cambio università dopo superamento selezione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cambio università dopo superamento selezione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cambio università dopo superamento selezione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cambio università dopo superamento selezione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cambio università dopo superamento selezione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cambio università dopo superamento selezione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cambio università dopo superamento selezione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cambio università dopo superamento selezione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cambio università dopo superamento selezione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cambio università dopo superamento selezione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

cambio università dopo superamento selezione

5 partecipanti

Andare in basso

cambio università dopo superamento selezione Empty cambio università dopo superamento selezione

Messaggio Da visualdrome Mer Giu 21, 2017 9:13 am

Ciao a tutti,
in caso di superamento delle prove di selezione, all'interno del numero di posti messi a bando, presso l'Università X è possibile seguire i corsi presso l'Università Y dove non sono stati occupati tutti i posti messi a bando?
Grazie
visualdrome
visualdrome

Torna in alto Andare in basso

cambio università dopo superamento selezione Empty Re: cambio università dopo superamento selezione

Messaggio Da visualdrome Mar Ago 01, 2017 11:54 pm

Torno a sollecitare una risposta in quanto, dopo l'inizio delle lezioni, sono abbastanza deluso dell'andamento del corso:
- molto nozionismo
- corsi comuni per infanzia, primaria, primo grado e secondo grado dove la maggior parte degli insegnanti (a causa della loro formazione, come hanno detto loro stessi) si sofferma molto (a volte esclusivamente) su bambini di età al di sotto dei 10 anni (io sono della secondaria di II grado)
- oggi, addirittura, l'addetto della segreteria del corso, a fronte delle nostre esigenze di lavoro/famiglia i merito all'organizzazione dei laboratori (che "a parer loro" non ammetterebbero assenze) si è espresso dicendo che la frequenza del corso è stata una nostra scelta, così come il lavorare...
visualdrome
visualdrome

cambio università dopo superamento selezione Empty Re: cambio università dopo superamento selezione

Messaggio Da visualdrome Mar Ago 08, 2017 1:19 am

Pur non avendo ricevuto risposta chiedo gentilmente un consiglio.

Ho contattato 3 università chiedendo di potermi iscrivere presso di loro, pur avendo superato la selezione in un'altra Università:
- una, pur avendo un numero di ammessi inferiore ai posti messi a bando, mi ha risposto che non è possibile fare un trasferimento da una Università ad un'altra (ci si può iscrivere solo la dove si è passati la selezione)
- un'altra ha un numero di ammessi inferiore ai posti messi a bando, mi ha risposto che per darmi una risposta deve attendere la graduatoria finale che verrà pubblicata a fine a agosto
- la terza pur avendo un numero di ammessi pari ai posti messi a bando, mi ha risposto (la responsabile del corso, non la direttrice) che per loro va bene, mi inserirebbero tra i soprannumerari, a patto di un NULLA OSTA dell'Università dove ho superato la selezione e sto attualmente frequentando il corso

La direttrice dell'Università dove sto frequentando il corso dice però che, secondo lei, non è possibile e ora attende di parlare con la direttrice del corso per mettersi d'accordo; in più mi ha messo in guardia avvertendomi che rischierei di perdere tutto (sia la continuazione del corso nell'attuale Università, sia i conseguimento della specializzazione nell'Università dove vorrei trasferirmi).

In merito ai soprannumerari il bando dice:
“Ai sensi dell’art. 4.5 del D.M. 948 del 1 dicembre 2016, i candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione sono ammessi in soprannumero al corso di specializzazione oggetto del presente bando, prioritariamente presso il medesimo Ateneo.”

“Ai sensi dell’art. 4.6 del D.M. 948 del 1 dicembre 2016, i candidati che, per qualsiasi motivo, abbiano sospeso la frequenza dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno attivati negli anni accademici pregressi possono, a domanda, riprendere la frequenza del percorso di cui al presente bando, con il riconoscimento dei crediti già eventualmente acquisiti, prioritariamente presso il medesimo Ateneo.”

Interpretando il bando, penso che:
l'iscrizione presso un Ateneo differente da quello dove si è superata la preselezione (o si è iniziato e sospeso il corso) non è esplicitamente contemplata nello stesso A.A., ma solo in caso di vittoria/non iscrizione o sospensione dei corsi in A.A. precedenti in quanto il Bando dice che “prioritariamente”, non esclusivamente, ci si dovrebbe iscrivere nello stesso Ateneo dove si è superata la preselezione

Secondo voi:
In caso le 2 dirigenti dei corsi dovessero mettersi d'accordo (una per dare il NULLA OSTA al trasferimento e l'altra per iscrivermi al corso) dite che rischio comunque di vedermi, in un secondo momento, annullato il trasferimento/iscrizione presso la nuova Università?

p.s.: per chi non capisse il motivo di tutto ciò, la ragione è che la mia situazione familiare è cambiata nelle ultime 2 settimane e ora mi trovo nella necessità di ricongiungermi
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da Dec Mar Ago 08, 2017 2:37 am

Se loro ti autorizzano, a mio parere il corso è valido e nessuno ti dirà mai niente, ma se la possibilità non è contemplata dalla normativa probabilmente non lo faranno.
Il "prioritariamente" secondo me si riferisce al fatto che loro potrebbero non accettarti (per motivi organizzativi) e allora tu dovresti cercarti un'altra università, non al fatto che tu possa decidere di fare domanda in un'altra università.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da visualdrome Mar Ago 08, 2017 8:56 am

Dec ha scritto:Se loro ti autorizzano, a mio parere il corso è valido e nessuno ti dirà mai niente, ma se la possibilità non è contemplata dalla normativa probabilmente non lo faranno.
Il "prioritariamente" secondo me si riferisce al fatto che loro potrebbero non accettarti (per motivi organizzativi) e allora tu dovresti cercarti un'altra università, non al fatto che tu possa decidere di fare domanda in un'altra università.
Per quanto riguarda il "prioritariamente", infatti, intendevo esclusivamente che è contemplata la possibilità di iscrivermi in altra Università rispetto a quella dove ho superato le selezioni;

ovviamente l'Università può rifiutare (come è accaduto, pur non capendone il motivo visto che in questa Uni sono passati in numero inferiore ai posti messi a bando, io ho superato delle selezioni e comunque pagherei...)

In generale anche secondo me se l'Università accoglie la mia domanda di trasferirmi dovrebbe essere ok.

Vedo cosa decidono le direttrici dei corsi.

Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da monical Sab Mar 21, 2020 7:25 pm

Perdonami, anche se il post è vecchio, vorrei sapere come ti è andata a finire, dato che mi sto ponendo lo stesso quesito in previsione della partenza del tfa V ciclo e al momento non ho trovato delucidazioni in merito.
Grazie tante

monical

cambio università dopo superamento selezione Empty Com'è andata a finire?

Messaggio Da Stefanoooooooo Ven Ott 23, 2020 10:29 pm

Salve. Com'è andata a finire la cosa? Ti chiedo perché anche io devo cambiare università...

Stefanoooooooo

Messaggio Da Morlai Ven Ott 30, 2020 6:29 am

Non so come andrà a finire ma lo troverei profondamente ingiusto. Mettiamo che un insegnante emiliano della secondaria di II Grado decida di provare in Puglia dove ci sono 510 posti, lo passi, e poi chieda di fare il corso in Emilia dove i posti erano 140. Si creerebbe una disparità di opportunità enorme (più di quella che già è). La mancanza di programmazione posti su fabbisogno nazionale (come era per il tfa "normale") ha creato squilibri evidenti ma ha anche legato il docente al bando universitario, altrimenti non avrebbe senso aver fatto questo.
Comunque non dico che non possiate ma sicuramente che, fatti salvi i casi estremi e personali, è profondamente ingiusto e creerebbe un precedente non simpatico da gestire.
Morlai
Morlai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili