Grazie Presidente! - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Grazie Presidente! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Grazie Presidente! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Grazie Presidente! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Grazie Presidente! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Grazie Presidente! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Grazie Presidente! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Grazie Presidente! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Grazie Presidente! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Grazie Presidente! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Grazie Presidente!

+2
avidodinformazioni
Francesca4
6 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Grazie Presidente! - Pagina 3 Empty Grazie Presidente!

Messaggio Da Francesca4 Ven Set 30, 2016 2:42 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/inaugurazione-anno-scolastico-mattarella-si-garantisca-pari-condizioni-partenza-bullismo-combattere-fenomeno-alla-radice/

Come non condividere parola per parola questo meravigliosa visione sulla funzione della scuola?
Certe posizioni sono davvero illuminate!

Francesca4

Torna in alto Andare in basso

Grazie Presidente! - Pagina 3 Empty Re: Grazie Presidente!

Messaggio Da Francesca4 Lun Ott 03, 2016 12:13 pm

giobbe ha scritto:Sig. Presidente, il bullismo viene dall'alto.
http://www.orizzontescuola.it/riforma-costituzionale-renzi-partire-dalle-scuole-psp-non-si-puo-si-violano-imparzialita-pa-liberta-dinsegnamento-e-di-opinione/

Caro Giobbe intendiamoci sul significato delle parole.
Nella accezione più comune il bullismo si identifica con tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito “bullo” (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima.
Possiamo avere opinioni opposte,entrambe ugualmente rispettabili, ma non mi sembra che un capo di Governo nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali, possa essere paragonato ad un adolescente prevaricatore e violento nei confronti di altri minori.

Francesca4

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite Lun Ott 03, 2016 12:33 pm

Non mi riferisco al capo del governo e mi spiace di essere stato frainteso.
Mi riferisco agli atti di prevaricazione non al bullismo vero e proprio, prevaricazione molto diffusa negli ambiti lavorativi. Nel caso specifico non vorrei che la politica, di qualunque provenienza, entrasse nelle mura scolastiche e causasse anche casi di bullismo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Francesca4 Lun Ott 03, 2016 12:42 pm

Ad ogni modo dell'intervento relativo al messaggio iniziale di questo thread mi ha colpito maggiormente questo messaggio  del Presidente relativo alle pari opportunità:

“La scuola italiana – ha detto – deve mantenere la sua fondamentale funzione di garantire a tutti pari condizioni di partenza. Non devono essere il benessere familiare o l’elevato grado di istruzione dei genitori i fattori più importanti per assicurare ai giovani conoscenza e cultura”.

A parer mio si tratta di un altro passaggio illuminato!
Uno dei pochi motivi di contrasto con i miei prof del liceo, quando reclamavo giustizia ed equità rispetto ai parametri di voto che usavano, ribadendo che l'elevato grado d'istruzione dei genitori e le condizioni sociali di partenza dovevano essere prese in considerazione.
Lo ammetto, lo facevo per il mio tornaconto personale, ho sempre adorato i miei genitori e le possibilità che mi hanno offerto,e non ho mai desiderato di averne altri, ma non poteva essere valutato allo stesso modo il mio impegno scolastico e quello di tante mie compagne di classe che, alla minima difficoltà, non si avvilivano come me, potendo contare su un assiduo aiutino a casa.
Questa cosa mi ha sempre fatto innervosire e quando ponevo la questione sul tappeto, non solo in un sol colpo mi inimicavo praticamente tutta la classe, ma mi si zittiva piuttosto brutalmente ed io tornavo composta al mio banco.

Francesca4

Messaggio Da Ospite Lun Ott 03, 2016 12:48 pm

Francesca4 ha scritto:
Ad ogni modo dell'intervento relativo al messaggio iniziale di questo thread mi ha colpito maggiormente questo messaggio  del Presidente relativo alle pari opportunità:

“La scuola italiana – ha detto – deve mantenere la sua fondamentale funzione di garantire a tutti pari condizioni di partenza. Non devono essere il benessere familiare o l’elevato grado di istruzione dei genitori i fattori più importanti per assicurare ai giovani conoscenza e cultura”.

A parer mio si tratta di un altro passaggio illuminato!
Illuminatissimo!
Ma alle parole corrisponderanno poi i fatti?
Io sto ancora aspettando la riconquista della dignità sociale dei docenti e le loro retribuzioni adeguate alla media europea. Anche queste sono state parole di Renzi e di altri ancor prima di lui...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Francesca4 Lun Ott 03, 2016 2:35 pm

avidodinformazioni ha scritto:
La scuola deve essere ascensore sociale, ma l'ascensore ci mette tempo ad arrivare dove deve; mio nonno era pastore, mio padre operaio, io impiegato e docente, mio figlio si vedrà; pensi che avrebbero dovuto regalare la laurea a mio padre ?

La scuola deve garantire opportunità non successo, quando tutti i ragazzi possono frequentare le stesse lezioni, quando tutti hanno i libri e quando a tutti si applicano le stesse regole, il fatto che alcuni abbiano famiglie che li aiutano ed altri no sta nell'ordine delle cose.

L'estremizzazione del tuo pensiero è "niente compiti a casa a nessuno perchè altrimenti alcuni li dovranno fare da soli ed altri potranno farsi aiutare; così tutti rimarranno ignoranti.

Infine, ti hanno accusato ingiustamente di un reato, cerchi un avvocato, ne trovi 2, uno è figlio di ricchi, ha meritato un 110, il secondo è figlio di poveri, non ha meritato 110 ma gliel'hanno dato lo stesso perchè oggettivamente ha dato il meglio di sè; non ti piacerebbe riconoscerli ed affidarti consapevolmente all'uno od all'altro ?

Appunto si tratta di un'estremizzazione che tu hai fatto non io! Sono per i compiti a casa, e ci sta tutta che alcuni genitori aiutino i figli, anche se personalmente non l'ho mai fatto, ma il docente, secondo me, deve tenere il considerazione il maggior sforzo ed il maggior impegno di chi non possa contare su nessuno, dentro e fuori la famiglia. Del resto non intendo negare che i figli di genitori più istruiti vivano già in un ambiente più ricco di stimoli,indipendentemente dall'aiuto, dico solo che di queste componenti bisogna tener conto in sede di valutazione. Certamente io lo farei, perché è chiaro che il figlio di un avvocato provenga da una situazione familiare in cui si respira aria di diritto ed i concetti della disciplina gli sono certamente più familiari rispetto a chi ne sia completamente a digiuno. Se poi vuoi negare questo, accomodati pure.
Naturalmente non sono neanche per l'appiattimento dei voti o per il mancato riconoscimento del merito.
Tutte considerazioni che non mi appartengono e che per forza vuoi mettermi in bocca!

Francesca4

Messaggio Da Ospite Lun Ott 03, 2016 4:26 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giobbe ha scritto:Non mi riferisco al capo del governo e mi spiace di essere stato frainteso.
Mi riferisco agli atti di prevaricazione non al bullismo vero e proprio, prevaricazione molto diffusa negli ambiti lavorativi. Nel caso specifico non vorrei che la politica, di qualunque provenienza, entrasse nelle mura scolastiche e causasse anche casi di bullismo.
La politica era pervasiva tra le aule scolastiche negli anni 70, e causava violenze tra rossi e neri; poi pian piano i giovani si sono disaffezionati alla politica ed ora tra i banchi (per fortuna) se ne fa molto poca.

magari da qualche parte questi cartelli li vendono ancora (potete chiederli a Mustang, volendo)
Grazie Presidente! - Pagina 3 Sono-vietate-le-discussioni-politiche2

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili