ricostruzione di carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ricostruzione di carriera

+12
LucaPS
Ariom
panoxo
docente34
gabmon
precaria?
eragon
troppenorme
reigen
zelis
giulia boffa
pipo26
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty ricostruzione di carriera

Messaggio Da pipo26 Mer Lug 20, 2011 12:13 pm

Per Giulia o Lalla o chiunque ne è a conoscenza

Se dovessi entrare in ruolo da GM scuola dell'infanzia, posso fare la ricostruzione di carriera dopo aver superato l'anno di prova avendo già alle spalle 8 anni di servizio pre-ruolo nella scuola primaria? GRazie

pipo26

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 20, 2011 12:16 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da pipo26 Mer Lug 20, 2011 12:17 pm

giulia boffa ha scritto:

Grazie

pipo26

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da zelis Mer Lug 20, 2011 2:54 pm

Salve a tutti, chiedo e ringrazio già da ora chi mi saprà rispondere. Quest'anno sarà il mio settimo anno, se entrerò di ruolo, fatto l'anno di prova, farò l'ottavo con la sede definitiva. Potrò chiedere allora la ricostruzione di carriera?
zelis
zelis

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 19.11.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 20, 2011 2:58 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Mer Lug 20, 2011 3:01 pm

Giulia approfitto per chiedere nuovamente, visto che ho un dubbio. I famosi 35€ al mese che perderemmo per i 6 anni dal 3° all'8° anno son persi o saranno recuperati al 9° anno con la ricostruzione di carriera? A dire il vero non sapevo nemmeno come funzionasse prima; se son precario 20 anni e entro in ruolo, ovviamente dovevo fare ricostruzione di carriera per avere l'inquadramento giusto, avevo diritto al recupero di tutto ciò che avrei preso se fossi stato in ruolo già dal primo anno?

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 20, 2011 3:04 pm

si recupera tutto, in ritardo di 6 anni, ma si recupera
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Mer Lug 20, 2011 3:06 pm

Ah, quindi praticamente quei 2500€ di arretrati li riscatteremo al 9° anno, capito:-) In pratica è solo un congelamento, in attesa magari che ci riprendiamo un po' dalla crisi. Beh, a me andava bene anche in caso di perdita di quei soldi, così anche meglio:-) Grazie mille!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da zelis Mer Lug 20, 2011 3:06 pm

giulia boffa ha scritto:
Grazie Giulia, un'altra domanda: rientro tra quelli che economicamente perderanno 35 euro al mese per non aver maturato gli scatti dal terzo anno all'ottavo? Ovvero, questa bella trovata del governo, mi costerà circa 2500 euro? Spero di aver capito male
zelis
zelis

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 19.11.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 20, 2011 3:12 pm

si recuperano dopo , all'8 anno, è solo un rimando
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da troppenorme Mer Lug 20, 2011 3:45 pm

Ma allora perchè la FLC non firma??

troppenorme

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 20, 2011 3:47 pm

perchè comunque è una discriminazione per tutti quelli che entreranno in ruolo magari con 1 anno di servizio, e devono aspettare 7 anni a stipendio base come gli altri precari, mentre prima solo 2, almeno credo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da eragon Gio Lug 21, 2011 2:05 am

giulia boffa ha scritto:perchè comunque è una discriminazione per tutti quelli che entreranno in ruolo magari con 1 anno di servizio, e devono aspettare 7 anni a stipendio base come gli altri precari, mentre prima solo 2, almeno credo
Appunto chiariamolo bene....chi entra di ruolo con meno di otto anni di preruolo (considerato anche che dopo il 4° anno il preruolo vale 2/3 quindi per maturare 8 anni di preruolo non considerate 8 anni di incarichi a t.d. ma 10) starà fino al compimento dell'ottavo anno a stipendio base e non recupera una cippa (così chiariamo il discorso del recupero...NON RECUPERA NIENTE...per i neossunti "sfortunati" con meno di otto anni di preruolo valgono le nuove fasce stipendiali)...
Come al solito si fanno pagare ai più giovani i costi maggiori...ma vedo che nella scuola funziona così...

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da precaria? Gio Lug 21, 2011 8:11 am

Io vorrei capire se quando si parla di recupero si intende che si avranno gli arretrati non corrisposti o solo l'adeguamento dello stipendio alla nuova fascia stipendiale.
Grazie a chi vorrà delucidarmi

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da Ospite Gio Lug 21, 2011 8:15 am

io ho sei anni di precariato alle spalle e NESSUNA possibilità di ruolo, né quest'anno nè i prossimi tre (ma nemmeno i prossimi 15 anni, sono sulla A051). Francamente se dopo un anno solo di precariato mi avessero offerto il T.I. anche con lo spostamento del primo gradone avrei fatto salti di gioia.

Forse noi docenti perdiamo sempre di vista il quadro generale di crisi di questo paese. E' un buon risultato che con la situazione attuale 67.000 persone potranno godere di una prospettiva stabile, accendere mutui, magari mettere su famiglia. tutte cose che da precari si fanno con molte più difficoltà.

Non dimentico che, anche se attualmente sono disoccupata, sono guardata con invidia da molti miei coetanei che lavorano a progetto perché comunque a settembre una supplenza annuale almeno sulle medie la prendo, e ho dieci mesi di stipendio. Perciò senza farmi incantare da questo exploit del ministro (perché i tagli sono opera sua, non ce lo dimentichiamo) tuttavia sono contenta per questo inatteso risultato e i colleghi che ce la faranno.

Altrove leggo preoccupazione perchè le cattedre in OD se vanno in ruolo non vanno alle supplenze annuali: mi sembra il segno che si è perso di vista l'obiettivo principale, che è lo smaltimento delle GE e la stabilizzazione. Alle convocazioni resteranno le cattedre OF e gli spezzoni, come è giusto che sia, e saliremo tutti nella graduatoria.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da reigen Gio Lug 21, 2011 8:38 am

precaria? ha scritto:Io vorrei capire se quando si parla di recupero si intende che si avranno gli arretrati non corrisposti o solo l'adeguamento dello stipendio alla nuova fascia stipendiale.
Grazie a chi vorrà delucidarmi
Quoto... era la mia stessa domanda di ieri! E Giulia mi ha risposto che avremo al 9° anno gli arretrati non corrisposti precedentemente. Non è che mi freghi tanto, nel senso che son due soldi proprio (2500€ circa), è solo per capire, perché io odio le cose ibride, sibilline e poco trasparenti. Non è questo il modo... d'altronde perché Libero Tassella (v. home page) lancia fulmini e saette? Spero per partito preso... e che non ci sia sotto un raggiro... da questi mi aspetto di tutto.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da gabmon Gio Lug 21, 2011 10:36 am

reigen ha scritto:
precaria? ha scritto:Io vorrei capire se quando si parla di recupero si intende che si avranno gli arretrati non corrisposti o solo l'adeguamento dello stipendio alla nuova fascia stipendiale.
Grazie a chi vorrà delucidarmi
Quoto... era la mia stessa domanda di ieri! E Giulia mi ha risposto che avremo al 9° anno gli arretrati non corrisposti precedentemente. Non è che mi freghi tanto, nel senso che son due soldi proprio (2500€ circa), è solo per capire, perché io odio le cose ibride, sibilline e poco trasparenti. Non è questo il modo... d'altronde perché Libero Tassella (v. home page) lancia fulmini e saette? Spero per partito preso... e che non ci sia sotto un raggiro... da questi mi aspetto di tutto.

Infatti se è come la descritta Giulia allora non capisco le minacce a ricorsi di CGIL e le pesanti critiche di Tassella.

Bho!?!

gabmon

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da eragon Gio Lug 21, 2011 12:03 pm

reigen ha scritto:
precaria? ha scritto:Io vorrei capire se quando si parla di recupero si intende che si avranno gli arretrati non corrisposti o solo l'adeguamento dello stipendio alla nuova fascia stipendiale.
Grazie a chi vorrà delucidarmi
Quoto... era la mia stessa domanda di ieri! E Giulia mi ha risposto che avremo al 9° anno gli arretrati non corrisposti precedentemente. Non è che mi freghi tanto, nel senso che son due soldi proprio (2500€ circa), è solo per capire, perché io odio le cose ibride, sibilline e poco trasparenti. Non è questo il modo... d'altronde perché Libero Tassella (v. home page) lancia fulmini e saette? Spero per partito preso... e che non ci sia sotto un raggiro... da questi mi aspetto di tutto.

Mi spieghi dove hai letto la storia del recupero, non lo dico in tono polemico, ma davvero per capire.
Da come ho letto io i neoassunti che entrano con meno di 8 anni di preruolo, confluiscono a tutti gli effetti in una nuova fascia stipendiale 0-8 quindi fino all'ottavo anno stai a paga base, poi avrai il primo scatto, ma non recupererai un bel niente.



eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da gabmon Gio Lug 21, 2011 12:11 pm

eragon ha scritto:
reigen ha scritto:
precaria? ha scritto:Io vorrei capire se quando si parla di recupero si intende che si avranno gli arretrati non corrisposti o solo l'adeguamento dello stipendio alla nuova fascia stipendiale.
Grazie a chi vorrà delucidarmi
Quoto... era la mia stessa domanda di ieri! E Giulia mi ha risposto che avremo al 9° anno gli arretrati non corrisposti precedentemente. Non è che mi freghi tanto, nel senso che son due soldi proprio (2500€ circa), è solo per capire, perché io odio le cose ibride, sibilline e poco trasparenti. Non è questo il modo... d'altronde perché Libero Tassella (v. home page) lancia fulmini e saette? Spero per partito preso... e che non ci sia sotto un raggiro... da questi mi aspetto di tutto.

Mi spieghi dove hai letto la storia del recupero, non lo dico in tono polemico, ma davvero per capire.
Da come ho letto io i neoassunti che entrano con meno di 8 anni di preruolo, confluiscono a tutti gli effetti in una nuova fascia stipendiale 0-8 quindi fino all'ottavo anno stai a paga base, poi avrai il primo scatto, ma non recupererai un bel niente.



Si infatti: nella nuova modalità sono previsti "arretrati"?

gabmon

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da eragon Gio Lug 21, 2011 12:29 pm

[quote="gabmon"]
eragon ha scritto:
reigen ha scritto:
precaria? ha scritto:Io vorrei capire se quando si parla di recupero si intende che si avranno gli arretrati non corrisposti o solo l'adeguamento dello stipendio alla nuova fascia stipendiale.
Grazie a chi vorrà delucidarmi
Quoto... era la mia stessa domanda di ieri! E Giulia mi ha risposto che avremo al 9° anno gli arretrati non corrisposti precedentemente. Non è che mi freghi tanto, nel senso che son due soldi proprio (2500€ circa), è solo per capire, perché io odio le cose ibride, sibilline e poco trasparenti. Non è questo il modo... d'altronde perché Libero Tassella (v. home page) lancia fulmini e saette? Spero per partito preso... e che non ci sia sotto un raggiro... da questi mi aspetto di tutto.

Mi spieghi dove hai letto la storia del recupero, non lo dico in tono polemico, ma davvero per capire.
Da come ho letto io i neoassunti che entrano con meno di 8 anni di preruolo, confluiscono a tutti gli effetti in una nuova fascia stipendiale 0-8 quindi fino all'ottavo anno stai a paga base, poi avrai il primo scatto, ma non recupererai un bel niente.



Questa pre intesa comporta una modifica strutturale del funzionamento del sistema dei cosiddetti gradoni retributivi che sono stati ridotti da 7 a 6 con il conseguente allungamento del prima fascia stipendiale che prima prevedeva una permanenza di soli tre anni mentre adesso ne prevede nove. Ciò vuol dire aver maturato almeno undici anni di servizio, dal momento che ai fini della carriera e del passaggio di gradone il servizio pre ruolo è valido quattro anni per intero e la rimanente parte per i due terzi. In pratica è stato cancellato il secondo gradone retributivo (3-8 anni) dove finora veniva collocato, dopo il superamento del periodo di prova, il personale assunto a tempo indeterminato con almeno tre anni di servizio utile ai fini della carriera. D'ora in poi questo personale potrà ottenere il primo aumento di stipendio a partire dal nono anno di servizio: un allungamento della carriera che comporta una riduzione dello stipendio. Il sacrificio richiesto a lavoratori che da anni sono in servizio nella scuola è così sproporzionato da indurre la nostra organizzazione a ponderare molto attentamente su una scelta che produce modifiche permanenti sullo stipendio delle persone.
Questa clausola peggiora in modo permanente l'intero impianto contrattuale ma non trova giustificazione nella cosiddetta invarianza di spesa. (riportato da http://www.flcgil.it/scuola/immissioni-in-ruolo-nella-scuola-un-intesa-a-doppio-taglio.flc)

Da come scrive la cgil il neoassunto con meno di 11 anni (considerato il fatto che il preruolo dopo il 4° anno si valuta mano) perde due volte:
Esempio docente con 4 anni di preruolo che viene assunto:
PRIMA-->ricostruzione di carriera...accesso alla seconda fascia stipendiale (3-8) (quindi da subito stipendio maggiore) + arretrati
ADESSO-->nessuna ricostruzione di carriera, al compimento del nono anno di ruolo accesso alla seconda fascia stipendiale (9-14), nessun arretrato (dato che prima si trovava a tutti gli effetti nella prima fascia 0-8)
Si perde molto, si perdono tutti quegli anni della vecchia seconda fascia (3-8) in cui si sarebbe percepito l'aumento, non c'è nessun arretrato da reclamare..
Io resto dell'idea è una vergogna, non esiste nel pubblico o nel privato settore in cui dopo 11 anni di "servizio" si guadagni ancora 1200 euro al mese, chiedete ad amiche che fanno anche le commesse (grande rispetto, lo dico solo per esempio), una commessa con 11 anni di anzianità guadagna di più, un dipendente comunale, provinciale, regionale, statale, delle forze armate, e di qualsiasi altra azienda pubblica e privata, dopo 11 anni di servizio guadagna molto di più...non parlo di quei ruoli dove per accedere sia necessaria la laurea altrimenti il paragone diventa imbarazzante...
Il nostro stipendio è passabile solo in famiglie in cui l'altra parte (marito o moglie) facciano un lavoro serio (oramai uso questi termini, ma è così), o nel caso di figlio/a docente che permane presso i genitori (vitto e alloggio pagato, lo stipendio è tutto grasso che cola).
Se invece quello stipendio dovrebbe servire a mettere su casa e famiglia (e calcolando che mediamente 8-11 anni di ruolo sul groppone li accumuli verso i 35 anni ci sta tutto il discorso) allora è meglio cambiare strada...ma già noi facciamo il lavoro più bello del mondo, altri prendono 600 euro con i lavori a progetto, quindi noi a 35 anni siamo fortunati con 1200 euro al mese, chissà che alla lunga la docenza rientri nel campo del volontariato.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da precaria? Gio Lug 21, 2011 12:48 pm

eragon ha scritto:
reigen ha scritto:
precaria? ha scritto:Io vorrei capire se quando si parla di recupero si intende che si avranno gli arretrati non corrisposti o solo l'adeguamento dello stipendio alla nuova fascia stipendiale.
Grazie a chi vorrà delucidarmi
Quoto... era la mia stessa domanda di ieri! E Giulia mi ha risposto che avremo al 9° anno gli arretrati non corrisposti precedentemente. Non è che mi freghi tanto, nel senso che son due soldi proprio (2500€ circa), è solo per capire, perché io odio le cose ibride, sibilline e poco trasparenti. Non è questo il modo... d'altronde perché Libero Tassella (v. home page) lancia fulmini e saette? Spero per partito preso... e che non ci sia sotto un raggiro... da questi mi aspetto di tutto.

Mi spieghi dove hai letto la storia del recupero, non lo dico in tono polemico, ma davvero per capire.
Da come ho letto io i neoassunti che entrano con meno di 8 anni di preruolo, confluiscono a tutti gli effetti in una nuova fascia stipendiale 0-8 quindi fino all'ottavo anno stai a paga base, poi avrai il primo scatto, ma non recupererai un bel niente.



Chiedo proprio perchè Giulia, in altri post parlava di recuperare al 9° anno, ma non capisco se solo sullo stipendio o anche gli arretrati! Da come dici tu si recupera solo sullo stipendio ma si perde tutto il pregresso.
Magari Giulia può chiarire cosa intendesse (se trovo il post specifico lo riporto)

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da gabmon Gio Lug 21, 2011 12:55 pm

[quote="eragon"]
gabmon ha scritto:
eragon ha scritto:
reigen ha scritto:
precaria? ha scritto:Io vorrei capire se quando si parla di recupero si intende che si avranno gli arretrati non corrisposti o solo l'adeguamento dello stipendio alla nuova fascia stipendiale.
Grazie a chi vorrà delucidarmi
Quoto... era la mia stessa domanda di ieri! E Giulia mi ha risposto che avremo al 9° anno gli arretrati non corrisposti precedentemente. Non è che mi freghi tanto, nel senso che son due soldi proprio (2500€ circa), è solo per capire, perché io odio le cose ibride, sibilline e poco trasparenti. Non è questo il modo... d'altronde perché Libero Tassella (v. home page) lancia fulmini e saette? Spero per partito preso... e che non ci sia sotto un raggiro... da questi mi aspetto di tutto.

Mi spieghi dove hai letto la storia del recupero, non lo dico in tono polemico, ma davvero per capire.
Da come ho letto io i neoassunti che entrano con meno di 8 anni di preruolo, confluiscono a tutti gli effetti in una nuova fascia stipendiale 0-8 quindi fino all'ottavo anno stai a paga base, poi avrai il primo scatto, ma non recupererai un bel niente.



Questa pre intesa comporta una modifica strutturale del funzionamento del sistema dei cosiddetti gradoni retributivi che sono stati ridotti da 7 a 6 con il conseguente allungamento del prima fascia stipendiale che prima prevedeva una permanenza di soli tre anni mentre adesso ne prevede nove. Ciò vuol dire aver maturato almeno undici anni di servizio, dal momento che ai fini della carriera e del passaggio di gradone il servizio pre ruolo è valido quattro anni per intero e la rimanente parte per i due terzi. In pratica è stato cancellato il secondo gradone retributivo (3-8 anni) dove finora veniva collocato, dopo il superamento del periodo di prova, il personale assunto a tempo indeterminato con almeno tre anni di servizio utile ai fini della carriera. D'ora in poi questo personale potrà ottenere il primo aumento di stipendio a partire dal nono anno di servizio: un allungamento della carriera che comporta una riduzione dello stipendio. Il sacrificio richiesto a lavoratori che da anni sono in servizio nella scuola è così sproporzionato da indurre la nostra organizzazione a ponderare molto attentamente su una scelta che produce modifiche permanenti sullo stipendio delle persone.
Questa clausola peggiora in modo permanente l'intero impianto contrattuale ma non trova giustificazione nella cosiddetta invarianza di spesa. (riportato da http://www.flcgil.it/scuola/immissioni-in-ruolo-nella-scuola-un-intesa-a-doppio-taglio.flc)

Da come scrive la cgil il neoassunto con meno di 11 anni (considerato il fatto che il preruolo dopo il 4° anno si valuta mano) perde due volte:
Esempio docente con 4 anni di preruolo che viene assunto:
PRIMA-->ricostruzione di carriera...accesso alla seconda fascia stipendiale (3-8) (quindi da subito stipendio maggiore) + arretrati
ADESSO-->nessuna ricostruzione di carriera, al compimento del nono anno di ruolo accesso alla seconda fascia stipendiale (9-14), nessun arretrato (dato che prima si trovava a tutti gli effetti nella prima fascia 0-8)
Si perde molto, si perdono tutti quegli anni della vecchia seconda fascia (3-8) in cui si sarebbe percepito l'aumento, non c'è nessun arretrato da reclamare..
Io resto dell'idea è una vergogna, non esiste nel pubblico o nel privato settore in cui dopo 11 anni di "servizio" si guadagni ancora 1200 euro al mese, chiedete ad amiche che fanno anche le commesse (grande rispetto, lo dico solo per esempio), una commessa con 11 anni di anzianità guadagna di più, un dipendente comunale, provinciale, regionale, statale, delle forze armate, e di qualsiasi altra azienda pubblica e privata, dopo 11 anni di servizio guadagna molto di più...non parlo di quei ruoli dove per accedere sia necessaria la laurea altrimenti il paragone diventa imbarazzante...
Il nostro stipendio è passabile solo in famiglie in cui l'altra parte (marito o moglie) facciano un lavoro serio (oramai uso questi termini, ma è così), o nel caso di figlio/a docente che permane presso i genitori (vitto e alloggio pagato, lo stipendio è tutto grasso che cola).
Se invece quello stipendio dovrebbe servire a mettere su casa e famiglia (e calcolando che mediamente 8-11 anni di ruolo sul groppone li accumuli verso i 35 anni ci sta tutto il discorso) allora è meglio cambiare strada...ma già noi facciamo il lavoro più bello del mondo, altri prendono 600 euro con i lavori a progetto, quindi noi a 35 anni siamo fortunati con 1200 euro al mese, chissà che alla lunga la docenza rientri nel campo del volontariato.


Concordo sulla conclusione finale che però forse è OT rispetto al thread che stiamo discutendo. infatti non credo che sia questo "taglio" a far cambiare lo status da "passabile" a "non passabile"
Sempre OT forse: quale è la regola per cui gli anni di preruolo dopo il terzo valgono meno?

gabmon

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da docente34 Gio Lug 21, 2011 1:04 pm

L'anno scorso ho insegnato con incarico da provveditorato da settembre al 30 giugno per 18 ore, poi quest'anno ho fatto la richiesta del certificato di servizio con la dicitura su posto vacante, ma la segretaria mi ha detto che ciò non era possibile poichè gli incarichi da provveditorato sino al 30 giugno non sono su posto vacante, secondo la stessa solo quelli fino al 30 agosto hanno tale requisito. In relazione a quanto esposto vi chiedo se c'è qualche legge o regolamento con cui posso dimostrare che quello che ha detto non è esatto. Grazie.

docente34

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 21, 2011 1:15 pm

ha ragione la segreteria: per posto vacante si intende posto senza titolare e sono quelli al 31 agosto; i posti al 30 giugno sono quelli non vacanti, nel senso che lo sono solo temporaneamente perché il titolare è da un'altra parte, tipo in assegnazione, congedo aspettativa utilizzo; oppure sono cattedre che non possono avere un titolare quindi non sono tali da accogliere un ruolo, cioè sono di fatto, a questo punto non possono essere pagate al 31 agosto come un ruolo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da panoxo Gio Lug 21, 2011 1:59 pm

giusto per chiarire: chi ha meno di 8 anni di servizio preruolo (che poi sono di più in quanto i primi 4 vengono considerati al 100% mentre i rimanenti al 66%) percepirà lo stipendio base!!! Il primo gradone sarà quello 9-15 anni che ci consentirà di recuperare i famosi 35 euro sulla busta paga ma non darà diritto a nessun arretrato!!!! Riguardo poi gli arretrati in generale è giusto chiarire che gli arretrati vengono corrisposti dal 1 settembre dell'anno successivo a quello di prova e rappresentano la differenza tra lo stipendio dovuto e quello realmente percepito....

panoxo

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione di carriera Empty Re: ricostruzione di carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.