È arrivato l'avente diritto...
+25
Bebenite
mara88
seasparrow
Migrazio
Maya74
gugu
catycat
mariella59
Michael.B
Davide
Vera1976
Italia-Germania 4-3
laby
elisa78
damirk
Mustang
boston
Matchiafra
Cozza
ema77
enricastella
sempreconfusa1
Siried
Marechiaro
Edit
29 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
È arrivato l'avente diritto...
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno a tutti,
questa mattina sono stata letteralmente cacciata dalla classe perchè l'avente diritto era arrivato. Sapevo che il mio incarico sarebbe stato per poche settimane, ma il modo in cui ho dovuto "lasciare" gli alunni è stato orribile.
Mi chiedo se la procedura sia stata corretta: stamattina entro in classe (come tutte le mattine da settembre ad oggi) e all'improvviso - nel bel mezzo della lezione- la segreteria mi chiama e mi dice che devo lasciare la classe perchè l'avente diritto ha preso servizio! Chiedo se posso terminare almeno la lezione (mancava mezz'ora!) anche per salutare i ragazzi e spiegare perchè avrebbero avuto un'altra insegnante... niente da fare! L'avente diritto è entrato e si è seduto al "mio" posto. Ma non è finita, oltre il danno la beffa! Torno in segreteria e mi dicono che quella di ieri era l'ultima giornata di lavoro, quindi le 3 ore (ops 2 e mezza!) di oggi non mi verranno retribuite!
Ecco a voi la BUONA SCUOLA!
In questi anni ne ho viste tante, ma quella di stamattina le batte tutte!
Sto seriamente pensando di lasciare l'insegnamento...
Buongiorno a tutti,
questa mattina sono stata letteralmente cacciata dalla classe perchè l'avente diritto era arrivato. Sapevo che il mio incarico sarebbe stato per poche settimane, ma il modo in cui ho dovuto "lasciare" gli alunni è stato orribile.
Mi chiedo se la procedura sia stata corretta: stamattina entro in classe (come tutte le mattine da settembre ad oggi) e all'improvviso - nel bel mezzo della lezione- la segreteria mi chiama e mi dice che devo lasciare la classe perchè l'avente diritto ha preso servizio! Chiedo se posso terminare almeno la lezione (mancava mezz'ora!) anche per salutare i ragazzi e spiegare perchè avrebbero avuto un'altra insegnante... niente da fare! L'avente diritto è entrato e si è seduto al "mio" posto. Ma non è finita, oltre il danno la beffa! Torno in segreteria e mi dicono che quella di ieri era l'ultima giornata di lavoro, quindi le 3 ore (ops 2 e mezza!) di oggi non mi verranno retribuite!
Ecco a voi la BUONA SCUOLA!
In questi anni ne ho viste tante, ma quella di stamattina le batte tutte!
Sto seriamente pensando di lasciare l'insegnamento...
Edit- Messaggi : 216
Re: È arrivato l'avente diritto...
Se hai letto il precedente post ho scritto che generalmente oggi ti chiamano e da domani lasci il posto all'avente diritto.mara88 ha scritto:Migrazio ha scritto:Ciao!Chi lavora con contratto FAD sa già in partenza che arriverà qualcuno che lo manderà via. Non capisco dov'è l'ingiustizia!Lo dice uno che lo scorso anno ha subito il tutto e probabilmente quest'anno sarà la stessa storia.catycat ha scritto:Anche a me è successa la stessa cosa stamattina. Ho finito di fare lezione e la preside mi ha detto che il mio posto era stato preso da un altro collega. È tremendo pensare di avere il lavoro e poi improvvisamente non averlo più. Ma la cosa più brutta è stato lasciare le classi, anche se le conosci da poco, ci tieni... Hanno convocato dalle gae, io sono in seconda fascia. Dite che riconvocheranno anche da GI? Buona serata a tutti!
Stai scherzando ??? Il fatto di sapere che potremo saltare non significa che non abbiamo diritto al preavviso almeno il giorno prima ! Appena l'avente diritto viene individuato noi FAD dobbiamo essere subito avvisati, non il giorno in cui l'avente titolo prende servizio, tanto meno vedercelo piombare in classe al posto nostro !!! Io farei un macello per una cosa del genere
Poi ho anche letto che alcune segreterie ti fanno finire la settimana (sono signori) e prima ancora ho scritto che può avere da ridire solo per il giorno che gli viene tolto.
Poi che tu hai voglia di fare il macello fallo pure.
Migrazio- Messaggi : 348
Migrazio ha scritto:Se hai letto il precedente post ho scritto che generalmente oggi ti chiamano e da domani lasci il posto all'avente diritto.mara88 ha scritto:Migrazio ha scritto:Ciao!Chi lavora con contratto FAD sa già in partenza che arriverà qualcuno che lo manderà via. Non capisco dov'è l'ingiustizia!Lo dice uno che lo scorso anno ha subito il tutto e probabilmente quest'anno sarà la stessa storia.catycat ha scritto:Anche a me è successa la stessa cosa stamattina. Ho finito di fare lezione e la preside mi ha detto che il mio posto era stato preso da un altro collega. È tremendo pensare di avere il lavoro e poi improvvisamente non averlo più. Ma la cosa più brutta è stato lasciare le classi, anche se le conosci da poco, ci tieni... Hanno convocato dalle gae, io sono in seconda fascia. Dite che riconvocheranno anche da GI? Buona serata a tutti!
Stai scherzando ??? Il fatto di sapere che potremo saltare non significa che non abbiamo diritto al preavviso almeno il giorno prima ! Appena l'avente diritto viene individuato noi FAD dobbiamo essere subito avvisati, non il giorno in cui l'avente titolo prende servizio, tanto meno vedercelo piombare in classe al posto nostro !!! Io farei un macello per una cosa del genere
Poi ho anche letto che alcune segreterie ti fanno finire la settimana (sono signori) e prima ancora ho scritto che può avere da ridire solo per il giorno che gli viene tolto.
Poi che tu hai voglia di fare il macello fallo pure.
Perfetto: oggi mi chiami e da domani io lascio il posto all'avente diritto. A condizione che OGGI MI AVVISI
mara88- Messaggi : 4112
Mustang ha scritto:mara88 ha scritto:
Perfetto: oggi mi chiami e da domani io lascio il posto all'avente diritto. A condizione che OGGI MI AVVISI
e chi lo dice? se è FAD, non lo sanno neanche loro.
non sanno se accetterà, ma sanno che l'hanno convocato per quella mattinata, credo
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Mustang ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:
non sanno se accetterà, ma sanno che l'hanno convocato per quella mattinata, credo
Vogliamo capire che il contratto FAD è così?
Solo lo stato potrebbe fare una cosa del genere.
E se poi non accetta che fanno?
A parte che quel"vogliamo" non mi si addice, se infatti leggi il mio post all'inizio anch'io dicevo la stessa cosa quindi "se vogliamo" lo stai ribadendo, ma era un intervento per precisare il dettaglio, stiamo parlando del fatto che non lo sappiano o che non lo dicano pur sapendolo? Nel secondo caso non sono corretti e ci si può lamentare. Poi ognuno sceglierà la modalità che più gli aggrada. Mi hai capita adesso? Ciao
se non accetta un avente diritto accetterà quello dopo di lui...qualcuno accetterà
Mustang ha scritto:ho solo usato il tuo post per ribadire un concetto.sempreconfusa1 ha scritto:
A parte che quel"vogliamo" non mi si addice, se infatti leggi il mio post all'inizio anch'io dicevo la stessa cosa quindi "se vogliamo" lo stai ribadendo, ma era un intervento per precisare il dettaglio, stiamo parlando del fatto che non lo sappiano o che non lo dicano pur sapendolo? Nel secondo caso non sono corretti e ci si può lamentare. Poi ognuno sceglierà la modalità che più gli aggrada. Mi hai capita adesso? Ciao
il contratto FAD è anomalo in se; perchè non esiste un contratto così nel mondo civile.
Inutile perdersi in filosofie varie.
Funziona così e lo sappiamo tutti.
miii...!!! che mi stai stuzzicando la vena polemicaaa :-P funziona così, ebbene, funziona anche che ti dicono domani riconvochiamo se lei non è l'avente diritto va via, lei venga prenda servizio e poi si vedrà...neanche questa è filosofia....anzi è realtà...perché molto spesso va cosìììì miiii :-P
Potrebbe capitare anche che all'ultimo momento non si presenti l'avente diritto e la scuola che ha già comunicato al supplente in carica fino a quel momento che avrebbe perso il posto si ritrova alla fine a dover di nuovo riscorrere la graduatoria con il posto rimasto vacante.
damirk- Messaggi : 1023
damirk ha scritto:Potrebbe capitare anche che all'ultimo momento non si presenti l'avente diritto e la scuola che ha già comunicato al supplente in carica fino a quel momento che avrebbe perso il posto si ritrova alla fine a dover di nuovo riscorrere la graduatoria con il posto rimasto vacante.
infatti non gli comunica che perderà il posto, ma che potrebbe perderlo. Però fino al momento dell'individuazione resta in servizio il vecchio fad. Ripeto, stiamo solo valutando l'elemento correttezza.
scusate, ma le convocazioni sono convocazioni. Se si fanno si fanno. Non si può scegliere di farle sulla base del fatto che ci sia o meno l'avente diritto
Ciao a tutti, vi ho letto per diversi giorni e vorrei esporvi la mia situazione. Ho preso un incarico fino al 30 giugno in una scuola in cui lavorava già un FAD. La mattina della mia presa di servizio ho avvisato, prima dell' inizio delle lezioni, la segreteria che avevo preso quel posto e che da lì a poco sarei passata per firmare la presa di servizio. Morale della favola, quando sono arrivata in segreteria volevano farmi assumere servizio il lunedì successivo, dopo 72 ore, nonostante le disposizioni scritte dell' USP dicessero tassativamente il giorno successivo; mi sono opposta e quindi ho aspettato, nel corridoio, per.un' ora, che arrivasse il DS perché non sapevano cosa fare. Dopo il colloquio con il DS mi e' stato detto di andare a scuola e solo lì ho capito che c"era in servizio ancora l'ad. Ho aspettato in piedi in atrio che terminasse la lezione e salutasse i bambini e i colleghi. Alla fine l'ad mi ha voluto parlare e mi ha trattato come se fosse colpa mia. Diciamo che come inizio non e' stato dei migliori. Spero con il tempo di essere accettata e di riuscire a trovare un equilibrio . Questo non era per fare del vittimismo ma per dire all' utente che ha postato il suo caso, che al di là della poca educazione del collega che ha preso il suo posto, che sono le segreterie che creano questi pasticci e noi inevitabilmente ne paghiamo le conseguenze.
Bebenite- Messaggi : 862
Bebenite ha scritto:Ciao a tutti, vi ho letto per diversi giorni e vorrei esporvi la mia situazione. Ho preso un incarico fino al 30 giugno in una scuola in cui lavorava già un FAD. La mattina della mia presa di servizio ho avvisato, prima dell' inizio delle lezioni, la segreteria che avevo preso quel posto e che da lì a poco sarei passata per firmare la presa di servizio. Morale della favola, quando sono arrivata in segreteria volevano farmi assumere servizio il lunedì successivo, dopo 72 ore, nonostante le disposizioni scritte dell' USP dicessero tassativamente il giorno successivo; mi sono opposta e quindi ho aspettato, nel corridoio, per.un' ora, che arrivasse il DS perché non sapevano cosa fare. Dopo il colloquio con il DS mi e' stato detto di andare a scuola e solo lì ho capito che c"era in servizio ancora l'ad. Ho aspettato in piedi in atrio che terminasse la lezione e salutasse i bambini e i colleghi. Alla fine l'ad mi ha voluto parlare e mi ha trattato come se fosse colpa mia. Diciamo che come inizio non e' stato dei migliori. Spero con il tempo di essere accettata e di riuscire a trovare un equilibrio . Questo non era per fare del vittimismo ma per dire all' utente che ha postato il suo caso, che al di là della poca educazione del collega che ha preso il suo posto, che sono le segreterie che creano questi pasticci e noi inevitabilmente ne paghiamo le conseguenze.
Scusami, ma come hai preso l'incarico? La segreteria non sapeva nulla? Gliel'hai dovuto dire tu?
Non è certo colpa tua, se solo fossero stati un minimo più organizzati.
Comunque lavorare FAD è orrendo. Lo scorso anno non sapevo di giorno in giorno se sarei rientrata in classe. Ad un consiglio per il PEI, dove ero referente per il ragazzo, non sapevo che dire alla famiglia: il figlio aveva cambiato docenti di sostegno all'ultimo anno di scuola, e in più, non sapevano se io sarei rimasta oltre novembre...
Quest'anno per la prima volta mi sono permessa di rifiutare le chiamate FAD. SOno stata senza stipendio più a lungo, ma non è civile una forma di contratto così. Letteralmente a tempo "indeterminato".
Comunque non è colpa tua se dal Miur in giù tutti fanno le peggio schifezze e giocano sulla pelle nostra e dei ragazzi.
Ospite- Ospite
Certo che non è il massimo della vita lavorare FAD su una scuola nella quale non sai se terminerai l'anno (non accade spesso a meno che non si sia in ottima posizione), ma bisogna accettare questo rischio di restare a "piedi" da un giorno all'altro, poi se si è fortunati si riprende a lavorare anche due o tre giorni dopo prendendo un incarico o su supplenza breve o meglio fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche se va ancora meglio.
darmik, io rispetto la tua posizione. Ma non "bisogna" accettare il rischio se non per il bisogno o la voglia di lavorare.
In quei casi bisogna. PEr dedizione o amore per un ministero che non fa nulla di nulla, neppure darci il minimo che ci spetta, non "bisogna". Fosse stato per riavere gli stessi alunni, ci avrei pensato. Dovendo comunque cambiare scuola, ho rinunciato.
"Se poi si è fortunati". Ma visto che mi sono abilitata, specializzata, ho vinto due concorsi... lascio perdere la fortuna e aspetto dieci giorni in più. Almeno quando scrivo un Pei so che poi quelle cose le farò davvero.
Non è una critica a chi accetta il FAD, ma a chi li crea, i contratti FAD, perché a metà ottobre non è ancora in grado di far funzionare la scuola a regime e dignitosamente.
In quei casi bisogna. PEr dedizione o amore per un ministero che non fa nulla di nulla, neppure darci il minimo che ci spetta, non "bisogna". Fosse stato per riavere gli stessi alunni, ci avrei pensato. Dovendo comunque cambiare scuola, ho rinunciato.
"Se poi si è fortunati". Ma visto che mi sono abilitata, specializzata, ho vinto due concorsi... lascio perdere la fortuna e aspetto dieci giorni in più. Almeno quando scrivo un Pei so che poi quelle cose le farò davvero.
Non è una critica a chi accetta il FAD, ma a chi li crea, i contratti FAD, perché a metà ottobre non è ancora in grado di far funzionare la scuola a regime e dignitosamente.
Ospite- Ospite
Scusate se ultimamente sono iper-critica.
Io sto pure lavorando, sono "fortunata". Lavoro su classi che al 22 ottobre non avevano ancora (e non avranno neppure lunedì) il docente di matematica o delle materie di indirizzo (sto al professionale).
Se questo è giusto nei loro confronti...
E anche sul sostegno siamo sotto organico, due su tre, con materie necessariamente scoperte o coperte a metà ("vabbè, matematica per ora la lasciamo scoperta, tanto non esiste neppure").
Ma già ci va bene che non siamo FAD. Insomma...
Io sto pure lavorando, sono "fortunata". Lavoro su classi che al 22 ottobre non avevano ancora (e non avranno neppure lunedì) il docente di matematica o delle materie di indirizzo (sto al professionale).
Se questo è giusto nei loro confronti...
E anche sul sostegno siamo sotto organico, due su tre, con materie necessariamente scoperte o coperte a metà ("vabbè, matematica per ora la lasciamo scoperta, tanto non esiste neppure").
Ma già ci va bene che non siamo FAD. Insomma...
Ospite- Ospite
Esatto.Mustang ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:
Vogliamo capire che il contratto FAD è così?
Solo lo stato potrebbe fare una cosa del genere.
E se poi non accetta che fanno?
Le convocazioni da gae non le fa mica la scuola!
Le fa il miur, convoca, assegna e manda direttamente a scuola, lo stesso giorno, con contratto di servizio a partire dal giorno della convocazione.
Ma il miur stesso e quindi anche la scuola... Non saprà fino all'ultimo momento se quella cattedra verrà assegnata o no.
Magari rimane l'unica libera, schifata e schivata da tutti alle convocazioni... A quel punto il miur, se non farà nuove convocazioni solo per assegnarla , avvertirá la scuola che farà partire convocazioni da gi...
Intanto ovviamente l'avente diritto deve continuare a lavorare per non lasciare la classe scoperta.
È quasi norma nel giorno delle convocazioni /assegnazioni veder due docenti in servizio contemporaneamente (se l'ad ha lezione al pomeriggio magari dal mattino fanno n tempo ad organizzare il tutto senza accavallamenti)
Cozza- Messaggi : 10689
Ad oggi ci sono scuole in cui manca addirittura il docente di italiano con la scuola che è iniziata da un mese e mezzo....
Bah. Francamente credo che tutta quella storia delle "colpe" dall' una o dall'altra parte, appunto, non valga la pena d'essere sostenuta. Si parlava di correttezza nello svolgimento delle operazioni, e io credo che con il buon senso la cosa si risolverebbe in un giorno. Se c'è l'avente diritto, si comunica al fad e il giorno seguente prende servizio. Se non c'è, il supplente fad continua.
Purtroppo il contratto fad, e su questo concordiamo tutti, è pessimo. Però esiste. E dà da lavorare a molti, per cui mi sembra un po' lana caprina aprire un dibattito su questo. Ogni fad valuta volta per volta cosa rischia ad accettare o rifiutare e amen.
Quanto alle segreterie, già in altre occasioni purtroppo, ho avuto modo di constatare che alle volte, in mancanza di certezza sulla normativa, fanno come credono. Anche in quei casi, ai supplenti può andar bene o male, perché disservizi e scortesia sono all'ordine del giorno.
Però non mi sentirei di abolire il contratto Fad solo per questo. Semmai, si potrebbe migliorare.
Purtroppo il contratto fad, e su questo concordiamo tutti, è pessimo. Però esiste. E dà da lavorare a molti, per cui mi sembra un po' lana caprina aprire un dibattito su questo. Ogni fad valuta volta per volta cosa rischia ad accettare o rifiutare e amen.
Quanto alle segreterie, già in altre occasioni purtroppo, ho avuto modo di constatare che alle volte, in mancanza di certezza sulla normativa, fanno come credono. Anche in quei casi, ai supplenti può andar bene o male, perché disservizi e scortesia sono all'ordine del giorno.
Però non mi sentirei di abolire il contratto Fad solo per questo. Semmai, si potrebbe migliorare.
D'accordo, paniscus, mettiamola pure così, ma in tempi di riforme quella eccezionalità a cui tu fai riferimento trova il tempo che trova. Non si sa ancora nulla neppure del TFA, ci sono una montagna di ricorsi e ricorsini sparsi per ogni dove...e stiamo qui a parlare della eccezionalità del contratto FAD???
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Come viene calcolato dalla segreteria,un contratto su un avente diritto mai arrivato? help
» preparazione orale primaria
» E' arrivato il TFR!!!
» Neo ruolo. Quando il primo cedolino?
» CUD arrivato, ma la dichiarazione?
» preparazione orale primaria
» E' arrivato il TFR!!!
» Neo ruolo. Quando il primo cedolino?
» CUD arrivato, ma la dichiarazione?
Pagina 4 di 5