Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

+53
itans22
catfest
Roberto Costa
arrubiu
barbedin
marko87
Assia74
MeriB
RobbyPA
Valentina Bressanin
concettastefania.nuosci
JunyPeperina
elipulce
MarcoTheBlue
marcoss
pandagopanda
Giova1987
stefania1973
Riccardo Angioletto
tulkas85
ila28
Moretta
83gilda83
vittoria G
vincenzoaristotele.sei
Emanuele Vercellino
dolcenaufragare
chiaramella
LORYZ
Friederike
srangemarti
silviaa79
sandro_mate
Giusfant
danotti
lmoggia
Massimo Borsero
emanuelep
Valbel
solideacavallaro
manuoriz
ilpedro
FrancescoG
donatella.vargiu@gmail.co
muse3
solarex
Ventordicix
RobertoS
Emmeline
Dec
giacomodimarco
Pitt
Ila81
57 partecipanti

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Empty Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Ila81 Lun Ago 21, 2017 1:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro un nuovo topic per non re-intasare l'altro generico sui 24 CFU.
Volevo per dovere di cronaca riportarvi il mio botta e risposta con l'istituto sull'argomento, e chiedere il vostro parere.
Io il 12 Agosto scrivo loro:
"Buongiorno,
alla luce del nuovo decretodel 10 agosto 2017, n. 616, disciplinante le modalità di conseguimento dei 24 CFU, i crediti ottenuti col Master che sto svolgendo (Pedagogia e Scuola..) sono validi ai fini del concorso 2018?
La materia pare ancora piuttosto controversa, mi piacerebbe capire se sono validi almeno nella misura dei 12 cfu acquisibili in via telematica.
Grazie,
Ilaria **************"

Mi rispondono oggi così:

"Icotea è un ente interno al sistema universitario in virtù del Decreto  del 23/09/2013 G.U. n. 242 del 15/10/2013.
E’ stato confermato che i 24 crediti si acquisiscono anche in forma extra curriculare cioè i Master.
Si potranno acquisire i 24 crediti di cui 12 in modalità telematica e i restanti non sono specificati se in modalità blended o in sede.
Pertanto, Icotea a breve pubblicherà nella piattaforma formativa le video lezioni."

A questo punto non so davvero cosa pensare..la risposta sembra rassicurante, e vorrei TANTO crederci. Tuttavia non oso illudermi..
Chi è fuori e pertanto più obbiettivo come la vede? Ma anche chi è dentro eh
O è una risposta tipo supercazzola che vuol dire tutto e niente e non risolve il problema??

Ultima modifica di Ila81 il Dom Set 03, 2017 3:46 pm - modificato 1 volta.

Ila81

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Massimo Borsero Dom Ott 15, 2017 8:03 pm

Sono permessi retribuiti, però non possono essere fruiti per corsi telematici, perché (ovviamente) non confliggono con l'orario di servizio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Massimo Borsero

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 8 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Ila81 Lun Ott 16, 2017 9:10 am

Quindi anche questa era una cavolata per vendere..fra le informazioni sul master esplicitavano chiaramente questa possibilità.
Io informandomi ho trovato che si possono usare per corsi telematici dimostrando l'iscrizione e dimostrando la connessione a lezioni online in orario scolastico.
Certo non saprei bene come questo si coniugherebbe col Master Icotea..la vedo un po' dura, cioè l'iscrizione ok, ma il resto?

Ila81

Messaggio Da Massimo Borsero Mar Ott 17, 2017 12:05 am

Essendo un permesso retribuito, per concederlo il DS (e poi l'USR) deve verificare che l'orario del corso coincida con quello delle tuo servizio, ovvero che sia per te impossibile essere in servizio e al tempo stesso seguire il corso. Se te lo concede e poi questo non era vero, il DS può essere citato per danno erariale. Pertanto, io fossi un DS ci penserei 100 volte prima di concederlo ad un corso che si può seguire quando si vuole, come chiarisce in modo inequivoco l'orientamento dell'ARAN che ti ho linkato.

Massimo Borsero

Messaggio Da Ila81 Mar Ott 17, 2017 7:06 am

Sì sì non metto in dubbio..sono solo leggermente indispettita nei LORO confronti per l'ennesima promessa che non possono mantenere a quanto pare.
Ancora una volta credere in quanto messo nero su bianco da un ente che eroga formazione quindi è un errore ed una leggerezza

Ila81

Messaggio Da tulkas85 Ven Ott 20, 2017 6:12 pm

solarex ha scritto:Buongiorno a tutti! dopo l'articolo di ieri su Orizzonte inerente la richiesta, da parte dei sindacati, degli enti non autorizzati a rilasciare i 24 CFU e la risposta di un mio amico che mi ha detto che ICOTEA è stata diffidata ufficialmente dal MIUR, ho chiamato di nuovo ICOTEA ed ho parlato con un referente il quale mi ha confermato, dopo mia insistenza, che al momento è vero che non possono rilasciare CFU perchè sono una scuola di mediazione linguistica ma stanno ottenendo il riconoscimento quale AFAM (previsto per fine dicembre inizio gennaio 2018) e quindi potranno rilasciare tali CFU come previsto dal D.M. 616/2017. ha inoltre precisato che sarebbero pazzi a continuare a ribadire questa possibilità se non fosse una certezza vista la marea di gente che sta facendo i Master.(e qui concordo). A questo punto vorrei chiedere se qualcuno di voi può verificare questa richiesta di riconoscimento AFAM e i tempi (magari il nostro caro Ventordicix che si è dato tanto da fare con il Miur e magari sa a chi deve chiedere).  Grazie a tutti

non riesco a trovare questo articolo di Orizzonte scuola, mi date il link per piacere ?

Esiste un elenco di Enti riconosciuti dal Miur per prendere questi benedetti 24 CFU ?

grazie

tulkas85

Messaggio Da Riccardo Angioletto Ven Ott 20, 2017 10:41 pm

Ciao, anche io ho fatto un master con Icotea, "insegnare italiano a stranieri ", 1800 ore 72 cfu, i cfu non mi servivano per il fit ma per integrare il mio piano di studi e accedere alla cdc a22. (I 3 punti del master mi sono stati riconosciuti nel punteggio dalla scuola capofila).ora alla luce di quanto ho letto mi chiedo i cfu che ho acquisito sono validi? (non parlo dei 24 cfu per il concorso ma dei cfu erogati da Icotea in generale). Ho avuto anch'io molti dubbi sulla loro validità e chiamai l'urp del Miur dove mi risposero che essendo Icotea una scuola superiore per mediatori linguistici poteva erogare cfu.
Non so cosa pensare!

Riccardo Angioletto

Messaggio Da Massimo Borsero Sab Ott 21, 2017 2:58 pm

Riccardo Angioletto ha scritto:Ciao,  anche io ho fatto un master con Icotea, "insegnare italiano a stranieri ", 1800 ore 72 cfu, i cfu non mi servivano per il fit ma per integrare il mio piano di studi e accedere alla cdc a22. (I 3 punti del master mi sono stati riconosciuti nel punteggio dalla scuola capofila).ora alla luce di quanto ho letto mi chiedo i cfu che ho acquisito sono validi? (non parlo dei 24 cfu per il concorso ma dei cfu erogati da Icotea in generale). Ho avuto anch'io molti dubbi sulla loro validità e chiamai l'urp del Miur dove mi risposero che essendo Icotea una scuola superiore per mediatori linguistici poteva erogare cfu.
Non so cosa pensare!

Come scritto sul decreto di autorizzazione (dal sito della stessa ICOTEA, che ti linko qua sotto), questo ente è autorizzato a fare una corso triennale di mediazione linguistica per 10 persone l'anno, per tre anni. Punto e stop.
Non a erogare qualsivoglia altro certificato che porti la dicitura "CFU".
Poter erogare un certo specifico corso, non autorizza nessuno ad erogare qualsiasi cosa (vale anche per le università: tu hai mai visto facoltà di medicina erogare lauree in ingegneria? Ci vanno accreditamenti specifici).

Può invece fare corsi di "perfezionamento" che valgono punti in varie graduatorie (tipo mobilità), ma senza il requisito di erogare CFU.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Massimo Borsero

Messaggio Da Emmeline Dom Ott 22, 2017 2:16 pm

Riccardo si sta chiedendo se siano validi i suoi cfu per la classe di concorso A22 che richiede esami afferibili al corso di laurea in mediazione linguistica; corso, quest'ultimo, che pure contempla e prevede l'ottenimento di cfu, quindi suppongo che quei cfu siano validi, al pari del master. Diverso è il discorso per i 24 cfu antropo-psico-pedagogici...

Emmeline

Messaggio Da Giusfant Dom Ott 22, 2017 5:03 pm

Avete visto le videolezioni inserite nei master ICOTEA? Non hanno un sistema di controllo degli accessi e di verifica dell'avvenuta visione del video. Non so come si possa sostenere che questo "contentino" sia sufficiente a soddisfare i requisiti del decreto...

Giusfant

Messaggio Da Massimo Borsero Dom Ott 22, 2017 5:18 pm

RUG74 ha scritto:Riccardo si sta chiedendo se siano validi i suoi cfu per la classe di concorso A22 che richiede esami afferibili al corso di laurea in mediazione linguistica; corso, quest'ultimo, che pure contempla e prevede l'ottenimento di cfu, quindi suppongo che quei cfu siano validi, al pari del master. Diverso è il discorso per i 24 cfu antropo-psico-pedagogici...

Ho capito benissimo e gli ho risposto: no, non sono validi.

Per erogare CFU (Crediti Formativi Universitari) bisogna essere delle università, degli enti AFAM o avere specifici accreditamenti.
ICOTEA non rispetta nessuno di questi requisiti, salvo che per 30 persone l'anno per un titolo di mediatore linguistico equipollente ai sensi della legge.

Quindi ICOTEA NON PUO' EROGARE CFU. Né quelli per il master, né altri. Punto e stop.

Massimo Borsero

Messaggio Da Emmeline Dom Ott 22, 2017 6:54 pm

Ma se il corso in mediazione linguistica che prevede dei cfu e i master che offre sono riconosciuti dal Miur e dagli usr, vorrà dire che qualche cfu questi peracottari (ma sarà effettivamente così? Mah, aspettiamo che lo certifichi il Miur quando ci comunicherà, bontà sua, l'elenco degli enti diffidati...) di Icotea li potranno pure erogare, rilasciare e certificare!!! Capisco la tua crociata contro l'ente di cui sopra, che peraltro mi accomuna, sottoscrivo e potrei anche corroborare), ma diamo a Cesare quel che è di Cesare...

Emmeline

Messaggio Da Emmeline Dom Ott 22, 2017 6:57 pm

...sia pure un Cesare molto screditato e compromesso...

Emmeline

Messaggio Da Massimo Borsero Dom Ott 22, 2017 8:13 pm

Il corso di mediazione linguistica può erogare CFU a 10 persone l'anno. Questi sono CFU validi.

Il "master" non è un "master universitario" (sono due cose diverse ai sensi della legge).

Un "master universitario" è un corso che prevede l'erogazione di CFU, che può fare solo un'università, un ente AFAM o un ente con uno specifico accreditamento.

Un "master" è un qualsiasi corso che duri un anno erogato da qualsiasi ente di formazione per acquisire una professionalità specifica. Ma non può prevedere l'erogazione di CFU.

ICOTEA, al di fuori del corso di mediazione linguistica, NON PUO' EROGARE CFU. Può fare dei "master", che sono riconosciuti dal miur come "corsi di specializzazione" per la formazione docenti e valgono punti per le GI e la mobilità, ma NON PREVEDONO L'EROGAZIONE DI CFU. Diversamente sarebbero "master universitari".

Massimo Borsero

Messaggio Da Riccardo Angioletto Dom Ott 22, 2017 8:52 pm

L'urp del Miur mi aveva detto che Icotea può erogare cfu anche con master perché è una Scuola superiore per mediatori linguistici e con questa dicitura poteva farlo, anche se non è una Università.

Riccardo Angioletto

Messaggio Da Massimo Borsero Dom Ott 22, 2017 9:14 pm

Riccardo Angioletto ha scritto:L'urp del Miur mi aveva detto che Icotea può erogare cfu anche con master perché è una Scuola superiore per mediatori linguistici e con questa dicitura poteva farlo, anche se non è una Università.

I "master universitari", cioè quelli che erogano CFU, sono disciplinati da una babele normativa, che però ha due fonti primarie:

1) il DM 270 del 22 ottobre 2004, che li definisce e indica che possono erogarli le università [1]
2) il D.P.R. 8 luglio 2005 n. 212 che estende questa facoltà agli enti AFAM [2]. Per dare omogeneità ai master erogati da questi ultimi, è stata emanata la nota il 9/12/2010 n. n.7631 che ne definisce i regolamenti didattici [3].

In tutte queste norme, si dice sempre che i master possono essere fatti IN CONVENZIONE con enti esterni, ma mai unicamente da questi. Le scuole superiori per mediatori linguistici non possono erogare da soli master con CFU, perché non sono né università né enti AFAM. Devono pertanto avere convenzioni (i.e. specifici accreditamenti), ma ICOTEA non ne ha. Quindi non può erogare master con CFU.

[1] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[2] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[3] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Massimo Borsero

Messaggio Da Emmeline Dom Ott 22, 2017 9:26 pm

Secondo me, secondo la logica e secondo la legge può farlo perché i master (i distinguo fra master e "master universitario" rischia di essere un sofismo perché anche quelli di Icotea contemplano dei cfu e dei ssd) che offre fanno capo al corso di mediazione linguistica e prevedono per effetto di ciò il conseguimento di determinati cfu; cfu, -ripeto-, afferibili al corso di cui ha ricevuto l'equipollenza e il riconoscimento ministeriale; d'altra parte, qualsiasi università eroga master che fanno capo a specifiche facoltà e corsi di laurea. Quanto al vincolo del numero, non escludo giochi di "prestidigitazione", (e ci siamo capiti!) supponendo che vi sia qualcosa di poco chiaro anche se io non ho le prove e non posso fare illazioni né accuse...

Emmeline

Messaggio Da Riccardo Angioletto Lun Ott 23, 2017 10:29 am

Comunque i 3 punti del master mi sono stati riconosciuti, quindi penso che anche i crediti con esso acquisiti siano in regola, altrimenti mi avrebbero fatto problemi.

Riccardo Angioletto

Messaggio Da Emmeline Lun Ott 23, 2017 4:54 pm

La penso come te, Riccardo! Ora sei nelle GI anche per l'A22? Il problema è che non c'è un ufficio del miur e/o dell'usr (REALMENTE PREPARATO POI) a cui rivolgerci, anzi è una babele senza rimedio...

Emmeline

Messaggio Da Massimo Borsero Lun Ott 23, 2017 5:56 pm

Io vi ho linkato le leggi che disciplinano la materia "master universitari". Sono quelle, non è questione di opinioni.

Poi che, vista la complessità della materia, molte segreterie (e anche uffici di altro livello) considerino i crediti erogati da ICOTEA validi, è un altro discorso. Se è per questo ho personalmente conosciuto persone che hanno insegnato per anni senza proprio avete il titolo, altro che CFU.

Però sappiate che se usate quei CFU come titolo d'accesso lo fate a vostro rischio e pericolo: in caso di ricorso questo porta alla soccombenza (con i relativi effetti: fuori dalle GI, fuori da un eventuale FIT, ecc...). Dopo di che, fate come vi pare.

Il fatto che siano stati valutati 3 punti però è giusto: i "master universitari" (che comportano CFU) e il "corsi di perfezionamento" (che non comportano CFU inclusi in "alti titoli di livello pari o superiore") valgono sempre 3 punti. Il titolo rilasciato da ICOTEA è perfettamente valido per avere 3 punti: solo che non è un "master universitario" e non ha alcun CFU, per il semplice fatto che ICOTEA non può erogarne, nonostante lo dichiari.

Massimo Borsero

Messaggio Da Riccardo Angioletto Lun Ott 23, 2017 7:40 pm

Si sono in terza fascia solo nella a22...Ho lasciato perdere la a23 perché penso ci siano poche possibilità di fare supplenza, e anche perché avrei dovuto dividere il punteggio nelle due cdc.ho preferito concentrarmi su un'unica cdc.

Riccardo Angioletto

Messaggio Da Riccardo Angioletto Lun Ott 23, 2017 7:49 pm

Per quanto riguarda i master penso che se ti valutano i 3 punti considerano valido tutto quello che riguarda il master cioè i relativi cfu, i master devono essere 1500 ore 60 cfu, una cosa non deve escludere l'altra, comunque non sono esperto in materia e non insisto. Grazie anzi a chi ha detto la sua. Il banco di prova sarà quando mi chiameranno per fare supplenza e li vedremo come andrà a finire. Icotea mi ha sempre rassicurato sui cfu, ma le loro risposte sono sempre fumose e ambigue e ti lasciano sempre col dubbio.

Riccardo Angioletto

Messaggio Da stefania1973 Gio Ott 26, 2017 1:16 pm

Buongiorno,
dal momento che anche io faccio parte dei 'polli' che si sono iscritti al Master Icotea per acquisire i 24 CFU necessari al concorso insegnanti del 2018, e visto che alla luce del decreto non era più chiaro se Icotea sarebbe stato autorizzato a rilasciare i 24 crediti 'promessi', ho scritto direttamente all'ufficio relazioni pubbliche del MIUR, e loro mi hanno risposto che Icotea non è un ente universitario, per cui non può rilasciare nessun credito.
A questo punto, vorrei chiedere il rimborso del soldi spesi. Avete idea di come si possa fare??
ciao

stefania1973

Messaggio Da Massimo Borsero Gio Ott 26, 2017 4:35 pm

stefania1973 ha scritto:Buongiorno,
dal momento che anche io faccio parte dei 'polli' che si sono iscritti al Master Icotea per acquisire i 24 CFU necessari al concorso insegnanti del 2018, e visto che alla luce del decreto non era più chiaro se Icotea sarebbe stato autorizzato a rilasciare i 24 crediti 'promessi', ho scritto direttamente all'ufficio relazioni pubbliche del MIUR, e loro mi hanno risposto che Icotea non è un ente universitario, per cui non può rilasciare nessun credito.
A questo punto, vorrei chiedere il rimborso del soldi spesi. Avete idea di come si possa fare??
ciao

Questo è esattamente quello che vado scrivendo da giorni.

Massimo Borsero

Messaggio Da ilpedro Gio Ott 26, 2017 6:29 pm

Penso qualche associazione che tutela i consumatori, non so....

Riguardo la compatibilità tra il master icotea e i percorsi formativi 24cfu delle università:
- le università mi hanno risposto che non c'è incompatibilità a meno che non lo preveda il regolamento del master
- icotea non mi ha mai inviato il regolamento da me richiesto (figuriamoci...), ma se si prende per buono quello che c'è scritto nella prima email ricevuta all'iscrizione e quello che rispondono loro, cioè che è incompatibile se questi percorsi rilasciano cfu o assegnano una matricola, va sospeso il master. Le università infatti, almeno quelle che ho sentito io, assegnano una matricola e ovviamente anche cfu.

Il rischio è di non vedersi riconosciuto uno dei due titoli se le iscrizioni cono contemporanee.

Queste almeno sono le informazioni che sono riuscito ad avere io, se ne avete altre...

ilpedro

Messaggio Da Massimo Borsero Gio Ott 26, 2017 7:37 pm

ilpedro ha scritto:

Riguardo la compatibilità tra il master icotea e i percorsi formativi 24cfu delle università:
- le università mi hanno risposto che non c'è incompatibilità a meno che non lo preveda il regolamento del master
- icotea non mi ha mai inviato il regolamento da me richiesto (figuriamoci...), ma se si prende per buono quello che c'è scritto nella prima email ricevuta all'iscrizione e quello che rispondono loro, cioè che è incompatibile se questi percorsi rilasciano cfu o assegnano una matricola, va sospeso il master. Le università infatti, almeno quelle che ho sentito io, assegnano una matricola e ovviamente anche cfu.

Non c'è alcuna incompatibilità perché quello di ICOTEA NON E' UN MASTER.

ICOTEA NON PUO' RILASCIARE CFU.

Massimo Borsero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

- Argomenti simili