Due rate per stipendio
4 partecipanti
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Due rate per stipendio
Promemoria primo messaggio :
Salve.
Vorrei esporvi un dubbio.
Sono un insegnante precario in servizio dal 20 ottobre con incarico dal provveditorato (uno spezzone di 9 ore)
Appena arrivato a scuola, ho compilato e firmato il contratto. Il 27 ottobre, con mia estrema sorpresa, visto che mi aspettavo che il ministero avrebbe cominciato a pagarmi a gennaio, mi sono arrivati dal MEF due accrediti sul conto corrente. Entrambi gli accrediti riportano le diciture "Rata stipendio ottobre 2016". Sono due rate di 113,86 e 128,50.
Probabilmente è il compenso erogato per la prima settimana dal 20 al 27 di ottobre.
Non capisco, però, perché sono due rate e non una; inoltre, vorrei sapere se la cifra è giusta in rapporto al compenso di un intero mese.
Salve.
Vorrei esporvi un dubbio.
Sono un insegnante precario in servizio dal 20 ottobre con incarico dal provveditorato (uno spezzone di 9 ore)
Appena arrivato a scuola, ho compilato e firmato il contratto. Il 27 ottobre, con mia estrema sorpresa, visto che mi aspettavo che il ministero avrebbe cominciato a pagarmi a gennaio, mi sono arrivati dal MEF due accrediti sul conto corrente. Entrambi gli accrediti riportano le diciture "Rata stipendio ottobre 2016". Sono due rate di 113,86 e 128,50.
Probabilmente è il compenso erogato per la prima settimana dal 20 al 27 di ottobre.
Non capisco, però, perché sono due rate e non una; inoltre, vorrei sapere se la cifra è giusta in rapporto al compenso di un intero mese.
Ospite- Ospite
Re: Due rate per stipendio
Ok Dec.
In sede di dichiarazione magari mi diranno quanto mi spetta.
Ovviamente dovrò aspettare un po' per il versamento sul conto da parte del Mef, giusto? Forse dicembre dello stesso anno a chiusura di anno solare......
Ma non mi hai risposto sulla necessità di riconfermare la rinuncia al bonus.
In sede di dichiarazione magari mi diranno quanto mi spetta.
Ovviamente dovrò aspettare un po' per il versamento sul conto da parte del Mef, giusto? Forse dicembre dello stesso anno a chiusura di anno solare......
Ma non mi hai risposto sulla necessità di riconfermare la rinuncia al bonus.
Ospite- Ospite
Per Fradacla.
Scorrrendo il thread mi sono accorto di essere un evasore.........
Infatti mi hai detto ad un certo punto che il reddito di dicembre del 2015 è un reddito del 2015 anche se percepito nel 2016.
Io non l'ho dichiarato a giugno del 2016, non avendo peraltro ancora nemmeno il Cud di quel periodo. Non c'è nemmeno sul portale Noipa, alla sezione Cud.
A questo punto, devo dichiararlo o aspetto la prossima dichiarazione?
Scorrrendo il thread mi sono accorto di essere un evasore.........
Infatti mi hai detto ad un certo punto che il reddito di dicembre del 2015 è un reddito del 2015 anche se percepito nel 2016.
Io non l'ho dichiarato a giugno del 2016, non avendo peraltro ancora nemmeno il Cud di quel periodo. Non c'è nemmeno sul portale Noipa, alla sezione Cud.
A questo punto, devo dichiararlo o aspetto la prossima dichiarazione?
Ospite- Ospite
Gli stipendi di competenza del 2015 pagati nel 2016 per ritardi del MEF non vanno dichiarati nel 730.
Non entrano nel reddito imponibile né del 2015 né del 2016, ma sono tassati con un particolare meccanismo che si chiama "tassazione separata".
Ergo, non sei un evasore.
Non entrano nel reddito imponibile né del 2015 né del 2016, ma sono tassati con un particolare meccanismo che si chiama "tassazione separata".
fradacla- Moderatore
alb79 ha scritto:Ma non mi hai risposto sulla necessità di riconfermare la rinuncia al bonus.
Perché non lo so. Lascio la risposta a fradacla.
Dec- Moderatore
Per ovvie ragioni, non ho accesso a quel servizio di Noipa, quindi non so quale sia la dicitura presente nel form da compilare.
Può darsi che ci sia scritto "Rinuncio al bonus per l'anno ... (casella da riempire)" oppure "rinuncio al bonus" tout court.
Compila quel benedetto form e vedi cosa c'è scritto.
Tra l'altro, non so se lo sai, per usare i servizi self devi chiedere in segreteria un Pin apposito.
Può darsi che ci sia scritto "Rinuncio al bonus per l'anno ... (casella da riempire)" oppure "rinuncio al bonus" tout court.
Compila quel benedetto form e vedi cosa c'è scritto.
Tra l'altro, non so se lo sai, per usare i servizi self devi chiedere in segreteria un Pin apposito.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Gli stipendi di competenza del 2015 pagati nel 2016 per ritardi del MEF non vanno dichiarati nel 730.
Ok. E non cumulano con eventuali altri redditi, affitti, ad esempio, nel mio caso?
E, poi, il Mef opera la trattenuta delle tasse su quel miniperiodo dal mio conto senza nessuna mia dichiarazione?
Inoltre, nel mio CUD, relativo all'anno solare 2016 e con cui dovrò fare la dichiarazione del 730 nel 2017, mi troverò solo l'imponibile dei cedolini emessi da gennaio a dicembre dello stesso anno?
Dicembre 2015 non ci sarà nel conteggio globale anche se percepito nel 2016?
Ospite- Ospite
In sostanza, non dovrei preoccuparmi né di dichiararli né di cumularli?
Ospite- Ospite
alb79 ha scritto:fradacla ha scritto:Gli stipendi di competenza del 2015 pagati nel 2016 per ritardi del MEF non vanno dichiarati nel 730.
Ok. E non cumulano con eventuali altri redditi, affitti, ad esempio, nel mio caso?
No
E, poi, il Mef opera la trattenuta delle tasse su quel mini periodo dal mio conto senza nessuna mia dichiarazione?
Le ritenute ci sono già nel cedolino; quella retribuzione pagata a gennaio 2016 è tassata con un calcolo separato, ma sempre alla fonte. Tu non devi fare nulla.
Inoltre, nel mio CUD, relativo all'anno solare 2016 e con cui dovrò fare la dichiarazione del 730 nel 2017, mi troverò solo l'imponibile dei cedolini emessi da gennaio a dicembre dello stesso anno?
Sì
Dicembre 2015 non ci sarà nel conteggio globale anche se percepito nel 2016?
Non ci sarà nel reddito di cui al punto 1 o 2 del CUD, ma in una sezione specifica che si chiama COMPENSI RELATIVI AGLI ANNI PRECEDENTI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA (da non indicare nella dichiarazione dei redditi)
fradacla- Moderatore
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» niente stipendio a settembre e niente stipendio ad ottobre
» Stipendio 15 h sup. II°
» help stipendio
» Due rate per lo stesso mese, ma soltanto una liquidata
» Bonus 200 euro: restituzione unica soluzione o 8 rate?
» Stipendio 15 h sup. II°
» help stipendio
» Due rate per lo stesso mese, ma soltanto una liquidata
» Bonus 200 euro: restituzione unica soluzione o 8 rate?