Dubbio su rinuncia a chiamata su Mad
+2
sempreconfusa1
Marechiaro
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dubbio su rinuncia a chiamata su Mad
Ho appena ricevuto una chiamata su Mad fuori dalla provincia (nonché regione) in cui risulto iscritta in graduatoria.
La proposta non m'interessava e ho declinato ma l'impiegata mi ha detto he avrei dovuto mandare rinuncia scritta...mai sentita una cosa simile.
Nemmeno le scuole in cui risulto regolarmente iscritta me l'hanno mai chiesto, tutt'al più ho ritirato la disponibilità quando mi sono dichiarata disponibile e poi per vari motivi ho declinato ma se rifiutavo già al telefono non occorreva dare ulteriore conferma...
sbaglio io a sentirmi stranita?
La proposta non m'interessava e ho declinato ma l'impiegata mi ha detto he avrei dovuto mandare rinuncia scritta...mai sentita una cosa simile.
Nemmeno le scuole in cui risulto regolarmente iscritta me l'hanno mai chiesto, tutt'al più ho ritirato la disponibilità quando mi sono dichiarata disponibile e poi per vari motivi ho declinato ma se rifiutavo già al telefono non occorreva dare ulteriore conferma...
sbaglio io a sentirmi stranita?
Marechiaro- Messaggi : 2428
Re: Dubbio su rinuncia a chiamata su Mad
In effetti è un po' strano, ma le Mad non si sa bene come regolarle, anche da quanto leggo qua e là nel forum...la rinuncia scritta a me è stata chiesta soltanto nei casi in cui mandavo delega e magari poi ho dovuto rinunciare (dunque casi rari) e non dando la semplice disponibilità, per la quale non è richiesta.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Alla fine non ho mandato proprio nulla...m'è parso un abuso sinceramente. La mia rinuncia per tel era più che sufficiente non avendo dato alcuna disponibilità.
Sinceramente non vedo il problema a mandare una mail di due righe.
Dec- Moderatore
Sì Dec hai ragione, ma non mi sono piaciuti i toni dell'impiegata.
Ha cominciato a parlare di sanzioni per l'eventuale rinuncia arrivando persino a fare commenti personali sulla mia decisione di rifiutare. Poi è arrivata la richiesta di cui sopra.
In altro contesto quelle due righe le avrei mandate senza problemi.
Ha cominciato a parlare di sanzioni per l'eventuale rinuncia arrivando persino a fare commenti personali sulla mia decisione di rifiutare. Poi è arrivata la richiesta di cui sopra.
In altro contesto quelle due righe le avrei mandate senza problemi.
No, mio caro, io sono libera di accettare o di rifiutare a seconda di quel che mi propongono.
Si mandano le Mad per avere delle possibilità in più e non sta scritto da nessuna parte che si debba scattare come soldatini se la proposta non conviene né a livello di punteggio né a livello economico.
Si mandano le Mad per avere delle possibilità in più e non sta scritto da nessuna parte che si debba scattare come soldatini se la proposta non conviene né a livello di punteggio né a livello economico.
ah ah rieccolo il provocatore del forum che cerca di tirare fuori il fango che non c'è.
ciao mustang, ti lascio litigare da solo :-)
ciao mustang, ti lascio litigare da solo :-)
Sto seguendo le notizie riguardanti le mad, in giro nel forum, per e la conclusione di fradacla mi sembra accettabile...può forse essere utile...
diciamo che forse le segreterie preferiscono avere qualcosa di scritto per tutelarsi meglio, rispetto alle normali procedure da GI, tuttavia parlare di sanzione mi sembra fuori luogo perché non si sta abbandonando la supplenza, si sta solo rifiutando. Magari si scocciano, ci può anche stare, ma non minacciare sanzione. Tutt'al più, e questo bisogna pur dirlo, metteranno la tua mad nel cestino e preferiranno quelle di altre...questo sì, lo possono fare.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t134153-abbandono-supplenza-da-mad
diciamo che forse le segreterie preferiscono avere qualcosa di scritto per tutelarsi meglio, rispetto alle normali procedure da GI, tuttavia parlare di sanzione mi sembra fuori luogo perché non si sta abbandonando la supplenza, si sta solo rifiutando. Magari si scocciano, ci può anche stare, ma non minacciare sanzione. Tutt'al più, e questo bisogna pur dirlo, metteranno la tua mad nel cestino e preferiranno quelle di altre...questo sì, lo possono fare.
Ma che la cestinino mi sta anche bene, mica pretendo che mi richiamino...sempreconfusa1 ha scritto:Sto seguendo le notizie riguardanti le mad, in giro nel forum, per e la conclusione di fradacla mi sembra accettabile...può forse essere utile...
Forse non sono stata abbastanza chiara.
Il caso di Fradacla è diverso, lì si parlava di abbandono di servizio ed è giusto che si venga sanzionati come si verrebbe sanzionati se si fosse in gi. Ma io ho solo declinato una proposta per me assolutamente non conveniente.
Che poi si scoccino...eh perdonami anche tu ma mandare una messa a disposizione non vuol dire che si debba accettare tutto. Se mi viene proposta una supplenza di pochi giorni trovandomi ancora io oltremare e nel frattempo sto ricevendo convocazioni fino al 30 giugno o al 31 agosto sono pur libera di valutare con miglior spirito le seconde.
Tutte cose che io alla signora che mi ha contattato non ho detto, ho soltanto risposto di non essere interessata. E lei anziché prendersela avrebbe dovuto chiudere professionalmente e dirmi "ok chiameremo qualcun altro".
Marechiaro ha scritto:Ma che la cestinino mi sta anche bene, mica pretendo che mi richiamino...sempreconfusa1 ha scritto:Sto seguendo le notizie riguardanti le mad, in giro nel forum, per e la conclusione di fradacla mi sembra accettabile...può forse essere utile...
Forse non sono stata abbastanza chiara.
Il caso di Fradacla è diverso, lì si parlava di abbandono di servizio ed è giusto che si venga sanzionati come si verrebbe sanzionati se si fosse in gi. Ma io ho solo declinato una proposta per me assolutamente non conveniente.
Che poi si scoccino...eh perdonami anche tu ma mandare una messa a disposizione non vuol dire che si debba accettare tutto. Se mi viene proposta una supplenza di pochi giorni trovandomi ancora io oltremare e nel frattempo sto ricevendo convocazioni fino al 30 giugno o al 31 agosto sono pur libera di valutare con miglior spirito le seconde.
Tutte cose che io alla signora che mi ha contattato non ho detto, ho soltanto risposto di non essere interessata. E lei anziché prendersela avrebbe dovuto chiudere professionalmente e dirmi "ok chiameremo qualcun altro".
tu sei stata chiarissima, e infatti io ho capito benissimo e ho risposto in modo pertinente. Dando la mia interpretazione e opinione "su quanto ho letto", infatti ---io stessa--- se leggi ho detto che non si trattava di abbandono ma di rifiuto. E tu mi hai infine capita?
Il link di Fradacla mi serviva perché mette un punto in una questione che in qualche modo ritornava anche in questo post, e cioè: come considerare le Mad? Con le stesse regole delle graduatorie GI? Oppure, visto che stanno fuori da graduatoria, ci si può comportare come si vuole?
L'idea che non ci si possa comportare come si vuole, la condivido. E il rifiuto, seppure è un caso leggermente diverso (sei tu che ti proponi, per quella scuola, al di là del discorso graduatoria, quindi con maggiore volontà) lo stavo appunto sostenendo.
Però ho aggiunto che trattandosi di Mad, posso capire che a loro un rifiuto possa dare maggior fastidio. Tutto qui!
Partiamo da presupposti diversi, a mio parere la Mad non si manda affatto con "maggior volontà" ma al contrario come ultima spiaggia...esattamente come siamo noi le ultime spiagge quando le scuole hanno esaurito i supplenti da graduatorie regolari. Penso che tutti preferiremmo essere interpellati dalle scuole che abbiamo scelto, o dico qualcosa di strano? Se poi questo non accade e si viene chiamati altrove si valuta la proposta esattamente come la si valuterebbe da graduatoria. Infatti se mi avessero proposto pochi giorni di supplenza nella provincia in cui sono iscritta, non trovandomi sul posto, avrei rifiutato allo stesso modo. E mi è successo...e nessuno per un semplice rifiuto mi ha mai chiesto né rinuncia scritta né ha fatto i commentini sopra... tutto qui.
Poi è giusto che se si infrangono le regole una volta che si accetta si venga sanzionati, non è che per quel che conviene (punteggio e stipendio) le Mad equivalgono alle graduatorie "normali" e per quel che non conviene (abbandono del servizio e cattiva condotta in genere) sono da considerarsi "altra cosa"...assolutamente no
Poi è giusto che se si infrangono le regole una volta che si accetta si venga sanzionati, non è che per quel che conviene (punteggio e stipendio) le Mad equivalgono alle graduatorie "normali" e per quel che non conviene (abbandono del servizio e cattiva condotta in genere) sono da considerarsi "altra cosa"...assolutamente no
Sì, ultima spiaggia, certamente. Ma può essere visto per entrambe le parti. La scuola, che sta affannosamente cercando un supplente e si trova magari davanti a pile di Mad, e magari a pile di rifiuti; e l'ultima spiaggia per chi non ricevendo altre proposte cerca di ampliare la zona di azione. Però io mi faccio tanti scrupoli, a volte, E mi metto nei panni dell'una e dell'altra parte, non per giustificare comportamenti scorretti o arroganti (che non approvo), ma perché però posso capire una situazione in cui tutti, aspettando le offerte migliori, provocano una situazione di impasse.
Naturalmente preciso, a scanso di equivoci, che non sto condannando il supplente perché è costretto dal sistema ad agire così, e anche io lo faccio...però mi sembra a volte un sistema troppo distorto.
Naturalmente preciso, a scanso di equivoci, che non sto condannando il supplente perché è costretto dal sistema ad agire così, e anche io lo faccio...però mi sembra a volte un sistema troppo distorto.
[quote="Tornado"]
Da me??? ma che sei un dirigente???
Marechiaro ha scritto:
Da me ho istituito il libro nero, chi dice no è fuori a vita.
Tornado ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:
tu pensi sia il ds in persona a guardarsi tutte le mad?
dire ds o staff è lo stesso, il concetto non cambia
Mah, guarda.
Una volta ho accettato, tramite Mad, una supplenza da parte di una segreteria che mi ha assicurato (diceva di aver parlato con la docente in questione) che l'incarico si sarebbe protratto per diversi mesi perché la titolare non sarebbe rientrata se non dopo un bel po'. Io ero un po' dubbiosa ma...ingenuamente ci ho creduto e sono partita. Ero ancora nella mia regione, si parla di fine settembre.
Dopo poco più di un mese la titolare rientra. Io avevo pagato l'affitto, bollette in anticipo etc anche per il mese appena iniziato, ovviamente ho perso tutto. Ma per i soldi pazienza...soltanto che poi ho perso anche il punteggio perché dopo qualche mese ho iniziato altra supplenza per la mia provincia e non potevo caricare entrambi. Oltre al fatto ancora più importante che in quella scuola mi ero trovata bene.
Tu dirai, colpa tua che ti sei fidata.
Vero, però a maggior ragione se permetti ora non sono nemmeno ipocrita da dire, a questo punto, che mi dispero se, non essendo per me conveniente la proposta offertami, la segreteria che mi chiama avrà dei problemi. Penso sia comprensibile, o no?
Una volta ho accettato, tramite Mad, una supplenza da parte di una segreteria che mi ha assicurato (diceva di aver parlato con la docente in questione) che l'incarico si sarebbe protratto per diversi mesi perché la titolare non sarebbe rientrata se non dopo un bel po'. Io ero un po' dubbiosa ma...ingenuamente ci ho creduto e sono partita. Ero ancora nella mia regione, si parla di fine settembre.
Dopo poco più di un mese la titolare rientra. Io avevo pagato l'affitto, bollette in anticipo etc anche per il mese appena iniziato, ovviamente ho perso tutto. Ma per i soldi pazienza...soltanto che poi ho perso anche il punteggio perché dopo qualche mese ho iniziato altra supplenza per la mia provincia e non potevo caricare entrambi. Oltre al fatto ancora più importante che in quella scuola mi ero trovata bene.
Tu dirai, colpa tua che ti sei fidata.
Vero, però a maggior ragione se permetti ora non sono nemmeno ipocrita da dire, a questo punto, che mi dispero se, non essendo per me conveniente la proposta offertami, la segreteria che mi chiama avrà dei problemi. Penso sia comprensibile, o no?
Comprensibile! ecco quello che era il mio concetto. Comprendevo l'una e l'altra parte senza farne un principio per l'arroganza mostrata. Però marechiaro, a me pare sia tu che stia puntando troppo su un falso problema. La scortesia si trova sempre, non ne farei un problema così lungo, appunto
bene, bravo.Tornado ha scritto:il tuo parere non conta molto.Marechiaro ha scritto:Partiamo da presupposti diversi, a mio parere la Mad non si manda affatto con "maggior volontà" ma al contrario come ultima spiaggia...esattamente come siamo noi le ultime spiagge quando le scuole hanno esaurito i supplenti da graduatorie regolari. Penso che tutti preferiremmo essere interpellati dalle scuole che abbiamo scelto, o dico qualcosa di strano? Se poi questo non accade e si viene chiamati altrove si valuta la proposta esattamente come la si valuterebbe da graduatoria. Infatti se mi avessero proposto pochi giorni di supplenza nella provincia in cui sono iscritta, non trovandomi sul posto, avrei rifiutato allo stesso modo. E mi è successo...e nessuno per un semplice rifiuto mi ha mai chiesto né rinuncia scritta né ha fatto i commentini sopra... tutto qui.
Si chiama Messa a disposizione.
Io sottoscritto dichiaro di mettere a disposizione della scuola xyz la mia professionalità.
se vi mandano a cagare fanno bene.
Da me ho istituito il libro nero, chi dice no è fuori a vita.
e un bel chissenefrega non ce lo metti?
Ma sì, hai ragione, me la sono presa troppo.sempreconfusa1 ha scritto:Comprensibile! ecco quello che era il mio concetto. Comprendevo l'una e l'altra parte senza farne un principio per l'arroganza mostrata. Però marechiaro, a me pare sia tu che stia puntando troppo su un falso problema. La scortesia si trova sempre, non ne farei un problema così lungo, appunto
Grazie per la comprensione :-)
Marechiaro ha scritto:Ma sì, hai ragione, me la sono presa troppo.sempreconfusa1 ha scritto:Comprensibile! ecco quello che era il mio concetto. Comprendevo l'una e l'altra parte senza farne un principio per l'arroganza mostrata. Però marechiaro, a me pare sia tu che stia puntando troppo su un falso problema. La scortesia si trova sempre, non ne farei un problema così lungo, appunto
Grazie per la comprensione :-)
figurati. Il problema di chi si sposta di regione lo conosco bene, purtroppo.
Non posso dirti ti sei fidata troppo, perché è possibile che anche in segreteria non sapessero in anticipo ciò che avrebbe fatto la titolare, ma comunque le mad sono un rischio da valutare come rischio, infatti io prima di mandarne, sebbene lo vorrei fare, ci sto pensando bene
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dubbio su chiamata da SP
» Dubbio su chiamata da GI
» chiamata, un dubbio
» Dubbio chiamata convocazione
» Dubbio: chiamata da G.I. su sostegno
» Dubbio su chiamata da GI
» chiamata, un dubbio
» Dubbio chiamata convocazione
» Dubbio: chiamata da G.I. su sostegno