Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo
+11
Rroû
Davide
paniscus_2.0
michetta
dubitoergosum
perly
SARA25
Antinoo1977
gugu
Cozza
mariascian
15 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi
Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi
mariascian- Messaggi : 38
Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo
ushikawa ha scritto:rita 76 ha scritto:Non capisco perché non dovrebbe.
Ormai il francese e il tedesco sono sempre meno richiesti e lo spagnolo, al contrario, è gettonatossimo in quanto considerato facile.
Alla ds interessa non perdere iscrizioni e nel momento in cui tante famiglie decidessero di cambiare scuola per non fare francese, la ds si vedrebbe 'costretta' dalle circostanze a diminuire il francese per aumentare lo spagnolo.
La ds deve soddisfare le esigenze e le necessità del territorio e, quindi, in primis delle famiglie. Quindi sta operando adeguatamente
Rita, come spesso accade non sai di cosa si stia parlando e dici una marea di scempiaggini.
Se non conosci la normativa, le consuetudini, il dibattito su una certa questione hai due scelte: o taci o ammetti la tua ignoranza.
cmq, indipendentemente dalla normativa, bisogna tenere conto di un altro fattore
se la scuola non accontenta le famiglie si rischia che queste mandino i figli altrove il che potrebbe avere come conseguenza che una scuola si troverebbe ad avere 7 sezioni anzichè 5 ed un' altra ne avrebbe 3 (o addirittura anche meno) anzichè 5.
il discorso è che NELLA REALTA' 7 sezioni sono più difficili da gestire rispetto a 5.
è ovvio che maggiori sono le difficoltà, maggiori potrebbero essere i problemi ed i rischi di perdite di iscrizioni. quindi, anche la scuola con tante sezioni e che prima aveva accontentato le famiglie, potrebbe, a sua volta, perdere alunni.
inoltre, minori sono le iscrizioni , maggiori saranno i danni per coloro che lavorano in quella scuola: ds, docenti e personale ATA.
per i motivi sopra citati si cerca di distribuire l' utenza in maniera 'equa' per quanto possibile
insomma, il ds funge da mediatore non solo tra i genitori da una parte e i docenti dall' altra ma anche tra lo Stato (la normativa) da una parte e i genitori e gli insegnanti dall' altra
anche se non ricordo tutte le leggi, ho capito come funziona la realtà che, come dici giustamente tu, è fatta anche di TANTO "buon senso" che viente utilizzato da tantissimi DS
Ospite- Ospite
ushikawa ha scritto:Quando una pratica illecita diventa diffusa, come in questo caso, si creano dei problemi anche seri. Che ci facciamo con tutti i docenti di ruolo di francese? Perché dei docenti non di ruolo di spagnolo dovrebbero lavorare più dei loro colleghi dell'altra lingua che invece hanno la cattedra e che rischiano di perdere titolarità?
Non mi venire a dire che tutti lo fanno e che è giusto così, perché è un piano di ragionamento che rifiuto a priori.
O si ripensa il sistema delle cattedre di lingua oppure la situazione si ingarbuglierà sempre di più.
cosa vuoi che ti dica io? in linea di principio hai ragione anche se la titolarità dei colleghi di francese viene persa nella scuola e non in generale. loro sono di ruolo e nessuno li può mandare via.
in ogni caso, ogni docente di lingue conosce come minimo due lingue. Quindi, potrebbe insegnare l' altra lingua
Ospite- Ospite
ushikawa ha scritto:se vabbé Rita, a livello normativo rasenti l'analfabetismo.
Direi pertanto che saresti perfetta come DS
questa è una tua opinione; cmq, la realtà che i DS (e sono tanti) spesso non seguono la normativa eppure nessuno li manda via.
ed essendo tantissimi, non penso che siano tutti (questi) incompetenti...
ciò non toglie che potrebbero gestire meglio alcune situazioni quotidiane (tipo quando richiamano i docenti davanti agli alunni che non è affatto professionale oltre che corretto) ma anche questa è una mia opinione
Cmq, sai quanti insegnanti conoscono benissimo la disciplina e non la sanno insegnare? Tantissimi... come ci sono quelli che la sanno meno bene ma che la sanno porgere benissimo
Lo stesso dicasi per i ds: ci sono quelli che conoscono la normativa benissimo ma sono un disastro nella pratica e viceversa.
E questo vale per tutte le professioni
Ospite- Ospite
rita 76 ha scritto:
in ogni caso, ogni docente di lingue conosce come minimo due lingue. Quindi, potrebbe insegnare l' altra lingua
Per essere trasferiti da una lingua all'altra non basta "conoscere come minimo due lingue" ma bisogna anche essere abilitati in tutte.
PS. Solo per curiosità: tu che materia insegni? Sei "esplosa" su questo forum da pochi mesi ma nessuno sa niente di te, i tuoi post hanno tutti solo un intento "polemico" spesso non supportato da realtà normative.
gugu- Messaggi : 39712
Dare informazioni sbagliate una, due, tre volte ci può anche stare, ma perseverare...
Ancora perdete tempo ad interagire con persone palesemente poco credibili?
SARA25- Messaggi : 1332
gugu ha scritto:rita 76 ha scritto:
Per essere trasferiti da una lingua all'altra non basta "conoscere come minimo due lingue" ma bisogna anche essere abilitati in tutte.
PS. Solo per curiosità: tu che materia insegni? Sei "esplosa" su questo forum da pochi mesi ma nessuno sa niente di te, i tuoi post hanno tutti solo un intento "polemico" spesso non supportato da realtà normative.
uno che è abilitato non conosce le lingue? per forza deve conoscerle!!!
Ospite- Ospite
SARA25 ha scritto:Dare informazioni sbagliate una, due, tre volte ci può anche stare, ma perseverare...
tu sei sempre pronta a mettere il coltello nella piaga appena qualcuno mi attacca.
persino nel primo thread del cedolino di febbraio (quello che è stato chiuso) mi hai definito "impertinente" solo perchè ho detto che era inutile chiederlo in continuazione.
PER FORTUNA TANTI altri forumisti hanno sostenuto quello che ho detto io (e cioè l' inutilità dell' insistenza) nel nuovo thread sul cedolino ma tu hai attaccato solo me.
con gli altri non ti permetti...
Ospite- Ospite
tellina ha scritto:Ecco in questi casi vorrei i messaggi privati.. . Per conoscere le scuole dove ha lavorato Davide (io son curiosa da far schifo e già si sa...)
No no Rita.. Milano è grande e le scuole son tantissime...
Nelle zone ad alta immigrazione, magari dal sudamerica, lo spagnolo vola...
Io ho sempre lavorato in scuole del genere mi Che.. .
Provincia Milano e Monza
Classi I
Francese 617
Spagnolo 428
Tedesco 86
Classi II
Francese 624
Spagnolo 417
Tedesco 91
Classi III
Francese 608
Spagnolo
Tedesco 85
Scorrendo velocemente, gli organici di Milano città, le scuole che hanno solo il francese sono
il Setti Carraro
via Heine (vicino a Stadera)
via Frigia (Precotto)
via Betulle (Quartiere degli Olmi)
via Graf (Quarto Oggiaro)
via Orsini (Quarto Oggiaro)
piazza Axum (San Siro)
via Mauri (zona Washington)
via del Volga (Bruzzano)
via Pascal (Politecncio)
via Maniago (Lambrate)
via Mann (Bicocca)
viale Sarca
via Salerno (Barona)
via Linneo (Sempione)
via Loria (un po' prima di Lorenteggio/Giambellino)
Ultima modifica di GG82 il Mar Feb 21, 2017 7:55 pm - modificato 2 volte.
GG82- Messaggi : 1335
GG82 ha scritto:tellina ha scritto:Ecco in questi casi vorrei i messaggi privati.. . Per conoscere le scuole dove ha lavorato Davide (io son curiosa da far schifo e già si sa...)
Provincia Milano e Monza
Classi I
Francese 617
Spagnolo 428
Tedesco 86
Classi II
Francese 624
Spagnolo 417
Tedesco 91
Classi III
Francese 608
Spagnolo 91
Tedesco 85
Scorrendo velocemente, gli organici di Milano città, le scuole che hanno solo il francese sono
il Setti Carraro
via Heine (vicino a Stadera)
via Frigia (Precotto)
via Betulle (Quartiere degli Olmi)
via Graf (Quarto Oggiaro)
via Orsini (Quarto Oggiaro)
piazza Axum (San Siro)
via Mauri (zona Washington)
via del Volga (Bruzzano)
via Pascal (Politecncio)
via Maniago (Lambrate)
via Mann (Bicocca)
viale Sarca
via Salerno (Barona)
via Linneo (Sempione)
via Loria (un po' prima di Lorenteggio/Giambellino)
voglio vedere tra alcuni anni, quando tanti insegnanti di francese saranno in pensione, quale sarà la seconda lingua predominante...
Ospite- Ospite
GG82 ha scritto:tellina ha scritto:Ecco in questi casi vorrei i messaggi privati.. . Per conoscere le scuole dove ha lavorato Davide (io son curiosa da far schifo e già si sa...)
Provincia Milano e Monza
Classi I
Francese 617
Spagnolo 428
Tedesco 86
Classi II
Francese 624
Spagnolo 417
Tedesco 91
Classi III
Francese 608
Spagnolo 91
Tedesco 85
da quanto scrivi si nota chiaramente come lo spagnolo stia prendendo piede sempre di più: 91 nelle III, 417 nelle II e 428 nelle I.
inoltre... nelle III ci sono in tutto 784 alunni; nelle II 1132 e nelle I 1131. considerando il numero totale la percentuale di chi studia spagnolo nelle prime e nelle seconde è di gran lunga superiore a quella di chi lo studia nelle terze (quì si tratta di matematica e non di normativa, giusto per precisare)
questa è una conferma che lo spagnolo va avanti sempre di più .
tra l' altro ci sono tanti docenti di francese che hanno circa 60 anni; chissà quale seconda lingua ci sarà quando questi andranno in pensione... non escludo che sarà lo spagnolo...
Ospite- Ospite
rita 76 ha scritto:
da quanto scrivi si nota chiaramente come lo spagnolo stia prendendo piede sempre di più: 91 nelle III, 417 nelle II e 428 nelle I.
inoltre... nelle III ci sono in tutto 784 alunni; nelle II 1132 e nelle I 1131. considerando il numero totale la percentuale di chi studia spagnolo nelle prime e nelle seconde è di gran lunga superiore a quella di chi lo studia nelle terze (quì si tratta di matematica e non di normativa, giusto per precisare)
Scusa, ho sbagliatio io a digitare. Le III di spagnolo sono 411
Ultima modifica di GG82 il Mar Feb 21, 2017 7:49 pm - modificato 1 volta.
Dove hai trovato i dati puntuali? Ci sono anche per Milano o le altre province lombarde?
PS. Rita76 sarà pure matematica, ma era logico che GG82 avesse sbagliato a digitare, altrimenti come ti spiegheresti che le terze fossero 300 in meno delle seconde? Boom di nascite?
PS. Rita76 sarà pure matematica, ma era logico che GG82 avesse sbagliato a digitare, altrimenti come ti spiegheresti che le terze fossero 300 in meno delle seconde? Boom di nascite?
gugu- Messaggi : 39712
GG82 ha scritto:rita 76 ha scritto:
Ho sbagliatio io a digitare. Le III di spagnolo sono 411
non c' è problema...
infatti non riuscivo a spiegarmi una differenza così alta nel numero di alunni tra le seconde e le terze...
Ospite- Ospite
gugu ha scritto:Dove hai trovato i dati puntuali? Ci sono anche per Milano o le altre province lombarde?
vedremo cosa succederà tra alcuni anni quando tanti insegnanti di francese saranno in pensione...
Ospite- Ospite
gugu ha scritto:Dove hai trovato i dati puntuali? Ci sono anche per Milano o le altre province lombarde?
Quando AT Milano ha pubblicato l'organico di diritto lo scorso giugno, ha anche aggiunto un allegato dal titolo "consuntivo" in cui riepilogavano le classi.
Eccolo
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/wp-content/uploads/2016/06/Consuntivo.pdf
tra l'altro mi accorgo che i numeri che ho messo sono per le classi a tempo normale.
Per il tempo prolungano dell'AT Milano-Monza la situazione è
Francese 237-226-245
Spagnolo 168-176-165
Tedesco 37-36-31
Mantova (qui il tedesco è secondo): http://www.istruzione.lombardia.gov.it/mantova/wp-content/uploads/2016/06/20160601CONSUNTIVO-OD-MEDIE-16-17.pdf
Varese: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/wp-content/uploads/2016/07/CONS.-OD-I%C2%B0-GRADO.pdf
Leggo solo adesso questi messaggi e rimango sconvolto per il disprezzo con cui Rita76 (mi pare che si chiami così) parla di una lingua meravigliosa e ricca di storia e cultura: il francese. In Lombardia e in tutta Italia il francese resta (almeno per ora) la lingua più studiata nelle scuole dopo l'inglese. Anche Orizzonte scuola ha pubblicato un articolo sulle lingue tempo fa, articolo che conferma quello che ho appena scritto.
In Piemonte spagnolo e tedesco sono poco studiati, nell'organico di diritto (scuole medie) risultano in tutta Torino e provincia 250 titolari di francese, 12 di spagnolo e ancora meno di tedesco.
Io penso che tutte le lingue siano stupende e vadano rispettate. Personalmente credo che la seconda lingua più utile e importante in Europa sia il francese. La Spagna e lo spagnolo in Europa non hanno alcun peso ma sicuramente si tratta di una lingua molto diffusa nel mondo.
Quanto alla collega Mariascian, preoccupata per il cambio di lingua, posso affermare con certezza che la normativa è chiarissima... è vietato se sei di ruolo! L'Ufficio scolastico dovrebbe in automatico rifiutare la richiesta della DS perché ci sei tu titolare. E chiedo a tutti i colleghi di seconda lingua di vigilare perché la legge è dalla nostra parte! Buona serata a tutti
In Piemonte spagnolo e tedesco sono poco studiati, nell'organico di diritto (scuole medie) risultano in tutta Torino e provincia 250 titolari di francese, 12 di spagnolo e ancora meno di tedesco.
Io penso che tutte le lingue siano stupende e vadano rispettate. Personalmente credo che la seconda lingua più utile e importante in Europa sia il francese. La Spagna e lo spagnolo in Europa non hanno alcun peso ma sicuramente si tratta di una lingua molto diffusa nel mondo.
Quanto alla collega Mariascian, preoccupata per il cambio di lingua, posso affermare con certezza che la normativa è chiarissima... è vietato se sei di ruolo! L'Ufficio scolastico dovrebbe in automatico rifiutare la richiesta della DS perché ci sei tu titolare. E chiedo a tutti i colleghi di seconda lingua di vigilare perché la legge è dalla nostra parte! Buona serata a tutti
ivan- Messaggi : 483
Io non disprezzo nulla.
Dico solo che il francese attualmente è studiato tanto perché non possono mandare via gli insegnanti prima della pensione.
La seconda lingua del futuro sarà lo spagnolo ma per me non è un problema.
Cmq ribadisco: io non ho niente contro il francese e contro gli insegnanti di francese che non mi tolgono nulla.
Mi dispiace che le mie parole causino fraintendimenti
Dico solo che il francese attualmente è studiato tanto perché non possono mandare via gli insegnanti prima della pensione.
La seconda lingua del futuro sarà lo spagnolo ma per me non è un problema.
Cmq ribadisco: io non ho niente contro il francese e contro gli insegnanti di francese che non mi tolgono nulla.
Mi dispiace che le mie parole causino fraintendimenti
Ospite- Ospite
Cerchiamo di rispettarci tutti, a un docente di lingua francese (o altra lingua) non fanno piacere certe parole, a volte sono i modi a non andare bene, non i contenuti. Le mode poi sono mode, credo che passerà anche quella dello spagnolo. Intanto cerchiamo di difendere l'equilibrio tra tutte le lingue, ogni lingua è una ricchezza. Buona serata a tutti
ivan- Messaggi : 483
È vero che ogni lingua è una risorsa per le sue peculiarità.
Buona serata anche a te
Buona serata anche a te
Ospite- Ospite
http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/
beh, che dire?
quest' anno i ruoli in veneto, dopo quelli in inglese, sono maggiori nello spagnolo e, solo in un' ultima analisi, in tedesco e francese
beh, che dire?
quest' anno i ruoli in veneto, dopo quelli in inglese, sono maggiori nello spagnolo e, solo in un' ultima analisi, in tedesco e francese
Ospite- Ospite
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» insegnamento dello spagnolo
» Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui
» Dizionario monolingua SPAGNOLO e riassunti edises in SPAGNOLO
» giorni su cdc spagnolo medie si sommano ai giorni su cdc spagnolo superiori?
» Per fàvore qlkno per verbànià gràduàtorie??? Nesemà rixpondimi per fàvore..
» Prima prova di LINGUE - colleghi di spagnolo, per favore, aggiornateci qui
» Dizionario monolingua SPAGNOLO e riassunti edises in SPAGNOLO
» giorni su cdc spagnolo medie si sommano ai giorni su cdc spagnolo superiori?
» Per fàvore qlkno per verbànià gràduàtorie??? Nesemà rixpondimi per fàvore..
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 6 di 7