Punteggio errato in eccesso - ATTENZIONE
+25
mariella59
english
Lucageo1982
Actarus21
Spring
tecnologo alim
Dec
Pernice
gugu
mordekayn
Vera1976
BruSaVI
Italove
Magide
Pirandello
ferdy@1962
mara88
alessandrobalsimini
itans22
riccardus
spina83
vinco
JaneSnow
simone.zedda
genetista83
29 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Punteggio errato in eccesso - ATTENZIONE
Promemoria primo messaggio :
Scrivo da docente che ha questo tipo di problema a causa dei punti attribuiti ai titoli informatici e non rivalutati dalla segreteria. Ovviamente questo vale in generale per tutti i casi in cui il punteggio è stato calcolato in modo errato in eccesso.
È consigliato vivamente a tutti coloro che hanno un punteggio errato, anche nel caso in cui i punti attribuiti sono più di quelli spettanti, di presentare il reclamo per la rettifica del punteggio. NON RISCHIATE di mantenere un punteggio superiore perché – pur essendo un errore del sistema o del funzionario addetto all'inserimento dei dati – in caso di controlli, di accesso agli atti, di altri reclami e/o ricorsi, la legge non ammette ignoranza. Si tratta di una RETTIFICA DI AUTOTUTELA. Inoltre così aiuterete la vostra segreteria a verificare l’eventuale presenza di altri errori simili.
Scrivo da docente che ha questo tipo di problema a causa dei punti attribuiti ai titoli informatici e non rivalutati dalla segreteria. Ovviamente questo vale in generale per tutti i casi in cui il punteggio è stato calcolato in modo errato in eccesso.
È consigliato vivamente a tutti coloro che hanno un punteggio errato, anche nel caso in cui i punti attribuiti sono più di quelli spettanti, di presentare il reclamo per la rettifica del punteggio. NON RISCHIATE di mantenere un punteggio superiore perché – pur essendo un errore del sistema o del funzionario addetto all'inserimento dei dati – in caso di controlli, di accesso agli atti, di altri reclami e/o ricorsi, la legge non ammette ignoranza. Si tratta di una RETTIFICA DI AUTOTUTELA. Inoltre così aiuterete la vostra segreteria a verificare l’eventuale presenza di altri errori simili.
genetista83- Messaggi : 133
Re: Punteggio errato in eccesso - ATTENZIONE
Ciao Ferdy@1962. Immagino tu non possa richiedere il ripristino del vecchio punteggio in quanto la tua segreteria lo ha giustamente, sulla base della tabella B, ricalcolato. Sei stato onesto e soprattutto il tuo punteggio è quello giusto. Cosa che non si può dire per gli altri. Mi sembra che ci fosse scritto chiaramente sulla tabella che il punteggio massimo fosse 12. Ora dovresti fare ricorso alla giustizia ordinaria per far valere i tuoi diritti dato che le graduatorie sono definitive ma dati i tempi in Italia non credo sia una buona idea. È assurdo comunque che la segreteria abbia potere interpretativo su ciò che dice il MIUR
Spring i punti in eccesso sono sanzionati da sentenze di giudici e non da fra' c da Velletri.
http://www.orizzontescuola.it/supplenza-attribuita-da-graduatoria-sbagliata-al-docente-nessun-punteggio-ma-stipendio-salvo/
http://www.orizzontescuola.it/revoca-supplenza-lordine-graduatoria-non-rispettato-la-sentenza
Queste sono le possibili sanzioni (da Errori nelle graduatorie ed effetti sul contratto di lavoro):
2. Errore commesso dall’Amministrazione scolastica
Nell’ipotesi in cui l’errore non sia stato determinato da una dichiarazione non veritiera o falsa del candidato ma da un errore (materiale o di valutazione) dell’Amministrazione scolastica possono presentarsi due generi di fattispecie:
- l’erronea assunzione;
- la mancata o ritardata assunzione.
In tali ipotesi l’Amministrazione, avvalendosi dei propri poteri di autotutela, provvede alla rettifica della graduatoria per poi:
- dichiarare risolto il contratto stipulato con il supplente;
- dichiarare la decadenza del candidato dalla graduatoria qualora l’errore dell’Amministrazione scolastica abbia avuto ad oggetto la sussistenza di un requisito di ammissione;
- dichiarare non valido ai fini giuridici il servizio prestato.
Non ho voglia di cercare il testo della sentenza nei siti dei tribunali. Ovviamente sanzione non significa sempre galera nel sistema giudiziario.
http://www.orizzontescuola.it/revoca-supplenza-lordine-graduatoria-non-rispettato-la-sentenza
Queste sono le possibili sanzioni (da Errori nelle graduatorie ed effetti sul contratto di lavoro):
Nell’ipotesi in cui l’errore non sia stato determinato da una dichiarazione non veritiera o falsa del candidato ma da un errore (materiale o di valutazione) dell’Amministrazione scolastica possono presentarsi due generi di fattispecie:
- l’erronea assunzione;
In tali ipotesi l’Amministrazione, avvalendosi dei propri poteri di autotutela, provvede alla rettifica della graduatoria per poi:
- dichiarare la decadenza del candidato dalla graduatoria qualora l’errore dell’Amministrazione scolastica abbia avuto ad oggetto la sussistenza di un requisito di ammissione;
Non ho voglia di cercare il testo della sentenza nei siti dei tribunali. Ovviamente sanzione non significa sempre galera nel sistema giudiziario.
Un collega vorrebbe sapere come comportarsi in questo caso:
- non risulta in una cdc che aveva dichiarato nel modello A2. Ignoro se la abbia inserita o meno nel modello B (e se fosse possibile inserire una classe non lavorata dalla segreteria). Non ha fatto alcun reclamo verso le provvisorie perché non le ha controllate. Può fare reclamo ora con le definitive? Io penso di no, anche se l'errore è della scuola.
- non risulta in una cdc che aveva dichiarato nel modello A2. Ignoro se la abbia inserita o meno nel modello B (e se fosse possibile inserire una classe non lavorata dalla segreteria). Non ha fatto alcun reclamo verso le provvisorie perché non le ha controllate. Può fare reclamo ora con le definitive? Io penso di no, anche se l'errore è della scuola.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Un collega vorrebbe sapere come comportarsi in questo caso:
Reclamo no ma ricorso alla giustizia ordinaria si.
E la scuola potrebbe inserirlo in autotutela?
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:E la scuola potrebbe inserirlo in autotutela?
non credo; immagino sia necessaria una sentenza del giudice che decida sul ricorso.
..certo d'accordo con te..Si le definitive da domani saranno pubblicate dai siti scuole...il problema è che aggiornandomi punteggio, tolti ben 11,5 punti, io sono scalato in graduatoria dietro a due colleghi e quindi rischio che si prendano loro la supplenza che sarebbe stata mia, Io sono nei primi 7 posti. Loro, certissimo, non hanno avuto la valutazione del titolo di studio con 12 punti come da normativa ma in base al voto di laurea. Ovviamente non hanno reclamato. Sono stato alla loro scuola capofila a segnalare la cosa. Messo anche nero su bianco e protocollato, ma non c'è peggiore sordo di chi non vuole sentire. Le loro segreterie mi hanno detto che non è come dico io eppure la tabella B valutazione titoli alla lettera A punto 1 rigo quinto conferma quanto asserisco. E tutti sappiamo che questa tabella è legge, è normativa. Sono stato stupido io o furbi loro? Ora che faccio resto a guardare? Se faccio ricorso come suggerisci tu il tempo passerà e poi ci saranno anche dei costi. Ho pensato di fare accesso agli atti cosi emerge l'errore, ma anche in questo caso passeranno almeno 60 gg. Vorrei invece, informare i DS delle scuole in cui siamo in graduatoria del fatto e chiedere loro, in virtù del DM 131/2007, di effettuare, alla prima nomina, verifica dei titoli di questi candidati in modo che se emergono anomalie non prendono incarico oppure se è tutto ok, cosa che non è, riceveranno il via libera alla nomina. Il problema è che almeno due di queste scuole sono le loro scuole capofila pertanto è deducibile cosa faranno. Come vedi è un'ingarbugliata situazione.... Che faccio denuncio alla Procura della Repubblica? falso in atto pubblico, omissione di atti amministrativi, disparità di trattamento di fronte ad una normativa che uniforma tutti allo stesso trattamento....sono alcuni dei reati che si posso richiamare....
ferdy@1962- Messaggi : 116
gugu ho presentato reclamo in merito a tutte le scuole capofila dei candidati che mi precedevano prima delle GI definitive...
spring, genetista83 vi ho risposto
ferdy@1962 hai provato ad andare ad un sindacato della scuola ?
genetista83 ci andrò martedì che ricevono al pubblico....mi auguro che mi possano assistere....a proposito non dovrebbe darmi assistenza anche la mia scuola capofila? Io credo che potrebbe contattare le altre segreterie informandole su cosa e come loro hanno valutato il titolo di accesso....
se hai dei punti in eccesso e tu non hai fatto dichiarazioni false cosa rischi? Al massimo quando se ne accorgono rettificano.genetista83 ha scritto:Spring i punti in eccesso sono sanzionati da sentenze di giudici e non da fra' c da Velletri.
Actarus21- Messaggi : 1645
precario21 ha scritto:se hai dei punti in eccesso e tu non hai fatto dichiarazioni false cosa rischi? Al massimo quando se ne accorgono rettificano.genetista83 ha scritto:Spring i punti in eccesso sono sanzionati da sentenze di giudici e non da fra' c da Velletri.
Per ribadire
http://www.orizzontescuola.it/supplenza-attribuita-da-graduatoria-sbagliata-al-docente-nessun-punteggio-ma-stipendio-salvo/
- l’erronea assunzione;
io penso che in autotutela la scuola abbia sempre la possibilità di rettificare una graduatoria se ritiene di aver sbagliatogugu ha scritto:Un collega vorrebbe sapere come comportarsi in questo caso:
il ricorso andrebbe fatto quando le gi sono ancora provvisorie. Mica tutti i giorni le persone possono scrivere alle segreterie per far rettificare il punteggio dei professori precedenti in graduatoria!genetista83 ha scritto:Certo che gli verrebbe tolta se il docente che lo segue in graduatoria facesse ricorso e venisse verificata un'attribuzione errata del punteggio. Considerato poi che potremmo essere su 20 graduatorie diverse e talvolta essere chiamati anche da scuole al di fuori di quelle scelte, il rischio non è poi cosí remoto.
Poi vale sempre il principio generale valido in diritto amministrativo: le pa possono sempre esercitare autotutela, se lo ritengono opportuno
Spring ha scritto:Quello che non volete capire, e vi ha spiegato anche l'utente mordekayn, è che la segreteria non interpreta nulla.genetista83 ha scritto:Ciao Ferdy@1962. Immagino tu non possa richiedere il ripristino del vecchio punteggio in quanto la tua segreteria lo ha giustamente, sulla base della tabella B, ricalcolato. Sei stato onesto e soprattutto il tuo punteggio è quello giusto. Cosa che non si può dire per gli altri. Mi sembra che ci fosse scritto chiaramente sulla tabella che il punteggio massimo fosse 12. Ora dovresti fare ricorso alla giustizia ordinaria per far valere i tuoi diritti dato che le graduatorie sono definitive ma dati i tempi in Italia non credo sia una buona idea. È assurdo comunque che la segreteria abbia potere interpretativo su ciò che dice il MIUR
La domanda di inserimento è un'autocertificazione, quindi la responsabilità è di chi dichiara.
La segreteria inserisce i dati, stop.
Se il sistema è sballato non è un problema del'aspirante o della segreteria.
Hai fatto del terrorismo sul fatto di avere punti in più ed ora hai inguaiato questa persona...
Però vi potrete guardare allo specchio al mattino quando vi alzerete e non sarete convocati....
Questa me l'ero persa. Ho fatto terrorismo ?? Strano modo di ragionare il tuo, ma è ben evidente a molti qui. Ho solo detto che se il punteggio in graduatoria è sbagliato e si ottiene una supplenza, questa può essere revocata qualora venisse scoperto e il punteggio di servizio non verrebbe valutato. E' consigliabile e doveroso chiedere una rettifica del punteggio qualora si scoprisse che è sbagliato sia in eccesso che in difetto. Ti sembra una cavolata ? Ho capito che questo è il paese delle banane ma un minimo di onestà e di rispetto delle regole ci deve essere. Ritornando al caso di Ferdy@1962, qualche segreteria ha interpretato la tabella B in due modi diversi. Alcune segreterie, a parità di titolo dichiarato, hanno valutato la domanda 12 punti altre sulla base del voto di laurea. Ti sembra la stessa cosa ? E' un problema di interpretazione o cos'altro ?
Ultima modifica di genetista83 il Dom Set 17, 2017 3:24 pm - modificato 1 volta.
confermo, le supplenze si possono revocare se la segreteria o un giudice dicono che il punteggio è sbagliatogenetista83 ha scritto:simone.zedda ha scritto:Non credo o comunque sarebbe un errore della scuola, se io firmo un contratto al 30/06 non mi può essere revocato se non per gravi motivi non certo perché la segreteria ha commesso un errore, perché come dice qualcuno il successivo in graduatoria può far ricorso perché la supplenza sarebbe spettata a lui (parte che trattasi di ricorso ordinario al giudice e quindi tempi biblici e l'anno sarebbe già finito) ma poi anche io subirei danni se venissi licenziato in quanto a suo tempo non avrei potuto accettare altre proposte e mi troverei senza lavoro..
Tengo a precisare che sto parlando in prima persona ma non è il mio caso.. il mio punteggio è giusto.
Se ho ben capito da questo articolo una supplenza può essere revocata. Non sono un giurista ma così mi sembra abbia stabilito la corte di Cassazione per una situazione simile ma non sovrapponibile a quella da noi discussa. Penso infatti che, se viene verificato in una fase successiva alla nomina del supplente, che la posizione in graduatoria è sbagliata per punteggio errato, il contratto può essere annullato. E' una mia interpretazione, ma ripeto, non mi occupo di leggi. Ribadisco, io sono uno di quelli che ha due punti in più per errore e che pretende di avere il giusto punteggio. Non voglio fare un torto a nessuno ne tantomeno incappare in situazioni simili a quelle discusse nell'articolo.
http://www.orizzontescuola.it/revoca-supplenza-lordine-graduatoria-non-rispettato-la-sentenza/
anche io la penso come tespina83 ha scritto:salve, a proposito di punteggio in eccesso io con molta onestà mi sono recata in segreteria e ho fatto presente la cosa (mi sono ritrovata con 12 crediti in più per titoli di servizio che non ho). il punto è che il sistema non prevede la possibilità da parte degli uffici di segreteria di eliminare/correggere i titoli di servizio per cui alla voce "titoli servizio" mi rimangono i 12 punti e, cosa sconcertante, per abbassare il punteggio totale -e mettermi in pari con ciò che mi spetta- mi hanno decurtato di 12 punti il punteggio del triennio 2014-2017. Questa modalità poco corretta di procedere non mi ha convinto, soprattutto xkè riflettendoci se il problema viene risolto in automatico dal sistema del Miur io mi ritroverei sotto di 12 punti. Posso fare qualcosa per tutelarmi?
precario21 ha scritto:il ricorso andrebbe fatto quando le gi sono ancora provvisorie. Mica tutti i giorni le persone possono scrivere alle segreterie per far rettificare il punteggio dei professori precedenti in graduatoria!genetista83 ha scritto:Certo che gli verrebbe tolta se il docente che lo segue in graduatoria facesse ricorso e venisse verificata un'attribuzione errata del punteggio. Considerato poi che potremmo essere su 20 graduatorie diverse e talvolta essere chiamati anche da scuole al di fuori di quelle scelte, il rischio non è poi cosí remoto.
Poi vale sempre il principio generale valido in diritto amministrativo: le pa possono sempre esercitare autotutela, se lo ritengono opportuno
Il ricorso e non il reclamo va fatto quando le graduatorie sono definitive. In quel caso ci si rivolge al giudice del lavoro che emette sentenza e nel caso di punteggio errato, qualora il titolare della supplenza non ne avesse avuto diritto, revoca il contratto e il servizio non vale come punteggio. Lo dicono le sentenze.
genetista83 nel mio caso si tratta di disparità di trattamento in quanto a me hanno valutato titolo di accesso 12 punti come da normativa, a tutti gli altri questo non è stato fatto attribuendo loro fino ad anche 33 punti in questo modo solo io sono stato danneggiato...e tutti gli altri avvantaggiati. Pertanto credo che si debba mettere subito una pezza o uniformando a tutti i 12 punti o attribuendo punteggio a tutti valutando anche voto di laurea....si tratta su di una rettifica da fare d'ufficio...questo magari in attesa di specifiche indicazioni del MIUR e USR...anche se la tabella B valutazione titoli in merito è chiara e falsata la normativa e interpretandola in maniera errata ...
ferdy@1962 ha scritto:genetista83 nel mio caso si tratta di disparità di trattamento in quanto a me hanno valutato titolo di accesso 12 punti come da normativa, a tutti gli altri questo non è stato fatto attribuendo loro fino ad anche 33 punti in questo modo solo io sono stato danneggiato...e tutti gli altri avvantaggiati. Pertanto credo che si debba mettere subito una pezza o uniformando a tutti i 12 punti o attribuendo punteggio a tutti valutando anche voto di laurea....si tratta su di una rettifica da fare d'ufficio...questo magari in attesa di specifiche indicazioni del MIUR e USR...anche se la tabella B valutazione titoli in merito è chiara e falsata la normativa e interpretandola in maniera errata ...
Sono d'accordo con te. Il danneggiato sei tu. Forse il sindacato saprà dirti di più su come fare perchè la questione possa essere risolta.
genetista83 si ci vado e poi se ti fa piacere ti rendo partecipe degli sviluppi....
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» punteggio errato in eccesso in una cdc
» se nelle definitive ci si accorge che il punteggio è sbagliato in eccesso?
» convalida punteggio errato in eccesso, supplenza cosa fare?
» Errato calcolo punteggio in eccesso da parte della scuola; il docente è responsabile?
» Punteggio in eccesso (per me e tanti altri)
» se nelle definitive ci si accorge che il punteggio è sbagliato in eccesso?
» convalida punteggio errato in eccesso, supplenza cosa fare?
» Errato calcolo punteggio in eccesso da parte della scuola; il docente è responsabile?
» Punteggio in eccesso (per me e tanti altri)
Pagina 4 di 6