Lezione simulata infanzia: impossibile!
+19
MeMoLe_Rm
Ciccio8
picci
farm80
pikkia
eliscary
Cigu77
cr73
raffybb
lola2011
Davide
matira
moniboni83
ulpio
francy2009
Kle
FRANCY2
ablasor72
Bequadro
23 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Lezione simulata infanzia: impossibile!
Riflettiamo insieme su questo problema, perché a me pare impossibile immaginare di svolgere una lezione simulata per la scuola dell'infanzia e vorrei che venisse chiesto al ministero un chiarimento al riguardo.
La lezione alla scuola dell'infanzia è giocata tutta sul rapporto insegnante-bambini, non sui contenuti, ed è proprio nella capacità di instaurare un certo tipo di rapporto che risiede la "caratura" di un docente competente; quindi:
1) prenderanno una gruppo di veri bambini della sdi e li faranno stare a disposizione tutto il giorno? Impossibile;
2) prenderanno 10 gruppi di bambini della sdi e li faranno alternare durante il giorno? Impossibile;
3) ci faranno fare una lezione tarata per la scuola dell'infanzia a bambini più grandi o a un gruppo di adulti? IMPOSSIBILE.
Come pensano di fare al ministero? E' possibile chiedere chiarimenti?
Grazie.
La lezione alla scuola dell'infanzia è giocata tutta sul rapporto insegnante-bambini, non sui contenuti, ed è proprio nella capacità di instaurare un certo tipo di rapporto che risiede la "caratura" di un docente competente; quindi:
1) prenderanno una gruppo di veri bambini della sdi e li faranno stare a disposizione tutto il giorno? Impossibile;
2) prenderanno 10 gruppi di bambini della sdi e li faranno alternare durante il giorno? Impossibile;
3) ci faranno fare una lezione tarata per la scuola dell'infanzia a bambini più grandi o a un gruppo di adulti? IMPOSSIBILE.
Come pensano di fare al ministero? E' possibile chiedere chiarimenti?
Grazie.
Bequadro- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
hai perfettamente ragione, ma io penso che la lezione simulata consisterà ad esempio in: "quali sono le abilità che il bambino mette in atto nella routine merenda, o ingresso, o...."?
ablasor72- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
ablasor72 ha scritto:hai perfettamente ragione, ma io penso che la lezione simulata consisterà ad esempio in: "quali sono le abilità che il bambino mette in atto nella routine merenda, o ingresso, o...."?
...quando scappa la c...a o decide che non deve andare a fare la nanna?
FRANCY2- Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10
ablasor72- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
FRANCY2 ha scritto:ablasor72 ha scritto:hai perfettamente ragione, ma io penso che la lezione simulata consisterà ad esempio in: "quali sono le abilità che il bambino mette in atto nella routine merenda, o ingresso, o...."?
...quando scappa la c...a o decide che non deve andare a fare la nanna?
Hahahahahah
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
anche per la primaria è praticamente impossibile fare una lezione simulata in presenza di adulti e non di bambini!
francy2009- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
È vero ma per l'infanzia si prospetta una situazione tragi-comica!
Del tipo: " allora bimbi, battiamo le manine..." E tutto questo dinnanzi alla Commissione.... Mah!
Del tipo: " allora bimbi, battiamo le manine..." E tutto questo dinnanzi alla Commissione.... Mah!
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
O peggio ancora, alla commissione: "farei fare così e colà e i bambini sicuramente farebbero qui e là..."
Bequadro- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
Bequadro ha scritto:O peggio ancora, alla commissione: "farei fare così e colà e i bambini sicuramente farebbero qui e là..."
Esatto! anche perché le lezioni interattive prevedono le risposte e gli interventi dei bambini.... Che nn possono essere simulati da adulti! Io davvero non so come andrà a finire.... Sn curiosa però, a prescindere dal fatto di essere ammessa o meno all'orale!
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
è complicato anche alle superiori...già chiedere se devo farla al liceo o al professionale cambia le cose...
ulpio- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 13.11.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
io se mi metto a parlare alla commissione come fossero bimbi di 4 anni di sicuro scoppio a ridere!!!!!!!!!!!!
moniboni83- Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
io questo problema me lo sono posto fin dall'inizio. Mettiamo il caso che io voglia iniziare con un brainstorming o con una conversazione guidata.. come faccio?? mi rispondo da sola? mi rispondono i commissari?? mi sembra surreale! soprattutto se consideriamo che la classica lezione "frontale" è oramai considerata "antica" e non è assolutamente praticabile per la scuola dell'infanzia.
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
matira ha scritto:io questo problema me lo sono posto fin dall'inizio. Mettiamo il caso che io voglia iniziare con un brainstorming o con una conversazione guidata.. come faccio?? mi rispondo da sola? mi rispondono i commissari?? mi sembra surreale! soprattutto se consideriamo che la classica lezione "frontale" è oramai considerata "antica" e non è assolutamente praticabile per la scuola dell'infanzia.
I commissari fanno i bambini! Hihihi
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
Stessa considerazione...
Se simuliamo una lezione, scuola primaria, alle nostre domande o input, chi risponde? La simuliamo da soli come fosse un soliloquio? Chiediamo e ci diamo risposte da soli? Non penso che i commissari facciano il ruolo dei bambini. A sto punto come si fa a simulare senza gli attori? Ci siamo solo noi docenti senza un vero uditorio di bambini. Cosa ne pensate? Simulazione in che senso? idee?
Davide
Se simuliamo una lezione, scuola primaria, alle nostre domande o input, chi risponde? La simuliamo da soli come fosse un soliloquio? Chiediamo e ci diamo risposte da soli? Non penso che i commissari facciano il ruolo dei bambini. A sto punto come si fa a simulare senza gli attori? Ci siamo solo noi docenti senza un vero uditorio di bambini. Cosa ne pensate? Simulazione in che senso? idee?
Davide
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
Mi hai fatto morire dal ridere :-))) Io non ce la farei a rivolgermi alla commissione dicendo "allora bimbi battiamo le manine" e quelli che fanno? Fingono di essere i bambini? Rimangono seri mentre noi facciamo girotondo da soli e battiamo le mani? :-)))Kle ha scritto:È vero ma per l'infanzia si prospetta una situazione tragi-comica!
Del tipo: " allora bimbi, battiamo le manine..." E tutto questo dinnanzi alla Commissione.... Mah!
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
Nelle Avvertenze Generali del Bando si legge che la prova orale consiste nella simulazione di una lezione di 30 minuti e in un colloquio immediatamente successivo, nel quale verranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione.
Per l’insegnante di SCUOLA dell’INFANZIA e PRIMARIA preparare una lezione significa non solo padroneggiare contenuti multidisciplinari, ma ancor prima gestire la regia di un processo articolato…è necessario preparare un’Unità di Insegnamento/Apprendimento con indicati i Campi di Esperienza coinvolti, i contenuti, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le attività/esperienze da proporre ai bambini, la metodologia che si intende utilizzare, le modalità di verifica/valutazione; insomma un bell’itinerario didattico in cui possa venir fuori la vostra preparazione metodologico-didattica oltre che teorica...
…altro che facciamo merenda o “battiamo le manine”!
Per l’insegnante di SCUOLA dell’INFANZIA e PRIMARIA preparare una lezione significa non solo padroneggiare contenuti multidisciplinari, ma ancor prima gestire la regia di un processo articolato…è necessario preparare un’Unità di Insegnamento/Apprendimento con indicati i Campi di Esperienza coinvolti, i contenuti, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le attività/esperienze da proporre ai bambini, la metodologia che si intende utilizzare, le modalità di verifica/valutazione; insomma un bell’itinerario didattico in cui possa venir fuori la vostra preparazione metodologico-didattica oltre che teorica...
…altro che facciamo merenda o “battiamo le manine”!
Ospite- Ospite
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
ablasor72 ha scritto:hai perfettamente ragione, ma io penso che la lezione simulata consisterà ad esempio in: "quali sono le abilità che il bambino mette in atto nella routine merenda, o ingresso, o...."?
una replica dello scritto ? noooo
raffybb- Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
marina castelli ha scritto:Nelle Avvertenze Generali del Bando si legge che la prova orale consiste nella simulazione di una lezione di 30 minuti e in un colloquio immediatamente successivo, nel quale verranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione.
Per l’insegnante di SCUOLA dell’INFANZIA e PRIMARIA preparare una lezione significa non solo padroneggiare contenuti multidisciplinari, ma ancor prima gestire la regia di un processo articolato…è necessario preparare un’Unità di Insegnamento/Apprendimento con indicati i Campi di Esperienza coinvolti, i contenuti, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le attività/esperienze da proporre ai bambini, la metodologia che si intende utilizzare, le modalità di verifica/valutazione; insomma un bell’itinerario didattico in cui possa venir fuori la vostra preparazione metodologico-didattica oltre che teorica...
…altro che facciamo merenda o “battiamo le manine”!
be ma se te la fanno preparare prima la lezione non e' un problema
raffybb- Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
ahhahahaha vi immaginate i commissari che rispondono come i bimbi
raffybb- Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
mi sono divertita un mondo nel leggere i vostri post anche perchè mi ci sono ritrovata nei miei dubbi iniziali...
adesso mi sono fatta un'idea un po' diversa: secondo me si aspettano che andiamo lì già con un'unità di apprendimento pronta sulla base dell'argomento sorteggiato. Quindi se è un argomento ampio gli dedicherei un'intera UdA, mentre se è specifico potrebbe essere immaginato in una UdA più ampia.
A quel punto spiegherei come organizzare spazi e tempi immaginado (potrei farmi dettagliare da loro) l'età dei bimbi, se gruppo omogeneo o etero, se piccolo o sezione completa, se sola o con collega, se è presente bimbo disabile con o senza insegnate di sostegno ecc.
Solo a quel punto (intando immagino siano passati 10-15 minuti...) simulerei proprio voce, tono, linguaggio semplice ma corretto ecc. alla portata della comprensione dei bimbi e, ponendo delle domande, potrei immaginare le possibili domande e feedbacks dei bambini dicendo: se fanno questa domanda direi... se non partecipano potrei tentare con questa strategia... immagino un bimbo che... direi ai bimbi più abili di... incoraggerei gli altri così...
Voi cosa ne dite?
Preciso che non ho mai messo piede in una scuola dell'infanzia ma solo nella primaria ma ho anche una bimba di 4 anni quindi mi aiuta immaginarla nel contesto scolastico...
Maestre, collaborate!!!
adesso mi sono fatta un'idea un po' diversa: secondo me si aspettano che andiamo lì già con un'unità di apprendimento pronta sulla base dell'argomento sorteggiato. Quindi se è un argomento ampio gli dedicherei un'intera UdA, mentre se è specifico potrebbe essere immaginato in una UdA più ampia.
A quel punto spiegherei come organizzare spazi e tempi immaginado (potrei farmi dettagliare da loro) l'età dei bimbi, se gruppo omogeneo o etero, se piccolo o sezione completa, se sola o con collega, se è presente bimbo disabile con o senza insegnate di sostegno ecc.
Solo a quel punto (intando immagino siano passati 10-15 minuti...) simulerei proprio voce, tono, linguaggio semplice ma corretto ecc. alla portata della comprensione dei bimbi e, ponendo delle domande, potrei immaginare le possibili domande e feedbacks dei bambini dicendo: se fanno questa domanda direi... se non partecipano potrei tentare con questa strategia... immagino un bimbo che... direi ai bimbi più abili di... incoraggerei gli altri così...
Voi cosa ne dite?
Preciso che non ho mai messo piede in una scuola dell'infanzia ma solo nella primaria ma ho anche una bimba di 4 anni quindi mi aiuta immaginarla nel contesto scolastico...
Maestre, collaborate!!!
cr73- Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
[quote="raffybb"][quote="marina castelli"]Nelle Avvertenze Generali del Bando si legge che la prova orale consiste nella simulazione di una lezione di 30 minuti e in un colloquio immediatamente successivo, nel quale verranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione.
Per l’insegnante di SCUOLA dell’INFANZIA e PRIMARIA preparare una lezione significa non solo padroneggiare contenuti multidisciplinari, ma ancor prima gestire la regia di un processo articolato…è necessario preparare un’Unità di Insegnamento/Apprendimento con indicati i Campi di Esperienza coinvolti, i contenuti, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le attività/esperienze da proporre ai bambini, la metodologia che si intende utilizzare, le modalità di verifica/valutazione; insomma un bell’itinerario didattico in cui possa venir fuori la vostra preparazione metodologico-didattica oltre che teorica...
…altro che facciamo merenda o “battiamo le manine”!
be ma se te la fanno preparare prima la lezione non e' un problema
...da quello che leggo credo invece che, almeno per alcuni, ci saranno problemi
Per l’insegnante di SCUOLA dell’INFANZIA e PRIMARIA preparare una lezione significa non solo padroneggiare contenuti multidisciplinari, ma ancor prima gestire la regia di un processo articolato…è necessario preparare un’Unità di Insegnamento/Apprendimento con indicati i Campi di Esperienza coinvolti, i contenuti, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le attività/esperienze da proporre ai bambini, la metodologia che si intende utilizzare, le modalità di verifica/valutazione; insomma un bell’itinerario didattico in cui possa venir fuori la vostra preparazione metodologico-didattica oltre che teorica...
…altro che facciamo merenda o “battiamo le manine”!
be ma se te la fanno preparare prima la lezione non e' un problema
...da quello che leggo credo invece che, almeno per alcuni, ci saranno problemi
Ospite- Ospite
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
Il problema non è preparare la lezione: si estrae l'argomento il giorno prima e quindi c'è tutto il tempo per programmare secondo lo schema di un'uda.
Il problema è cosa si intende esattamente per "lezione simulata". Simulare significa far finta di, ergo far finta di far lezione. Ora, io non penso proprio che sia possibile far finta di far lezione a dei bambini di 3-4-5 anni in assenza dei medesimi, soprattutto se si tratta di svolgere una prova finale di concorso nella quale sono state investite aspettative, speranze, tempo e denaro.
Io sono un'insegnante che programma e progetta molto accuratamente e poi realizza in modo molto creativo e curando appassionatamente l'aspetto relazionale, e mi preoccupo giustamente di quanto tutto questo possa venir fuori in una non meglio precisata "simulazione".
Il problema è cosa si intende esattamente per "lezione simulata". Simulare significa far finta di, ergo far finta di far lezione. Ora, io non penso proprio che sia possibile far finta di far lezione a dei bambini di 3-4-5 anni in assenza dei medesimi, soprattutto se si tratta di svolgere una prova finale di concorso nella quale sono state investite aspettative, speranze, tempo e denaro.
Io sono un'insegnante che programma e progetta molto accuratamente e poi realizza in modo molto creativo e curando appassionatamente l'aspetto relazionale, e mi preoccupo giustamente di quanto tutto questo possa venir fuori in una non meglio precisata "simulazione".
Bequadro- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
C'è tutto il tempo mi sembra esagerato, il tempo è pochissimo. Pensa una giornata di fine anno scolastico, mille impegni, il tempo rimanente è pochissimooo.Bequadro ha scritto:Il problema non è preparare la lezione: si estrae l'argomento il giorno prima e quindi c'è tutto il tempo per programmare secondo lo schema di un'uda.
Il problema è cosa si intende esattamente per "lezione simulata". Simulare significa far finta di, ergo far finta di far lezione. Ora, io non penso proprio che sia possibile far finta di far lezione a dei bambini di 3-4-5 anni in assenza dei medesimi, soprattutto se si tratta di svolgere una prova finale di concorso nella quale sono state investite aspettative, speranze, tempo e denaro.
Io sono un'insegnante che programma e progetta molto accuratamente e poi realizza in modo molto creativo e curando appassionatamente l'aspetto relazionale, e mi preoccupo giustamente di quanto tutto questo possa venir fuori in una non meglio precisata "simulazione".
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
Sinceramente, se arriverò a questa prova, avessi duemila impegni, la programmazione la scriverò di notte, mentre sono in bagno, in fila alle casse del supermercato, nei tempi morti delle riunioni scolastiche.
E' la simulazione che è assurda, e che va precisata.
E' la simulazione che è assurda, e che va precisata.
Bequadro- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: Lezione simulata infanzia: impossibile!
Il problema è serissimo. Però non contiamo su eventuali indicazioni da parte del ministero: si è visto cosa NON hanno detto per altre questioni (inglese per la primaria, cancellature, ecc...). E poi... non lo sanno nemmeno loro!
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» LEZIONE SIMULATA INFANZIA
» Prova orale infanzia: per la lezione simulata si può utilizzare...
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Prova orale infanzia: per la lezione simulata si può utilizzare...
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
Pagina 1 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark