maternità obbligatoria periodo estivo e ferie non fruite
+3
Strawberry
79dona
nana
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
maternità obbligatoria periodo estivo e ferie non fruite
Salve a tutti, sono una docente di ruolo e andrò in maternità obbligatoria dal 28 giugno.
Non potendo godere delle ferie durante il periodo estivo, vorrei sapere se potrò usufruirne immediatamente al termine del periodo di maternità obbligatoria o eventualmente chiederle durante le vacanze natalizie e pasquali ad esempio, senza far interrompere alla supplente il contratto e io guadagnerei qualche giorno di congedo parentale facoltativo da conservare e da sfruttare in seguito (poichè dopo l'obbligatoria chiederò il congedo facoltativo).
spero di essermi spiegata bene....grazie in anticipo!
Non potendo godere delle ferie durante il periodo estivo, vorrei sapere se potrò usufruirne immediatamente al termine del periodo di maternità obbligatoria o eventualmente chiederle durante le vacanze natalizie e pasquali ad esempio, senza far interrompere alla supplente il contratto e io guadagnerei qualche giorno di congedo parentale facoltativo da conservare e da sfruttare in seguito (poichè dopo l'obbligatoria chiederò il congedo facoltativo).
spero di essermi spiegata bene....grazie in anticipo!
nana- Messaggi : 575
Re: maternità obbligatoria periodo estivo e ferie non fruite
Le ferie non godute possono essere utilizzate nei periodi di sospensione delle attività didattiche. Quindi escludo tu possa usufruirne dopo l'obbligatoria. Anche io sono in obbligatoria ora, fino ad ottobre e pensavo di usarle nella chiusura natalizia ed eventualmente pasquale..
79dona- Messaggi : 937
grazie dona, ah ok, quindi poichè prenderò, dopo l'obbligatoria, il congedo parentale, posso interrompere quest'ultimo appena cominciano le vacanze natalizie prendendo ferie, poi ad esempio il 7 gennaio riattacco il congedo. in questo modo non sarebbe un problema per la supplente e io conserverei nel caso delle vacanze natalizie una quindicina di giorni di congedo, giusto? è corretto?
In teoria è così ma mi è venuto in mente che una collega partorì a luglio qualche anno fa. Ed era rientrata a marzo... sicuramente aveva usato le ferie perché mi diceva che le erano rimasti diversi giorni di congedo. Provo a contattarla e ti scrivo qualcosa di più concreto...
La collega mi ha detto che ha fatto la sospensione del congedo a Natale, in teoria avrebbero dovuto riscorrere le graduatorie ma a lei risulta che la supplente venne mantenuta. Le ferie le ha perse tutte. Io credo che farò Come te, cioè prenderò ferie: per essere più tranquilla io e per, credo, assicurare la continuità della supplente. Comunque a tempo debito chiederò in segreteria...
sei stata più che gentile dona! grazie mille e in bocca al lupo!
ah un'ultima cosa, nell'entrare in maternità obbligatoria, non dobbiamo comunicare nulla noi all'inps, giusto?! ci pensa la scuola a quanto ho capito. grazie ancora!
No No, niente inps. Solo portare il certificato di gravidanza del ginecologo asl con data presunta parto alla scuola. Fanno tutto loro.
sei stata gentilissima, grazie!79dona ha scritto:No No, niente inps. Solo portare il certificato di gravidanza del ginecologo asl con data presunta parto alla scuola. Fanno tutto loro.
Io lo scorso anno sarei entrata in obbligatoria il 22 luglio, ma ho chiesto di fare "1+4", di fruire di un mese soltanto prima del parto e di 4 mesi successivamente. Se non ci hai pensato e la ginecologa ti fa un certificato, è una possibilità da sfruttare. Di fatto, noi siamo sotto contratto anche d'estate (parlo per chi per di ruolo).
Strawberry- Messaggi : 43
Seguo. La segreteria della mia attuale scuola è poco informata, pensate che volevano farmi partire il perpetuo prima del parto perché erano scaduti i 2 mesi. Mia figlia è nata 4 giorni dopo la data presunta, lo scorso 24 maggio.
Quindi non posso usufruire delle ferie a settembre?
Quindi non posso usufruire delle ferie a settembre?
brixia- Messaggi : 157
Le ferie si usano quando non c'è attività didattica.... Non so, potresti fruirne prima dell'inizio della scuola ma se solo c' è un impegno non credo te le concedano.. . Chiedi in segreteria.
Strawberry ha scritto:Io lo scorso anno sarei entrata in obbligatoria il 22 luglio, ma ho chiesto di fare "1+4", di fruire di un mese soltanto prima del parto e di 4 mesi successivamente. Se non ci hai pensato e la ginecologa ti fa un certificato, è una possibilità da sfruttare. Di fatto, noi siamo sotto contratto anche d'estate (parlo per chi per di ruolo).
Scusa se mi intrometto, anche io sto facendo la domanda per la flessibilità perchè andrei in maternità obbligatoria il 10 agosto. Tu dai 22 luglio al 22 agosto sei andata in ferie?
gio.naimoli- Messaggi : 17
Strawberry ha scritto:Io lo scorso anno sarei entrata in obbligatoria il 22 luglio, ma ho chiesto di fare "1+4", di fruire di un mese soltanto prima del parto e di 4 mesi successivamente. Se non ci hai pensato e la ginecologa ti fa un certificato, è una possibilità da sfruttare. Di fatto, noi siamo sotto contratto anche d'estate (parlo per chi per di ruolo).
Anche io sfrutto le ferie in questo modo: ferie a luglio e poi 1 + 4. Però tutto dipende dalle date.
chicca70- Messaggi : 3610
chicca70 ha scritto:Strawberry ha scritto:Io lo scorso anno sarei entrata in obbligatoria il 22 luglio, ma ho chiesto di fare "1+4", di fruire di un mese soltanto prima del parto e di 4 mesi successivamente. Se non ci hai pensato e la ginecologa ti fa un certificato, è una possibilità da sfruttare. Di fatto, noi siamo sotto contratto anche d'estate (parlo per chi per di ruolo).
Anche io sfrutto le ferie in questo modo: ferie a luglio e poi 1 + 4. Però tutto dipende dalle date.
La mia segreteria non vuole accettarmi la domanda di ferie sostenendo che se dichiariamo di essere abili al lavoro dobiamo lavorare!
gio.naimoli- Messaggi : 17
gio.naimoli ha scritto:chicca70 ha scritto:Strawberry ha scritto:Io lo scorso anno sarei entrata in obbligatoria il 22 luglio, ma ho chiesto di fare "1+4", di fruire di un mese soltanto prima del parto e di 4 mesi successivamente. Se non ci hai pensato e la ginecologa ti fa un certificato, è una possibilità da sfruttare. Di fatto, noi siamo sotto contratto anche d'estate (parlo per chi per di ruolo).
La mia segreteria non vuole accettarmi la domanda di ferie sostenendo che se dichiariamo di essere abili al lavoro dobiamo lavorare!
Io mi ero informata presso il sindacato e mi avevano detto che si poteva fare, la scuola non ha avuto nulla da obiettare. Sinceramente non ricordo quando ho preso le ferie, se prima o dopo il 22 luglio. Il fatto di essere abili al lavoro non presuppone di lavorare per forza, se la scuola è chiusa non vedo come potremmo.
Strawberry- Messaggi : 43
Buonguorno, anch'io avrei un problema simile e spero possiate aiutarmi. Mi trovo in astensione anticipata con dpp 12/12/17 e terminerei l'obbligatoria il 12/03/18. Vorrei chiedere la fruizione delle ferie da marzo ad aprile, posso farlo? Dovrei cercarmi le sostituzioni? Dovrei rientrare per un giorno? Ho tanti dubbi e domande.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Illusa- Messaggi : 443
Le ferie si possono prendere solo se non c'è attività didattica..... quindi tra marzo e aprile non si possono prendere... dici delle sostituzioni... quello è il caso in cui hai bisogno di prendere qualche giorno durante l'anno, cerchi chi ti sostituisce e poi , a breve, gli restituisci le ore... direi che non è il tuo caso. La cosa migliore da fare è prendere il congedo ed eventualmente ferie durante la pausa di Pasqua.
Grazie 79dona per la risposta. Pasqua e pasquetta cadranno di domenica 1/4 e lunedì 2/4,quindi potrò chiedere un giorno di ferie. Posso utilizzare i rimanenti giorni a giugno? Ovviamente, dopo la fine delle attività scolastiche (8/6-30/6) e attaccarci ferie 2018?
Illusa- Messaggi : 443
Penso di sì perché sei alle elementari.. ma per essere sicura chiedi in segreteria... Io sono sull' infanzia quindi non mi sono posta quel "problema". A livello teorico però è corretto...
Argomenti simili
» ferie periodo estivo
» Richiesta ferie periodo estivo
» Ferie non fruite in estate per maternità
» per giulia e lalla: maternità a rischio,obbligatoria, facoltativa e periodo di comporto....
» Maternità obbligatoria e ferie
» Richiesta ferie periodo estivo
» Ferie non fruite in estate per maternità
» per giulia e lalla: maternità a rischio,obbligatoria, facoltativa e periodo di comporto....
» Maternità obbligatoria e ferie
Pagina 1 di 1