Potenziamento: non ce la faccio più!
+45
farfallina2011
hypernova
donadoni
perly
kappa27
abak
paniscus_2.0
Antinoo1977
franco71
eugenio66
JaneEyre
chicca70
floris28
precarissimo77
Indignazione
bimbumbam
boston
ellyba
grefilk
Pitt
michetta
Romado72
irina18
idrovolante
royalstefano
Dec
sempreconfusa1
artistaletterato
Αρης
gianniesposit
Migrazio
Tornado
Suarim
antalia
giovanna onnis
avvocatodeldiavolo
Highereducation
TittiTitti76
Cozza
gugu
Filosofo80
Tah-Dah!
mac67
bog
Violet
49 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 28
Pagina 3 di 28 • 1, 2, 3, 4 ... 15 ... 28
Potenziamento: non ce la faccio più!
Promemoria primo messaggio :
Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Violet- Messaggi : 1160
Re: Potenziamento: non ce la faccio più!
Tutto questo era prevedibile purtroppo. Molti hanno pensato "finalmente ho il ruolo", ma a che prezzo? Nella mia scuola è stato dato il potenziamento di arte, educazione musicale e inglese. Inglese fa tre ore più supplenze, musica TUTTE supplenze e arte erano 18 ore di potenziamento: la collega ultima in graduatoria che aveva una COE di 8+6+4 ha preferito fare 10 ore di potenziamento e ha lasciato le 10 ore di classi all'altra docente. Ora si lamenta perchè per adesso fa solo supplenze o al massimo compresenze in matematica. Ma la preside le aveva detto chiaro e tondo che non sapeva che farsene del potenziamento di arte e che l'avrebbe usata così. E lei è una specie di sindacalista.
Per me la conclusione è una sola: vota NO perchè Renzi ha dato alla scuola una spallata peggiore del terremoto
Per me la conclusione è una sola: vota NO perchè Renzi ha dato alla scuola una spallata peggiore del terremoto
Suarim- Messaggi : 702
Suarim ha scritto:Tutto questo era prevedibile purtroppo. Molti hanno pensato "finalmente ho il ruolo", ma a che prezzo? Nella mia scuola è stato dato il potenziamento di arte, educazione musicale e inglese. Inglese fa tre ore più supplenze, musica TUTTE supplenze e arte erano 18 ore di potenziamento: la collega ultima in graduatoria che aveva una COE di 8+6+4 ha preferito fare 10 ore di potenziamento e ha lasciato le 10 ore di classi all'altra docente. Ora si lamenta perchè per adesso fa solo supplenze o al massimo compresenze in matematica. Ma la preside le aveva detto chiaro e tondo che non sapeva che farsene del potenziamento di arte e che l'avrebbe usata così. E lei è una specie di sindacalista.
Che sarebbe quella di aver assunto persone che altrimenti avrebbero avuto il ruolo fra 10 anni, sarebbero rimaste disoccupate o avrebbero ottenuto il trasferimento tra lustri?
Capisco che a te non importerà nulla perché sarai di ruolo da prima e l'importante non è avere ore di potenziamento, ma quello che dici è oggettivamente terrificante.
Se la tua scuola non sa usare il potenziamento non è colpa del Miur o del referendum.
gugu- Messaggi : 39712
Suarim ha scritto:Tutto questo era prevedibile purtroppo. Molti hanno pensato "finalmente ho il ruolo", ma a che prezzo? Nella mia scuola è stato dato il potenziamento di arte, educazione musicale e inglese. Inglese fa tre ore più supplenze, musica TUTTE supplenze e arte erano 18 ore di potenziamento: la collega ultima in graduatoria che aveva una COE di 8+6+4 ha preferito fare 10 ore di potenziamento e ha lasciato le 10 ore di classi all'altra docente. Ora si lamenta perchè per adesso fa solo supplenze o al massimo compresenze in matematica. Ma la preside le aveva detto chiaro e tondo che non sapeva che farsene del potenziamento di arte e che l'avrebbe usata così. E lei è una specie di sindacalista.
la ds non sapeva che farsene del potenziamento di arte? ma stiamo scherzando? ci sarebbero miliardi di attività e progetti da fare benissimo anche in arte. no comment!
Ospite- Ospite
Nessuno sa che farsene del potenziamento di arte e ripeto, anche con i docenti di matematica e inglese la storia non è differente, sono scuse per mettere tutti su supplenze.
Avvocatodeldiavolo hai ragione, ma loro rimangono ambigui di proposito.
Bog io ci ho provato, ma adesso il ds è troppo impegnato per ricevere, poi riceve chi vuole lui...
Antalia, infatti capirei se non ci fosse la mia materia a scuola, ma cribbio arte c'è e si potrebbe fare molto... ma non c'è la voglia.
Io capisco tutti quelli che dicono che abbiamo il ruolo e lo sapevate e blabla.. ma le cose non stavano proprio così, poi NORD per NORD avrei avuto il ruolo su cattedra nel giro di qualche anno con il mio punteggio, non ci voelvano decenni...e avrei fatto bene ad aspettare. Ma col senno di poi...ci hanno messo terrore psicologico vi ricordo con la paura del: non ci saranno più supplenze, non lavorerete più, cancelleranno le Gae...siamo stati COSTRETTI e basta! Ed io solo perché ho il ruolo non mi devo stare zitta e ingoiare qualsiasi umiliaizone, se l'avessi saputo avrei fatto una triennale in scienze infermieristiche e adesso farei un lavoro pagato meglio e più umano, si meno stressante.
Diritti uguali per tutti, assunti prima dopo o durante, mi sono seccata delle distinzioni. Io lavoravo anche prima e non sono l'ultima arrivata senza un giorno di insegnamento in classe. Le soluzioni ci sono. basta metterele in pratica e se la genialata è venuta dal governo è il governo che deve risolvere la questione, non io che mi devo attaccare al tram.
Bog io ci ho provato, ma adesso il ds è troppo impegnato per ricevere, poi riceve chi vuole lui...
Antalia, infatti capirei se non ci fosse la mia materia a scuola, ma cribbio arte c'è e si potrebbe fare molto... ma non c'è la voglia.
Io capisco tutti quelli che dicono che abbiamo il ruolo e lo sapevate e blabla.. ma le cose non stavano proprio così, poi NORD per NORD avrei avuto il ruolo su cattedra nel giro di qualche anno con il mio punteggio, non ci voelvano decenni...e avrei fatto bene ad aspettare. Ma col senno di poi...ci hanno messo terrore psicologico vi ricordo con la paura del: non ci saranno più supplenze, non lavorerete più, cancelleranno le Gae...siamo stati COSTRETTI e basta! Ed io solo perché ho il ruolo non mi devo stare zitta e ingoiare qualsiasi umiliaizone, se l'avessi saputo avrei fatto una triennale in scienze infermieristiche e adesso farei un lavoro pagato meglio e più umano, si meno stressante.
Diritti uguali per tutti, assunti prima dopo o durante, mi sono seccata delle distinzioni. Io lavoravo anche prima e non sono l'ultima arrivata senza un giorno di insegnamento in classe. Le soluzioni ci sono. basta metterele in pratica e se la genialata è venuta dal governo è il governo che deve risolvere la questione, non io che mi devo attaccare al tram.
avvocatodeldiavolo ha scritto:rita 76 ha scritto:Suarim ha scritto:Tutto questo era prevedibile purtroppo. Molti hanno pensato "finalmente ho il ruolo", ma a che prezzo? Nella mia scuola è stato dato il potenziamento di arte, educazione musicale e inglese. Inglese fa tre ore più supplenze, musica TUTTE supplenze e arte erano 18 ore di potenziamento: la collega ultima in graduatoria che aveva una COE di 8+6+4 ha preferito fare 10 ore di potenziamento e ha lasciato le 10 ore di classi all'altra docente. Ora si lamenta perchè per adesso fa solo supplenze o al massimo compresenze in matematica. Ma la preside le aveva detto chiaro e tondo che non sapeva che farsene del potenziamento di arte e che l'avrebbe usata così. E lei è una specie di sindacalista.
la ds non sapeva che farsene del potenziamento di arte? ma stiamo scherzando? ci sarebbero miliardi di attività e progetti da fare benissimo anche in arte. no comment!
TU pensa solo che io sono stato sul potenziamento sulla A77 e la CDC era presente in quella scuola, e il DS ha detto che non sapeva che farsene e per lui era un doppione.
non ho parole...
Ospite- Ospite
Violet ha scritto:Nessuno sa che farsene del potenziamento di arte e ripeto, anche con i docenti di matematica e inglese la storia non è differente, sono scuse per mettere tutti su supplenze.
Io capisco tutti quelli che dicono che abbiamo il ruolo e lo sapevate e blabla.. ma le cose non stavano proprio così, poi NORD per NORD avrei avuto il ruolo su cattedra nel giro di qualche anno con il mio punteggio, non ci voelvano decenni...e avrei fatto bene ad aspettare. Ma col senno di poi...ci hanno messo terrore psicologico vi
ricordo con la paura del: non ci saranno più supplenze, non lavorerete più, cancelleranno le Gae...siamo stati COSTRETTI e basta! Ed io solo perché ho il ruolo non mi devo stare zitta e ingoiare qualsiasi umiliaizone, se l'avessi saputo avrei fatto una triennale in scienze infermieristiche e adesso farei un lavoro pagato meglio e più umano, si meno stressante.
è vero: la maggior parte sono scuse per far fare supplenze ma penso che ci sia veramente chi non sappia cosa farsene :(((
in ogni caso capisco che devono rispettare e far valere il principio dell' economicità ma questo non vuol dire far fare 18 ore di tappa buchi anche perché in teoria il
'potenziamento' dovrebbe essere in funzione dell' offerta formativa, per potenziarla ma in alcuni casi non è così
Ospite- Ospite
leggendo tutti questi interventi sull' utilizzo non adeguato dei potenziamenti mi rendo sempre più conto di quanto vale la mia DS dello scorso anno che ha cercato di sfruttare al massimo questa risorsa in una cdc con problemi che non sto qui a spiegare. le persone e le cose si apprezzano maggiormente quando non si hanno più!
Ospite- Ospite
Purtroppo per ora va così. E lo dico consapevole che, avendo vinto il concorso su una cdc in esubero, se mai entrerò sarà probabilmente proprio a "potenziare"...
Stamattina ero in aula docenti mentre questa collega (arte anche lei) proponeva i suoi - bei - progetti sperando di trovare chi le desse ascolto. Per fortuna parlava con un'altra docente molto gentile e disponibile, ma lei era tutta "scusa scusa, lo so che ti rompo per il programma, ma il preside mi ha detto di inventarmi un progetto...".
Insomma, una docente preparata che mendicava di poter far qualcosa di probabilmente utile (a orecchio direi di sì) e bello per le classi e per la scuola.
Mi sono sentita molto avvilita. Al di là di tutti i mugugni, ben utilizzato il potenziamento potrebbe davvero arricchire "l'offerta formativa". Magari dovremmo un po' ripensare il nostro modo di far scuola... Ad ogni modo ora è spesso un patimento (o dovremmo dire demansionamento?) per chi lo fa.
Stamattina ero in aula docenti mentre questa collega (arte anche lei) proponeva i suoi - bei - progetti sperando di trovare chi le desse ascolto. Per fortuna parlava con un'altra docente molto gentile e disponibile, ma lei era tutta "scusa scusa, lo so che ti rompo per il programma, ma il preside mi ha detto di inventarmi un progetto...".
Insomma, una docente preparata che mendicava di poter far qualcosa di probabilmente utile (a orecchio direi di sì) e bello per le classi e per la scuola.
Mi sono sentita molto avvilita. Al di là di tutti i mugugni, ben utilizzato il potenziamento potrebbe davvero arricchire "l'offerta formativa". Magari dovremmo un po' ripensare il nostro modo di far scuola... Ad ogni modo ora è spesso un patimento (o dovremmo dire demansionamento?) per chi lo fa.
Ospite- Ospite
rita ho sentito di dirigenti molto aperti e lungimiranti che hanno trovato soluzioni intelligenti e pratiche. Ma sono davvero il 5% delle storie che sento...purtroppo vanno 'costretti' con direttive precise.
E si, purtroppo di docenti preparate che elemosinano compresenze, progetti, alunni da tirare fuori dalle classe etc. ce ne sono tante!
E si, purtroppo di docenti preparate che elemosinano compresenze, progetti, alunni da tirare fuori dalle classe etc. ce ne sono tante!
Violet ha scritto:rita ho sentito di dirigenti molto aperti e lungimiranti che hanno trovato soluzioni intelligenti e pratiche. Ma sono davvero il 5% delle storie che sento...purtroppo vanno 'costretti' con direttive precise.
non metto in dubbio che ci sia una buona parte di docenti potenziatori che elemosina progetti. che tristezza!
Ospite- Ospite
Rimango dell'idea che l'errore sia stato fatto l'anno scorso.
Anche in presenza di molte domande di cdc non richieste si è assunto.
Invece si doveva assumere sulle cdc richieste, prima attingendo da chi aveva fatto domanda, e poi scorrendo normalmente le GE di quelle province.
Per le cdc non richieste una parte dei docenti che avevano fatto domande sarebbero rimasti, non assunti, in GE ad attendere il ruolo.
Ormai la frittata è fatta, alle medie la situazione non è comunque così disperata visto che il potenziamento è pochissimo e spesso copre il solo esonero del vice.
Si potrebbe pensare ad uno spostamento dei posti da scuole che usano male il potenziamento a quelle che lo usano bene, ovviamente spostando anche il docente. Poi ovviamente non dovrà lamentarsi se capiterà dall'altra parte dell'ambito, altrimenti è un gatto che si morde la coda.
Anche in presenza di molte domande di cdc non richieste si è assunto.
Invece si doveva assumere sulle cdc richieste, prima attingendo da chi aveva fatto domanda, e poi scorrendo normalmente le GE di quelle province.
Per le cdc non richieste una parte dei docenti che avevano fatto domande sarebbero rimasti, non assunti, in GE ad attendere il ruolo.
Ormai la frittata è fatta, alle medie la situazione non è comunque così disperata visto che il potenziamento è pochissimo e spesso copre il solo esonero del vice.
Si potrebbe pensare ad uno spostamento dei posti da scuole che usano male il potenziamento a quelle che lo usano bene, ovviamente spostando anche il docente. Poi ovviamente non dovrà lamentarsi se capiterà dall'altra parte dell'ambito, altrimenti è un gatto che si morde la coda.
Ho visto anch'io la stessa scena di Galadriel: un collega sul potenziamento che parlava con una collega per un progetto... perchè nella scuola non c'era nessun progetto nel PTOF (avendo richiesto altre classi di concorso). Purtroppo l'errore non è delle scuole ma del governo e del miur nello specifico... L'unico obiettivo era eliminare le GAE (e nemmeno ci sono riusciti, figurarsi). Ma tanto per gli incompetenti del Miur va tutto bene... Sapete come si dice? Errare è umano, perseverare è diabolico.
Filosofo80- Messaggi : 1216
E' comunque un problema non risolvibile nell'immediato (gli assunti su cdc non richieste sono comunque assunti da gestire fino alla pensione; più che altro servirà assumere nelle cdc dove c'è grande bisogno; ma bisognerà anche assumere sui posti promessi al concorso e in misura pari alle GE).
Insomma, bisognerà giustamente assumere.
Insomma, bisognerà giustamente assumere.
Eliminare, li elimineranno sicuro. C'è da vedere cosa ne sarà di noi assunti senza classe.
Sono d'accordo che sia stato un errore del Miur. La volontà non era fare del bene alla scuola ma fare una mossa "cerca consenso", senza preoccuparsi che poi gli assunti, magari capacissimi e motivati, sarebbero finiti a fare quel che fa Violet e di cui, comprensibilmente, si lamenta.
Ospite- Ospite
avvocatodeldiavolo ha scritto:Allora eliminino i potenziamenti che non hanno bisogno di esistere....almeno uno non rischia di finirci dentro per poi finirla a non far nulla.
I tuoi post non meritano nessuna risposta.
Violet ha scritto:Eliminare, li elimineranno sicuro. C'è da vedere cosa ne sarà di noi assunti senza classe.
Su quali basi legislative lo affermi? Chi è senza classe verrebbe utilizzato su ore libere su tutta la regione, posto che il ruolo ora è regionale. Questo è logico. Non è possibile prevedere un danno erariale in seguito alla soppressione di un posto (se abiti a Latina e ci sono ore a Viterbo, vai a fare le ore di arte a Viterbo).
Violet ha scritto:Eliminare, li elimineranno sicuro. C'è da vedere cosa ne sarà di noi assunti senza classe.
E' dura lo scorso anno ho alzato un pò la voce e fatto qualche nota all'inizio poi via via si sono calmati.
Non è detto che la cosa funzioni ma puoi sempre provare.
Dobbiamo legare la capra dove ci indica il padrone!
Migrazio- Messaggi : 348
gugu ha scritto:Violet ha scritto:Eliminare, li elimineranno sicuro. C'è da vedere cosa ne sarà di noi assunti senza classe.
Su quali basi legislative lo affermi? Chi è senza classe verrebbe utilizzato su ore libere su tutta la regione, posto che il ruolo ora è regionale. Questo è logico. Non è possibile prevedere un danno erariale in seguito alla soppressione di un posto (se abiti a Latina e ci sono ore a Viterbo, vai a fare le ore di arte a Viterbo).
No Gugu, ovvio che sto solo esprimendo un mio pensiero. Credo seriamente che piano piano l'organico del potenziamento verrà riassorbito in qualche modo e non verranno più assunti docenti su potenziamento (almeno non con cattedre solo su potenziamento). Potrebbe darsi che si obblighino tutti i docenti a prendere qualche ora da mettere a disposizione per coprire tutte le supplenze e basta. Poi staremo a vedere...
Migrazio ha scritto:Violet ha scritto:Eliminare, li elimineranno sicuro. C'è da vedere cosa ne sarà di noi assunti senza classe.
E' dura lo scorso anno ho alzato un pò la voce e fatto qualche nota all'inizio poi via via si sono calmati.
Non è detto che la cosa funzioni ma puoi sempre provare.
Dobbiamo legare la capra dove ci indica il padrone!
Infatti sto facendo così, ma perdo la voce e torno a casa molto stanca e demotivata... ma sto affinando la tecnica! Devo diventare più s****a!
Violet ha scritto:Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Ma allora scusa cos'aspetti a realizzare un progetto tutto tuo sulla tua disciplina e così ti eviterai queste inutili ore di sostituzione?
gianniesposit- Messaggi : 1208
Violet ha scritto:gugu ha scritto:Violet ha scritto:Eliminare, li elimineranno sicuro. C'è da vedere cosa ne sarà di noi assunti senza classe.
No Gugu, ovvio che sto solo esprimendo un mio pensiero. Credo seriamente che piano piano l'organico del potenziamento verrà riassorbito in qualche modo e non verranno più assunti docenti su potenziamento (almeno non con cattedre solo su potenziamento). Potrebbe darsi che si obblighino tutti i docenti a prendere qualche ora da mettere a disposizione per coprire tutte le supplenze e basta. Poi staremo a vedere...
E' quello che già stanno facendo la maggioranza delle scuole, è quello che ha scritto il Miur nella 107 e nelle note successive.
Di certo se l'errore è dei DS è inutile gridare all'eliminazione del potenziamento. Piuttosto si urli all'incapacità del DS se non sa utilizzare il potenziamento che ha chiesto, oppure all'errore del Miur a mandare cdc in scuole non richieste.
Uno delle mosse più corrette sarebbe proprio quella di spostare i posti verso le scuole che lo richiedono, ovviamente con lo spostamento incluso del docente (ma a te andrebbe bene, pur di avere classi, era sbattuta all'altro capo della provincia o della regione, visto che questa sarebbe l'unica soluzione? Io penso di no).
Pagina 3 di 28 • 1, 2, 3, 4 ... 15 ... 28
Argomenti simili
» Faccio bene o faccio male chiudo l'attività da artigiana idraulico e impianti elettrici per fare il bidello a milano
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Urgente-Da comune a potenziamento e da potenziamento a sostegno.
» come faccio a ....???
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Urgente-Da comune a potenziamento e da potenziamento a sostegno.
» come faccio a ....???
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 28