Potenziamento e ore residue
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Potenziamento e ore residue
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti
Ho un dubbio che mi tormenta...
Ho chiesto ed ottenuto trasferimento nel comune di residenza ma nella nuova scuola mi hanno spiegato che la mia è una cattedra di potenziamento; inoltre, sulla stessa classe di insegnamento ci sono altre 9 ore residue.
Secondo voi che fine faranno queste ore, dato che non sono cattedre orario esterne?
È possibile che vengano assorbite dal potenziamento o verranno date alle fasi successive della mobilità?
Grazie mille
Salve a tutti
Ho un dubbio che mi tormenta...
Ho chiesto ed ottenuto trasferimento nel comune di residenza ma nella nuova scuola mi hanno spiegato che la mia è una cattedra di potenziamento; inoltre, sulla stessa classe di insegnamento ci sono altre 9 ore residue.
Secondo voi che fine faranno queste ore, dato che non sono cattedre orario esterne?
È possibile che vengano assorbite dal potenziamento o verranno date alle fasi successive della mobilità?
Grazie mille
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:Io parlo di 10 ore residue nella tabella dell'OD ecco perchè ho specificato.
Gli spezzoni residui vacanti sono per forza in OD
Quali sono invece, per te, gli spezzoni residui in OF? A quali ti riferisci?
mi riferisco all'organico di fatto, il normale organico di fatto,che le scuole stanno comunicando in questi giorni, adeguamento dell'organico di diritto alle situazioni di fatto
tu per fatto cosa intendi scusa?
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
Quello che intendi tu, chiaramente in relazione all'adeguamento dell'OD alla situazione di fatto.
L'organico di fatto può confermare il diritto con spezzoni o anche cattedre rimaste vacanti e disponibili; può essere in contrazione rispetto al diritto per ridiuzione numero classi e conseguente esubero docenti in OF; può essere in aumento rispetto al diritto per le cattedre o spezzoni non vacanti, ma resi disponibili da part time, aspettativa, mandati sindacali o mandati politici ecc. ecc.
Una parte dell'OD, (lo spezzone di 10 ore del mio esempio) può rimanere vacante e disponibile anche in OF, ma è comunque OD e su questo spezzone il DS può, a parer mio, creare cattedra mista con potenziamento lasciando 10 ore disponibili per mobilità annuale o supplenza, ma sul potenziamento
L'organico di fatto può confermare il diritto con spezzoni o anche cattedre rimaste vacanti e disponibili; può essere in contrazione rispetto al diritto per ridiuzione numero classi e conseguente esubero docenti in OF; può essere in aumento rispetto al diritto per le cattedre o spezzoni non vacanti, ma resi disponibili da part time, aspettativa, mandati sindacali o mandati politici ecc. ecc.
Una parte dell'OD, (lo spezzone di 10 ore del mio esempio) può rimanere vacante e disponibile anche in OF, ma è comunque OD e su questo spezzone il DS può, a parer mio, creare cattedra mista con potenziamento lasciando 10 ore disponibili per mobilità annuale o supplenza, ma sul potenziamento
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
come già detto l'od è organico dell'autonomia, l'of no
è su questo che stiamo dibattendo: l'organico di fatto non può costituire cattedre miste con potenziamento semplicemente perché è organico a parte
residui di part time sono fatto ad esempio e non possono costituire cattedre miste con il potenziamento a come la vedo io
è su questo che stiamo dibattendo: l'organico di fatto non può costituire cattedre miste con potenziamento semplicemente perché è organico a parte
residui di part time sono fatto ad esempio e non possono costituire cattedre miste con il potenziamento a come la vedo io
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
Ma se lo spezzone residuo di 10 ore fa parte dell'OD e risulta anche in OF, secondo te, sarà possibile costituire con questo cattedra mista con 8 ore di potenziamento?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
giulia boffa ha scritto:
residui di part time sono fatto ad esempio e non possono costituire cattedre miste con il potenziamento a come la vedo io
Il residuo di part-time, però, può essere dato a docente titolare su COE per assorbimento interno con COI se le ore residue di part time sono sufficienti per completare internamente la COI.
Si tratta di una sistemazione temporanea che può durare solo un anno, ma si può fare e in questo caso le ore residue di part time, anche se sono in OF, vengono utilizzate per docente titolare e non per mobilità annuale o supplenza. Ci sono casi e casi ,e, chiaramente, se il DS abusa della sua "discrezionalità" a discapito dei diritti dei precari si può segnalare
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:Ma se lo spezzone residuo di 10 ore fa parte dell'OD e risulta anche in OF, secondo te, sarà possibile costituire con questo cattedra mista con 8 ore di potenziamento?
se le 10 ore sono nella tabella OD, sì, è organico dell'autonomia, perché possono costituire coe
se passano sull' organico di fatto secondo me no, essendo fuori dall'organico dell'autonomia
in quel caso sono ore da attribuire ai precari, sia spezzoni che cattedre in of, come quelle derivanti da aspettative o altre assegnazioni, quelle non sono vacanti
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:giulia boffa ha scritto:
residui di part time sono fatto ad esempio e non possono costituire cattedre miste con il potenziamento a come la vedo io
Il residuo di part-time, però, può essere dato a docente titolare su COE per assorbimento interno con COI se le ore residue di part time sono sufficienti per completare internamente la COI.
Si tratta di una sistemazione temporanea che può durare solo un anno, ma si può fare e in questo caso le ore residue di part time, anche se sono in OF, vengono utilizzate per docente titolare e non per mobilità annuale o supplenza. Ci sono casi e casi ,e, chiaramente, se il DS abusa della sua "discrezionalità" a discapito dei diritti dei precari si può segnalare
il part time non è vacante, disponibile, ma non vacante, siamo fuori dall'organico di diritto vacante e disponibile
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
Appunto! Stiamo dicendo la stessa cosa, ma, secondo il tuo ragionamento, se non ho capito male, essendo OF non può essere assegnato a docente titolare, ma solo a mobilità annuale o supplenza. Invece non è cosìgiulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:giulia boffa ha scritto:
residui di part time sono fatto ad esempio e non possono costituire cattedre miste con il potenziamento a come la vedo io
Il residuo di part-time, però, può essere dato a docente titolare su COE per assorbimento interno con COI se le ore residue di part time sono sufficienti per completare internamente la COI.
Si tratta di una sistemazione temporanea che può durare solo un anno, ma si può fare e in questo caso le ore residue di part time, anche se sono in OF, vengono utilizzate per docente titolare e non per mobilità annuale o supplenza. Ci sono casi e casi ,e, chiaramente, se il DS abusa della sua "discrezionalità" a discapito dei diritti dei precari si può segnalare
il part time non è vacante, disponibile, ma non vacante, siamo fuori dall'organico di diritto vacante e disponibile
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:Appunto! Stiamo dicendo la stessa cosa, ma, secondo il tuo ragionamento, se non ho capito male, essendo OF non può essere assegnato a docente titolare, ma solo a mobilità annuale o supplenza. Invece non è cosìgiulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:giulia boffa ha scritto:
residui di part time sono fatto ad esempio e non possono costituire cattedre miste con il potenziamento a come la vedo io
Il residuo di part-time, però, può essere dato a docente titolare su COE per assorbimento interno con COI se le ore residue di part time sono sufficienti per completare internamente la COI.
Si tratta di una sistemazione temporanea che può durare solo un anno, ma si può fare e in questo caso le ore residue di part time, anche se sono in OF, vengono utilizzate per docente titolare e non per mobilità annuale o supplenza. Ci sono casi e casi ,e, chiaramente, se il DS abusa della sua "discrezionalità" a discapito dei diritti dei precari si può segnalare
il part time non è vacante, disponibile, ma non vacante, siamo fuori dall'organico di diritto vacante e disponibile
se parliamo di utilizzo è così, se parliamo di titolarità non è così; infatti è possibile completare su potenziamento se si perde posto, ma siamo sempre nell'ambito della titolarità, si mantiene infatti la titolarità e non si fa domanda di mobilità
insisto con il dire che gli organici sono separati
quando il fatto non esisterà più allora ne riparleremo
Ultima modifica di giulia boffa il Dom Lug 10, 2016 6:47 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
Non sono d'accordo. perchè se così fosse, tantissimi colleghi che quest'anno sono stati "salvati" dalla soprannumerarieta con il potenziamento non potranno continuare a lavorare nelle loro classi ( ci sono residui anche di 12 ore per la loro cdc), alla faccia della continuità didattica. Diverso sarebbe se lo spezzone fosse diventato completamento per una COE di altra scuola, allora il docente lavorerebbe obbligatoriamente sull'unica cattedra vacante nell'organico dell'autonomia.giulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Ma se lo spezzone residuo di 10 ore fa parte dell'OD e risulta anche in OF, secondo te, sarà possibile costituire con questo cattedra mista con 8 ore di potenziamento?
se le 10 ore sono nella tabella OD, sì, è organico dell'autonomia, perché possono costituire coe
se passano sull' organico di fatto secondo me no, essendo fuori dall'organico dell'autonomia
in quel caso sono ore da attribuire ai precari, sia spezzoni che cattedre in of, come quelle derivanti da aspettative o altre assegnazioni, quelle non sono vacanti
A parer mio l'organico dell'autonomia può essere gestito liberamente dal DS per costituire le cattedre. Potrebbe anche decidere di spezzare la cattedra di potenziamento di una cdc e distibuire le ore fra tutti i diocenti titolari di quella cdc, evitando in questo modo di avere un solo "potenziatore". Non mi pare che questo sia vietato...o sbaglio?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
La soluzione da me prospettata non influisce in nessun modo sulla titolarità dei docenti che rimane invariata nell'organico dell'autonomia
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
Io non sto parlandoi di utilizzazione, ma di assorbimento automatico nella scuola di titolarità con ore liberate in OF da part time che consentono di trasformare la cattedra del docente titolare nella scuola da COE a COIgiulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Appunto! Stiamo dicendo la stessa cosa, ma, secondo il tuo ragionamento, se non ho capito male, essendo OF non può essere assegnato a docente titolare, ma solo a mobilità annuale o supplenza. Invece non è cosìgiulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:giulia boffa ha scritto:
residui di part time sono fatto ad esempio e non possono costituire cattedre miste con il potenziamento a come la vedo io
Il residuo di part-time, però, può essere dato a docente titolare su COE per assorbimento interno con COI se le ore residue di part time sono sufficienti per completare internamente la COI.
Si tratta di una sistemazione temporanea che può durare solo un anno, ma si può fare e in questo caso le ore residue di part time, anche se sono in OF, vengono utilizzate per docente titolare e non per mobilità annuale o supplenza. Ci sono casi e casi ,e, chiaramente, se il DS abusa della sua "discrezionalità" a discapito dei diritti dei precari si può segnalare
il part time non è vacante, disponibile, ma non vacante, siamo fuori dall'organico di diritto vacante e disponibile
se parliamo di utilizzo è così, se parliamo di titolarità non è così; infatti è possibile completare su potenziamento se si perde posto, ma siamo sempre nell'ambito della titolarità, si mantiene infatti la titolarità e non si fa domanda di mobilità
insisto con il dire che gli organici sono separati
quando il fatto non esisterà più allora ne riparleremo
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
OT)
Trovo sempre molto utili i nostri confronti nel Forum........mi mancavano :-)
Trovo sempre molto utili i nostri confronti nel Forum........mi mancavano :-)
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:La soluzione da me prospettata non influisce in nessun modo sulla titolarità dei docenti che rimane invariata nell'organico dell'autonomia
stai utilizzando il docente su ore che non sono sue, ma sul fatto
il docente di potenziamento ha già la sua cattedra di titolarità di 18 ore
a che pro metterlo sul fatto? è solo un comportamento arbitrario usare due organici diversi, di cui uno non è organico dell'autonomia ed è destinato ad altri utilizzi
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:Io non sto parlandoi di utilizzazione, ma di assorbimento automatico nella scuola di titolarità con ore liberate in OF da part time che consentono di trasformare la cattedra del docente titolare nella scuola da COE a COIgiulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Appunto! Stiamo dicendo la stessa cosa, ma, secondo il tuo ragionamento, se non ho capito male, essendo OF non può essere assegnato a docente titolare, ma solo a mobilità annuale o supplenza. Invece non è cosìgiulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:giulia boffa ha scritto:
residui di part time sono fatto ad esempio e non possono costituire cattedre miste con il potenziamento a come la vedo io
Il residuo di part-time, però, può essere dato a docente titolare su COE per assorbimento interno con COI se le ore residue di part time sono sufficienti per completare internamente la COI.
Si tratta di una sistemazione temporanea che può durare solo un anno, ma si può fare e in questo caso le ore residue di part time, anche se sono in OF, vengono utilizzate per docente titolare e non per mobilità annuale o supplenza. Ci sono casi e casi ,e, chiaramente, se il DS abusa della sua "discrezionalità" a discapito dei diritti dei precari si può segnalare
il part time non è vacante, disponibile, ma non vacante, siamo fuori dall'organico di diritto vacante e disponibile
se parliamo di utilizzo è così, se parliamo di titolarità non è così; infatti è possibile completare su potenziamento se si perde posto, ma siamo sempre nell'ambito della titolarità, si mantiene infatti la titolarità e non si fa domanda di mobilità
insisto con il dire che gli organici sono separati
quando il fatto non esisterà più allora ne riparleremo
questo è un altro discorso, non stai creando cattedra mista, stai riassorbendo il perdente posto su classi, ma è comunque momentaneo, non sono ore sue, è come un utilizzo annuale, dopo ritornerà sulla coe
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
giulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:La soluzione da me prospettata non influisce in nessun modo sulla titolarità dei docenti che rimane invariata nell'organico dell'autonomia
stai utilizzando il docente su ore che non sono sue, ma sul fatto
il docente di potenziamento ha già la sua cattedra di titolarità di 18 ore, perché mischiarla con il potenziamento?
a che pro mettere nun potenziato sul fatto? è solo un comportamento arbitrario usare due organici diversi, di cui uno non è organico dell'autonomia ed è destinato ad altri utilizzi
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
Il docente è titolare nella scuola non nel potenziamento, ma su una delle cattedre presenti nell'organico dell'autonomia e su una di queste avrà l'assegnazione da parte del DS che ritengo possa combinarle come ritiene opportuno.
A settembre sapremo cosa succederà nelle diverse scuole.
Nella scuola dove spero di ritornare in AP ci sono almeno 4-5 casi che mi potranno dare conferma o smentire ciò che sto ipotizzando.
Come al solito le cose non scritte danno spazio a diverse interpretazioni.......non ci resta che attendere :-)
A settembre sapremo cosa succederà nelle diverse scuole.
Nella scuola dove spero di ritornare in AP ci sono almeno 4-5 casi che mi potranno dare conferma o smentire ciò che sto ipotizzando.
Come al solito le cose non scritte danno spazio a diverse interpretazioni.......non ci resta che attendere :-)
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
Anche creare cattedra mista con il potenziamento può essere momentaneo, in quanto può avere anche durata annuale. Può essere benissimo modificata l'anno successivogiulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Io non sto parlandoi di utilizzazione, ma di assorbimento automatico nella scuola di titolarità con ore liberate in OF da part time che consentono di trasformare la cattedra del docente titolare nella scuola da COE a COIgiulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Appunto! Stiamo dicendo la stessa cosa, ma, secondo il tuo ragionamento, se non ho capito male, essendo OF non può essere assegnato a docente titolare, ma solo a mobilità annuale o supplenza. Invece non è cosìgiulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:giulia boffa ha scritto:
residui di part time sono fatto ad esempio e non possono costituire cattedre miste con il potenziamento a come la vedo io
Il residuo di part-time, però, può essere dato a docente titolare su COE per assorbimento interno con COI se le ore residue di part time sono sufficienti per completare internamente la COI.
Si tratta di una sistemazione temporanea che può durare solo un anno, ma si può fare e in questo caso le ore residue di part time, anche se sono in OF, vengono utilizzate per docente titolare e non per mobilità annuale o supplenza. Ci sono casi e casi ,e, chiaramente, se il DS abusa della sua "discrezionalità" a discapito dei diritti dei precari si può segnalare
il part time non è vacante, disponibile, ma non vacante, siamo fuori dall'organico di diritto vacante e disponibile
se parliamo di utilizzo è così, se parliamo di titolarità non è così; infatti è possibile completare su potenziamento se si perde posto, ma siamo sempre nell'ambito della titolarità, si mantiene infatti la titolarità e non si fa domanda di mobilità
insisto con il dire che gli organici sono separati
quando il fatto non esisterà più allora ne riparleremo
questo è un altro discorso, non stai creando cattedra mista, stai riassorbendo il perdente posto su classi, ma è comunque momentaneo, non sono ore sue, è come un utilizzo annuale, dopo ritornerà sulla coe
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:Il docente è titolare nella scuola non nel potenziamento, ma su una delle cattedre presenti nell'organico dell'autonomia e su una di queste avrà l'assegnazione da parte del DS che ritengo possa combinarle come ritiene opportuno.
A settembre sapremo cosa succederà nelle diverse scuole.
Nella scuola dove spero di ritornare in AP ci sono almeno 4-5 casi che mi potranno dare conferma o smentire ciò che sto ipotizzando.
Come al solito le cose non scritte danno spazio a diverse interpretazioni.......non ci resta che attendere :-)
appunto, organico dell'autonomia, che non comprende il fatto
il ds dovrebbe stare attento a non confondere le cose, altrimenti se è tutto permesso continuerà a fae fare supplenze a manetta anche quando non è consentito
l'organico dell'autonomia ha delle regole precise, come già detto, che sono ancora il regolamento delle supplenze, i contratti sulla mobilità e la circolare sugli organici
anche l'assegnazione cattedre ce le ha, cerchiamo di vigilare
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:
Anche creare cattedra mista con il potenziamento può essere momentaneo, in quanto può avere anche durata annuale. Può essere benissimo modificata l'anno successivo
non ha nessuna utilità pratica creare cattedre di questo tipo se non si è perdenti posto
il potenziamento pensa ai progetti, non va in classe, hanno funzioni diverse, e anche molto importanti, che potrebbero richiedere tutte le 18 ore, e non sto parlando dell'abuso di supplenze
finora il problema non si poneva, perché tutti facevamo la stessa cosa, adesso le funzioni sono diverse
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
giulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Il docente è titolare nella scuola non nel potenziamento, ma su una delle cattedre presenti nell'organico dell'autonomia e su una di queste avrà l'assegnazione da parte del DS che ritengo possa combinarle come ritiene opportuno.
A settembre sapremo cosa succederà nelle diverse scuole.
Nella scuola dove spero di ritornare in AP ci sono almeno 4-5 casi che mi potranno dare conferma o smentire ciò che sto ipotizzando.
Come al solito le cose non scritte danno spazio a diverse interpretazioni.......non ci resta che attendere :-)
appunto, organico dell'autonomia, che non comprende il fatto
il ds dovrebbe stare attento a non confondere le cose, altrimenti se è tutto permesso continuerà a fae fare supplenze a manetta anche quando non è consentito
l'organico dell'autonomia ha delle regole precise, come già detto, che sono ancora il regolamento delle supplenze, i contratti sulla mobilità e la circolare sugli organici
anche l'assegnazione cattedre ce le ha, cerchiamo di vigilare
Con la creazione di cattedre miste con il potenziamento il monte ore disponibile per mobilità annuale o supplenze non cambia. Dove sta, quindi, il problema?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
giulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:
Anche creare cattedra mista con il potenziamento può essere momentaneo, in quanto può avere anche durata annuale. Può essere benissimo modificata l'anno successivo
non ha nessuna utilità pratica creare cattedre di questo tipo se non si è perdenti posto
il potenziamento pensa ai progetti, non va in classe, hanno funzioni diverse, e anche molto importanti, che potrebbero richiedere tutte le 18 ore, e non sto parlando dell'abuso di supplenze
finora il problema non si poneva, perché tutti facevamo la stessa cosa, adesso le funzioni sono diverse
Le cattedre miste sono previste però dalla normativa.
Art. 7 comma 5 del decreto interministeriale sugli organici
Qualora gli spezzoni residui non possano essere utilizzati secondo le modalità di cui ai commi
precedenti è possibile costituire posti interi completando i medesimi all'interno dell'organico di
potenziamento del offerta formativa, nei limiti delle dotazioni regionali destinate. Qualora non sia
possibile ricondurr gli spezzoni a posti interi nell'ambito dell'organico dell'autonomia, si procede
alla fase associativ per la costituzione di posti di insegnamento tra istituzioni scolastiche autonome
Quindi all'interno dell'organico dell'autonomia prima COI o COE con completamento interno allo stesso IC o IIS, poi cattedra mista spezzone + potenziamento e solo dopo COE con completamento esterno
giovanna onnis- Messaggi : 22246
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Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:
Con la creazione di cattedre miste con il potenziamento il monte ore disponibile per mobilità annuale o supplenze non cambia. Dove sta, quindi, il problema?
sta nel rispetto della normativa: l'organico di fatto è fuori dall'organico dell'autonomia; quello di diritto è dentro
se il ds vuole scindere le cattedre di diritto, così che tutto il personale abbia metà classi e metà potenziamento, ok
ma se vuole prendere il fatto e darlo a personale di ruolo sul potenziamento per farlo entrare in classe, non mi sta bene più
il personale di ruolo sul potenziamento può essere più utile alla scuola per un progetto triennale, che un supplente che cambia ogni anno
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
giovanna onnis ha scritto:giulia boffa ha scritto:giovanna onnis ha scritto:
Anche creare cattedra mista con il potenziamento può essere momentaneo, in quanto può avere anche durata annuale. Può essere benissimo modificata l'anno successivo
non ha nessuna utilità pratica creare cattedre di questo tipo se non si è perdenti posto
il potenziamento pensa ai progetti, non va in classe, hanno funzioni diverse, e anche molto importanti, che potrebbero richiedere tutte le 18 ore, e non sto parlando dell'abuso di supplenze
finora il problema non si poneva, perché tutti facevamo la stessa cosa, adesso le funzioni sono diverse
Le cattedre miste sono previste però dalla normativa.
Art. 7 comma 5 del decreto interministeriale sugli organici
Qualora gli spezzoni residui non possano essere utilizzati secondo le modalità di cui ai commi
precedenti è possibile costituire posti interi completando i medesimi all'interno dell'organico di
potenziamento del offerta formativa, nei limiti delle dotazioni regionali destinate. Qualora non sia
possibile ricondurr gli spezzoni a posti interi nell'ambito dell'organico dell'autonomia, si procede
alla fase associativ per la costituzione di posti di insegnamento tra istituzioni scolastiche autonome
Quindi all'interno dell'organico dell'autonomia prima COI o COE con completamento interno allo stesso IC o IIS, poi cattedra mista spezzone + potenziamento e solo dopo COE con completamento esterno
sempre nell'ambito del diritto, non del fatto: è la circolare sugli organici di diritto
Ultima modifica di giulia boffa il Dom Lug 10, 2016 7:20 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa- Admin
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Re: Potenziamento e ore residue
Prendiamo un caso pratico.
Organico di diritto: 8 classi (l'intera sezione A, 1B, 2B, 3B)
Lettere (6 ore per classe):
- Titolari: 3 (Rossi, Verdi, Bianchi)
- Cattedre interne: 2
- Ore residue: 12 (non potendo costituirsi una COE, queste 12 ore entreranno nell'OF)
Uno dei tre sarebbe soprannumerario, ma l'USP ha assegnato alla scuola un posto di potenziamento. I tre titolari restano perciò nella scuola in pianta stabile (OD+OP).
L'USP nomina il docente Neri per un incarico a tempo determinato di 12 ore. Lasciamo perdere la data, Neri potrebbe arrivare il 10 settembre o il 10 ottobre, il concetto non cambia: Neri farà parte dell'organico a seguito di nomina per il monte ore disponibile sull'organico di fatto.
A inizio anno scolastico, il Dirigente Scolastico dispone le assegnazioni delle cattedre. Tre sono le possibili configurazioni limite:
Configurazione (1): Neri esclusivamente su cattedra, Verdi esclusivamente su potenziamento
*************************************
Rossi: 1A, 2A, 3A
Bianchi: 4A, 5A, 3B
Verdi: 18 ore di potenziamento
Neri: 1B, 2B
*************************************
Configurazione (2): Neri esclusivamente su cattedra, potenziamento spalmato sui tre titolari dell'OA
*************************************
Rossi: 1A, 2A + 6 ore di potenziamento
Bianchi: 3A. 3B, + 6 ore di potenziamento
Verdi: 4A, 5A + 6 ore di potenziamento
Neri: 1B, 2B
*************************************
Configurazione (3): Neri esclusivamente su potenziamento, dei tre titolari due esclusivamente su cattedra e il terzo su cattedra mista:
*************************************
Rossi: 1A, 2A, 3A
Bianchi: 1B, 2B, 3B
Rossi: 4A, 5A + 6 ore di potenziamento
Neri: 12 ore di potenziamento
*************************************
Se ho capito bene,
a) tutti conveniamo sulla legittimità delle assegnazioni di cui alle configurazioni (1) e (2)
b) io e Giovanna riteniamo legittima (oltre che ottimale ai fini della continuità didattica) anche la configurazione (3)
c) secondo Giulia, la configurazione (3) è illegittima perché assegna ore dell'organico di fatto ad un titolare
Premesso che continuo a non vedere - nella normativa - impedimenti nei confronti di assegnazioni come quelle dalla configurazione (3), a questo punto chiedo:
1) Su quale base il DS decide che le classi 1B e 2B sono organico di fatto e le altre 6 sono organico di diritto?
2) Su quale base il DS discrimina le classi 1B e 2B assegnandole ad un supplente annuale e precludendo quindi la continuità didattica per queste classi?
3) Quale norma impedisce al DS di garantire la continuità didattica a TUTTE le classi, assegnando le cattedre ai titolari in pianta stabile nell'organico?
Organico di diritto: 8 classi (l'intera sezione A, 1B, 2B, 3B)
Lettere (6 ore per classe):
- Titolari: 3 (Rossi, Verdi, Bianchi)
- Cattedre interne: 2
- Ore residue: 12 (non potendo costituirsi una COE, queste 12 ore entreranno nell'OF)
Uno dei tre sarebbe soprannumerario, ma l'USP ha assegnato alla scuola un posto di potenziamento. I tre titolari restano perciò nella scuola in pianta stabile (OD+OP).
L'USP nomina il docente Neri per un incarico a tempo determinato di 12 ore. Lasciamo perdere la data, Neri potrebbe arrivare il 10 settembre o il 10 ottobre, il concetto non cambia: Neri farà parte dell'organico a seguito di nomina per il monte ore disponibile sull'organico di fatto.
A inizio anno scolastico, il Dirigente Scolastico dispone le assegnazioni delle cattedre. Tre sono le possibili configurazioni limite:
Configurazione (1): Neri esclusivamente su cattedra, Verdi esclusivamente su potenziamento
*************************************
Rossi: 1A, 2A, 3A
Bianchi: 4A, 5A, 3B
Verdi: 18 ore di potenziamento
Neri: 1B, 2B
*************************************
Configurazione (2): Neri esclusivamente su cattedra, potenziamento spalmato sui tre titolari dell'OA
*************************************
Rossi: 1A, 2A + 6 ore di potenziamento
Bianchi: 3A. 3B, + 6 ore di potenziamento
Verdi: 4A, 5A + 6 ore di potenziamento
Neri: 1B, 2B
*************************************
Configurazione (3): Neri esclusivamente su potenziamento, dei tre titolari due esclusivamente su cattedra e il terzo su cattedra mista:
*************************************
Rossi: 1A, 2A, 3A
Bianchi: 1B, 2B, 3B
Rossi: 4A, 5A + 6 ore di potenziamento
Neri: 12 ore di potenziamento
*************************************
Se ho capito bene,
a) tutti conveniamo sulla legittimità delle assegnazioni di cui alle configurazioni (1) e (2)
b) io e Giovanna riteniamo legittima (oltre che ottimale ai fini della continuità didattica) anche la configurazione (3)
c) secondo Giulia, la configurazione (3) è illegittima perché assegna ore dell'organico di fatto ad un titolare
Premesso che continuo a non vedere - nella normativa - impedimenti nei confronti di assegnazioni come quelle dalla configurazione (3), a questo punto chiedo:
1) Su quale base il DS decide che le classi 1B e 2B sono organico di fatto e le altre 6 sono organico di diritto?
2) Su quale base il DS discrimina le classi 1B e 2B assegnandole ad un supplente annuale e precludendo quindi la continuità didattica per queste classi?
3) Quale norma impedisce al DS di garantire la continuità didattica a TUTTE le classi, assegnando le cattedre ai titolari in pianta stabile nell'organico?
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