisce nessuna continuità, è precario e temporaneo per antonomasia, non è vacante, quindi non rientra nel diritto, che sono le uniche cattedre in cui si possono muovere i docenti di ruolo
L'ufficio scolastico stabilisce che alla classe di concorso X spettano tot ore. Stabilisce che, di tali ore, una quota è permanente o triennale e su questa quota dispone le allocazioni definitive. Stabilisce che, di tali ore, una quota ha carattere di transitorietà (e quindi inclusa nell'organico di fatto) e su questa quota dispone le allocazioni transitorie (trasferimenti annuali e incarichi a tempo determinato).
Il dirigente scolastico è tenuto a rispettare questo monte ore, ma nel suo ambito, può disporre la ripartizione del personale reclutato (titolare di sede, in utilizzazione o assegnazione provvisoria, reclutato con incarico a tempo determinato). Questo in ottemperanza ai dispositivi normativi che ho citato ieri.
Non mettermi in bocca parole che non ho detto. La 107 vieta che i docenti dell'organico di potenziamento possano essere impiegati in supplenze temporanee oltre i 10 giorni. In questo caso il DS dispone di personale aggiuntivo chiamato ad hoc per sostituire un altro docente e non può togliere un docente da un incarico e spostarlo ad un altro incarico di carattere temporaneo. Se un docente deve essere sostituito per due mesi o per 6 mesi, deve essere reclutato un supplente temporaneo, chiamato espressamente a ricoprire un incarico di supplenza.se il ds dovesse lavorare su tutte le disponibilità di ore che ha per l'efficienza e il risparmio, allora dovrebbe far coprire al potenziamento anche le supplenze su maternità e malattia, ma mi sembra ovvio, almeno spero che sia ovvio per tutti, che non può la 107 non permette ai ds di fare tutto, ma di fare quello che può alla luce di leggi ancora esistenti
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Re: Potenziamento e ore residue
ore eccedenti non significa occupare una cattedra, significa prendere 6 ore max non costituenti cattedra,
spezzoni vengono dati in utilizzo e qui stiamo parlando di diritto
la titolarità ancora esiste e va tutelata finché si può
l'organico di fatto, a quanto pare, è destinato a sparire, ma per ora c'è : in quel caso ne riparliamo
al momento è destinato ai precari dopo la mobilità annuale e non a creare cattedre frammentate non previste nemmeno dagli uffici scolastici provinciali, se non come interpretazione di ciò che possono o no i ds
spezzoni vengono dati in utilizzo e qui stiamo parlando di diritto
la titolarità ancora esiste e va tutelata finché si può
l'organico di fatto, a quanto pare, è destinato a sparire, ma per ora c'è : in quel caso ne riparliamo
al momento è destinato ai precari dopo la mobilità annuale e non a creare cattedre frammentate non previste nemmeno dagli uffici scolastici provinciali, se non come interpretazione di ciò che possono o no i ds
Ultima modifica di giulia boffa il Dom Lug 10, 2016 4:28 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
gugu ha scritto:perly ha scritto:No, forse tu credevi che non esistesse la mobilità annuale. E che molti docenti di ruolo accetteranno ore in più, fino a 24, spinti dal ds.
E' la fiera dei luoghi comuni?
Io spero di avere 24 ore a TD, ci mancherebbe altro.
Touchè!
Hai ragione Gugu, però, per dirti, nella mia classe di concorso a livello provinciale rimangono solo 7 cattedre oa dopo la fase A cui si è aggiunto un passaggio di ruolo (quindi 7+1). Metti qualche interprovinciale e qualche posto per i futuri ruoli da concorso (al di là di utilizzi e assegnazioni). Non rimane molto. La gae però, e te ne do atto, è esaurita.
perly- Messaggi : 2521
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Re: Potenziamento e ore residue
Deo gratias!asanisimasa ha scritto:Credo che nella vostra interessante discussione emerga un equivoco di fondo... La confusione tra titolarità e funzione.
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Re: Potenziamento e ore residue
Quindi, secondo Giulia, io con le mie 18 ore di potenziamento farei supplenza/sorveglianza nelle classi fino all'arrivo del docente TD?
Il presidente della mia commissione alla maturità mi ha spiegato che lui, in presenza di un docente titolare anche su potenziamento, preferirebbe garantire la continuità didattica a quelle 9 ore residue, secondo i criteri stabiliti dal consiglio di istituto per l'attribuzione delle classi.
Insomma, quello che aveva spiegato Giancarlo Dessì...
Il presidente della mia commissione alla maturità mi ha spiegato che lui, in presenza di un docente titolare anche su potenziamento, preferirebbe garantire la continuità didattica a quelle 9 ore residue, secondo i criteri stabiliti dal consiglio di istituto per l'attribuzione delle classi.
Insomma, quello che aveva spiegato Giancarlo Dessì...
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Re: Potenziamento e ore residue
lisetta12 ha scritto:Quindi, secondo Giulia, io con le mie 18 ore di potenziamento farei supplenza/sorveglianza nelle classi fino all'arrivo del docente TD?
Il presidente della mia commissione alla maturità mi ha spiegato che lui, in presenza di un docente titolare anche su potenziamento, preferirebbe garantire la continuità didattica a quelle 9 ore residue, secondo i criteri stabiliti dal consiglio di istituto per l'attribuzione delle classi.
Insomma, quello che aveva spiegato Giancarlo Dessì...
no, tu devi occuparti dei progetti del ptof, non fare nessuna supplenza, nemmeno occupare ore di fatto che sono destinate a mobilità annuale e non certo a creare cattedre miste, come previsto tra l'altro dal ccnl mobilità
la funzione non può scontrarsi, secondo me, con leggi che la vietano
molte cose si preferirebbero, ma non è detto che si possano fare
Ultima modifica di giulia boffa il Dom Lug 10, 2016 4:36 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
Non ho cognizione di causa, ma sapevo che un docente a TD ha diritto e facoltà di ricevere incarichi aggiuntivi a completamento del monte orario di 18 ore settimanali, non di più. A meno che non si tratti di un incarico conferito dall'ufficio scolastico su una cattedra dell'organico di diritto di 19-22 ore.gugu ha scritto:Io spero di avere 24 ore a TD, ci mancherebbe altro.
Per intenderci so che un docente a TD che ricopre già un incarico di 18 ore non può accettare altri incarichi di 2-6 ore.
Sbaglio?
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Re: Potenziamento e ore residue
Lo scontro lo vedi solo tu. Comunque ne riparleremo a suo tempo, immagino che il prossimo anno scolastico ci offrirà un'ampia casistica su cui dibattere al fine di accertarne la legittimità o meno.giulia boffa ha scritto:la funzione non può scontrarsi, secondo me, con leggi che la vietano
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Re: Potenziamento e ore residue
Giancarlo Dessì ha scritto:Lo scontro lo vedi solo tu. Comunque ne riparleremo a suo tempo, immagino che il prossimo anno scolastico ci offrirà un'ampia casistica su cui dibattere al fine di accertarne la legittimità o meno.giulia boffa ha scritto:la funzione non può scontrarsi, secondo me, con leggi che la vietano
il punto è proprio questo: che si rischia che ogni ds farà a modo suo, come è già successo quest'anno, un obbriobbrio di illegalità con supplenze a manetta date al potenziamento
invece occorrono idee chiare e precise, non interpretazioni, proprio per evitare che molti docenti non lavorino o lavorino nel posto sbagliato, tipo in classe quando invece sono solo da supporto alla didattica ad esempio oppure facciano supplenze dove invece dovrebbero esserci i precari di graduatoria d'istituto
leggi come il regolamento delle supplenze, la mobilità permanente o annuale sono ancora lì e vanno rispettate
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
Giancarlo Dessì ha scritto:Non ho cognizione di causa, ma sapevo che un docente a TD ha diritto e facoltà di ricevere incarichi aggiuntivi a completamento del monte orario di 18 ore settimanali, non di più. A meno che non si tratti di un incarico conferito dall'ufficio scolastico su una cattedra dell'organico di diritto di 19-22 ore.gugu ha scritto:Io spero di avere 24 ore a TD, ci mancherebbe altro.
Per intenderci so che un docente a TD che ricopre già un incarico di 18 ore non può accettare altri incarichi di 2-6 ore.
Sbaglio?
Sbagli.
Fino a 6 ore residue all'interno dell'istituto possono essere date anche al docente a TD, se abilitato.
In ogni caso scherzavo, non ho intenzione di accettare un minuto in più di 18 ore.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Potenziamento e ore residue
Sto cercando di capire perché non si possano creare cattedre miste...anche perché il preside dello scorso anno continuava a ripeterci che tutti faremo una parte di potenziamento dal 2016/17 perché tutti abbiamo delle competenze da offrire alla scuola "anche i docenti più vecchi ed attacati alle poltrone" ...
Al di là dell'espressione ironica, il DS auspicava una ripartizione delle ore di potenziamento cosicché nessuno facesse solo una cosa (classi o potenziamento) perché facciamo tutti parte dell'organico dell'autonomia
D'altra parte...perché nella domanda di trasferimento non è stato possibile scegliere tra potenziamento e posto normale?
Al di là dell'espressione ironica, il DS auspicava una ripartizione delle ore di potenziamento cosicché nessuno facesse solo una cosa (classi o potenziamento) perché facciamo tutti parte dell'organico dell'autonomia
D'altra parte...perché nella domanda di trasferimento non è stato possibile scegliere tra potenziamento e posto normale?
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Re: Potenziamento e ore residue
Concordo. Addirittura mi si prospetta questo: docente sovrannumeraria con titolarità su plesso A; è stata creata una cattedra di potenziamento appositamente per lei su plesso A; nel frattempo vi sono ore residue su plesso B (10 ore) e plesso C (8 ore).
Dalla segreteria pare che magicamente la docente si sposterà su plesso B + C e a chi in assegnazione provvisoria pensarà di prendere plesso B + C si ritroverà invece con 18 ore di potenziamento su plesso A.
Io penso non sia legale una cosa del genere
Dalla segreteria pare che magicamente la docente si sposterà su plesso B + C e a chi in assegnazione provvisoria pensarà di prendere plesso B + C si ritroverà invece con 18 ore di potenziamento su plesso A.
Io penso non sia legale una cosa del genere
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: Potenziamento e ore residue
gugu ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Non ho cognizione di causa, ma sapevo che un docente a TD ha diritto e facoltà di ricevere incarichi aggiuntivi a completamento del monte orario di 18 ore settimanali, non di più. A meno che non si tratti di un incarico conferito dall'ufficio scolastico su una cattedra dell'organico di diritto di 19-22 ore.gugu ha scritto:Io spero di avere 24 ore a TD, ci mancherebbe altro.
Per intenderci so che un docente a TD che ricopre già un incarico di 18 ore non può accettare altri incarichi di 2-6 ore.
Sbaglio?
Sbagli.
Fino a 6 ore residue all'interno dell'istituto possono essere date anche al docente a TD, se abilitato.
In ogni caso scherzavo, non ho intenzione di accettare un minuto in più di 18 ore.
Anch' io scherzavo, anzi scusami!
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: Potenziamento e ore residue
lisetta12 ha scritto:Sto cercando di capire perché non si possano creare cattedre miste...anche perché il preside dello scorso anno continuava a ripeterci che tutti faremo una parte di potenziamento dal 2016/17 perché tutti abbiamo delle competenze da offrire alla scuola "anche i docenti più vecchi ed attacati alle poltrone" ...
Al di là dell'espressione ironica, il DS auspicava una ripartizione delle ore di potenziamento cosicché nessuno facesse solo una cosa (classi o potenziamento) perché facciamo tutti parte dell'organico dell'autonomia
D'altra parte...perché nella domanda di trasferimento non è stato possibile scegliere tra potenziamento e posto normale?
creare cattedre miste con organico di diritto è certamente possibile, se il ds vuole
quello che non mi sembra possibile è unire fatto a potenziamento
sono due cose diverse
il ds può attribuire potenziamento a chi vuole e scindere cattedre frontali tra due docenti, ma, secondo me, non con il fatto; può farlo sempre nell'ambito del diritto
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
gugu ha scritto:perly ha scritto:
Prima del bisogno enorme di posti a td dimentichi la mole enorme (secondo me) di utilizzazioni e assegnazioni che usufruiranno anche di quelle 17 ore di cui parlavi tu congiunte con il fatto.
Un docente in assegnazione o utilizzo occupa un posto e ne lascia libero un altro.
Non sempre, Gugu!
Pensa ai docenti in esubero senza sede di titolarità , loro non liberano nessuna cattedra, ma ne occupano una in utilizzazione
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Potenziamento e ore residue
gugu ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Non ho cognizione di causa, ma sapevo che un docente a TD ha diritto e facoltà di ricevere incarichi aggiuntivi a completamento del monte orario di 18 ore settimanali, non di più. A meno che non si tratti di un incarico conferito dall'ufficio scolastico su una cattedra dell'organico di diritto di 19-22 ore.gugu ha scritto:Io spero di avere 24 ore a TD, ci mancherebbe altro.
Per intenderci so che un docente a TD che ricopre già un incarico di 18 ore non può accettare altri incarichi di 2-6 ore.
Sbaglio?
Sbagli.
Fino a 6 ore residue all'interno dell'istituto possono essere date anche al docente a TD, se abilitato.
In ogni caso scherzavo, non ho intenzione di accettare un minuto in più di 18 ore.
OK, mi interessava la fattibilità, non l'intenzione. Proprio quest'anno ho vissuto di riflesso il caso di un collega che, in anno di formazione, ha ceduto prendendosi altre 4 otre in aggiunta alle 20 che faceva già. Ha avuto il suo ben da fare per districarsi tra i sorci verdi :-D
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento e ore residue
Giulia, non so dove hai lavorato quest'anno, ma nella mia scuola i potenziatore hanno fatto soprattutto i jolly. Sostituzioni, supplenze brevi, accompagnamento di classi in uscita didattica, stazionamento in sala insegnanti. Magari anche qualche progetto, ma personalmente non ne ho costanza.giulia boffa ha scritto:lisetta12 ha scritto:Quindi, secondo Giulia, io con le mie 18 ore di potenziamento farei supplenza/sorveglianza nelle classi fino all'arrivo del docente TD?
Il presidente della mia commissione alla maturità mi ha spiegato che lui, in presenza di un docente titolare anche su potenziamento, preferirebbe garantire la continuità didattica a quelle 9 ore residue, secondo i criteri stabiliti dal consiglio di istituto per l'attribuzione delle classi.
Insomma, quello che aveva spiegato Giancarlo Dessì...
no, tu devi occuparti dei progetti del ptof, non fare nessuna supplenza, nemmeno occupare ore di fatto che sono destinate a mobilità annuale e non certo a creare cattedre miste, come previsto tra l'altro dal ccnl mobilità
la funzione non può scontrarsi, secondo me, con leggi che la vietano
molte cose si preferirebbero, ma non è detto che si possano fare
Perplessa- Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11
Re: Potenziamento e ore residue
Non mi pare, però, che ci siano disposizioni precise che impediscano al DS di fare come dice Giancarlo.giulia boffa ha scritto:lisetta12 ha scritto:Quindi, secondo Giulia, io con le mie 18 ore di potenziamento farei supplenza/sorveglianza nelle classi fino all'arrivo del docente TD?
Il presidente della mia commissione alla maturità mi ha spiegato che lui, in presenza di un docente titolare anche su potenziamento, preferirebbe garantire la continuità didattica a quelle 9 ore residue, secondo i criteri stabiliti dal consiglio di istituto per l'attribuzione delle classi.
Insomma, quello che aveva spiegato Giancarlo Dessì...
no, tu devi occuparti dei progetti del ptof, non fare nessuna supplenza, nemmeno occupare ore di fatto che sono destinate a mobilità annuale e non certo a creare cattedre miste, come previsto tra l'altro dal ccnl mobilità
la funzione non può scontrarsi, secondo me, con leggi che la vietano
molte cose si preferirebbero, ma non è detto che si possano fare
Se nell'organico dell'autonomia vi sono, per una specifica cdc due cattedre in OD , una cattedra di potenziamento (creata per evitare un esubero) e 10 ore residue (che sono sempre OD non OF) e vi sono tre docenti, dove sta scritto che due docenti andranno nelle cattedre di diritto e uno in quella di potenziamento, mentre le 10 ore dovranno essere assegnate a mobilità annuale o a supplenza?
Dove sta scritto che il DS non possa costuituire "cattedra mista" 10 ore in classe + 8 ore di potenziamento, rimarrebbero sempre 10 ore residue per mobilità annuale o supplenza anche se sul potenziamento e non in classe. A parer mio questa sarebbe la soluzione ottimale consentendo la continuità del docente nelle classe residue che aveva lo scorso anno . Non mi pare che la normativa vieti questa soluzione....o mi è sfuggita?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Potenziamento e ore residue
Giulia sicuramente mi batte 10 a zero per competenze in fatto di normativa scolastica, ma su questo aspetto mi sono documentata tanto anche per scrivere articoli corretti e in sintonia con le disposizioni ministeriali.
Se, Giulia, però, dispone di ulteriori fonti, imparerò una cosa in più.
Aspettiamo, quindi, una sua risposta.
Potrebbe essere che ci stiamo fraintendendo ?!?
Se, Giulia, però, dispone di ulteriori fonti, imparerò una cosa in più.
Aspettiamo, quindi, una sua risposta.
Potrebbe essere che ci stiamo fraintendendo ?!?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Potenziamento e ore residue
Anch'io propendo per un fraintendimento di fondo. È anche la percezione di anasisimasa quando ha scritto Credo che nella vostra interessante discussione emerga un equivoco di fondo... La confusione tra titolarità e funzione.giovanna onnis ha scritto:Giulia sicuramente mi batte 10 a zero per competenze in fatto di normativa scolastica, ma su questo aspetto mi sono documentata tanto anche per scrivere articoli corretti e in sintonia con le disposizioni ministeriali.
Se, Giulia, però, dispone di ulteriori fonti, imparerò una cosa in più.
Aspettiamo, quindi, una sua risposta.
Potrebbe essere che ci stiamo fraintendendo ?!?
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Re: Potenziamento e ore residue
10 ore residue (che sono sempre OD non OF)
che cosa vuol dire giovanna?
io non credo assolutamente da quanto leggo nella 107 che l'organico di fatto possa essere inserito nell'organico dell'autonomia, di cui non fa parte
l'organico di diritto invece sì
se 10 ore sono nella tabella degli organici di diritto, come residuo e quindi trattati come OD per costituire cattedre di diritto, allora ci siamo
ma se parliamo di OF, secondo me, non ci siamo più, per quanto detto sopra
che cosa vuol dire giovanna?
io non credo assolutamente da quanto leggo nella 107 che l'organico di fatto possa essere inserito nell'organico dell'autonomia, di cui non fa parte
l'organico di diritto invece sì
se 10 ore sono nella tabella degli organici di diritto, come residuo e quindi trattati come OD per costituire cattedre di diritto, allora ci siamo
ma se parliamo di OF, secondo me, non ci siamo più, per quanto detto sopra
giulia boffa- Admin
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Data d'iscrizione : 28.09.09
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Località : milano
Re: Potenziamento e ore residue
Io parlo di 10 ore residue nella tabella dell'OD ecco perchè ho specificato.
Gli spezzoni residui vacanti sono per forza in OD
Quali sono invece, per te, gli spezzoni residui in OF? A quali ti riferisci?
Gli spezzoni residui vacanti sono per forza in OD
Quali sono invece, per te, gli spezzoni residui in OF? A quali ti riferisci?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
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