dimissioni: quando e come
+5
gianniesposit
Mairu
spillo16
lucylucy
carlaiovene
9 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
dimissioni: quando e come
Salve, ho preso servizio il 1 luglio 2016 a Napoli - Fase C
e ho ricevuto ora l'assegnazione all'ambito Torino 2 per cui dal 1 settembre dovrei prendere servizio a Torino.
Per motivi di famiglia non ho intenzione di accettare.
Quando, come e a quali condizioni posso dimettermi?
Grazie
e ho ricevuto ora l'assegnazione all'ambito Torino 2 per cui dal 1 settembre dovrei prendere servizio a Torino.
Per motivi di famiglia non ho intenzione di accettare.
Quando, come e a quali condizioni posso dimettermi?
Grazie
carlaiovene- Messaggi : 1
Re: dimissioni: quando e come
Puoi dimetterti in qualsiasi momento, senza condizioni (ci mancherebbe!).
Già la mancata presa di servizio senza giustificazione implica, mi pare, lo scioglimento del contratto.Cmq puoi formalizzare le dimissioni quando vuoi.
Già la mancata presa di servizio senza giustificazione implica, mi pare, lo scioglimento del contratto.Cmq puoi formalizzare le dimissioni quando vuoi.
lucylucy- Messaggi : 1344
Scusa c'è ancora assegnazione provvisoria, c'è gente che è andata avanti così per anni, poi aspettativa per motivi di famiglia e poi puoi valutare le dimissioni. Non dargliela vinta a questi infami.
spillo16- Messaggi : 1141
Scusate l'ignoranza, ho cercato di informarmi un po' ma non ben capito quali sono le conseguenze di eventuali dimissioni. Se un insegnante si dimette da un contratto a tempo indeterminato, poi non ha più possibilità di lavorare a scuola per il resto della sua vita o perde semplicemente il ruolo?
E invece le conseguenze della decadenza quali sono?
Mairu- Messaggi : 544
Ma se è lei stessa che vuole dimettersi, perchè volete per forza farle cambiare idea? Faccia pure come vuole! Inutile dirle di fare la domanda di a.p., mica questa è la panacea di tutti i mali?!
gianniesposit- Messaggi : 1208
Mairu ha scritto:Scusate l'ignoranza, ho cercato di informarmi un po' ma non ben capito quali sono le conseguenze di eventuali dimissioni. Se un insegnante si dimette da un contratto a tempo indeterminato, poi non ha più possibilità di lavorare a scuola per il resto della sua vita o perde semplicemente il ruolo?
Io sapevo che se un docente rinuncia ad un incarico (stando alla legge 107, al contratto triennale) poi viene "depennato" definitivamente dalle graduatorie e non può più insegnare (nemmeno da supplente) in alcuna scuola pubblica. In pratica, se volesse insegnare dinuovo, dovrebbe per assurdo ripetere gli studi per l'abilitazione o rifare un concorso (visto che ora questo è l'unico mezzo di reclutamento).
Però nel frattempo cerco i riferimenti normativi relativi a quanto ho scritto...
spaghettina- Messaggi : 146
spaghettina ha scritto:Mairu ha scritto:Scusate l'ignoranza, ho cercato di informarmi un po' ma non ben capito quali sono le conseguenze di eventuali dimissioni. Se un insegnante si dimette da un contratto a tempo indeterminato, poi non ha più possibilità di lavorare a scuola per il resto della sua vita o perde semplicemente il ruolo?
Io sapevo che se un docente rinuncia ad un incarico (stando alla legge 107, al contratto triennale) poi viene "depennato" definitivamente dalle graduatorie e non può più insegnare (nemmeno da supplente) in alcuna scuola pubblica. In pratica, se volesse insegnare dinuovo, dovrebbe per assurdo ripetere gli studi per l'abilitazione o rifare un concorso (visto che ora questo è l'unico mezzo di reclutamento).
Però nel frattempo cerco i riferimenti normativi relativi a quanto ho scritto...
ecco ho trovato un articolo a riguardo.....ricordavo bene.
http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/07/immissioni-in-ruolo-docenti-chi-rinuncia-nomina-fase-b-e-c-viene-cancellato-da-gae-00490895.html
spaghettina- Messaggi : 146
È una scelta abbastanza drastica e non credo si prenda con leggerezza.
Un tentativo con l'assegnazione provvisoria lo farei..
Un tentativo con l'assegnazione provvisoria lo farei..
arrubiu- Moderatore
A dire il vero nella scuola le dimissioni volontarie si devono dare l'anno precedente per il successivo.
Nella situazione descritta l'unico modo per uscire dalla scuola è far intervenire la decadenza dall'impiego, non presentandosi a settembre. Il DS metterà in atto, tramite lettere, la decadenza del docente dall'impiego.
Si veda ad esempio:
http://torino.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2016/08/allegato.pdf
Nella situazione descritta l'unico modo per uscire dalla scuola è far intervenire la decadenza dall'impiego, non presentandosi a settembre. Il DS metterà in atto, tramite lettere, la decadenza del docente dall'impiego.
Si veda ad esempio:
http://torino.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2016/08/allegato.pdf
gugu- Messaggi : 39712
Argomenti simili
» Quando dare le dimissioni dal contratto csa al 30/06?
» ANINSEI DIMISSIONI VOLONATRIE T.I. - QUANDO FARE IL PREAVVISO
» Rinunce e penalizzazioni: quando vengono applicate e quando vanno inserite a SIDI?
» SIDI: contratti supplenze brevi, quando si usa il codice N19 e quando N01?
» supplenze: quando paga la scuola e quando il Tesoro?
» ANINSEI DIMISSIONI VOLONATRIE T.I. - QUANDO FARE IL PREAVVISO
» Rinunce e penalizzazioni: quando vengono applicate e quando vanno inserite a SIDI?
» SIDI: contratti supplenze brevi, quando si usa il codice N19 e quando N01?
» supplenze: quando paga la scuola e quando il Tesoro?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1