LEZIONE SIMULATA INFANZIA
+22
Claudio Lussu
terryval
giunina
lallaorizzonte
vivilavita
maranto
lillya80
Mbuto
Elenoir13
matira
Ste_fa_nia_83
toma78
manu1706
ALE 78
Rigoberta79
lollina
loisel
ZARA82
Soledades
Maryangel
tizian@
lola2011
26 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LEZIONE SIMULATA INFANZIA
Care colleghe ammesse all'orale e colleghe ancora in attesa di sapere i risutati, come state procedendo per la preparazione della lezione simulata? Io non ho + toccato libro dal giorno dello scritto e attendo di sapere i risultati, ma vorrei sapere da voi come vi state organizzando... Partite dall'età dei bambini, poi scegliete il campo di esperienza per sviluppare una Uda? State preparando presentazioni in Ppt?
L'attesa degli esiti mi sta angosciando, l'Usr non fornisce indicazioni, prima avevano detto a metà/fine maggio, ora invece non sanno nulla....
Grazie e buono studio
L'attesa degli esiti mi sta angosciando, l'Usr non fornisce indicazioni, prima avevano detto a metà/fine maggio, ora invece non sanno nulla....
Grazie e buono studio
lola2011- Messaggi : 2147
Re: LEZIONE SIMULATA INFANZIA
lola2011 ha scritto:Care colleghe ammesse all'orale e colleghe ancora in attesa di sapere i risutati, come state procedendo per la preparazione della lezione simulata? Io non ho + toccato libro dal giorno dello scritto e attendo di sapere i risultati, ma vorrei sapere da voi come vi state organizzando... Partite dall'età dei bambini, poi scegliete il campo di esperienza per sviluppare una Uda? State preparando presentazioni in Ppt?
Grazie e buono studio
dipende dalla traccia che uscira' il giorno prima. Da quella si partira' x impostare l' esperienza che intendiamo presentare ai bambini
tizian@- Messaggi : 748
Ovvio che si preparerà tutto nelle 24 ore prima ma volevo sapere se qualcuno sta già provando ad impostare una lezione e come la sta strutturando. Avendo poca esperienza nella scuola dell'infanzi mi chiedevo come si potesse fare. Poi ancora non so nemmeno se sono passata, ma giusto per avere un'idea...tizian@ ha scritto:lola2011 ha scritto:Care colleghe ammesse all'orale e colleghe ancora in attesa di sapere i risutati, come state procedendo per la preparazione della lezione simulata? Io non ho + toccato libro dal giorno dello scritto e attendo di sapere i risultati, ma vorrei sapere da voi come vi state organizzando... Partite dall'età dei bambini, poi scegliete il campo di esperienza per sviluppare una Uda? State preparando presentazioni in Ppt?
Grazie e buono studio
dipende dalla traccia che uscira' il giorno prima. Da quella si partira' x impostare l' esperienza che intendiamo presentare ai bambini
In linea di massima come quella per la primaria. Si allungano i tempi anche di 1-2 mesi, si trattano i campi d'esperienza .....
Maryangel- Messaggi : 2960
Ma qualche esempio? Vorrei capire come le strutturate. Grazie a tutte
Ciao, io ho preparato uno scheletro di progetto:
Situazione motivante, destinatari; finalità, obiettivi specifici e trasversali, tempi, modalità di conduzione, attività verifica e documentazione.
Mi sto esercitando a fare un po' di progetti cercando di collegare fra di loro tutti i campi di esperienza. E' meglio fare tutto al pc, impostando già il carattere che ti piace e scegliere una serie di disegni o musiche da inserire. Così sei avvantaggiata e le 24 ore prima dovrai "solo" adattarlo alla traccia che estrarrai.
Situazione motivante, destinatari; finalità, obiettivi specifici e trasversali, tempi, modalità di conduzione, attività verifica e documentazione.
Mi sto esercitando a fare un po' di progetti cercando di collegare fra di loro tutti i campi di esperienza. E' meglio fare tutto al pc, impostando già il carattere che ti piace e scegliere una serie di disegni o musiche da inserire. Così sei avvantaggiata e le 24 ore prima dovrai "solo" adattarlo alla traccia che estrarrai.
Soledades- Messaggi : 46
Soledades ha scritto:Ciao, io ho preparato uno scheletro di progetto:
Grazie Soledades! Cerco un po' di materiale e ci provo anche io. Non so da dove cominciare :-)
ho superato infanzia ma x la lezione sono in difficoltà....
loisel- Messaggi : 706
ZARA82 ha scritto:Avete del materiale da condividere per l'orale??
Stavo cercando le lezioni simulate della Tecnodid o qualcosa pubblicato da Simone, Maggioli o altro ancora (riviste, schemi...)
Ricambio con erickson o edises
il mio indirizzo e-mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
hai provato su dropcanvas?
lollina- Messaggi : 553
Ciao a tutte, ho sostenuto la prova mercoledì e la mia traccia diceva più o meno cosi " Pietro, un bambino di 4 anni durante un momento del circle time chiede all'insegnante - Perchè le foglie cambiano colore? Perchè cadono dall'albero?- L'insegnante individui un percorso didattico per rispondere alla curiosità di Pietro"
Rigoberta79- Messaggi : 9
grazie per averci dato queste informazioni!!
almeno possiamo dare una direzione più precisa alla preparazione... anche se immagino che le tracce siano piuttosto variegate :{{
almeno possiamo dare una direzione più precisa alla preparazione... anche se immagino che le tracce siano piuttosto variegate :{{
ZARA82- Messaggi : 13
grazie mille, conosci le tracce delle altre candidate?Rigoberta79 ha scritto:Ciao a tutte, ho sostenuto la prova mercoledì e la mia traccia diceva più o meno cosi " Pietro, un bambino di 4 anni durante un momento del circle time chiede all'insegnante - Perchè le foglie cambiano colore? Perchè cadono dall'albero?- L'insegnante individui un percorso didattico per rispondere alla curiosità di Pietro"
ragazzi-e..fateci sapere se avete altre tracce o novità...siate buoni-e.....
ALE 78- Messaggi : 3008
RAGAZZE MA è VERO CHE ANCHE PER L'INFANZIA C'è IL COLLOQUIO NELLA LINGUA SCELTA NELLA DOMANDA X LA PRESELEZIONE? CHE PANICOOOOOOOOOOOO
manu1706- Messaggi : 11
Rigoberta79 ha scritto:Ciao a tutte, ho sostenuto la prova mercoledì e la mia traccia diceva più o meno cosi " Pietro, un bambino di 4 anni durante un momento del circle time chiede all'insegnante - Perchè le foglie cambiano colore? Perchè cadono dall'albero?- L'insegnante individui un percorso didattico per rispondere alla curiosità di Pietro"
MA IN GENERALE COM'è ANDATA? COME TE LA SEI CAVATA???? :(((((
A me in generale è andata bene, altre tracce erano ad esempio una UDA sugli schemi motori di base un'altra sulle routine quotidiane, poi una sull'intercultura, rapporto vicino-lontano, e le altre non le sò mi dispiace....cmq siate molto tranquille perchè l'esposizione fa la sua parte. Per quanto riguarda la lingua fanno domande semplici ( almeno x quanto riguarda la nostra commissione) sù quella scelta x la preselezione, per il resto ragazzuole in bocca al lupo e spero che un giorno potremo tutte diventare insegnanti......di ruolo!!!!!!!!!!!!!!!
Rigoberta79- Messaggi : 9
grazie x le informazioni. Per i 30 minuti seguenti l'esposizione ti hanno fatto approfondimenti sull' uda o hanno spaziato altrove?Rigoberta79 ha scritto:A me in generale è andata bene, altre tracce erano ad esempio una UDA sugli schemi motori di base un'altra sulle routine quotidiane, poi una sull'intercultura, rapporto vicino-lontano, e le altre non le sò mi dispiace....cmq siate molto tranquille perchè l'esposizione fa la sua parte. Per quanto riguarda la lingua fanno domande semplici ( almeno x quanto riguarda la nostra commissione) sù quella scelta x la preselezione, per il resto ragazzuole in bocca al lupo e spero che un giorno potremo tutte diventare insegnanti......di ruolo!!!!!!!!!!!!!!!
ciao rigoberta79,puoi darci indicazioni riguardo le domande successive alla lezione simulata.grazie.
toma78- Messaggi : 7
tizian@ ha scritto:grazie mille, conosci le tracce delle altre candidate?Rigoberta79 ha scritto:Ciao a tutte, ho sostenuto la prova mercoledì e la mia traccia diceva più o meno cosi " Pietro, un bambino di 4 anni durante un momento del circle time chiede all'insegnante - Perchè le foglie cambiano colore? Perchè cadono dall'albero?- L'insegnante individui un percorso didattico per rispondere alla curiosità di Pietro"
ROBERTA SCUSAMI, MA LE DOMANDE NELLA LINGUA STRANIERA IN COSA CONSISTEVANO?
CIOè UN DIALOGO IN FRANCESE PER ESEMPIO? - IO PURTROPPO HO SCELTO FRANCESE E SONO MOLTO PREOCCUPATA- HELPPPPPPPPPPPPPPPP MA I TRENTA MINUTI TE LI REGOLI TE? COME HAI FATTO? LA SERA PRIMA T SEI PREPARATA? DAICCI QUALCHE DRITTA X FAVOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ciao... Io sono nuova... Anche io vorrei qualche dritta... sto cercando di preparare qualcosa...
Ste_fa_nia_83- Messaggi : 1
Potresti dirci come hai proceduto? Che ti sei inventata insomma
matira- Messaggi : 1602
si starà godendo il meritato riposo
matira- Messaggi : 1602
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Lezione simulata infanzia: impossibile!
» Prova orale infanzia: per la lezione simulata si può utilizzare...
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Prova orale infanzia: per la lezione simulata si può utilizzare...
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
Pagina 1 di 2