Organici II GRADO
+31
Agostino2015
donadoni
jans
griet
ofeliaf
JaneEyre
schippy
kirserk
Solar
enricastella
dubitoergosum
franco71
vinco
mghia
JamesWilson
martuma
Disillusa
malatempora
Actarus21
caminante
fossettina82
Dec
arrubiu
Perplessa
michetta
peppe84
royalstefano
gugu
Ivanhoe00
patty20
infoscuola
35 partecipanti
Pagina 14 di 22
Pagina 14 di 22 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 22
Organici II GRADO
Promemoria primo messaggio :
Per quando è prevista pubblicazione? Qualche provincia è già disponibile?
Per quando è prevista pubblicazione? Qualche provincia è già disponibile?
infoscuola- Messaggi : 2340
Re: Organici II GRADO
Crepi il lupo....trasferimento.
Gentilissimo/a!
Gentilissimo/a!
peppe84- Messaggi : 231
L'organico di Arezzo sembra costruito in modo esemplare.donadoni ha scritto:http://www.arezzoistruzione.it/ufficiox/images/documenti/personale/docenti/organico/2017/grado%202%20DOTAZIONE%20ORGANICA.pdf
questo è più complicato ancora
Che problema c'è?
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Decide l'usp non il ds. Il perdente posto in quella scuola andrà in altro istituito.jans ha scritto:Esatto, proprio per mantenere i ruoli e i trasferimenti. Io non capisco a cosa serva discutere di trasformazione di organico quando poi si creano dei soprannumerari che non si possono riassorbire se non togliendo posti ai ruoli e alla mobilità. È una discussione sterile parlare di posti aggiuntivi senza sapere che fine possano fare. I posti aggiuntivi servono anche a questo insieme all'organico di potenziamento. Ovviamente stiamo anche tralasciando il meccanismo di compensazione dei pensionamenti (ammesso ve ne siano). Quale sarebbe a tuo avviso un DS che avendo uno o più perdenti posto, permetta allo stesso tempo il potenziamento in altre classi di concorso? Vorrei proprio saperlo questo. Se ne hanno pubblicati 14, a mio avviso 14 saranno e spero di non sbagliarmi per i colleghi di Trapani.royalstefano ha scritto:Per Jans. E a che scopo? per aumentare ruoli e trasferimenti? devono prima riassorbire i soprannumerari provinciali e nazionali delle altre cdc. La A012 non ha alucun dop.
p.s. sulla a012 non so nemmeno da quanti anni non vi siano più DOP...
royalstefano- Messaggi : 6279
Non è vero! In molte province del meridione d'Italia, purtroppo, i perdenti posto sulla ex A050 ci sono (e tanti anche).
Agostino2015- Messaggi : 532
Scusatemi, ho letto male. Parlavo di perdenti posto all'interno di un istituto A ricollocati in un istituto B.
Agostino2015- Messaggi : 532
Esatto,ma non sai quale scuola esattamente,a RG avrebbero anche coperto la scuola specifica.royalstefano ha scritto:E dove andranno i perdenti posto indicati nel prospetto di TP? scaleranno i 14 posti disponibili (14-2) occupandone 2. A Rg, forse, li hanno già scalati. E' solo una mia ipotesi.
Comunque possiamo parlarne all'infinito senza approdare ad una risposta,si vedrà al momento opportuno,trovo però più corretto il modo di lavorare di TP che di RG
Ospite- Ospite
gugu ha scritto:A Bologna la situazione è terrificante.
Ci sono talmente tante ore residue oltre le 18 da far perdere un centinaio di ruoli.
Scusami Gugu, sempre riguardo alla situazione di Bologna approfitterei della tua competenza per chiederti un aiuto con l'interpretazione dei file pubblicati relativamente all'organico dell'Autonomia scuola secondaria di II grado (http://www.bo.istruzioneer.it/site/sipub/schedaDoc.php?des_id=12815).
Dal file "RipartizionePotenziamentoIIGradoBO12072017.pdf" emerge (almeno così credo di aver capito) che quest'anno saranno attribuiti 13 posti di potenziamento sulla A045 - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI.
Inoltre, dal file "DOTAZIONEORGANICAISTITUZIONISCOLASTICHEIIGRADO.pdf", sempre relativamente alla A045 il totale "COE + COE - DOC delle varie scuole da 3".
Significa che complessivamente ci sono 16 posti A045 da ripartire tra mobilità (40%) e ruoli (60%) oppure cosa?
Grazie a chi ci aiuterà a capire come leggere questi dati.
domeniko- Messaggi : 7
royalstefano ha scritto:Decide l'usp non il ds. Il perdente posto in quella scuola andrà in altro istituito.jans ha scritto:Esatto, proprio per mantenere i ruoli e i trasferimenti. Io non capisco a cosa serva discutere di trasformazione di organico quando poi si creano dei soprannumerari che non si possono riassorbire se non togliendo posti ai ruoli e alla mobilità. È una discussione sterile parlare di posti aggiuntivi senza sapere che fine possano fare. I posti aggiuntivi servono anche a questo insieme all'organico di potenziamento. Ovviamente stiamo anche tralasciando il meccanismo di compensazione dei pensionamenti (ammesso ve ne siano). Quale sarebbe a tuo avviso un DS che avendo uno o più perdenti posto, permetta allo stesso tempo il potenziamento in altre classi di concorso? Vorrei proprio saperlo questo. Se ne hanno pubblicati 14, a mio avviso 14 saranno e spero di non sbagliarmi per i colleghi di Trapani.royalstefano ha scritto:Per Jans. E a che scopo? per aumentare ruoli e trasferimenti? devono prima riassorbire i soprannumerari provinciali e nazionali delle altre cdc. La A012 non ha alucun dop.
A me questa cosa che l'organico di potenziamento di un dato istituto lo decida l'usp mi è nuova e che, conseguentemente, il DS sia un fantoccio che lascia decidere all'usp quali materie potenziare nel suo istituto mi è ancora più nuova, tralasciando naturalmente che uno dei requisiti dell'organico di potenziamento sia quello di non creare condizioni di soprannumerarietà, ma questa è certamente questione di poco conto a quanto pare. Sarà che non mi aggiorno come si deve. Il perdente posto partecipa ai movimenti sui 14 posti, nel caso di Trapani, avendo priorità nella scuola di ex titolarità. Per il resto farà domanda e sceglierà come tutti, ammesso che non sia stato riassorbito e che faccia domanda mirata o condizionata. Ma a mio avviso tutti e ribadisco tutti sceglieranno non su 12 ma su 14 posti senza che l'organico venga spostato d'una virgola. E spero di non sbagliarmi.
Ultima modifica di jans il Ven Lug 14, 2017 1:30 am - modificato 3 volte.
jans- Messaggi : 287
come dire la differenza tra il giorno e la notte. E quando accade questa ricollocazione (anche questa un po' surreale...ma per carità succede) il posto non lo trovi certo in organico di diritto.Agostino2015 ha scritto:Scusatemi, ho letto male. Parlavo di perdenti posto all'interno di un istituto A ricollocati in un istituto B.
domeniko ha scritto:gugu ha scritto:A Bologna la situazione è terrificante.
Ci sono talmente tante ore residue oltre le 18 da far perdere un centinaio di ruoli.
Scusami Gugu, sempre riguardo alla situazione di Bologna approfitterei della tua competenza per chiederti un aiuto con l'interpretazione dei file pubblicati relativamente all'organico dell'Autonomia scuola secondaria di II grado (http://www.bo.istruzioneer.it/site/sipub/schedaDoc.php?des_id=12815).
Dal file "RipartizionePotenziamentoIIGradoBO12072017.pdf" emerge (almeno così credo di aver capito) che quest'anno saranno attribuiti 13 posti di potenziamento sulla A045 - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI.
Inoltre, dal file "DOTAZIONEORGANICAISTITUZIONISCOLASTICHEIIGRADO.pdf", sempre relativamente alla A045 il totale "COE + COE - DOC delle varie scuole da 3".
Significa che complessivamente ci sono 16 posti A045 da ripartire tra mobilità (40%) e ruoli (60%) oppure cosa?
Penso che i posti di potenziamento siano già compresi in quelli della dotazione organica, quindi i posti vacanti sono 3 e non 16.
Dec- Moderatore
jans ha scritto:royalstefano ha scritto:Decide l'usp non il ds. Il perdente posto in quella scuola andrà in altro istituito.jans ha scritto:Esatto, proprio per mantenere i ruoli e i trasferimenti. Io non capisco a cosa serva discutere di trasformazione di organico quando poi si creano dei soprannumerari che non si possono riassorbire se non togliendo posti ai ruoli e alla mobilità. È una discussione sterile parlare di posti aggiuntivi senza sapere che fine possano fare. I posti aggiuntivi servono anche a questo insieme all'organico di potenziamento. Ovviamente stiamo anche tralasciando il meccanismo di compensazione dei pensionamenti (ammesso ve ne siano). Quale sarebbe a tuo avviso un DS che avendo uno o più perdenti posto, permetta allo stesso tempo il potenziamento in altre classi di concorso? Vorrei proprio saperlo questo. Se ne hanno pubblicati 14, a mio avviso 14 saranno e spero di non sbagliarmi per i colleghi di Trapani.royalstefano ha scritto:Per Jans. E a che scopo? per aumentare ruoli e trasferimenti? devono prima riassorbire i soprannumerari provinciali e nazionali delle altre cdc. La A012 non ha alucun dop.
A me questa cosa che l'organico di potenziamento di un dato istituto lo decida l'usp mi è nuova e che, conseguentemente, il DS sia un fantoccio che lascia decidere all'usp quali materie potenziare nel suo istituto mi è ancora più nuova
Invece è successo proprio questo: le richieste dei Ds sono state quasi totalmente ignorate perché si sono dovuti piazzare da qualche parte i docenti delle Gae e delle Gm 2012 che avevano partecipato al piano straordinario di immissioni del 2015.
Dec- Moderatore
La consuetudine che deriva dalla necessità è una cosa, la regola è un'altra. I posti di potenziamento li richiedono i DS valutando il PTOF che io sappia. Resta poi da vedere dove quel che dici sia accaduto e comunque ciò avvalora il fatto che la scelta è mirata a non generare condizioni di soprannumero o di DOP. Ad ogni buon conto, tornando al discorso, credo che le disponibilità in organico rimangano tali in presenza di soprannumerari almeno quando l'organico è già puibblicato. Non si "scala" nulla come è stato detto. Ai docenti in soprannumero tocca fare domanda condizionata o sperare in un riassorbimento o produrre domanda volontaria partecipando normalmente ai movimenti.Dec ha scritto:jans ha scritto:royalstefano ha scritto:Decide l'usp non il ds. Il perdente posto in quella scuola andrà in altro istituito.jans ha scritto:Esatto, proprio per mantenere i ruoli e i trasferimenti. Io non capisco a cosa serva discutere di trasformazione di organico quando poi si creano dei soprannumerari che non si possono riassorbire se non togliendo posti ai ruoli e alla mobilità. È una discussione sterile parlare di posti aggiuntivi senza sapere che fine possano fare. I posti aggiuntivi servono anche a questo insieme all'organico di potenziamento. Ovviamente stiamo anche tralasciando il meccanismo di compensazione dei pensionamenti (ammesso ve ne siano). Quale sarebbe a tuo avviso un DS che avendo uno o più perdenti posto, permetta allo stesso tempo il potenziamento in altre classi di concorso? Vorrei proprio saperlo questo. Se ne hanno pubblicati 14, a mio avviso 14 saranno e spero di non sbagliarmi per i colleghi di Trapani.royalstefano ha scritto:Per Jans. E a che scopo? per aumentare ruoli e trasferimenti? devono prima riassorbire i soprannumerari provinciali e nazionali delle altre cdc. La A012 non ha alucun dop.
A me questa cosa che l'organico di potenziamento di un dato istituto lo decida l'usp mi è nuova e che, conseguentemente, il DS sia un fantoccio che lascia decidere all'usp quali materie potenziare nel suo istituto mi è ancora più nuova
Invece è successo proprio questo: le richieste dei Ds sono state quasi totalmente ignorate perché si sono dovuti piazzare da qualche parte i docenti delle Gae e delle Gm 2012 che avevano partecipato al piano straordinario di immissioni del 2015.
Come ti hanno già detto, sono stati gli usp a decidere cosa potenziare ( da nord a sud) nel 2015 sulla base delle domande presentate nel 2015 con il piano straordinario.
Se adesso, in una cdc senza dop a livello provinciale, vi sono perdenti posto, il DS può far poco. Non può a mio avviso creare nella sua scuola un nuovo posto di potenziamento per tutelare il docente soprannumerario in quanto prima bisogna collocare i perdenti posto provinciali e nazionali in determinate cdc dove il potenziamento è fondamentale per il loro riassorbimento.
Se adesso, in una cdc senza dop a livello provinciale, vi sono perdenti posto, il DS può far poco. Non può a mio avviso creare nella sua scuola un nuovo posto di potenziamento per tutelare il docente soprannumerario in quanto prima bisogna collocare i perdenti posto provinciali e nazionali in determinate cdc dove il potenziamento è fondamentale per il loro riassorbimento.
http://lnx.uspistruzione.fr.it/wp2/wp-content/uploads/2017/07/dotazione-organica-II-grado.pdf
Mi aiutate a leggerlo? In particolare mi interesserebbe A046..grazie
mghia- Messaggi : 251
Non ci posso credere.Dec ha scritto:domeniko ha scritto:gugu ha scritto:A Bologna la situazione è terrificante.
Penso che i posti di potenziamento siano già compresi in quelli della dotazione organica, quindi i posti vacanti sono 3 e non 16.
Ci sono 50 ore di A42 su due scuole, quindi 2 "spezzoni" da 25 ore tra le ore residue, e fanno le coe per A045.
Posso capire tutto, ma ci sono anche docenti di A42, magari che si vogliono trasferire da altre regioni e hanno bisogno di quelle cattedre, o che hanno fatto il concorso, lavorano stabilmente in quelle scuole e dovranno essere assunti altrove perché nelle loro non hanno fatto la cattedra.
La 107, che sbandierava di voler eliminare il precariato, non ha fatto altro che renderci tutti ancora più precari.
dubitoergosum ha scritto:
La 107, che sbandierava di voler eliminare il precariato, non ha fatto altro che renderci tutti ancora più precari.
L'ulteriore errore è stato l'aumento organico di quest'anno concentrato tutto al Sud.
Il fatto è che ormai ci troviamo davanti un organico talmente deforme che serviranno anni prima che si possa ristabilire una certa armonia (naturalmente sarebbe il 2019, fine dell'organico triennale, a riportare migliaia di posti in OA da sud a nord). Più pragmaticamente sarà il prossimo governo a mettere (pesante) mano sulla scuola.
gugu- Messaggi : 39712
mghia ha scritto:http://lnx.uspistruzione.fr.it/wp2/wp-content/uploads/2017/07/dotazione-organica-II-grado.pdf
Al netto degli esuberi rimangono 2 cattedre prima dei movimenti.
gugu- Messaggi : 39712
Ecco, avevo anch'io questo sentore.gugu ha scritto:dubitoergosum ha scritto:
L'ulteriore errore è stato l'aumento organico di quest'anno concentrato tutto al Sud.
Il fatto è che ormai ci troviamo davanti un organico talmente deforme che serviranno anni prima che si possa ristabilire una certa armonia (naturalmente sarebbe il 2019, fine dell'organico triennale, a riportare migliaia di posti in OA da sud a nord). Più pragmaticamente sarà il prossimo governo a mettere (pesante) mano sulla scuola.
La mano pesante a questo punto forse ci vuole anche, ma non credo che riusciranno a ristabilire un po' di razionalità nella distribuzione degli organici. Il mio timore è che alla fine vadano a colpire i soliti noti perché, è vero, cambiano i governi, ma i dirigenti del MIUR sono inamovibili, purtroppo per noi.
gugu ha scritto:mghia ha scritto:http://lnx.uspistruzione.fr.it/wp2/wp-content/uploads/2017/07/dotazione-organica-II-grado.pdf
Al netto degli esuberi rimangono 2 cattedre prima dei movimenti.
Grazie!!
mghia- Messaggi : 251
L'organico di potenziamento deciso o meno dall'usp, importa relativamente alla fin fine. Lo avevo citato come una delle opzioni che potrebbe facilitare il riassorbimento e la questione non era chi lo decide, se il DS o l'usp, ma che esso si presenti come una possibilità positiva per eventuali soprannumerari. La questione vera che mi premeva chiarire, da te sollevata, riguardava l'organico e i docenti in soprannumero. Non deve passare l'idea che i posti vengano scalati per riassorbirli, perché così non è.royalstefano ha scritto:Come ti hanno già detto, sono stati gli usp a decidere cosa potenziare ( da nord a sud) nel 2015 sulla base delle domande presentate nel 2015 con il piano straordinario.
E' chiaro che se c'è il potenziamento in una determinata cdc, vi è un posto in più e riduce la possibilità di essere soprannumerari.jans ha scritto:L'organico di potenziamento deciso o meno dall'usp, importa relativamente alla fin fine. Lo avevo citato come una delle opzioni che potrebbe facilitare il riassorbimento e la questione non era chi lo decide, se il DS o l'usp, ma che esso si presenti come una possibilità positiva per eventuali soprannumerari. La questione vera che mi premeva chiarire, da te sollevata, riguardava l'organico e i docenti in soprannumero. Non deve passare l'idea che i posti vengano scalati per riassorbirli, perché così non è.royalstefano ha scritto:Come ti hanno già detto, sono stati gli usp a decidere cosa potenziare ( da nord a sud) nel 2015 sulla base delle domande presentate nel 2015 con il piano straordinario.
Mi spieghi come si comporterà l'usp quando si ritrova con 14 pensionamenti (posti vacanti) e 2 docenti perdenti posto nella medesima cdc? secondo te metterà a disposizione di mobilità e ruoli 14 posti?
Si. E per rendersene conto senza gridare alla tragedia, basta vedere le domande di trasferimento della secondaria di I grado, dove per es. a CT a fronte di ben 8 soprannumerari nella A22 le disponibilità sono state 27, ossia quanto i pensionamenti, senza che esse venissero ridotte da questa strana regola che sta girando qui, in base a ciò che leggo. Potrei adesso chiederti cosa voglia dire nei trasferimenti la voce " trasferito a domanda condizionata", ma credo che adesso il discorso possa essere chiaro. I soprannumerari, bontà loro, non hanno questa capacità decisionale sugli organici, se così fosse sarebbe perfino comodo diventarlo.royalstefano ha scritto:E' chiaro che se c'è il potenziamento in una determinata cdc, vi è un posto in più e riduce la possibilità di essere soprannumerari.jans ha scritto:L'organico di potenziamento deciso o meno dall'usp, importa relativamente alla fin fine. Lo avevo citato come una delle opzioni che potrebbe facilitare il riassorbimento e la questione non era chi lo decide, se il DS o l'usp, ma che esso si presenti come una possibilità positiva per eventuali soprannumerari. La questione vera che mi premeva chiarire, da te sollevata, riguardava l'organico e i docenti in soprannumero. Non deve passare l'idea che i posti vengano scalati per riassorbirli, perché così non è.royalstefano ha scritto:Come ti hanno già detto, sono stati gli usp a decidere cosa potenziare ( da nord a sud) nel 2015 sulla base delle domande presentate nel 2015 con il piano straordinario.
Mi spieghi come si comporterà l'usp quando si ritrova con 14 pensionamenti (posti vacanti) e 2 docenti perdenti posto nella medesima cdc? secondo te metterà a disposizione di mobilità e ruoli 14 posti?
Non capisco cosa vuoi dire e non so che calcoli hai fatto. I soprannumerari riducono le disponibilità per mobilità e ruoli. Chiudo qui perché è la quinta volta che lo scrivo e tu sei convinto del contrario.
royalstefano ha scritto:Non capisco cosa vuoi dire e non so che calcoli hai fatto. I soprannumerari riducono le disponibilità per mobilità e ruoli. Chiudo qui perché è la quinta volta che lo scrivo e tu sei convinto del contrario.
La riducono solo perchè vi possono essere 2, 3, 5, 10 docenti che potrebbero produrre domanda di mobilità andando contro le loro intenzioni, in questo senso la riducono, non in altro. I cacoli non sono difficili da fare, prova a farli anche tu guardando le tabelle dei trasferimenti. È così da un bel po'. Le mie affermazioni nascono da questi piccoli riscontri oggettivi. Se però tu sei convinto che 30 posti in organico diventino 20 prima dei trasferimenti perchè i soprannumerari hanno la precedenza (in sostanza hai detto questo), beh, chi osa contraddirti. Auguro a tutti di diventrare soprannumerario me compreso.
Pagina 14 di 22 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 22
Argomenti simili
» Organici di II grado, prima dei trasferimenti
» organici 2 grado, sostegno?
» Legame organici 1 e 2 grado
» Organici di II grado prima dei trasferimenti
» organici 2013-2014 I grado prima dei trasferimenti
» organici 2 grado, sostegno?
» Legame organici 1 e 2 grado
» Organici di II grado prima dei trasferimenti
» organici 2013-2014 I grado prima dei trasferimenti