Potenziamento: non ce la faccio più!
+45
farfallina2011
hypernova
donadoni
perly
kappa27
abak
paniscus_2.0
Antinoo1977
franco71
eugenio66
JaneEyre
chicca70
floris28
precarissimo77
Indignazione
bimbumbam
boston
ellyba
grefilk
Pitt
michetta
Romado72
irina18
idrovolante
royalstefano
Dec
sempreconfusa1
artistaletterato
Αρης
gianniesposit
Migrazio
Tornado
Suarim
antalia
giovanna onnis
avvocatodeldiavolo
Highereducation
TittiTitti76
Cozza
gugu
Filosofo80
Tah-Dah!
mac67
bog
Violet
49 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 22 di 28
Pagina 22 di 28 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 28
Potenziamento: non ce la faccio più!
Promemoria primo messaggio :
Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Violet- Messaggi : 1160
Re: Potenziamento: non ce la faccio più!
avvocatodeldiavolo ha scritto:gugu ha scritto:tellina ha scritto:davvero gugu...
uno spreco economico che l'Italia in questo momento non può reggere (so che sei ironico...ma io proprio no).
i soldi alla scuola van dati...ma dati bene, non così.
Già, non appena entreremo nella nuova crisi mondiale per le assunzioni della scuola finalmente se ne renderanno conto. Ad oggi si può solo sperare che alle prossime
elezioni vinca qualcuno che voglia tagliare sulla scuola.
Tu hai consigli in merito? Dammi una mano.
Io mi auguro che tu non venga qua a lamentarti appena sarai assunto su un posto di potenziamento e resterai per 18 ore anon far nulla in sala professori o a fare
"compresenza" guardando il tuo collega che insegna (e
magari è 10000 volte inferiore a te) e tu non puoi fare nulla.
Cosa c' è di male nel fare compresenza? I colleghi di sostegno cosa fanno?
Se i potenziatori stanno in sala docenti senza far nulla vuol dire che la scuola non sa cogliere le opportunità
Ospite- Ospite
Qualcuno purtroppo ha ancora un'idea della scuola di 20 o 30 anni fa ed è anche giusto che sia così vista l'età avanzata del personale.
Forse con gli anni le cose si sistemeranno, cambiando le metodologie e i rapporti fra i nuovi colleghi (più giovani).
Forse con gli anni le cose si sistemeranno, cambiando le metodologie e i rapporti fra i nuovi colleghi (più giovani).
gugu- Messaggi : 39712
avvocato lassa sta'... è una causa persa!
Hai chiesto al tuo DS se ha intenzione di far sopprimere il posto di arte il prossimo anno per farselo sostituire con una materia richiesta?
Si che lo vuole sopprimere. Richiederà matematica o lettere.
Speriamo bene. Pensavo volesse inglese.
E a chi lo danno il posto di arte? all'Ipa? lì son pieni di avvocati o filosofi.
royalstefano- Messaggi : 6279
A nessuno. Il posto se non c'è nessuno che lo occupa viene soppresso e sostituito. L'OP secondo normativa viene affidato ANNUALMENTE alle scuole.
E dove spediscono il docente di arte?
Violet ha scritto:Si che lo vuole sopprimere. Richiederà matematica o lettere.
E tu ci credi? Alle medie non arriverà mai il potenziatore di lettere o matematica perché già hanno difficoltà a trovare i curricolari, figuriamoci i potenziatori
Ospite- Ospite
Ovviamente lo studio in sala docenti non è compreso tra le mansioni attribuite dalla L 107/2015 all'organico dell'autonomia (organico di diritto + organico potenziato). Le finalità della Legge 107 sono quelle di potenziare e migliorare la qualità dell’offerta formativa scolastica per il raggiungimento degli obiettivi formativi prioritari.
Occorre rimodulare i percorsi didattici, utilizzare la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità, ampliare l’offerta formativa attraverso l’introduzione di insegnamenti opzionali. Bisogna attuare un'organizzazione flessibile, migliorando la qualità dell’inclusione, con particolare riferimento alle attività di sostegno rivolte agli allievi con disabilità, in modo da soddisfare i più diversi bisogni di istruzione e formazione.
L'organico dell’autonomia non nasce tanto per sostituire colleghi assenti nè tantomeno per studiare in sala docenti, quanto per potenziare e realizzare sul piano didattico ed organizzativo la progettualità scolastica.
Le sostituzioni per assenze brevi di colleghi devono essere effettuate utilizzando tutto l’organico dell’autonomia in modo tale da ripartire il più possibile quest'onere tra tutti.
http://www.orizzontescuola.it/docenti-curricolari-possono-essere-utilizzati-su-potenziamento-e-viceversa-ecco-come-la-nota-del-miur/
Occorre rimodulare i percorsi didattici, utilizzare la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità, ampliare l’offerta formativa attraverso l’introduzione di insegnamenti opzionali. Bisogna attuare un'organizzazione flessibile, migliorando la qualità dell’inclusione, con particolare riferimento alle attività di sostegno rivolte agli allievi con disabilità, in modo da soddisfare i più diversi bisogni di istruzione e formazione.
L'organico dell’autonomia non nasce tanto per sostituire colleghi assenti nè tantomeno per studiare in sala docenti, quanto per potenziare e realizzare sul piano didattico ed organizzativo la progettualità scolastica.
Le sostituzioni per assenze brevi di colleghi devono essere effettuate utilizzando tutto l’organico dell’autonomia in modo tale da ripartire il più possibile quest'onere tra tutti.
http://www.orizzontescuola.it/docenti-curricolari-possono-essere-utilizzati-su-potenziamento-e-viceversa-ecco-come-la-nota-del-miur/
gianniesposit- Messaggi : 1208
royalstefano ha scritto:E dove spediscono il docente di arte?
Se il posto non è occupato da nessuno si sopprime.
D'altra parte è di stamattina la notizia (già nota a dicembre) che per dare posti di potenziamento all'infanzia si taglieranno gli OP sugli altri ordini e gradi. Per cui migliaia di posti di potenziamento potrebbero sparire; questo renderà molto più difficile la mobilità per chi si vuole spostare nella secondaria.
E se c'è tizio su quel posto? lo mandano a PN, dove ce n'è 1 libero?
Cercheranno di tagliare dove non c'è nessuno. Il DDL prevede che i posti dell'infanzia non creino sovrannumero REGIONALE sugli altri segmenti.
Comunque sarà un grosso problema per la mobilità. Tagliare migliaia di posti OP al Sud bloccherà più o meno tutti.
Comunque sarà un grosso problema per la mobilità. Tagliare migliaia di posti OP al Sud bloccherà più o meno tutti.
Al sud credo che posti sui quali non c'è nessuno non esistano. Pertanto se taglieranno L'OP alle superiori, avremo 2 possibiltà : esubero regionale; trasferimento forzato interregionale. Non vedo altre soluzioni.
La relazione tecnica parla di spostare "progressivamente" una parte di quei posti.
Può essere che quest'anno si sposti molto poco (attingendo per lo più alla primaria, visto che sarebbe in continuità col progetto 0-6 e moltissimi sono abilitati sia su primaria che infanzia).
L'organico OD dell'infanzia è un terzo della primaria e metà delle medie, per cui in proporzione all'infanzia spetterebbero a regime circa 5.000 posti OP da tagliare agli altri.
Un pessimo gesto del Miur, che invece di trovare nuovo risorse taglia già quelle appena date. Un pessimo gesto anche prima delle elezioni quando molti vedranno che non riusciranno più a trasferirsi perché i loro posti sono stati dati all'infanzia.
Può essere che quest'anno si sposti molto poco (attingendo per lo più alla primaria, visto che sarebbe in continuità col progetto 0-6 e moltissimi sono abilitati sia su primaria che infanzia).
L'organico OD dell'infanzia è un terzo della primaria e metà delle medie, per cui in proporzione all'infanzia spetterebbero a regime circa 5.000 posti OP da tagliare agli altri.
Un pessimo gesto del Miur, che invece di trovare nuovo risorse taglia già quelle appena date. Un pessimo gesto anche prima delle elezioni quando molti vedranno che non riusciranno più a trasferirsi perché i loro posti sono stati dati all'infanzia.
Alle superiori taglieranno lettere soprattutto. Anche al sud c'è un buon turn over. Le scuole chiederanno ancora IItaliano e matematica ( non avute nel 2016) e l'usr continuerà a dare Ed. Fisica e Diritto. Anzi, dove già ci sono ( potenziamento ita e mat), li taglierà.
Perché? si potenzia l'attività motoria e il diritto, che non fa male. A molti invece garba che non si potenzi nulla e che facciano la muffa in sala docenti, per dire che il potenziamento è inutile.
royalstefano ha scritto:Alle superiori taglieranno lettere soprattutto. Anche al sud c'è un buon turn over. Le scuole chiederanno ancora IItaliano e matematica ( non avute nel 2016) e l'usr continuerà a dare Ed. Fisica e Diritto. Anzi, dove già ci sono ( potenziamento ita e mat), li taglierà.
Speriamo non sia così.
Alle medie si potrebbero ridurre arte e musica, tagliando tutti i posti che resterebbero liberi dopo aver trasferito anche d'ufficio i potenziatori sui posti lasciati liberi dai pensionamenti.
Lo stesso si potrebbe fare con le cdc sature alle superiori (qualche posto salterà comunque fuori).
Se l'infanzia avrà 2 o 3.000 posti di potenziamento gli altri ordini verrebbero ridotti di circa il 3-5% rispetto alle cifre attuali (1000 posti dalla primaria, 350 dalle medie, 1200 dalle superiori, 300 dal SOS).
E i vincitori di concorso 2016 di arte e musica?
Boh, chiedi alla Puglisi.
Pagina 22 di 28 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 28
Argomenti simili
» Faccio bene o faccio male chiudo l'attività da artigiana idraulico e impianti elettrici per fare il bidello a milano
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Urgente-Da comune a potenziamento e da potenziamento a sostegno.
» Supplenze dI potenziamento e potenziamento futuro
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Urgente-Da comune a potenziamento e da potenziamento a sostegno.
» Supplenze dI potenziamento e potenziamento futuro
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 22 di 28