La nuova Ministra Fedeli
+41
Cozza
eragon
durbans
Cloretta
royalstefano
miranda
udl
sosia88
cherryblue
dennis37
Alex_ct
franco71
MLucia
dubitoergosum
cinno13
JaneEyre
boston
mara88
bog
feles
bourbaki
seasparrow
sconcertato_1
voyeur
avidodinformazioni
Davide
fradacla
enricat
arancia
paniscus_2.0
lamannafranca
spillo16
MaurG
lucetta10
condor2000
laby
arrubiu
Tornado
michetta
Filosofo80
gugu
45 partecipanti
Pagina 13 di 14
Pagina 13 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
Re: La nuova Ministra Fedeli
Ah MacGyver su quale pianeta vivi? Mai sentito parlare della "chiamata diretta" attraverso la quale il dirigente "sceglie" i docenti?mac67 ha scritto:eragon ha scritto:
Vergognoso cosa? Che ci sia un criterio oggettivo di valutazione degli apprendimenti e dei risultati conseguiti da una scuola? Prima parli di autoreferenzialità, poi quando ti si propone la soluzione inorridisci?
Si, credo che se il dirigente sceglie la squadra allora il dirigente, come accade nel calcio (uso il linguaggio Renziano), quando la squadra va male paga il "selezionatore". E per vedere se la squadra va male voglio dei criteri oggettivi e voglio tanto di società specializzate esterne o attraverso strumenti oggettivi e non raggirabili.
I risultati del lavoro di un insegnante sono impalpabili e non di rado i frutti si vedono dopo qualche anno.
La scuola non è un'azienda. L'unico criterio oggettivo sono i test standardizzati, qualsiasi altro sistema di valutazione contiene una componente di soggettività. E quando dico "oggettivo", non intendo certo dire che sia corretto e funzionale.
Il DS non è il selezionatore di nulla, perché non è lui che assume.
Ma tu a scuola ci lavori? E da quanto?
Ora piccola nota di italiano: colui che sceglie=selezionatore.
Ci sei arrivato adesso?
Disegnino?
eragon- Messaggi : 1062
Ah MacGyver su quale pianeta vivi? Mai sentito parlare della "chiamata diretta" attraverso la quale il dirigente "sceglie" i docenti?mac67 ha scritto:eragon ha scritto:
Vergognoso cosa? Che ci sia un criterio oggettivo di valutazione degli apprendimenti e dei risultati conseguiti da una scuola? Prima parli di autoreferenzialità, poi quando ti si propone la soluzione inorridisci?
Si, credo che se il dirigente sceglie la squadra allora il dirigente, come accade nel calcio (uso il linguaggio Renziano), quando la squadra va male paga il "selezionatore". E per vedere se la squadra va male voglio dei criteri oggettivi e voglio tanto di società specializzate esterne o attraverso strumenti oggettivi e non raggirabili.
I risultati del lavoro di un insegnante sono impalpabili e non di rado i frutti si vedono dopo qualche anno.
La scuola non è un'azienda. L'unico criterio oggettivo sono i test standardizzati, qualsiasi altro sistema di valutazione contiene una componente di soggettività. E quando dico "oggettivo", non intendo certo dire che sia corretto e funzionale.
Ci sei arrivato adesso?
Disegnino?
avidodinformazioni ha scritto:Oggi i DS hanno una squadra fatta dal 95% di docenti che non hanno scelto (i vecchi) ed il 5% di docenti che hanno dovuto scegliere in 3 giorni e rispettando numerosi paletti, scegliendo tra due o 3 alternative (magari una peggio dell'altra).eragon ha scritto:Ah MacGyver su quale pianeta vivi? Mai sentito parlare della "chiamata diretta" attraverso la quale il dirigente "sceglie" i docenti?mac67 ha scritto:eragon ha scritto:
Ci sei arrivato adesso?
Disegnino?
Forse in futuro sarà diverso, ma oggi il DS non ha alcuna responsabilità sugli insegnanti con cui deve rapportarsi.
i "numerosi paletti" che avrebbero dovuto essere rispettati in realtà non lo sono stati; voglio dire che avrebbero dovuto chiamare in base al curriculum ed invece hanno chiamato in base ad altri criteri tipo la vicinanza, la CONOSCENZA, ecc. che non facevano parte dei "numerosi paletti"
in ogni caso io non mi lamento; volevo finire in scuole più facilmente raggiungibili con i mezzi per quanto sul potenziamento ed invece sono finita sulla classe che mi va benissimo.
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:
Immagina un DS che dirige una scuolaccia dove nessuno vuole andare e che deve scegliere tra 0 candidature; che responsabilità ha ?
Immaginane uno che deve scegliere su due candidature, uno evidentemente imbecille e l'altro che ha dichiarato di avere pronta la domanda di assegnazione provvisoria; che responsabilità ha ?
Immaginane uno che legge su un curriculum "sono un bravissimo docente, ho fatto questo e quello, ho ottenuto questi e quei risultati, ho avuto tantissime promozioni meritate, tutti gli alunni e genitori mi vogliono bene" e non ha elementi oggettivi per dire è tutto vero o mi piglia per il culo; che responsabilità ha ?
e vabbè, allora... se arriva a pensare questo e a non credere che uno ha fatto tante cose prende per i fondelli se stesso e la scuola che dirige.
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:Figliola, sulla carta tutti i partiti sono buoni, poi andando a fondo si scopre che sono tutti marci.rita 76 ha scritto:e vabbè, allora... se arriva a pensare questo e a non credere che uno ha fatto tante cose prende per i fondelli se stesso e la scuola che dirige.
Non conosco un delinquente che scriva sul proprio curriculum "sono un delinquente"; si scopre se lo è solo dopo un'approfondita indagine, che è fuori dalla portata di un DS.
La maggior parte dei DS è gente onesta e sapendo di non poter gestire bene la scelta dei docenti avrebbe preferito non avere la rogna di farlo; ovviamente non si può giudicare la categoria, osservando quei pochi che invece sono contenti di avere uno strumento in più per abusare del proprio ruolo.
Certo ma se uno ha una buona parte di quanto richiesto (competenze, esperienze, titoli, ecc.) ed un altro non ce l'ha, perché chiamare quest' ultimo? Per CONOSCENZA, ovviamente!
Ospite- Ospite
Si stava ragionando sul principio, forse qualche cocco del Ds che pensa di essersi "sistemato" continuerà difendere la chiama diretta senza poi una seria valutazione dei risultati delle scelte del Ds. Io continuo a ribadire che se il Ds sceglie, logica vuole che si assuma in prima persona le responsabilità di quelle scelte in termini di miglioramento/peggioramento della sua scuola. Solo un cretino può pensare di potere mettere in piedi un simile sistema senza poi valutare seriamente i risultati prodotti.
Filosofo80 ha scritto:@durbans non sono d'accordo: hai appena fatto l'identikit della puglisi e/o della malpezzi.
@rita per adesso non la sto giudicando, aspetto le azioni che farà sulla 107. Se sarà una continuità con la iena ridens farò un copia/incolla delle mie critiche
Malpezzi: http://archivio.riparteilfuturo.it/wp-content/uploads/2013/01/CV-Malpezzi.pdf
Puglisi: https://www.partitodemocratico.it/profile/francesca-puglisi/
Boh, non so che dire, non mi sarebbero sembrate scelte più assurde di Fedeli.
durbans- Messaggi : 345
eragon ha scritto:Si stava ragionando sul principio, forse qualche cocco del Ds che pensa di essersi "sistemato" continuerà difendere la chiama diretta senza poi una seria valutazione dei risultati delle scelte del Ds. Io continuo a ribadire che se il Ds sceglie, logica vuole che si assuma in prima persona le responsabilità di quelle scelte in termini di miglioramento/peggioramento della sua scuola. Solo un cretino può pensare di potere mettere in piedi un simile sistema senza poi valutare seriamente i risultati prodotti.
noi scherziamo ma spesso alle scuole basta anche un docente che valga 6
Ospite- Ospite
eragon ha scritto:
Ah MacGyver su quale pianeta vivi? Mai sentito parlare della "chiamata diretta" attraverso la quale il dirigente "sceglie" i docenti?
Ci sei arrivato adesso?
Disegnino?
La stragrande maggioranza dei docenti di una scuola ci sono arrivati prima del DS attuale e ci saranno anche dopo.
I nuovi docenti dell'ambito sono N, e finiranno comunque da qualche parte, chiamati da un DS oppure no. Da me di sconosciuti non richiesti ne sono arrivati, da te no?
mac67- Messaggi : 7123
Non bene, benissimo. Qui son tutti convinti che esistano solo DS corrotti, sceriffi e che a nessuno di loro importi della scuola che dirigono.avidodinformazioni ha scritto:rita 76 ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Figliola, sulla carta tutti i partiti sono buoni, poi andando a fondo si scopre che sono tutti marci.rita 76 ha scritto:e vabbè, allora... se arriva a pensare questo e a non credere che uno ha fatto tante cose prende per i fondelli se stesso e la scuola che dirige.
Non conosco un delinquente che scriva sul proprio curriculum "sono un delinquente"; si scopre se lo è solo dopo un'approfondita indagine, che è fuori dalla portata di un DS.
La maggior parte dei DS è gente onesta e sapendo di non poter gestire bene la scelta dei docenti avrebbe preferito non avere la rogna di farlo; ovviamente non si può giudicare la categoria, osservando quei pochi che invece sono contenti di avere uno strumento in più per abusare del proprio ruolo.
Certo ma se uno ha una buona parte di quanto richiesto (competenze, esperienze, titoli, ecc.) ed un altro non ce l'ha, perché chiamare quest' ultimo? Per
CONOSCENZA, ovviamente!
Hai mai sentito parlare di "fornitori di fiducia" ? Sono il panettiere dove vai perchè ti trovi bene, il meccanico dove vai perchè ti trovi bene e mille mila altre figure professionali; quando non conosci nessuno chiedi agli amici (che sostanzialmente
ti fanno una raccomandazione).
Cambieresti mai il tuo panettiere col quale ti trovi bene perchè difronte ha aperto
una panetteria nuova ed il panettiere ha esposto la certificazione di frequenza su "panificazione ad alta quota" ed uno su "metodi innovativi per la pulizia del forno a legna" ?
Il DS ci si pulisce il culo con la carta straccia che i docenti si procurano in quei
corsini e corsetti buoni solo per scavalcare di 3 punti i concorrenti in graduatoria, lu
i vuole prendere uno che sa il fatto suo, uno con il quale si è trovato bene.
E fa bene.
royalstefano- Messaggi : 6279
royalstefano ha scritto:Non bene, benissimo. Qui son tutti convinti che esistano solo DS corrotti, sceriffi e che a nessuno di loro importi della scuola che dirigono.avidodinformazioni ha scritto:rita 76 ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Figliola, sulla carta tutti i partiti sono buoni, poi andando a fondo si scopre che sono tutti marci.rita 76 ha scritto:e vabbè, allora... se arriva a pensare questo e a non credere che uno ha fatto tante cose prende per i fondelli se stesso e la scuola che dirige.
Certo ma se uno ha una buona parte di quanto richiesto (competenze, esperienze, titoli, ecc.) ed un altro non ce l'ha, perché chiamare quest' ultimo? Per
CONOSCENZA, ovviamente!
Hai mai sentito parlare di "fornitori di fiducia" ? Sono il panettiere dove vai perchè ti trovi bene, il meccanico dove vai perchè ti trovi bene e mille mila altre figure professionali; quando non conosci nessuno chiedi agli amici (che sostanzialmente
ti fanno una raccomandazione).
Cambieresti mai il tuo panettiere col quale ti trovi bene perchè difronte ha aperto
una panetteria nuova ed il panettiere ha esposto la certificazione di frequenza su "panificazione ad alta quota" ed uno su "metodi innovativi per la pulizia del forno a legna" ?
Il DS ci si pulisce il culo con la carta straccia che i docenti si procurano in quei
corsini e corsetti buoni solo per scavalcare di 3 punti i concorrenti in graduatoria, lu
i vuole prendere uno che sa il fatto suo, uno con il quale si è trovato bene.
E fa bene.
allora, sulla questione DS mi sono espressa più volte.
penso che non tutti sappiano fare efficacemente e competentemente il loro mestiere ma questo succede in tutte le professioni.
1) ci sono quelli che se ne approfittano del loro potere ma non tutti, per fortuna!!!.
2) Ci sono quelli comprensivi che capiscono le situazioni del docente e che, quando possono, vengono incontro.
3) ci sono quelli che lavorano tanto e tengono alla scuola che dirigono e quelli che delegano quanto possibile allo staff e se ne fregano della scuola pensando solo allo stipendio. cmq, tenere alla scuola facendo di tutto per gestirla il meglio possibile, non significa essere veramente competenti; è lo stesso discorso degli alunni che studiano molto ma non riescono ad andare oltre un certo punto. In altre parole, per i DS sono importanti le ATTITUDINI come lo sono per gli alunni ed anche per noi docenti
4) ci sono quelli che si impongono di più e quelli che si impongono di meno (e, questo, vale anche nella scelta/chiamata dei docenti)
5) ci sono quelli più rigidi e quelli più flessibili
insomma... ci sono quelli 'bravi' e quelli meno 'bravi' (per 'bravi' intendo in tutti i sensi) e, cmq, anche quelli 'bravi' sbagliano
alcune volte, leggendo i vari interventi, io per prima ho detto che non concepisco alcuni loro comportamenti e lo confermo
personalmente non ho e non ho mai avuto da lamentarmi; peggio i vicari.
Ospite- Ospite
cmq, a proposito di ds, preferisco quelli che si impongono a quelli che non si impongono
Ospite- Ospite
paniscus_2.0 ha scritto:per seasparrow: ma la finisci con questa storia delle quote?
Perché non te le segni su qualche appunto privato e non le aggiorni per conto tuo, invece di ammannirle a tutti, ai quali non ne frega niente?
ognuno scrive quello che vuole purchè non offenda gli altri
Ospite- Ospite
Sarebbe il caso che la neo-ministra sistemasse le attività correnti.
Ad es. io son due giorni che tento senza esito di poter convocare un bidello su un posto al 30 06, ma non posso farlo perché il sidi è bloccato probabilmente per le iscrizioni che il sidi non riesce a reggere come carico di server.
La mia collega che invece fa didattica NON riesce ad inserire dal 16 le domande di iscrizione..insomma sempre la solita storia. Eppure lo sanno che ci sono 9000 istituzioni scolastiche in Italia e che quindi il SIDI DEVE gestire il carico di tutte e 9000 le segreterie in contemporanea.
Idem per i sostegni. Ho fatto una fatica bestiale a convocare sempre per i casini del sidi.
E il mio collega sta smadonnando su una pratica di pensione..vergognoso..invece di dar soldi a casaccio ci consentissero di lavorare anche solo per mandare avanti il baraccone.
Ad es. io son due giorni che tento senza esito di poter convocare un bidello su un posto al 30 06, ma non posso farlo perché il sidi è bloccato probabilmente per le iscrizioni che il sidi non riesce a reggere come carico di server.
La mia collega che invece fa didattica NON riesce ad inserire dal 16 le domande di iscrizione..insomma sempre la solita storia. Eppure lo sanno che ci sono 9000 istituzioni scolastiche in Italia e che quindi il SIDI DEVE gestire il carico di tutte e 9000 le segreterie in contemporanea.
Idem per i sostegni. Ho fatto una fatica bestiale a convocare sempre per i casini del sidi.
E il mio collega sta smadonnando su una pratica di pensione..vergognoso..invece di dar soldi a casaccio ci consentissero di lavorare anche solo per mandare avanti il baraccone.
mordekayn- Messaggi : 6796
Pagina 13 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
Argomenti simili
» Videoforum ministra Fedeli
» Ops... all'INVALSI non la pensano come la Fedeli
» Ministra Fedeli e insegnanti madrelingua inglese
» QUESTION TIME DEL 25.10.2017 LA MINISTRA FEDELI RISPONDE SUGLI ITP
» 30 a T e 180 a Fedeli
» Ops... all'INVALSI non la pensano come la Fedeli
» Ministra Fedeli e insegnanti madrelingua inglese
» QUESTION TIME DEL 25.10.2017 LA MINISTRA FEDELI RISPONDE SUGLI ITP
» 30 a T e 180 a Fedeli