Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria
Buonasera. Ho un dubbio per l'orale della scuola primaria che dovrò sostenere tra una ventina di giorni... Ho visto alcuni esempi proposti da Orizzontescuola e da altri siti ma mi chiedo: devo presentare una Unità di Apprendimento (che si articola quindi in varie lezioni nel corso ad esempio di un mese) oppure una singola lezione di un'ora?
valeriagemini- Messaggi : 740
Re: Lezione simulata o UdA? Urgente per concorso primaria
Dubbio atavico... Molto dipende dalla traccia che estrarrai e dalla commissione. E' molto soggettivo. In teoria credo dovrebbe essere la singola lezione, più che simulata (faccio finta di avere una classe davanti) spiegata, raccontata e motivata (con tanto di direttive e riferimenti legislativi e magari un powerpoint). Ma se poi in concreto l'argomento che estrai non è materialmente sviluppabile in una lezione può diventare necessario pensare all'uda.
Il consiglio che mi sento di darti è di andare a vedere l'orale di chi ti precede (se non sei proprio il primo giorno) per farti un'idea di come la commissione si approccia alla disquisizione.
Buona fortuna!
Il consiglio che mi sento di darti è di andare a vedere l'orale di chi ti precede (se non sei proprio il primo giorno) per farti un'idea di come la commissione si approccia alla disquisizione.
Buona fortuna!
Pitkamaki84- Messaggi : 629
Vuoi la realtà delle cose? Sono il primo giorno!!!! Boh!! Io intanto preparo lo scheletro del PowerPoint poi vedo di sfruttare al meglio le 24 ore...Pitkamaki84 ha scritto:Dubbio atavico... Molto dipende dalla traccia che estrarrai e dalla commissione. E' molto soggettivo. In teoria credo dovrebbe essere la singola lezione, più che simulata (faccio finta di avere una classe davanti) spiegata, raccontata e motivata (con tanto di direttive e riferimenti legislativi e magari un powerpoint). Ma se poi in concreto l'argomento che estrai non è materialmente sviluppabile in una lezione può diventare necessario pensare all'uda.
Buona fortuna!
valeriagemini- Messaggi : 740
Il lato positivo è che se i commissari hanno un briciolo di coscienza possono considerare positivamente il fatto che voi del primo giorno non abbiate apripista!
Lo so, sono ottimista di natura.......
Giusto che inizi a lavorare su un'idea di power point, se hai deciso di prepararlo.
Magari se estrai la traccia insieme a un commissario potresti chiedere direttamente a lui, li per li, dei suggerimenti/chiarimenti.
Rinnovo l'augurio!
Lo so, sono ottimista di natura.......
Giusto che inizi a lavorare su un'idea di power point, se hai deciso di prepararlo.
Magari se estrai la traccia insieme a un commissario potresti chiedere direttamente a lui, li per li, dei suggerimenti/chiarimenti.
Rinnovo l'augurio!
Pitkamaki84- Messaggi : 629
Argomenti simili
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» LEZIONE SIMULATA INFANZIA
» tracce lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» LEZIONE SIMULATA INFANZIA
» tracce lezione simulata