Domande su richiesta part time
+2
adespoton
gugu
6 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Domande su richiesta part time
(o anche l'aspettativa).
Vorrei sapere:
- se la richiesta è stata fatta all'UST oppure solo al DS (vedasi situazione Piemonte che voleva l'UST e non il DS);
- come ha reagito il DS;
- se le cause per la richiesta erano gravi oppure semplicemente personali non documentate;
- dopo quanto tempo è stato accettato il part time e come è stata la suddivisione del carico di lavoro.
Vorrei sapere:
- se la richiesta è stata fatta all'UST oppure solo al DS (vedasi situazione Piemonte che voleva l'UST e non il DS);
- come ha reagito il DS;
- se le cause per la richiesta erano gravi oppure semplicemente personali non documentate;
- dopo quanto tempo è stato accettato il part time e come è stata la suddivisione del carico di lavoro.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Domande su richiesta part time
Che io sappia, il part time va chiesto solo al dirigente e poi è la segreteria che si occupa di tutto, ma non sono esperto in materia.
Io invece vorrei sapere: va bene part time, ma quante ore? Cioè in che modo viene definito il numero di ore? Si deve indicare nel modulo di richiesta un numero approssimativo di ore? O come funziona? Grazie!
Io invece vorrei sapere: va bene part time, ma quante ore? Cioè in che modo viene definito il numero di ore? Si deve indicare nel modulo di richiesta un numero approssimativo di ore? O come funziona? Grazie!
adespoton- Messaggi : 608
Io so che si fa al DS. Il numero di ore è una scelta, ma è subordinato alle esigenze della scuola, credo.
EDI79- Messaggi : 8
da quello che ho capito, la domanda si fa al DS e poi viene inoltrata all'ust, ma con particolari tempistiche: credo che sia da fare più o meno nel periodo di marzo e che valga solo dal successivo anno scolastico, per una durata di almeno due anni. Correggetemi se sbaglio.
Vayra- Messaggi : 76
La quantità orario deve essere pari almeno al 50% e va rispettata l'unicità dell'insegnamento.
Per cui un docente di inglese (o altra materia che ha 3 ore in ogni classe) può chiedere il PT a 9 ore, 12 ore o 15 ore.
Per cui un docente di inglese (o altra materia che ha 3 ore in ogni classe) può chiedere il PT a 9 ore, 12 ore o 15 ore.
Vayra ha scritto: credo che sia da fare più o meno nel periodo di marzo
Su Orizzontescuola c'è scritto che dovrebbero eccezionalmente venire riaperti i termini fino al 31 agosto.
gugu ha scritto:La quantità orario deve essere pari almeno al 50% e va rispettata l'unicità dell'insegnamento.
Sì, ma la mia domanda era diversa e cioè: io nel modulo chiedo il part time o chiedo X ore?
O se preferisci la dico in modo diverso: in che modo viene stabilito il numero di ore di part time? Perché un conto è farne 9, un conto 16... Chi lo decide? Quando viene deciso?
Lo decidi tu in accordo col DS, che deve accettare formalmente la proposta.
La richiesta viene fatta appena prendi servizio ma il DS ha tempo fino a 60 giorni per concederla o meno (un altro utente che lo ha avuto l'anno scorso aveva scritto che nel suo caso il DS ha accettato subito il suo PT a 12 ore senza problemi; penso dipenda tutto dal DS).
La richiesta viene fatta appena prendi servizio ma il DS ha tempo fino a 60 giorni per concederla o meno (un altro utente che lo ha avuto l'anno scorso aveva scritto che nel suo caso il DS ha accettato subito il suo PT a 12 ore senza problemi; penso dipenda tutto dal DS).
Grazie! Quindi significa che nella domanda non si chiede un numero particolare o approssimativo di ore, si presenta solo genericamente la domanda e poi tutto è demandato al rapporto col dirigente, giusto?
e per la chiamata diretta? io ho chiesto pt a marzo e ora mi presento al nuovo Ds chiedendo un part time... penso dipenderà dal nuovo ds se concederlo o no e quante ore, giusto?!?
e_cate- Messaggi : 99
e_cate ha scritto:e per la chiamata diretta? io ho chiesto pt a marzo e ora mi presento al nuovo Ds chiedendo un part time... penso dipenderà dal nuovo ds se concederlo o no e quante ore, giusto?!?
Il tuo part time ora dura 2 anni, nessun DS potrà decidere di aumentare o diminuire il tuo orario. Quello che ti assumerà lo farà per il numero di ore che hai avuto in PT.
Ciao a tutti, scrivo per chiedere se qualcuno facente parte delle GI di III fascia ha mai fatto richiesta di part-time o conosce la procedura per coloro che sono nella misa situazione.
Non so come comportarmi: se avvertire la segreteria della scuola dove lavoro da due anni preventivamente (cosicché magari mi assegni uno spezzone e non una cattedra intera, se dovesse esserci), se aspettare la chiamata e comunicare la necessità del part-time contestualmente, se comunicarla dopo aver firmato il contratto.
Da un lato temo di non lavorare quest'anno, dall'altro temo che dirigente e segreteria possano indispettirsi (se lo comunico dopo la firma).
Grazie!
Non so come comportarmi: se avvertire la segreteria della scuola dove lavoro da due anni preventivamente (cosicché magari mi assegni uno spezzone e non una cattedra intera, se dovesse esserci), se aspettare la chiamata e comunicare la necessità del part-time contestualmente, se comunicarla dopo aver firmato il contratto.
Da un lato temo di non lavorare quest'anno, dall'altro temo che dirigente e segreteria possano indispettirsi (se lo comunico dopo la firma).
Grazie!
giufe- Messaggi : 2
La procedura è la stessa, chiedi il PT quando prende servizio. Se è una scuola che già ti conosce potresti sentire il ds prima.
Argomenti simili
» Domande sul part-time
» Molte domande su part time
» quando le domande per il part time
» 2 domande su contratto di part-time
» accoglimento domande part time
» Molte domande su part time
» quando le domande per il part time
» 2 domande su contratto di part-time
» accoglimento domande part time
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1