Modifica OP per ridurre esuberi.
+13
arrubiu
franci1974
enricat
Dec
dubitoergosum
Braque75
circo
carla75
elilia77
erik
abak
gugu
royalstefano
17 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Modifica OP per ridurre esuberi.
Promemoria primo messaggio :
In sintesi, una scuola x con un PTOF già definito che prevede il potenziamento di Lettere e Matematica, per il solo fatto che rimangono posti vacanti in OA a livello provinciale nelle due CDC citate, usufruirà di un potenziamento falsato ( per la seconda volta tra l'altro) dalla necessità di assorbire gli esuberi nazionali. Vicenza lo specifica senza mezzi termini, ritengo che a breve inizieranno anche gli altri Usp.
http://www.orizzontescuola.it/news/organici-secondaria-ii-grado-rivedere-potenziamento-alleggerire-esuberi
In sintesi, una scuola x con un PTOF già definito che prevede il potenziamento di Lettere e Matematica, per il solo fatto che rimangono posti vacanti in OA a livello provinciale nelle due CDC citate, usufruirà di un potenziamento falsato ( per la seconda volta tra l'altro) dalla necessità di assorbire gli esuberi nazionali. Vicenza lo specifica senza mezzi termini, ritengo che a breve inizieranno anche gli altri Usp.
http://www.orizzontescuola.it/news/organici-secondaria-ii-grado-rivedere-potenziamento-alleggerire-esuberi
royalstefano- Messaggi : 6279
Re: Modifica OP per ridurre esuberi.
Questi del miur non vedono l'ora di tagliare.
Noi che siamo rimasti nelle GE non verremo assunti mai più.
Bisogna dire addio alla scuola.
Noi che siamo rimasti nelle GE non verremo assunti mai più.
Bisogna dire addio alla scuola.
franci1974- Messaggi : 6
Permettetemi di fare il punto:
la rideterminazione dei posti del potenziamento in corso in diversi USP...
1) è dovuta, come scritto senza indugio dal USP di Vicenza, dalla necessità di ridurre/azzerare gli esuberi nelle cdc ove ve ne sono numerosi ed in particoalre nelle cdc con esubero nazionale (invece di creare posti di potenziamento per cdc dove esuberi non ve sono; obiettivo bilancio: evitare aggravio di spesa per lo Stato pagando sia i docenti rimasti in esubero sia i nuovi su posti del potenziamento); ma l usr di Vicenza si rifà a qualcosa di origine MIUR o ha fatto di testa sua... solo questo potrà chiarire e far difendere i propri diritti ai docenti coinvolit (v. p.2)
2) con quali criteri un USP, nel ridurre/azzerare gli esuberi ridando duqneu la titolarità ai vecchi docenti in esubero, sceglierà quantità di posti e cdc su cui fare tale operazione, se più cdc sono in esubero nazionale?
... faccio notare che riacquisire la titolarità è ancor più rilevante ora alla luce dei potenziali licenziamenti delle risorse eccedenti nella p.a. posti nero su bianco dal Decreto Madia in fieri
http://www.corriere.it/economia/16_luglio_25/cadono-due-pilastri-statali-via-posto-fisso-scatti-automatici-b4c2e020-5293-11e6-9335-9746f12b2562.shtml
1) è dovuta, come scritto senza indugio dal USP di Vicenza, dalla necessità di ridurre/azzerare gli esuberi nelle cdc ove ve ne sono numerosi ed in particoalre nelle cdc con esubero nazionale (invece di creare posti di potenziamento per cdc dove esuberi non ve sono; obiettivo bilancio: evitare aggravio di spesa per lo Stato pagando sia i docenti rimasti in esubero sia i nuovi su posti del potenziamento); ma l usr di Vicenza si rifà a qualcosa di origine MIUR o ha fatto di testa sua... solo questo potrà chiarire e far difendere i propri diritti ai docenti coinvolit (v. p.2)
2) con quali criteri un USP, nel ridurre/azzerare gli esuberi ridando duqneu la titolarità ai vecchi docenti in esubero, sceglierà quantità di posti e cdc su cui fare tale operazione, se più cdc sono in esubero nazionale?
... faccio notare che riacquisire la titolarità è ancor più rilevante ora alla luce dei potenziali licenziamenti delle risorse eccedenti nella p.a. posti nero su bianco dal Decreto Madia in fieri
http://www.corriere.it/economia/16_luglio_25/cadono-due-pilastri-statali-via-posto-fisso-scatti-automatici-b4c2e020-5293-11e6-9335-9746f12b2562.shtml
abak- Messaggi : 1164
Guarda secondo me bisogna guardarsi da due eccessi: l'ottimismo e il catastrofismo ingiustificato. Certo la situazione non è favorevole ai rimasti in GAE, in quanto nell'immediato dovrà confrontarsi con OA quasi saturo e un OF , occupato da assegnazioni/utilizzi. Tuttavia questo discorso non vale per tutte le cdc e per tutte le province, ci sono sicuramente realtà ambientali più favorevoli e altre meno, cdc bloccate e altre che cmq garantiranno un minimo di lavoro. Purtroppo il piano assunzionale Renzi ha completamente stravolto gli equilibri del sistema scuola, danneggiando soprattutto alcune categorie di docenti. Ma questo era abbastanza prevedibile, almeno per chi ha voluto leggere tra le righe e ha un poco di esperienza nel mondo della scuola.
elilia77- Messaggi : 759
abak ha scritto:Permettetemi di fare il punto:
Cancellando appunto i posti delle cdc che non hanno più iscritti nelle GE e pochi vincitori al prossimo concorso (sostanzialmente le cattedre di area tecnico-scientifica). Poi equamente ridistribuisce.
In ogni caso gli esuberi non sono milioni e sono sempre utilizzabili in OF, quindi Madia o meno (come il Job Act l'anno) alla scuola non succederà nulla, anche perché in due anni qualsiasi docente viene risistemato.
Ultima modifica di gugu il Mer Lug 27, 2016 3:40 pm - modificato 1 volta.
gugu- Messaggi : 39712
oh ma stai scherzando vero?royalstefano ha scritto:Tu se non erro sei A037, cdc veramente strapotenziata, purtroppo. Mi sto convincendo che più una cdc è stata potenziata, più sarà incasinata nell'immediato futuro. Mi chiedo cosa ne faranno delle nuove gm e gae residue.dubitoergosum ha scritto:Che ingenua: io credevo che già da quest'anno avrebbero iniziato a diminuire i posti nelle cdc affollate, grazie al turnover, e i posti di potenziamento via via si sarebbero spalmati in modo più razionale su altre cdc.royalstefano ha scritto:In sintesi, una scuola x con un PTOF già definito che prevede il potenziamento di Lettere e Matematica, per il solo fatto che rimangono posti vacanti in OA a livello provinciale nelle due CDC citate, usufruirà di un potenziamento falsato ( per la seconda volta tra l'altro) dalla necessità di assorbire gli esuberi nazionali. Vicenza lo specifica senza mezzi termini, ritengo che a breve inizieranno anche gli altri Usp.
Invece a quanto pare si è verificato un piccolo effetto domino, e così aumenta l'affollamento del potenziameto in queste cdc già sovraffollate. Spero che ci sia una fine a questo!
Una buonissima scuola, non c'è che dire.
Sono A42 ex A020. Venti come i potenziamenti a livello nazionale in fase C , fase B esauruita con 200 posti non assegnati. Il 2 è una cifra ricorrente ;-)
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Sei in gae o GI? ha partecipato al concorso?dubitoergosum ha scritto:oh ma stai scherzando vero?royalstefano ha scritto:Tu se non erro sei A037, cdc veramente strapotenziata, purtroppo. Mi sto convincendo che più una cdc è stata potenziata, più sarà incasinata nell'immediato futuro. Mi chiedo cosa ne faranno delle nuove gm e gae residue.dubitoergosum ha scritto:Che ingenua: io credevo che già da quest'anno avrebbero iniziato a diminuire i posti nelle cdc affollate, grazie al turnover, e i posti di potenziamento via via si sarebbero spalmati in modo più razionale su altre cdc.royalstefano ha scritto:In sintesi, una scuola x con un PTOF già definito che prevede il potenziamento di Lettere e Matematica, per il solo fatto che rimangono posti vacanti in OA a livello provinciale nelle due CDC citate, usufruirà di un potenziamento falsato ( per la seconda volta tra l'altro) dalla necessità di assorbire gli esuberi nazionali. Vicenza lo specifica senza mezzi termini, ritengo che a breve inizieranno anche gli altri Usp.
Invece a quanto pare si è verificato un piccolo effetto domino, e così aumenta l'affollamento del potenziameto in queste cdc già sovraffollate. Spero che ci sia una fine a questo!
Una buonissima scuola, non c'è che dire.
Sono A42 ex A020. Venti come i potenziamenti a livello nazionale in fase C , fase B esauruita con 200 posti non assegnati. Il 2 è una cifra ricorrente ;-)
GI , finito da poco il concorso :-)royalstefano ha scritto:
Sei in gae o GI? ha partecipato al concorso?
Ora aspetto l'esito della mobilità interprovinciale e la graduatoria.
Credo che resterò fuori dalle assunzioni 2016 per poco, meglio così perché l'alternativa sarebbe un ambito molto lontano.
L'unico timore dell'attesa sul turnover è l'esito dei ricorsi dei non abilitati: se successivamente dovessero entrare in gioco anche loro sarebbe un bel guaio.
Ma se sei al Nord potrebbero rimanere parecchi posti vacanti a settembre, considerati i posti non assegnati in fase B. Poi dipende certamente anche dalla consistenza della tua GM e dalla posizione che avrai.dubitoergosum ha scritto:GI , finito da poco il concorso :-)royalstefano ha scritto:
Credo che resterò fuori dalle assunzioni 2016 per poco, meglio così perché l'alternativa sarebbe un ambito molto lontano.
L'unico timore dell'attesa sul turnover è l'esito dei ricorsi dei non abilitati: se successivamente dovessero entrare in gioco anche loro sarebbe un bel guaio.
Come ho scritto su un altro thread, in provincia di Cagliari hanno pubblicato oggi i nuovi organici di potenziamento. I posti totali, alle superiori, sono aumentati di 36 unità: da 395 a 431.
Non ho verificato su quali CDC. Da capire se hanno tolto posto da altre parti, o gradi..
Non ho verificato su quali CDC. Da capire se hanno tolto posto da altre parti, o gradi..
arrubiu- Moderatore
Non sono certamente pochi, +10%.
Se ho analizzato bene la tabella di Palermo, i posti di inglese disponibili ora sono 58 e non 56 come diceva il file della cgil.
La tabella non è precisa. Su A050 CT risultano 39 posti, io ne ho contati 48 nei tabulati usp; A037: 19 nella tabella, 20 nei tabulati.
Ho aperto un altro thread ma forse avrei dovuto proseguire su questo.. https://www.orizzontescuolaforum.net/t128618-potenziamento-superiori-secondo-grado-come-stanno-cambiando-i-posti
arrubiu- Moderatore
gugu ha scritto:Dec ha scritto:Il potenziamento è stato usato per i passaggi dal sostegno e per i passaggi di cattedra e di ruolo che erano bloccati da anni perché la classe di concorso era in esubero. Naturalmente al ministero non erano stati capaci di prevederlo.
Ma invece lo sapevano benissimo, d'altra parte il 25% lo hanno contrattato con le OOSS...vuoi che le OOSS non sapessero cosa sarebbe successo? ;-)
Le OOSS difendono i loro iscritti, come ricorda sempre avidodinformazioni. E' il ministero che dovrebbe preoccuparsi di far funzionare bene le scuole (lo so che ho scritto un'assurdità, ma dovrebbe essere così): se lo sapevano (è chiaro che dovevano saperlo), non sono stati capaci di prevedere le conseguenze o le hanno ignorate rimandando il problema di qualche mese. Forse pensavano che con i pensionamenti gli esuberi nazionali sarebbero stati limitati (in effetti lo pensavo anch'io, ma non lavoro al ministero); ora sembra che non sia così, se sono costretti a rivedere gli organici di potenziamento e perfino di diritto tra una fase dei trasferimenti e l'altra.
Dec- Moderatore
In effetti 5.000 pensionamenti meno dei preventivati sono stati un bel colpo.
L'anno prossimo con l'APE si dovrebbe risolvere il grosso dei problemi (perfino iniziare a smantellare l'organico).
L'anno prossimo con l'APE si dovrebbe risolvere il grosso dei problemi (perfino iniziare a smantellare l'organico).
No ma io parlavo delle fasi dei piano straordinario di assunzioni, a livello nazionale, non della mobilità.royalstefano ha scritto:Ma se sei al Nord potrebbero rimanere parecchi posti vacanti a settembre, considerati i posti non assegnati in fase B. Poi dipende certamente anche dalla consistenza della tua GM e dalla posizione che avrai.dubitoergosum ha scritto:GI , finito da poco il concorso :-)royalstefano ha scritto:
Gli spostamenti nella nostra classe di concorso sono veramente minimi.
Scusate ma guardando le dotazioni organiche di una provincia limitrofa alla mia ho trovato dei dati che mi hanno fatto rimanere senza parole.
In un istituto, per la mia cdc, 66 ore residue. In un altro 43 ore residue.
E' normale? Ho intravisto ore residue ampiamente oltre le 18 anche su elettronica/elettrotecnica.
Ma possono farlo?
Sono disaggregazioni per lasciare spazio ad eventuali esuberi/potenziamenti?
Ma noi della nuova GM siamo figli della serva?
In un istituto, per la mia cdc, 66 ore residue. In un altro 43 ore residue.
E' normale? Ho intravisto ore residue ampiamente oltre le 18 anche su elettronica/elettrotecnica.
Ma possono farlo?
Sono disaggregazioni per lasciare spazio ad eventuali esuberi/potenziamenti?
Ma noi della nuova GM siamo figli della serva?
L'ho visto anch'io nella mia provincia. Non credo che c'entrino esuberi e potenziamenti (spesso in quelle scuole non ce ne sono nemmeno, anzi se ci fossero stati esuberi avrebbero creato un posto di potenziamento per riassorbirli): da quello che ho capito, non dovevano superare il tetto di cattedre in organico di diritto e quindi hanno risolto così. Certo che così è una barzelletta perché da una parte creano i posti di potenziamento, dall'altra tagliano quelli di diritto (anche se ci sono le ore): non dico che si vada in pareggio, ma quasi. E' il primo anno che vedo una situazione del genere, anche se gli organici li guardo da tempo.
Dec- Moderatore
Invece devono andare in pareggio.
L'OA ha un numero massimo di posti non superabile.
Per ovviare trasformano OA in OF nel limite dei 31.000 posti autorizzati in OF.
Dal resoconto delle OOSS addirittura in Lombardia gli spezzoni non riescono nemmeno a rientrare nell'OF, andando in eccedenza. Non so come risolveranno.
L'OA ha un numero massimo di posti non superabile.
Per ovviare trasformano OA in OF nel limite dei 31.000 posti autorizzati in OF.
Dal resoconto delle OOSS addirittura in Lombardia gli spezzoni non riescono nemmeno a rientrare nell'OF, andando in eccedenza. Non so come risolveranno.
Mi sono perso. Rispetto al vecchio organico di diritto (2014/2015) avranno aggiunto i posti del potenziamento o no? L'organico dell'autonomia è uguale all'organico di diritto 2014/2015? Va bene prenderci in giro, ma questo sarebbe un po' troppo.
Che l'OA abbia un numero massimo di posti non superabile me ne sono accorto. Qui non si parla di spezzoni, ma di scuole con 66, 45, 25 ore residue, cioè scuole dove ci sarebbero state tranquillamente una o più cattedre di diritto.
Che l'OA abbia un numero massimo di posti non superabile me ne sono accorto. Qui non si parla di spezzoni, ma di scuole con 66, 45, 25 ore residue, cioè scuole dove ci sarebbero state tranquillamente una o più cattedre di diritto.
Dec- Moderatore
Non ci posso credere.
Ma questo spostamento da oa ad of andava equamente distribuito nelle varie cdc, invece io vedo colpite le cdc tecniche.
Sono ANNI che vedo i posti vacanti nella mia cdc andare ad altre per compensazione, ed ora che è il mio turno, che finalmente sono in GM, mi fanno questo.
Non finiscono mai di stupirmi.
Ma questo spostamento da oa ad of andava equamente distribuito nelle varie cdc, invece io vedo colpite le cdc tecniche.
Sono ANNI che vedo i posti vacanti nella mia cdc andare ad altre per compensazione, ed ora che è il mio turno, che finalmente sono in GM, mi fanno questo.
Non finiscono mai di stupirmi.
Vediamo se ci ho capito qualcosa: 1 non vogliono sforare l'OD; 2 trasformano alcuni posti Od in Potenziamento, badando a non sforare il limite OP autorizzato; 3 in caso di sforamento OA, trasformano OD/OP in OF; 4 in talune province addirittura gli spezzoni trasformati in of eccedono il limite, andando in eccedenza.
Dimenticavo, contemporaneamente magari bocciano al concorso in quelle cdc con eccedenze OD. Da pazzi.royalstefano ha scritto:Vediamo se ci ho capito qualcosa: 1 non vogliono sforare l'OD; 2 trasformano alcuni posti Od in Potenziamento, badando a non sforare il limite OP autorizzato; 3 in caso di sforamento OA, trasformano OD/OP in OF; 4 in talune province addirittura gli spezzoni trasformati in of eccedono il limite, andando in eccedenza.
royalstefano ha scritto:2 trasformano alcuni posti Od in Potenziamento
Non è neanche questo, perché magari sono scuole diverse, ma se fai i conti a livello provinciale il risultato è quello. I posti che potevano essere in organico di diritto diventano ore residue, quindi immagino che saranno utilizzate per assegnazioni provvisorie o supplenze al 30/6, non credo che vengano dati ai potenziatori.
Dec- Moderatore
Però Dec scusa, giacché sei così gentile.
Organico di Prato, piccola provincia.
Hanno spostato su OF:
24h + 18h alla 50/A
22h alla 49/C
18h alla 57/A
26h alla 34/A
e infine:
66 + 43 h alla 20/A
68 + 90 h alla 32/C.
Hanno preso 5 cattedre alle altre cdc, e 13 cattedre ai meccanici fra disciplina e laboratorio.
Considerando che siamo anche un organico limitato, numeri piccoli a confronto di altre cdc, mi pare una vera e propria ingiustizia.
Ma si può lavorare in questo modo???!
Io credo che le 18 cattedre andassero pescate un po' dappertutto, e che siamo noi!
Organico di Prato, piccola provincia.
Hanno spostato su OF:
24h + 18h alla 50/A
22h alla 49/C
18h alla 57/A
26h alla 34/A
e infine:
66 + 43 h alla 20/A
68 + 90 h alla 32/C.
Hanno preso 5 cattedre alle altre cdc, e 13 cattedre ai meccanici fra disciplina e laboratorio.
Considerando che siamo anche un organico limitato, numeri piccoli a confronto di altre cdc, mi pare una vera e propria ingiustizia.
Ma si può lavorare in questo modo???!
Io credo che le 18 cattedre andassero pescate un po' dappertutto, e che siamo noi!
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Una semplice proposta per ridurre il danno
» ridurre di un anno le scuole medie
» GP: part-time per ridurre carico di lavoro?
» Diritto allo studio: il DS può ridurre le ore concesse?
» Ridurre il numero delle classi e aumentarne la qualità
» ridurre di un anno le scuole medie
» GP: part-time per ridurre carico di lavoro?
» Diritto allo studio: il DS può ridurre le ore concesse?
» Ridurre il numero delle classi e aumentarne la qualità
Pagina 2 di 4