Supplenti in gravidanza
+5
tholia85
paniscus_2.0
rossy83
gio2712
Mikelina
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Supplenti in gravidanza
Salve a tutti,
sono una docente precaria al quinto mese di gravidanza. Visto è appena iniziato l'anno scolastico e potrei essere convocata per una supplenza vorrei sapere come comportarmi. Fino a quale mese si può lavorare? Posso accettare una supplenza per esempio fino a giugno anche se so che non potrò lavorare tutto quel tempo? Il parto è previsto per il 16 febbraio. Qual'è la strada più corretta da seguire?
Vi ringrazio
sono una docente precaria al quinto mese di gravidanza. Visto è appena iniziato l'anno scolastico e potrei essere convocata per una supplenza vorrei sapere come comportarmi. Fino a quale mese si può lavorare? Posso accettare una supplenza per esempio fino a giugno anche se so che non potrò lavorare tutto quel tempo? Il parto è previsto per il 16 febbraio. Qual'è la strada più corretta da seguire?
Vi ringrazio
Mikelina- Messaggi : 5
Re: Supplenti in gravidanza
Certo che puoi! è un tuo diritto! Tu puoi accettare anche in periodo di maternità obbligatoria e la scuola è tenuta a farti il contratto. Poi al termine deciderai se tornare o prendere il congedo parentale.
Puoi scegliere se lavorare fino ad uno o due mesi dalla data presunta del parto. In totale i mesi di obbligatoria sono 5, per cui faresti 2+3 o 1+4.
Sulla correttezza... ovviamente io credo che sarebbe corretto anticiparlo. Detto questo... vista la mia recente esperienza con una segreteria in cui per pigrizia non mi caricavano il prolungamento dell'obbligatoria (sono entrata il 12/08 ma il sistema prendeva solo fino al 31/08 e poi andava ricaricata dall'1/09. Sono stata 20 giorni né carne né pesce fino a che non ho fatto telefonare dall'avvocato), oltre che dalla tua correttezza dipende molto da quella di chi sta dall'altra parte...
Puoi scegliere se lavorare fino ad uno o due mesi dalla data presunta del parto. In totale i mesi di obbligatoria sono 5, per cui faresti 2+3 o 1+4.
Sulla correttezza... ovviamente io credo che sarebbe corretto anticiparlo. Detto questo... vista la mia recente esperienza con una segreteria in cui per pigrizia non mi caricavano il prolungamento dell'obbligatoria (sono entrata il 12/08 ma il sistema prendeva solo fino al 31/08 e poi andava ricaricata dall'1/09. Sono stata 20 giorni né carne né pesce fino a che non ho fatto telefonare dall'avvocato), oltre che dalla tua correttezza dipende molto da quella di chi sta dall'altra parte...
gio2712- Messaggi : 26
grazie Gio2712...la mia titubanza è però soprattutto legata al fatto che sarò costretta a stare fuori dall'Italia perchè l'unica persona che mi può assistere (mio marito) non può spostarsi..quindi i miei dubbi sono relativi alla visita fiscale..ai certificati prodotti da altra nazione
rossy83- Messaggi : 6
ma... al di là del fatto che nessuno può importi di stare male in Italia... perché parli di visita fiscale? se entri in obbligatoria è tutto in automatico e tu non sei considerata malata, non hai bisogno di visite fiscali...
nel caso andassi in anticipata... lì ti conviene informarti, ma comunque se il certificato viene prodotto da un medico del servizio sanitario nazionale non devi poi andare all'asl e nessuno ti sottoporrà a visite fiscali. Secondo me per la produzione di certificati da parte di servizi sanitari esteri (europa o non europa?) ti conviene chiedere direttamente all'asl.
comunque mal che andasse ti licenzieresti nel momento in cui non fossi più in grado di lavorare. ma, ripeto, hai tutto il diritto di accettare!
nel caso andassi in anticipata... lì ti conviene informarti, ma comunque se il certificato viene prodotto da un medico del servizio sanitario nazionale non devi poi andare all'asl e nessuno ti sottoporrà a visite fiscali. Secondo me per la produzione di certificati da parte di servizi sanitari esteri (europa o non europa?) ti conviene chiedere direttamente all'asl.
comunque mal che andasse ti licenzieresti nel momento in cui non fossi più in grado di lavorare. ma, ripeto, hai tutto il diritto di accettare!
grazie paniscus.
ecco, io fossi in te mi informerei solo per la questione estero... fermo restando che nessuno ti può obbligare ad avere problemi di salute (nel caso stessi male e andassi in anticipata) in Italia Se non erro, se il certificato per l'anticipata non è prodotto da un medico dell'asl, allora devi poi presentarti tu a visita entro pochi giorni. ma qui meglio chiedere a chi ne sa più di me...
ecco, io fossi in te mi informerei solo per la questione estero... fermo restando che nessuno ti può obbligare ad avere problemi di salute (nel caso stessi male e andassi in anticipata) in Italia Se non erro, se il certificato per l'anticipata non è prodotto da un medico dell'asl, allora devi poi presentarti tu a visita entro pochi giorni. ma qui meglio chiedere a chi ne sa più di me...
Buongiorno a tutti, ho un grosso dubbio
sono in maternità obbligatoria, non ho più avuto nessun contratto da giugno 2015. Recentemente sono stat convocata, ho accettato, la scuola mi ha telefonato per confermarmi e ho esposto per chiarezza che sono in maternità obbligatoria. La segretaria quando ha sentito questo, mi ha messo giù il telefono con una scusa, per poi richiamarmi e dirmi che la persona in graduatoria prima di me aveva accettato.
Chi ha sbagliato qui, io ad essere chiara o loro?
sono in maternità obbligatoria, non ho più avuto nessun contratto da giugno 2015. Recentemente sono stat convocata, ho accettato, la scuola mi ha telefonato per confermarmi e ho esposto per chiarezza che sono in maternità obbligatoria. La segretaria quando ha sentito questo, mi ha messo giù il telefono con una scusa, per poi richiamarmi e dirmi che la persona in graduatoria prima di me aveva accettato.
tholia85- Messaggi : 18
Penso che abbiano sbagliato loro... leggi qui, forse non è proprio il tuo caso ma ti interssa anche perché è citata la normativa che puoi impugnare: http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2016/11/08/supplenze-da-mad-e-docente-in-interdizione-per-gravi-complicanze/
vero_d- Messaggi : 27
tholia85 ha scritto:
se è vero che ha accettato la persona che ti precedeva, e lo puoi verificare, non ha sbagliato nessuno.
altrimenti....
serpina- Messaggi : 1455
serpina ha scritto:tholia85 ha scritto:
se è vero che ha accettato la persona che ti precedeva, e lo puoi verificare, non ha sbagliato nessuno.
altrimenti....
stavo per rispondere la stessa cosa... però come si verifica se il contratto è stato stipulato con una persona che ci precede in graduatoria (e lì la scuola non ha sbagliato) oppure che ci segue? A questo punto si fa ricorso?
I contratti devono essere all'albo della scuola
http://www.orizzontescuola.it/supplenze-lalbo-pretorio-on-line-possibile-controllare-chiamate/
http://www.orizzontescuola.it/supplenze-lalbo-pretorio-on-line-possibile-controllare-chiamate/
fradacla- Moderatore
Mi intrometto nella discussione. Anche io ho come data presunta del parto il 16 febbraio 2017. Sto lavorando con un contratto fino al 30 giugno. Vorrei andare in maternità un mese prima della data presunta, quindi il 16 gennaio. Mi chiedevo: ma il 16 gennaio devo lavorare o posso stare a casa? Lo chiedo perché proprio il 16 gennaio sarebbe l'ultimo giorno dello scrutinio di fine trimestre e ci sarebbero tre mie classi e mi chiedevo se dovessi lavorare.
GeoRosanna- Messaggi : 560
RosannaTerzaFascia ha scritto:Mi intrometto nella discussione. Anche io ho come data presunta del parto il 16 febbraio 2017. Sto lavorando con un contratto fino al 30 giugno. Vorrei andare in maternità un mese prima della data presunta, quindi il 16 gennaio. Mi chiedevo: ma il 16 gennaio devo lavorare o posso stare a casa? Lo chiedo perché proprio il 16 gennaio sarebbe l'ultimo giorno dello scrutinio di fine trimestre e ci sarebbero tre mie classi e mi chiedevo se dovessi lavorare.
Nessuno mi sa Rispondere?
Astensione dal 16
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/04/24/maternita-calcolo-dellastensione-ante-parto-e-post-parto-considerando-la-data-presunta-del-parto/
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/04/24/maternita-calcolo-dellastensione-ante-parto-e-post-parto-considerando-la-data-presunta-del-parto/
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Astensione dal 16
Grazie @fredacla
Ritorno su questo post... visto che voglio entrare in maternità obbligatoria un mese prima della data presunta del parto (16 febbraio 2017), oggi ho portato il certificato dell'ospedale che attesta questa mia richiesta. La segreteria mi ha fatto notare che serve anche il certificato del medico del lavoro per l'articolo 20 del D. lgs 151 del 26/03/2001.
Sapete a chi mi devo rivolgere? alla mia Asl di competenza?
Grazie.
Grazie.
RosannaTerzaFascia ha scritto:Ritorno su questo post... visto che voglio entrare in maternità obbligatoria un mese prima della data presunta del parto (16 febbraio 2017), oggi ho portato il certificato dell'ospedale che attesta questa mia richiesta. La segreteria mi ha fatto notare che serve anche il certificato del medico del lavoro per l'articolo 20 del D. lgs 151 del 26/03/2001.
Grazie.
Qualcuno può rispondermi?
Argomenti simili
» CUD supplenti
» TFR per supplenti ATA
» Quattordicesima per supplenti
» COI ai supplenti, COE al titolare
» ferie supplenti
» TFR per supplenti ATA
» Quattordicesima per supplenti
» COI ai supplenti, COE al titolare