È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

È arrivato l'avente diritto...

+25
Bebenite
mara88
seasparrow
Migrazio
Maya74
gugu
catycat
mariella59
Michael.B
Davide
Vera1976
Italia-Germania 4-3
laby
elisa78
damirk
Mustang
boston
Matchiafra
Cozza
ema77
enricastella
sempreconfusa1
Siried
Marechiaro
Edit
29 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Empty È arrivato l'avente diritto...

Messaggio Da Edit Gio Ott 20, 2016 1:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
questa mattina sono stata letteralmente cacciata dalla classe perchè l'avente diritto era arrivato. Sapevo che il mio incarico sarebbe stato per poche settimane, ma il modo in cui ho dovuto "lasciare" gli alunni è stato orribile.
Mi chiedo se la procedura sia stata corretta: stamattina entro in classe (come tutte le mattine da settembre ad oggi) e all'improvviso - nel bel mezzo della lezione- la segreteria mi chiama e mi dice che devo lasciare la classe perchè l'avente diritto ha preso servizio! Chiedo se posso terminare almeno la lezione (mancava mezz'ora!) anche per salutare i ragazzi e spiegare perchè avrebbero avuto un'altra insegnante... niente da fare! L'avente diritto è entrato e si è seduto al "mio" posto. Ma non è finita, oltre il danno la beffa! Torno in segreteria e mi dicono che quella di ieri era l'ultima giornata di lavoro, quindi le 3 ore (ops 2 e mezza!) di oggi non mi verranno retribuite!
Ecco a voi la BUONA SCUOLA!
In questi anni ne ho viste tante, ma quella di stamattina le batte tutte!
Sto seriamente pensando di lasciare l'insegnamento...

Edit

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Empty Re: È arrivato l'avente diritto...

Messaggio Da Davide Dom Ott 23, 2016 4:46 pm

No. l FINO AVENTE DIRITTO riguarda anche l'utilizzo (per coprire qualsiasi supplenza) di graduatorie vecchie non ancora aggiornate.  Ora tutti i supplenti erano su AD, anche chi suppliva maternità, quindi NON CATTEDRE VACANTI. Ho due colleghe su AD che stanno su 2 maternità. Bisogna attendere le graduatorie aggiornate per l'inserimento dei nuovi abilitati.
Davide
Davide

È arrivato l'avente diritto... - Pagina 5 Empty Re: È arrivato l'avente diritto...

Messaggio Da Marechiaro Dom Ott 23, 2016 4:51 pm

Davide ha scritto:No. l FINO AVENTE DIRITTO riguarda anche l'utilizzo (per coprire qualsiasi supplenza) di graduatorie vecchie non ancora aggiornate.  Ora tutti i supplenti erano su AD, anche chi suppliva maternità, quindi NON CATTEDRE VACANTI. Ho due colleghe su AD che stanno su 2 maternità. Bisogna attendere le graduatorie aggiornate per l'inserimento dei nuovi abilitati.
esatto, riguarda tutte le tipologie di supplenze

Marechiaro

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 9:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:A mio avviso, lo scandalo non è che "esista il contratto FAD", ma lo scandalo è che questo sia usato di routine tutti gli anni e in quasi tutte le scuole come se fosse una cosa normale, mentre normale non dovrebbe essere. Ossia, lo scandalo sta nel fatto che alla fine di ottobre non si sia ancora riusciti a nominare l'avente diritto effettivo, NON nel fatto che nel frattempo ci si debba ppure mettere una pezza con qualcun altro.

In un sistema scolastico civile, l'assegnazione dell'avente diritto effettivo, su una cattedra sicuramente vacante per tutto l'anno dovrebbe essere fatta subito, possibilmente anche nel mese di agosto, ossia prima dell'avvio delle operazioni dell'anno scolastico nuovo, o almeno entro settembre, in maniera da far saltare meno giorni di lezione possibile.

Il ricorso a un ulteriore supplente temporaneo "fino all'avente diritto" dovrebbe essere limitato a pochi casi particolarissimi, in cui capita la coincidenza imponderabile che non si riesca a trovare proprio nessuno, oppure che ci siano stati degli errori tecnici o delle contestazioni amministrative in corso tra più aspiranti, e che non si riesca a capire subito chi sia l'avente diritto vero.

Non è che si dovrebbe abolire il contratto FAD. Il punto è che il contratto FAD dovrebbe essere ricondotto a quello che avrebbe dovuto significare in origine, ossia un provvedimento ECCEZIONALE a cui si dovrebbe ricorrere solo in *rare* situazioni di emergenza, in cui la nomina dell'AD effettivo è disgraziatamente slittata per ragioni imprevedibili, e non come normalità.

Sono d'accordo paniscus. Ben venga l'avente diritto e ben venga il fatto che consenta di lavorare, magari a chi dopo vedrà arrivare l'AD che sta più su in graduatoria.
Meno bene che questa storia si ripeta ogni anno e che l'eccezionale diventi normale.
Comunque è vero, inutile disquisire della bontà della cosa.
Purtroppo in questo caos pare che anche le segreterie e le scuole si vedano arrivare persone che non sapevano di aver convocato. Mah.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 9:15 pm

damirk ha scritto:Ad oggi ci sono scuole in cui manca addirittura il docente di italiano con la scuola che è iniziata da un mese e mezzo....

Italiano, matematica, ecc. ecc.
Non so neanche spiegarmi perché. E da me stanno convocando al 30/06, è una scuola in città... mah.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marechiaro Dom Ott 23, 2016 10:21 pm

Galadriel ha scritto:
damirk ha scritto:Ad oggi ci sono scuole in cui manca addirittura il docente di italiano con la scuola che è iniziata da un mese e mezzo....

Italiano, matematica, ecc. ecc.
Non so neanche spiegarmi perché. E da me stanno convocando al 30/06, è una scuola in città... mah.
che provincia se posso chiedere?

Marechiaro

Messaggio Da mara88 Lun Ott 24, 2016 4:02 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Mustang ha scritto:
mara88 ha scritto:

Perfetto: oggi mi chiami e da domani io lascio il posto all'avente diritto. A condizione che OGGI MI AVVISI

e chi lo dice? se è FAD, non lo sanno neanche loro.

non sanno se accetterà, ma sanno che l'hanno convocato per quella mattinata, credo

Dal momento dell' ACCETTAZIONE, l'avente diritto ha 24 ore di tempo per prendere servizio, per cui la scuola, nel momento in cui ha la CERTEZZA che l'avente titolo ha accettato e verrà il giorno successivo a prendere servizio, DEVE tempestivamente avvisare il docente su FAD.

mara88

Messaggio Da laby Lun Ott 24, 2016 11:27 am

paniscus_2.0 ha scritto:Scusa, cosa c'entra il mettersi in malattia con il fad? Il fad non riguarda cattedre che sono proprio vacanti, e in cui il titolare non c'è proprio?

Qualcosa c'entra...
Sentenza n. 239 del 7 gennaio 2005: "il licenziamento per giustificato motivo oggettivo intimato durante la malattia del dipendente non è nullo, ma rimane sospeso fino alla guarigione del dipendente, e da quel momento torna a riprendere la sua efficacia"

laby

Messaggio Da lilliput Mer Ott 26, 2016 1:25 pm

Buongiorno, il 19 ottobre ricevo convocazione da G.I. 3 fascia convocazione per spezzone di 3 ore settimanali, fino ad avente titolo, con presa di servizio dal 26 ottobre. Invio delega di accettazione al DS, e mi dicono che mi viene assegnata la supplenza chiedendomi di confermare l'accettazione via email e di presentarmi il giorno 26 ottobre per l'espletamento delle pratiche burocratiche (ore 10,30) e per l'inizio della supplenza (lezione ore 12,00). Invio l'accettazione. Oggi, 26 ottobre, alle ore 8,10 mi chiama la segreteria della scuola e mi dice " è arrivato l'avente titolo nominato dalla USR, quindi lei non venga". Chiedo alla segretaria di mandarmi qualcosa di scritto e ve lo trascrivo puntualmente: "Per sopraggiunto arrivo dell'avente titolo da parte dell'Usr - .... siamo costretti a revocarle la nomina di supplenza fino avente titolo per la classe di concorso ... La segreteria del personale". E' normale? E se avessi rinunciato ad altra supplenza per questa? Non ci sono tutele in questi casi?

lilliput

Messaggio Da damirk Mer Ott 26, 2016 2:51 pm

Purtroppo no, e la segreteria in questo caso ha agito correttamente. Strano però che si sia ridotta a convocare ancora fino ad avente diritto giusto in prossimità delle nomine dell'AT.

damirk

Messaggio Da lilliput Mer Ott 26, 2016 3:05 pm

no, sono stata convocata fino ad avente titolo! ho sbagliato forum?

lilliput

Messaggio Da mordekayn Ven Ott 28, 2016 3:28 am

fvl ha scritto:Grazie a tutti per le risposte di solidarietà!
Solo alcune precisazioni:
- la mia era una supplenza FAD da III fascia d'istituto;
- l'avente diritto è stato convocato dalla II fascia d'istituto...
- non contesto ne ho risentimento per il collega che è subentrato, lungi da me togliere il posto a qualcuno che ne ha più " diritto" !
La cosa che ho trovato scorretta è quella di non essere stata avvisata dalla segreteria che stavano riconvocando per quella cattedra. Vi dirò di più, il giorno prima avevo incontrato la segretaria chiedendole se sapeva qualcosa su "l'avente diritto" e di grazia mi ha risposto che non c'erano cambiamenti! Peccato che aveva già inviato le nuove convocazioni ( a me non è arrivata!) e  10 ore dopo mi hanno ordinato di lasciare la classe , asserendo che il moo contratto era scaduto il giorno prima!  Bah...non lo dico per la giornata di lavoro a gratis ma per  il rispetto di noi poveri docenti!

Non sono tenuti a dirti che stavano procedendo a convocazione su quel posto.
Quello che effettivamente è andato storto è il subentro.
Per le disponibilità e la convocazione ci sono 24 + 24 ore di tempo (se supplenza superiore a 29 giorni), quindi una volta individuata la persona e dopo essersi accertati telefonicamente dell'effettiva presenza a scuola in convocazione (per minimizzare mancata presa di servizio e poi tutte le pratiche annesse ad un'eventualità del genere), avrebbero potuto benissimo dirti di NON presentarti nel giorno della presa di servizio del docente, interrompendoti il contratto una volta che c'era la presa di servizio del docente individuato.
Poi a prescindere non pensare che chi lavora in segreteria si diverte a dover fare nel corso dell'anno nomine su nomine su nomine su nomine per le solite note disfunzioni del MIUR...a me francamente viene anche da vomitare..oramai tutti gli anni è così, anzi questo è l'anno peggiore mai visto come caos e confusione (lavoro a Milano).
Dissento che il bordello di quest'anno non c'entri nulla con l'attuale riforma: c'entra eccome...è da  prima di metà agosto che Ds&segreterie lavorano per reclutare personale docente (DUE fasi CHIAMATE DIRETTE + le nomine avente diritto + le nuove nomine definitive + tutte le nomine per le assenze dei titolari triennali spostati alla rinfusa dall'algoritmo, etc,etc, poi le conciliazioni fatte perchè altrimenti i magistrati ribaltavano l'algoritmo e la mobilità straordinaria, poi le ap a quasi inizio ottobre) per poi trovarsi a ridosso di novembre col gran divertimento di interrompere contratti e farne di nuovi.
A prescindere dei danni alla didattica, è razionale secondo voi organizzare le cose in questo modo?

Chi reputa che tutto questo è normale mi dovrebbe dire in quale altro comparto (pubblico o privato) esistono contratti con clausola avente diritto NON NORMATI NE' PREVISTI NEANCHE NEI COB (comunicazioni obbligatorie provincia)...credo non esista da nessun'altra parte, tranne che nel settore scuola italiano...e oramai sta assumendo i contorni della normalità e non dell'eccezionalità.
Andiamo avanti così...

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Ven Ott 28, 2016 3:54 am

paniscus_2.0 ha scritto:A mio avviso, lo scandalo non è che "esista il contratto FAD", ma lo scandalo è che questo sia usato di routine tutti gli anni e in quasi tutte le scuole come se fosse una cosa normale, mentre normale non dovrebbe essere. Ossia, lo scandalo sta nel fatto che alla fine di ottobre non si sia ancora riusciti a nominare l'avente diritto effettivo, NON nel fatto che nel frattempo ci si debba ppure mettere una pezza con qualcun altro.

In un sistema scolastico civile, l'assegnazione dell'avente diritto effettivo, su una cattedra sicuramente vacante per tutto l'anno dovrebbe essere fatta subito, possibilmente anche nel mese di agosto, ossia prima dell'avvio delle operazioni dell'anno scolastico nuovo, o almeno entro settembre, in maniera da far saltare meno giorni di lezione possibile.

Il ricorso a un ulteriore supplente temporaneo "fino all'avente diritto" dovrebbe essere limitato a pochi casi particolarissimi, in cui capita la coincidenza imponderabile che non si riesca a trovare proprio nessuno, oppure che ci siano stati degli errori tecnici o delle contestazioni amministrative in corso tra più aspiranti, e che non si riesca a capire subito chi sia l'avente diritto vero.

Non è che si dovrebbe abolire il contratto FAD. Il punto è che il contratto FAD dovrebbe essere ricondotto a quello che avrebbe dovuto significare in origine, ossia un provvedimento ECCEZIONALE a cui si dovrebbe ricorrere solo in *rare* situazioni di emergenza, in cui la nomina dell'AD effettivo è disgraziatamente slittata per ragioni imprevedibili, e non come normalità.

Quanto scommettiamo che quando usciranno le nuove GI dei docenti (quanto manca oramai ..2018?) ci sarà ancora l'emergenza e l'eccezionalità del fino all'arrivo dell'avente diritto perchè piene zeppe di errori di punteggio e fatte in ritardo anche per le solite immancabili disfunzioni del sidi?
A metà agosto i provveditorati lavoravano per raccogliere le istanze di conciliazione dei doc da inviare al miur...tutti sapevano che sarebbe finita così, dagli omini degli usr, a quelli degli usp financo a  scendere nelle segreterie. Io ai primi di settembre personalmente ero preoccupato..e continuavo a ripetere (sia qui in sezione che fuori) che si stava girando a "vuoto"..tante operazioni per poi stringi stringi avere gli organici con una marea di cattedre mancanti.
Un sistema fatto così non può non portare a ritardi sistemici, quest'anno (idem l'anno precedente) l'aggravante è stata la mole incredibile di adempimenti da portare a termine sulla mobilità e le nomine (più tutti gli ovvi inconvenienti, cioè il giusto ricorso di massa di parte dei docenti per tutelare i loro diritti).
La beffa è stato per giunta avere titolari in sovrannumero e con i supplenti ovviamente con stipendio accettato da noipa ma in "verifica capienza fondi"..la solita storia, una storia che semplicemente non ha alcun senso, con un preoccupante sfilacciamento degli uffici che dovrebbero coordinare le operazioni ma che sono letteralmente travolti...bah...oramai quando parlo di scuola mi saltano i nervi.

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Ven Ott 28, 2016 4:15 am

rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:Da parte della segreteria partono le convocazioni da gi solo dopo le convocazioni da gae.
Viste e conosciute le date di quelle. .. A seguire più  o meno in breve tempo arriveranno quelle da  gi in ordine di fascia.

quest' anno in tante province hanno convocato addirittura prima delle immissioni in ruolo e, quindi, prima delle convocazioni annuali delle GaE, nonostante gli usp avessero detto di aspettare

Se i Ds avessero aspettato facendo formalmente le cosa giusta si sarebbero trovati in una situazione persino peggiore di come è andata, con ancora più cattedre scoperte su matematica, sostegni, tecnica, inglese, ed fisica, spagnolo,francese, etc,etc, senza poter però chiudere la scuola (non ci sono i docenti! riapriamo ai primi di novembre^ _^) perchè al momento è ancora un servizio pubblico essenziale.
C'è sempre una motivazione anche alle cose che a prima vista sembrano "bizzarre".

mordekayn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

- Argomenti simili