Quale l'algoritmo usato per la mobilità?
+11
creon79
moniboni83
kuky78
eugenio66
Babbeus
Pirandello
mauricebaron
eros
orazio67
gianniesposit
Vox
15 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quale l'algoritmo usato per la mobilità?
Ma è possibile sapere quale sia l'algoritmo usato per la mobilità?
E soprattutto è possibile avere dei riferimenti NORMATIVI a tal proposito per un eventuale ricorso?
Credo che il problema sia tutto lì!!!!!!!
Ma a chi inoltrare il ricorso?
E poi mi aspetto un gesto eclatante da parte delle organizzazioni sindacali e non ricorsi di singoli docenti.
E soprattutto è possibile avere dei riferimenti NORMATIVI a tal proposito per un eventuale ricorso?
Credo che il problema sia tutto lì!!!!!!!
Ma a chi inoltrare il ricorso?
E poi mi aspetto un gesto eclatante da parte delle organizzazioni sindacali e non ricorsi di singoli docenti.
Vox- Messaggi : 130
Re: Quale l'algoritmo usato per la mobilità?
L'algoritmo secondo cui vengono esaminate le richieste è dato dal punteggio più alto; l'ordine di scorrimento è questo: viene trattato prima il docente con 100 punti scorrendo tutti gli ambiti da lui indicati, poi sarà trattato il docente con 99 punti e così via. Si cerca quindi di sistemare prima chi ha più punti scorrendo tutti gli ambiti e tutte province indicate e poi si passa a chi ha meno punti con lo stesso criterio.Vox ha scritto:Ma è possibile sapere quale sia l'algoritmo usato per la mobilità? (....)
gianniesposit- Messaggi : 1208
e però sembra che non funzioni così.
orazio67- Messaggi : 130
Se un docente indica come primo il posto comune e poi un secondo posto ad esempio inglese si cercherà di accontentare il docente per il primo posto indicato ma si scorreranno tutti gli ambiti e le province indicate per questo tipo di posto per poi passare, solo una volta esautita senza esito la ricerca, al secondo tipo di posto; ecco perchè sembra che il sistema non abbia funzionato. Ecco qui il link di orizzontescuola che spiega il funzionamento dell'algoritmo:orazio67 ha scritto:e però sembra che non funzioni così.
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-primaria-come-ha-funzionato-lalgoritmo-perch-insegnante-meno-punti-ha-ottenuto-posto-mi
Ultima modifica di gianniesposit il Lun Ago 01, 2016 11:20 pm - modificato 1 volta.
MI riferivo al punteggio per la verità. c'è chi dice che ragioni per ambiti. Mi spiego: nell'ipotesi remota che siamo solo io e te i docenti: ambito X io ho 10 punti lo metto al primo posto; tu con 100 punti lo metti al secondo posto ... il posto nell'ambito X lo becco io. Ti risulta?
No, chi ha 100 pt viene soddisfatto prima di chi ha meno punti quindi ottiene il posto dell'ambito per lui disponibile prima di tutti quelli che hanno punteggi più bassi.orazio67 ha scritto:MI riferivo al punteggio per la verità. c'è chi dice che ragioni per ambiti. Mi spiego: nell'ipotesi remota che siamo solo io e te i docenti: ambito X io ho 10 punti lo metto al primo posto; tu con 100 punti lo metti al secondo posto. il posto nell'ambito X lo becco io. Ti risulta?
che dirti ... speriamo sia così.
gianniesposit non sta accadendo questo purtroppo
eros- Messaggi : 532
Questa è la spiegazione che ha postato una ragazza su un forum. Per la verità non ho capito dovè l'inghippo ...
Il cervellone elettronico parte dall'ambito X e vede quanti docenti l'hanno messo come prima scelta. Tra questi e solo tra questi stila una graduatoria in base al punteggio. Se c'è posto per tutti, tutti avranno il primo ambito. Se no, quelli con punteggio più basso ne saranno fuori ma: NON saranno immediatamente indirizzati sulla seconda scelta!!! Prima il cervellone deve finire il giro di TUTTI gli ambiti d'Italia, per darli a chi li ha messi come prima scelta, con lo stesso meccanismo dei punti.
Finito il giro delle prime scelte, riparte dagli ambiti dove ci sono ancora posti disponibili, vede quali docenti tra quelli non ancora piazzati li hanno messi come seconda scelta e ricomincia ad assegnare... e così via finchè tutti i docenti hanno trovato posto.
Il cervellone elettronico parte dall'ambito X e vede quanti docenti l'hanno messo come prima scelta. Tra questi e solo tra questi stila una graduatoria in base al punteggio. Se c'è posto per tutti, tutti avranno il primo ambito. Se no, quelli con punteggio più basso ne saranno fuori ma: NON saranno immediatamente indirizzati sulla seconda scelta!!! Prima il cervellone deve finire il giro di TUTTI gli ambiti d'Italia, per darli a chi li ha messi come prima scelta, con lo stesso meccanismo dei punti.
Finito il giro delle prime scelte, riparte dagli ambiti dove ci sono ancora posti disponibili, vede quali docenti tra quelli non ancora piazzati li hanno messi come seconda scelta e ricomincia ad assegnare... e così via finchè tutti i docenti hanno trovato posto.
L'inghippo è se sbagli il primo ambito e non trovi malauguratamente posto, rischi di finire nell'ultimo. Sono anch'io sicuro che l'algoritmo ha fatto questa operazione ma NON ha rispettato la legge.
Questo meccanismo è folle anche se fosse supportato da leggi. L'unico modo per avere un posto è affidarsi alla fortuna e basta.
http://www.tecnicadellascuola.it/item/22781-mobilita-scuola-primaria-spunta-l-ipotesi-di-rifarla.html
In pratica uno che ha scelto l'ambito X come prima scelta diciamo con punti 0, prevale su chi ha scelto come seconda scelta l'ambito X con punti 100....
Diavolo, il prodotto di un genio matematico e perfetto conoscitore dei diritti di precedenza nelle graduatorie!
In pratica ci vuole una botta di c.lo!
Ma ci pensate a che lavoro sono state sottoposte le menti dei creatori ed attuatori della legge 107 ?
Mica è gente dappoco come noi!
Diavolo, il prodotto di un genio matematico e perfetto conoscitore dei diritti di precedenza nelle graduatorie!
In pratica ci vuole una botta di c.lo!
Ma ci pensate a che lavoro sono state sottoposte le menti dei creatori ed attuatori della legge 107 ?
Mica è gente dappoco come noi!
mauricebaron- Messaggi : 59
Non hanno dormito per notti per costruire l'ALGORITMO...
:-))))))
Pirandello- Messaggi : 1210
eros ha scritto:Questo meccanismo è folle anche se fosse supportato da leggi. L'unico modo per avere un posto è affidarsi alla fortuna e basta.
Eppure è il sistema che hanno usato per le immissioni di dicembre.
Babbeus- Messaggi : 1746
Pirandello ha scritto:Non hanno dormito per notti per costruire l'ALGORITMO...
Avranno fatto varie ipotesi, le avranno provate tutte e avranno scelto a posteriori quella che aveva un costo politico minore.
Babbeus- Messaggi : 1746
No, no...semplicemente hanno voluto abolire il valore legale delle graduatorie, annullando di fatto le differenze di punteggio e affidando il tutto al caso...
Pirandello- Messaggi : 1210
Non solo anche quelli che hanno dato disponibilità per le scuole serali dovevano essere inseriti in una sottograduatoria specifica.
eugenio66- Messaggi : 1411
orazio67 ha scritto:Questa è la spiegazione che ha postato una ragazza su un forum. Per la verità non ho capito dovè l'inghippo ...
sarebbe pazzesco questo modo di ragionare. Questo sistema aveva una sua logica quando si parlava di prima provincia (che ricompre n posti), ma ricondurlo agli ambiti quando i posti potrebbero essere n-1000 è folle. Per me cmq ragiona col meccanismo della grad nazionale come diceva gianniesposit
kuky78- Messaggi : 1620
Babbeus ha scritto:eros ha scritto:Questo meccanismo è folle anche se fosse supportato da leggi. L'unico modo per avere un posto è affidarsi alla fortuna e basta.
Eppure è il sistema che hanno usato per le immissioni di dicembre.
Si ma li si ragionava per provincia e il discorso aveva una sua logica proprio perchè in una provincia i posti, notoriamente, sono molti di piu di un singolo ambito.
usare lo stesso meccaniscmo per gli ambiti che sono porzioni di provincie è folle
kuky78- Messaggi : 1620
orazio67 ha scritto:Questa è la spiegazione che ha postato una ragazza su un forum. Per la verità non ho capito dovè l'inghippo ...
Sì ma come avevo scritto è una spiegazione che mi sono data da sola riflettendo su come diamine poteva avere ragionato il computer! Non so se sia andata veramente così...
moniboni83- Messaggi : 315
Una cosa che non ho capito è la seguente:
io appartengo alla fase B3 (quindi per noi sono già stati accantonati i 6 posti previsti nella nostra provincia), quel che mi chiedo è:
indipendentemente dal punteggio, verremo assegnati ai vari ambiti prima di tutti coloro che appartengono alle fasi C e D (mobilità interprovinciale) oppure verremo messi in un unico calderone in cui poi varrà il punteggio acquisito nella procedura di mobilità?
Grazie.
io appartengo alla fase B3 (quindi per noi sono già stati accantonati i 6 posti previsti nella nostra provincia), quel che mi chiedo è:
indipendentemente dal punteggio, verremo assegnati ai vari ambiti prima di tutti coloro che appartengono alle fasi C e D (mobilità interprovinciale) oppure verremo messi in un unico calderone in cui poi varrà il punteggio acquisito nella procedura di mobilità?
Grazie.
creon79- Messaggi : 759
gianniesposit ha scritto:L'algoritmo secondo cui vengono esaminate le richieste è dato dal punteggio più alto; l'ordine di scorrimento è questo: viene trattato prima il docente con 100 punti scorrendo tutti gli ambiti da lui indicati, poi sarà trattato il docente con 99 punti e così via. Si cerca quindi di sistemare prima chi ha più punti scorrendo tutti gli ambiti e tutte province indicate e poi si passa a chi ha meno punti con lo stesso criterio.Vox ha scritto:Ma è possibile sapere quale sia l'algoritmo usato per la mobilità? (....)
No!!!!!!!
Non è andata così, io sono stata superata da gente con minor punti e non so come impostare il ricorso, non solo ma come spiegate che una "collega" ha dichiarato 130 punti e l'anno scorso le è stato annullato il trasferimento con 101 punti?
Come ha fatto a racimolare tutti qst punti ? (no scuola di montagna ma di città!)
Palermo è piena di gente che si è gonfiata il punteggio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Algoritmo a parte era doverosa conoscerne il meccanismo prima di presentare la domanda!
Secondo me non è stato rispettato il principio di vicinanza al primo ambito espresso come dichiarato nelle faq del MIUR. Da quanto si legge non veniva preso in considerazione solo il primo ambito, quindi non si poteva pensare che l'algoritmo prendesse iniziative diverse da quanto dichiarato dal MIUR.
pasqualina67- Messaggi : 21
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» http://www.orizzontescuola.it/mobilita-gilda-lalgoritmo-ancora-segreto-non-e-quanto-chiesto-il-ministero-fornisce-inutile-memorandum/
» ma quale mobilità? ???
» Mobilità: è una legge? Se sì, quale?
» DOS secondo grado quale mobilità?
» Mobilità professionale: quale stipendio
» ma quale mobilità? ???
» Mobilità: è una legge? Se sì, quale?
» DOS secondo grado quale mobilità?
» Mobilità professionale: quale stipendio
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2