Due rate per stipendio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Due rate per stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Due rate per stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Due rate per stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Due rate per stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Due rate per stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Due rate per stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Due rate per stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Due rate per stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Due rate per stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Due rate per stipendio

4 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Due rate per stipendio Empty Due rate per stipendio

Messaggio Da Ospite Dom Nov 06, 2016 12:55 pm

Salve.

Vorrei esporvi un dubbio.

Sono un insegnante precario in servizio dal 20 ottobre con incarico dal provveditorato (uno spezzone di 9 ore)
Appena arrivato a scuola, ho compilato e firmato il contratto. Il 27 ottobre, con mia estrema sorpresa, visto che mi aspettavo che il ministero avrebbe cominciato a pagarmi a gennaio, mi sono arrivati dal MEF due accrediti sul conto corrente. Entrambi gli accrediti riportano le diciture "Rata stipendio ottobre 2016". Sono due rate di 113,86 e 128,50.
Probabilmente è il compenso erogato per la prima settimana dal 20 al 27 di ottobre.
Non capisco, però, perché sono due rate e non una; inoltre, vorrei sapere se la cifra è giusta in rapporto al compenso di un intero mese.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Due rate per stipendio Empty Re: Due rate per stipendio

Messaggio Da fradacla Dom Nov 06, 2016 10:04 pm

Leggi la risposta che ho dato a IlariaM e la sua replica
https://www.orizzontescuolaforum.net/t134227-supplenze-fino-avente-diritto#1532865
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2016 4:24 pm

Ma io non ho prestato alcun servizio nei mesi estivi e fino al 30 giugno dell'anno scorso mi è stato pagato tutto. Allora cosa devo fare? Ho paura di dovere restituire le due rate.

Pensandoci bene, non può essere nulla di diverso dalla rata del mese di ottobre, in cui ho prestato per una settimana di servizio.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2016 4:26 pm

Ma io non ho prestato alcun servizio nei mesi estivi e fino al 30 giugno dell'anno scorso mi è stato pagato tutto. Allora cosa devo fare? Ho paura di dovere restituire le due rate.

Pensandoci bene, non può essere nulla di diverso dalla rata del mese di ottobre, in cui ho prestato per una settimana di servizio.

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Gio Nov 17, 2016 5:05 pm

alb79 ha scritto:

Scusa, ma hai i due cedolini? Il mistero si risolve leggendo la seconda pagina.
Resto convinta che non puoi aver ricevuto il 27 ottobre il pagamento per una supplenza iniziata il 20.
Se vuoi una spiegazione più ragionevole, devi trascrivere le voci che leggi nei cedolini.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 9:27 am

Io non ce li ho i cedolini dello stipendio. Non so come si può fare ad averli. Li devo richiedere alla gestione del personale a scuola?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 9:29 am

Scusami ma poi se ti dico che c'è scritto "Rata stipendio di ottobre" nella voce del rendiconto bancario perchè hai dei dubbi sul fatto che si tratti degli stipendi di ottobre?

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Mar Nov 22, 2016 2:37 pm

Al primo incarico/supplenza si va in segreteria e si chiede di attivare la procedura per l'accesso al portale di Noipa, dove si trovano i cedolini.

Forse è la prima volta che ricevi uno stipendio, altrimenti sapresti che rata di ottobre significa solo che il pagamento è stato emesso nel mese di ottobre. Non significa necessariamente che è la retribuzione per il servizio prestato ad ottobre.

Tanto per dire, potrebbe trattarsi del pagamento di compensi accessori relativi al precedente contratto (ore di supplenza, attività di coordinatore, partecipazione a progetti)....

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ROSA1974 Gio Nov 24, 2016 12:54 pm

che significa : ELABORAZIONE PRESTATI SERVIZI

ROSA1974

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 12:30 pm

Fradacla inanzitutto preciso che posso essere sembrato aggressivo o irruento ma non era mia intenzione.

Quello che dici tu io lo penso pure io e, quando ebbi la prima supplenza breve nel 2014, io feci di tutto per essere registrato su Noipa, ma l'addetta alla gestione del personale di quella scuola (se vuoi posso pure dire il nome della scuola ma è meglio rimanere sul vago), mi rimandava sempre indietro dicendo che i computer del ministero erano bloccati e lei non poteva farci nulla. L'anno scorso ebbi l'incarico proprio in questa scuola (c'era possibilità di scelta ed io la scelsi proprio perché ci ero già stato e mi ero trovato bene coi ragazzi e coi colleghi di ruolo fregandomene della presenza di questa impiegata). Lei mi disse ancora una volta che non riusciva a registrarmi sul portale per via dei terminali bloccati ma io avevo già capito che non era vero. Quindi non insistetti più. A quel punto pensai che l'avrei fatto non appena mi fossi trovato in un'altra scuola in futuro. Infatti proprio qualche giorno fa, sono andato in segreteria e mi sono fatto registrare con il mio indirizzo di posta elettronica. Ho fatto tutta la procedura ed adesso riesco a vedere i cedolini. Ancora il Cud dell' incarico dell'anno scorso non c'è. Forse è troppo presto ancora. Ora, dai due cedolini che figurano nella sezione apposita, ho capito che si tratta del TFR dell'anno scorso. Quindi il mistero sembra essersi risolto.

In ogni caso ti ringrazio per avermi orientato sulla strada giusta, insinuandomi il dubbio che non si trattasse delle rate dello stipendio ed inducendomi a fare finalmente questa registrazion

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 12:50 pm

A proposito di cedolini, proprio in questo momento scopro che mi hanno caricato dalla nuova scuola due nuovi cedolini. Uno di importo netto 883,20 e l'altro 375,82.
Forse potrebbero essere, rispettivamente, lo stipendio di novembre e quello relativo al periodo di ottobre?

Ah inoltre scopro che anche in questi cedolini c'è scritto
Tipo di liquidazione: Tfr.

Questo mi fa pensare che non sia corretto pensare che i due cedolini di cui sopra siano relativi al Tfr ma saranno relativi a qualcosa di altrovisto che questa scritta del tfr è una scostante di tutti i cedolini che ho visto anche quelli degli stipendi dei mesi dell'anno scorso.

Forse dovrei recarmi all'ufficio dalla simpaticona della mancata registrazione per chiederle di cosa si tratta?

Non c'è altro modo per saperlo?

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Ven Nov 25, 2016 12:53 pm

alb79 ha scritto:Fradacla inanzitutto preciso che posso essere sembrato aggressivo o irruento ma non era mia intenzione.

No, non sei sembrato aggressivo, solo perplesso :-)

.... Ho fatto tutta la procedura ed adesso riesco a vedere i cedolini. Ancora il Cud dell' incarico dell'anno scorso non c'è.

I CUD (adesso si chiamano CU) sono rilasciati per anno fiscale = solare. Quindi a marzo 2016 è stata pubblicata la CU 2016 (redditi gennaio-dicembre 2015); a marzo 2017 sarà pubblicata la CU 2017 (redditi gennaio-dicembre 2016).

Ora, dai due cedolini che figurano nella sezione apposita, ho capito che si tratta del TFR dell'anno scorso. Quindi il mistero sembra essersi risolto.

Non può essere. Il TFR non arriva dal MEF/Noipa, ma dall'Inps, che non pubblica i prospetti di liquidazione su Noipa, ma li manda a casa per posta, quando se lo ricordano :-)
Se hai la pazienza di leggere la seconda pagina dei cedolini, ci sono i Dati di dettaglio della retribuzione; puoi copiare qui diciture e importi, e forse ti saprò dire di cosa si tratta.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Ven Nov 25, 2016 12:55 pm

alb79 ha scritto:
Non c'è altro modo per saperlo?

Leggi il mio messaggio contemporaneo al tuo.

Tipo di liquidazione TFR: hai capito bene, è una dicitura costante che significa solo che sei in regime di TFR, a differenza di vecchi assunti che hanno TFS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Ven Nov 25, 2016 1:01 pm

Sicuramente i due nuovi cedolini sono ottobre e novembre.
La controprova ce l'hai guardando la voce STIPENDIO TABELLARE, che per un mese a 9 ore è circa 604, per 11 giorni di ottobre deve essere intorno a 220.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 1:22 pm

Ti posso postare le immagini dei cedolini così siamo più sicuri?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 2:07 pm

Ok ti posto i link di Dropbox così le vedi e mi puoi dire meglio cosa sono.

I primi due sono le immagini dei cedolini che ho visto oggi della nuova scuola.

https://www.dropbox.com/s/t3u9n81n4bf9xaa/Immagine%201.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/env4lfyh0com8li/Immagine%202.jpg?dl=0

I secondi due sono i lnk dei cedolini della vecchia scuola le cui rate sono state accreditate a fine ottobre 2016

https://www.dropbox.com/s/gsdcmlee7wmetpj/Immagine%203.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/fgirfwop8g7hg4s/Immagine%204.jpg?dl=0

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Ven Nov 25, 2016 2:38 pm

Come ti dicevo, i primi due sono novembre e 11 giorni di ottobre. In ogni cedolino mensile c'è una ritenuta fiscale modesta e il cosiddetto bonus Renzi di 80 euro.

Il terzo cedolino è la retribuzione per un giorno di contratto (2 settembre) a 12/18 ore
Il quarto è strano perché, per un giorno di contratto (31 agosto) sempre a 12/18 ore, in realtà ti hanno pagato come se avessi cattedra piena.
Presumo, viste le date, che tu abbia fatto gli esami dello scrutinio integrativo.

Anche su ciascuno di questi cedolini, risultando retribuzioni per mesi diversi, ti hanno elargito il bonus di 80 euro :-)

A conguaglio, nel prossimo febbraio, è possibile che si riprendano il bonus, in tutto o in parte.
Non te lo dico per fare terrorismo :-) ma è meglio che questi 80 + 80 tu li tenga in un salvadanaio da aprire solo a febbraio...

PS '79 anno di nascita? Sei coetaneo del mio primogenito ;-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 4:32 pm

Sì sono del 1979. Quindi, per avere un primogenito mio coetaneo, presumo che avrai un'età.

Per tornare al discorso dei cedolini,quindi in pratica, io dovrò restituire i famosi 80 euro del bonus per tutte le mensilità in cui figura?

Perché ho visto che, in effetti, in tutte le mensilità dell'anno scorso figura questo bonus.

Se fosse così, allora dovrò restituire una certa cifra , cioè 80x6 mensilità, ovvero 480 euro.

Scusami, ma è assurdo. Se io me li fossi già spesi?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 4:44 pm

Ovviamente, più i 160 euro delle due rate di cui abbiamo parlato. Quindi in tutto 640 euro.
Ma il bonus di Renzi figura anche nelle due mensilità con la nuova scuola? A me non sembra, però se potessi controllare te ne sarei grato.

Quindi, tutti gli impiegati della P.A. sono in questa situazione di dovere restituire i soldi del bonus?

Poi volevo sapere se lo stipendio tabellare è quello fatto in rapporto alle ore di servizio prestate.

Invece, c'è una cosa che non capisco e che riguarda alcune ritenute per giorni di malattia sui cedolini degli stipendi dell'anno scorso.

Forse, per questo, è meglio aprire un altro topic con oggetto le ritenute sui giorni di malattia. Casomai ci risentiamo lì.

Grazie per l'aiuto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 5:12 pm

Comunque, per chiudere con questo discorso dei cedolini degli stipendi, in effetti io ho fatto degli scrutini integrativi il 31 agosto ed il 2 settembre del 2016, per far recuperare il debito di alcuni studenti. Potrebbero essere i soldi di quei giorni, che sono tantissimi per via del bonus di Renzi e che per questo motivo io ho scambiato per frazioni di stipendi e non mi sembravano pagamenti per due giorni di lavoro. E' stato Renzi che mi ha fatto confondere...

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Ven Nov 25, 2016 5:14 pm

alb79 ha scritto:Sì sono del 1979. Quindi, per avere un primogenito mio coetaneo, presumo che avrai un'età.

Un'età? :-)) Sì, certo!

Per tornare al discorso dei cedolini,quindi in pratica, io dovrò restituire i famosi 80 euro del bonus per tutte le mensilità in cui figura?

Non è detto.
Il diritto al bonus dipende da due elementi che vanno incrociati fra loro
- reddito imponibile dell'intero anno 2016
- numero di giorni di lavoro del 2016
Viene erogato mensilmente in base alla previsione di reddito fatta dal sistema che dispone gli stipendi; a fine anno si verificano i due elementi e il risultato può essere a) diritto all'intero bonus già percepito; b) diritto parziale al bonus, quindi trattenuta di quanto non dovuto; c) nessun diritto al bonus, quindi trattenuta dell'intero importo erogato.
Chi non vuole rischiare può usare il self service di Noipa per rinunciare al bonus, il che significa aspettare fine anno per verificare il diritto e, eventualmente, riceverlo tutto insieme.
Per il 2016 è tardi, ma puoi farci un pensiero a gennaio e rinunciare per il 2017.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Ven Nov 25, 2016 5:20 pm

alb79 ha scritto:Ovviamente, più i 160 euro delle due rate di cui abbiamo parlato. Quindi in tutto 640 euro.
Ma il bonus di Renzi figura anche nelle due mensilità con la nuova scuola? A me non sembra, però se potessi controllare te ne sarei grato.

C'è, alla voce Credito art. 1....

Quindi, tutti gli impiegati della P.A. sono in questa situazione di dovere restituire i soldi del bonus?

Lo percepiscono anche i dipendenti privati, non solo quelli pubblici. Il problema dell'incertezza sul diritto sorge quando si è precari perché non si sa mai, all'inizio dell'anno, quanto si incasserà fino a dicembre.

Poi volevo sapere se lo stipendio tabellare è quello fatto in rapporto alle ore di servizio prestate.
Le voci STIPENDIO TABELLARE, IIS CONGLOBATA, INDENNITA' DI VACANZA CONTRATTUALE, RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTI sono tutte parametrate in base all'orario settimanale del contratto e, ovviamente, al numero di giorni lavorati nel mese.
Per un mese a 18 ore sono, rispettivamente, 1209,47, 538,30, 13,11, 164,00

Puoi verificare con il cedolino di novembre: tutte le voci sono esattamente la metà di quelle citate perché hai la metà delle ore settimanali di cattedra.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Ven Nov 25, 2016 5:24 pm

alb79 ha scritto:... in effetti io ho fatto degli scrutini integrativi il 31 agosto ed il 2 settembre del 2016, per far recuperare il debito di alcuni studenti. Potrebbero essere i soldi di quei giorni,

Togli il condizionale: sono, non potrebbero essere.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Nov 25, 2016 5:40 pm

Ok.

Allora, il mio problema è di capire se lo dovrò restituire in quanto ho guadagnato troppo poco durante l'anno 2016.

In realtà, stando a quanto si afferma alla pagina in questo link:

http://www.lavoroediritti.com/fisco-tasse/restituzione-bonus-irpef-di-80-euro

io dovrei essere esentato dalla restituzione perché, facendo i conti sui redditi lordi, ho percepito più degli 8174 euro previsti.

Infatti, se vedi i miei cedolini, tutti dicono che il mio stipendio era di 1363,31 euro lordi mensili che, sommati su 6 mensilità, da gennaio a giugno, senza contare i giorni di dicembre (presi servizio infatti il 19 dicembre del 2015), sono 8179,86 euro. Se conto anche il cedolino di dicembre, che dovrebbe rientrare nei redditi del 2016 perché, comunque, fa riferimento ad una frazione di stipendio percepita a gennaio del 2016 (infatti mi hanno cominciato a pagare in ritardo), arriviamo molto oltre (qualche centinaio di euro più in là del limite minimo).

Comunque, non so se sto facendo un ragionamento esatto e se la pagina linkata è attendibile.

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Ven Nov 25, 2016 5:47 pm

alb79 ha scritto:Ok.
Comunque, non so se sto facendo un ragionamento esatto e se la pagina linkata è attendibile.

Il reddito di 8174 è il limite inferiore, ma se si vantano 365 gg di contratto.
Non a caso ho detto che bisogna incrociare due dati: reddito e giorni di lavoro.

Per sapere a quanto sei arrivato di imponibile, basta che guardi in calce all'ultimo cedolino: ci sono gli importi progressivi A.C. (anno corrente).

PS Il pagamento di gennaio con competenza dicembre non entra nel reddito del 2016.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili