Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico

3 partecipanti

Andare in basso

Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Empty Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico

Messaggio Da gio2712 Lun Set 12, 2016 4:59 pm

Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi.
Sono un'insegnante di scuola primaria in interdizione anticipata dal 6/5. Il 12/08 sono entrata in maternità obbligatoria: la pratica è stata gestita dal collaboratore scolastico che mi ha spiegato che la mia maternità arrivava solo al 31/08 poiché il primo settembre sarebbe iniziato il nuovo anno scolastico e la domanda andava rinnovata. Sempre dalla scuola ovviamente. Questa persona, estremamente gentile, si è raccomandata di chiamare la segreteria il primo settembre per ricordarlo (non era sicura che le avrebbero rinnovato il contratto, e in effetti così è stato).
Il primo del mese un collaboratore ha cercato di passarmi la segreteria ma erano solo in due e troppo impegnate, si è fatto carico di girare loro la mia richiesta con l'accordo che verso l'8-9 io avrei richiamato per assicurarmi che la pratica fosse stata presa in gestione.
Così ho fatto ma la segretaria mi ha praticamente attaccato il telefono in faccia sostenendo che avrei dovuto mandare una mail ed aspettare perché al momento sono solo in due.
Per carità, capisco e ho cercato di spiegare che comprendo perfettamente la situazione ma stavo semplicemente seguendo le istruzioni che mi erano state fornite. Ho mandato la mail e ad oggi non ho ricevuto risposta.
Ora mi chiedo: devo seguire una procedura particolare? La domanda deve essere rinnovata dalla scuola entro un certo periodo pena perdita dell'indennità?
Scusate, ma sono un po' angosciata, è il mio stipendio... Su Istanze Online risulta che in effetti ho la maternità fino al 31/08, e a giugno e luglio ho ricevuto lo stipendio. Quello di agosto risulta ancora in attesa di autorizzazione da parte del DSGA.
Qualcuno può consigliarmi? Almeno rassicurarmi?
Grazie mille!
Giorgia

gio2712

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Empty Re: Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico

Messaggio Da dodo78 Lun Set 12, 2016 5:58 pm

Sinceramente nn so che rispondere perchè la maternità soprattutto l'obbligatoria, a rigor di logica e a mio personale giudizio, nn ha una scadenza ai fini giuridici. Mi spiego: la scadenza arriva con il parto e poi passi ai 3 mesi post partum. Anche io sono in maternità, però anticipata, e manderò il certificato di obbligatoria qualche tempo prima che scatti e anche io ho fatto l'anticipata ad agosto. A settembre nn mi hanno chiesto nulla. Nn capisco quindi la richiesta che ti hanno fatto. E poi perchè rinnovare? L'Asl ha provveduto ad inviare la tua documentazione all'inps e tu alla scuola quindi le parti in causa sanno che sei in obbligatoria e che la data del parto è prevista x il 12 ottobre... xchè rifare la stessa trafila quando è già tutto chiaro? Informati presso qualche sindacato o all'inps...a me sembra assurdo.

dodo78

Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico Empty Re: Prolungamento maternità obbligatoria con inizio nuovo anno scolastico

Messaggio Da gio2712 Lun Set 12, 2016 6:14 pm

Ti ringrazio. Non ho capito nemmeno io perché solo fino al 31/08, ma la persona che se ne è occupata mi ha detto che a sistema non prendeva oltre e che pertanto andava rinnovata con l'inizio del nuovo anno scolastico.
Io ho mandato solo il certificato di interdizione anticipata e ho firmato la richiesta di maternità. Immaginavo anch'io che andasse tutto in automatico.
All'Inps non vado più perché quando ci sono andata per capire se inviare il foglio alla scuola fosse più che sufficiente l'impiegata mi ha spiegato che a me toccava non solo l''indennità di maternità fuori nomina ma anche la Naspi. Ed io ho fatto domanda. Per fortuna un'amica mi ha illuminato ed ho annullato la richiesta di Naspi. Anche perché non voglio nulla più di quello che mi spetta e ci sarebbe mancato solo percepire doppio assegno per poi doverne restituire una parte come se avessi voluto fare la furba.
Sindacati... ammetto che non so dove andare. Mi cercherò qualcuno di affidabile.
Grazie mille, non so davvero da che parte girarmi, sembra tutto assurdo anche a me...

gio2712

Messaggio Da dodo78 Lun Set 12, 2016 6:53 pm

Allora se nn hai inviato l'obbligatoria...andava fatto. L'anticipata arriva fino al periodo che indica il medico che spesso coincide con la data del parto ma l'obbligatoria va fatta a prescindere. Scusami della risposta precedente ma nn avevo compreso che l'obbligatoria nn l'avessi inviata. Nn avendolo fatto, probabilmente il sistema, con l'inizio del nuovo a.s. nn ha contegiato settembre, forse è anche per questo che su Iol ti risulta solo fino al 31/08. A questo punto devi fare le pratiche x l'obbligatoria e inviarle.
L'indennità fuori nomina ti spetta e dovrebbe pagare il MEF se nn ci sono stati cambiamenti in questi mesi ( fino al 2015 era cosi)... ma la Naspi nn credo...però nn è proprio il mio campo quello della disoccupazione...nn vorrei dirti corbellerie.

dodo78

Messaggio Da milla 2 Lun Set 12, 2016 7:16 pm

x gio2712 Sei I.T.I. o supplente?

milla 2

Messaggio Da gio2712 Lun Set 12, 2016 7:42 pm

milla 2 ha scritto:x gio2712   Sei I.T.I. o supplente?
supplente...

gio2712

Messaggio Da gio2712 Lun Set 12, 2016 7:45 pm

dodo78 ha scritto:Allora se nn hai inviato l'obbligatoria...andava fatto. L'anticipata arriva fino al periodo che indica il medico che spesso coincide con la data del parto ma l'obbligatoria va fatta a prescindere. Scusami della risposta precedente ma nn avevo compreso che l'obbligatoria nn l'avessi inviata. Nn avendolo fatto, probabilmente il sistema, con l'inizio del nuovo a.s. nn ha contegiato settembre, forse è anche per questo che su Iol ti risulta solo fino al 31/08.  A questo punto devi fare le pratiche x l'obbligatoria e inviarle.
L'indennità fuori nomina ti spetta e dovrebbe pagare il MEF se nn ci sono stati cambiamenti in questi mesi ( fino al 2015 era cosi)... ma la Naspi nn credo...però nn è proprio il mio campo quello della disoccupazione...nn vorrei dirti corbellerie.

Ma io come la presento l'obbligatoria? Capisci che la precedente collaboratrice mi ha detto che andava tutto in automatico e che si trattava solo di due contratti diversi, uno con termine al 31/08 e l'altro al termine dell'obbligatoria (12/01). In effetti io ho in mano il contratto fino al 31/08.
Io alla scuola ho presentato il certificato dell'interdizione anticipata che comunque indica come data presunta del parto 12/10.
No, la Naspi no, sarebbe un doppione...
Quello che non capisco è perché a luglio i soldi siano arrivati e ci sia in attesa il pagamento di agosto, che però deve essere autorizzato dal DSGA (che ovviamente non è quello di agosto).
Non capisco dove presentare la domanda, se sul sito dell'Inps online o alla scuola...

gio2712

Messaggio Da dodo78 Lun Set 12, 2016 9:59 pm

Sorella cara ti hanno proprio incasinato la vita. Provo a ragionare: sono due contratti diversi ma nella stessa scuola, giusto? Il problema nn è solo nei due contratti ma sta nel fatto che nn hai presentato l'obbligatoria.Lo so che nel certificato dell'anticipata c'è la data presunta del parto ma sono due certificazioni diverse. Anche nel mio certificato il gine ha scritto quando dovrei partorire ma mi ha cmq detto che dobbiamo fare il certificato di obbligatoria. Quest'ultimo va semplicemente presentato a scuola ovviamente deve indicare l'inizio del periodo di maternità obbligatoria e la dpp. Cmq il tuo gine dovrebbe sapere come redarlo. Mentre nel caso dell'interdizione anticipata il certificato andava presentato all'asl che poi informa l'inps e a scuola a cui si dà anche la ricevuta dell'asl, x l'obbligatoria va dato solo alla scuola. Questo è ciò che ho trovato dalle mie ricerche, però nn mi sento di assicurarti nulla. Cmq la scuola deve darti maggiori spiegazioni. Nn è possibile che ti lascino nel limbo.

dodo78

Messaggio Da dodo78 Lun Set 12, 2016 10:01 pm

Parla con un sindacato...dovranno pur sapere qualcosa!

dodo78

Messaggio Da gio2712 Mar Set 13, 2016 9:37 am

Sorella... Grazie di tutto proverò con il sindacato. In realtà sul mio certificato di indennità fuori nomina c'è però espressamente scritto che l'indennità verrà corrisposta fino a tre mesi dopo il parto o fino al l'accettazione di un nuovo contratto. Il che mi lasciava pensare di essere a posto e tranquilla. Perché questa è sì maternità obbligatoria, ma comunque fuori nomina, io al momento non ho un contratto. Domani magari vado a scuola di persona e poi al massimo da un sindacato. Grazie ancora!!!

gio2712

Messaggio Da dodo78 Mar Set 13, 2016 2:15 pm

Nn c'è di che...se nn ci aiutiamo fea di noi...

dodo78

Messaggio Da gio2712 Mer Set 14, 2016 8:09 pm

Per completezza d'informazioni... Questa mattina il segretario mi ha detto che l'anno scolastico è finito il 31/08 e quindi io ho diritto al pagamento solo fino ad agosto (in pratica sol 19 giorni di obbligatoria). Quando gli ho fatto presente che non era possibile ha iniziato a dire che allora bisogna far riesaminare la pratica da non so quale commissione e che mi avrebbe richiamato ma non si sa quali siano le tempistiche... Alla Cgil mi hanno detto di insistere con la scuola e puntare i piedi (certo, adesso farò una bella piazzata in segreteria) per eventualmente prendere appuntamento con loro. Perché io non avevo telefonato per prendere appuntamento ovviamente... Ho mandato mail ad Anief e un'amica avvocato mi ha dato il contatto di una sua collega che si occupa di diritto del lavoro. Mi sembra una situazione assurda!!! Anche perché so già che mi toccherà pagare per avere quello che mi spetta. Alla faccia del Fertility Day di quell'altro genio...

gio2712

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili