Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu
+53
itans22
catfest
Roberto Costa
arrubiu
barbedin
marko87
Assia74
MeriB
RobbyPA
Valentina Bressanin
concettastefania.nuosci
JunyPeperina
elipulce
MarcoTheBlue
marcoss
pandagopanda
Giova1987
stefania1973
Riccardo Angioletto
tulkas85
ila28
Moretta
83gilda83
vittoria G
vincenzoaristotele.sei
Emanuele Vercellino
dolcenaufragare
chiaramella
LORYZ
Friederike
srangemarti
silviaa79
sandro_mate
Giusfant
danotti
lmoggia
Massimo Borsero
emanuelep
Valbel
solideacavallaro
manuoriz
ilpedro
FrancescoG
donatella.vargiu@gmail.co
muse3
solarex
Ventordicix
RobertoS
Emmeline
Dec
giacomodimarco
Pitt
Ila81
57 partecipanti
Pagina 9 di 13
Pagina 9 di 13 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu
Promemoria primo messaggio :
Apro un nuovo topic per non re-intasare l'altro generico sui 24 CFU.
Volevo per dovere di cronaca riportarvi il mio botta e risposta con l'istituto sull'argomento, e chiedere il vostro parere.
Io il 12 Agosto scrivo loro:
"Buongiorno,
alla luce del nuovo decretodel 10 agosto 2017, n. 616, disciplinante le modalità di conseguimento dei 24 CFU, i crediti ottenuti col Master che sto svolgendo (Pedagogia e Scuola..) sono validi ai fini del concorso 2018?
La materia pare ancora piuttosto controversa, mi piacerebbe capire se sono validi almeno nella misura dei 12 cfu acquisibili in via telematica.
Grazie,
Ilaria **************"
Mi rispondono oggi così:
"Icotea è un ente interno al sistema universitario in virtù del Decreto del 23/09/2013 G.U. n. 242 del 15/10/2013.
E’ stato confermato che i 24 crediti si acquisiscono anche in forma extra curriculare cioè i Master.
Si potranno acquisire i 24 crediti di cui 12 in modalità telematica e i restanti non sono specificati se in modalità blended o in sede.
Pertanto, Icotea a breve pubblicherà nella piattaforma formativa le video lezioni."
A questo punto non so davvero cosa pensare..la risposta sembra rassicurante, e vorrei TANTO crederci. Tuttavia non oso illudermi..
Chi è fuori e pertanto più obbiettivo come la vede? Ma anche chi è dentro eh
O è una risposta tipo supercazzola che vuol dire tutto e niente e non risolve il problema??
Apro un nuovo topic per non re-intasare l'altro generico sui 24 CFU.
Volevo per dovere di cronaca riportarvi il mio botta e risposta con l'istituto sull'argomento, e chiedere il vostro parere.
Io il 12 Agosto scrivo loro:
"Buongiorno,
alla luce del nuovo decretodel 10 agosto 2017, n. 616, disciplinante le modalità di conseguimento dei 24 CFU, i crediti ottenuti col Master che sto svolgendo (Pedagogia e Scuola..) sono validi ai fini del concorso 2018?
La materia pare ancora piuttosto controversa, mi piacerebbe capire se sono validi almeno nella misura dei 12 cfu acquisibili in via telematica.
Grazie,
Ilaria **************"
Mi rispondono oggi così:
"Icotea è un ente interno al sistema universitario in virtù del Decreto del 23/09/2013 G.U. n. 242 del 15/10/2013.
E’ stato confermato che i 24 crediti si acquisiscono anche in forma extra curriculare cioè i Master.
Si potranno acquisire i 24 crediti di cui 12 in modalità telematica e i restanti non sono specificati se in modalità blended o in sede.
Pertanto, Icotea a breve pubblicherà nella piattaforma formativa le video lezioni."
A questo punto non so davvero cosa pensare..la risposta sembra rassicurante, e vorrei TANTO crederci. Tuttavia non oso illudermi..
Chi è fuori e pertanto più obbiettivo come la vede? Ma anche chi è dentro eh
O è una risposta tipo supercazzola che vuol dire tutto e niente e non risolve il problema??
Ultima modifica di Ila81 il Dom Set 03, 2017 3:46 pm - modificato 1 volta.
Ila81- Messaggi : 354
Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu
Quindi è possibile inserirlo in III fascia ma non tra i Master universitari ma tra i titoli "pari o superiori alla laurea"?
Siamo certi che almeno i 3 punti per III fascia li valga questo Master (non universitario)?
Le segreterie potrebbero fare storie?
Siamo certi che almeno i 3 punti per III fascia li valga questo Master (non universitario)?
Le segreterie potrebbero fare storie?
Giova1987- Messaggi : 1
I 3 punti te li dà di sicuro, ma appunto come hai detto tu tra i titoli "pari o superiori", non certo tra i Master universitari non essendolo.
E' l'unica utilità di questo titolo.
E' l'unica utilità di questo titolo.
Massimo Borsero- Messaggi : 1046
Io ho fatto l'inserimento in terza fascia mettendo il master fatto con Icotea nella sezione master. Mi hanno riconosciuto i 3 punti senza problemi.
Riccardo Angioletto- Messaggi : 6
Nel frattempo c'è qualcuno che si è già iscritto presso altri enti? o state aspettando che si chiarisca la posizione di Icotea?
Emmeline- Messaggi : 1141
stefania1973 ha scritto:Buongiorno,
dal momento che anche io faccio parte dei 'polli' che si sono iscritti al Master Icotea per acquisire i 24 CFU necessari al concorso insegnanti del 2018, e visto che alla luce del decreto non era più chiaro se Icotea sarebbe stato autorizzato a rilasciare i 24 crediti 'promessi', ho scritto direttamente all'ufficio relazioni pubbliche del MIUR, e loro mi hanno risposto che Icotea non è un ente universitario, per cui non può rilasciare nessun credito.
A questo punto, vorrei chiedere il rimborso del soldi spesi. Avete idea di come si possa fare??
ciao
Ciao Stefania,
io mi sono rivolta a un avvocato; abbiamo scritto diffida legale, minacciando di citarli in giudizio (visto l’importo, sarebbe davanti al giudice di pace); se non dovessi ricevere il rimborso a seguito della diffida, non esiterò a citarli in giudizio, visto che hanno palesemente torto.
Nel frattempo, mi sono pre-iscritta a corsi organizzati da un’università statale, perciò conto di avere per certo il riconoscimento dei CFU, perché di Icotea non mi fido assolutamente.
Ciao
Moretta- Messaggi : 7
Sono interessata anche io al diritto allo studio.
In realtà io sono iscritta al master 24 cfu di mnemosine e ci sono degli esami in presenza. Io vorrei sfruttarlo per quelle occasioni. E' possibile?
pandagopanda- Messaggi : 124
pandagopanda ha scritto:
In realtà io sono iscritta al master 24 cfu di mnemosine e ci sono degli esami in presenza. Io vorrei sfruttarlo per quelle occasioni. E' possibile?
Ma certo che puoi (ovviamente a condizione che gli esami in presenza si svolgano durante il tuo servizio).
Massimo Borsero ha scritto:pandagopanda ha scritto:
Ma certo che puoi (ovviamente a condizione che gli esami in presenza si svolgano durante il tuo servizio).
Certo certo.
Allora faccio richiesta alla scuola, grazie.
pandagopanda- Messaggi : 124
Ciao Moretta, tienici aggiornati.
Nel frattempo ho letto l'avviso sull'Ufficio Provinciale per i permessi retribuiti allo studio.
Guarda un po'? Nell'elenco degli istituti riconosciuti non figura Icotea, nemmeno nelle scuole superiori per mediatori linguistici. Un'altra dichiarazione mendace. Sarei curiosa di scrivergli chiedendo chiarimenti al riguardo, per vedere quale supercazzola mi tirano fuori.
O mi chiedo se tentare comunque a compilare la richiesta (alla peggio non l'accettano giusto?)
E' notevole come sul loro sito figura a tutt'oggi orgogliosamente la dicitura "si fa presente che tale Master consente di ottenere la certificazione del possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati in vista del prossimo Concorso Docenti previsto per il 2018"
Nel frattempo ho letto l'avviso sull'Ufficio Provinciale per i permessi retribuiti allo studio.
Guarda un po'? Nell'elenco degli istituti riconosciuti non figura Icotea, nemmeno nelle scuole superiori per mediatori linguistici. Un'altra dichiarazione mendace. Sarei curiosa di scrivergli chiedendo chiarimenti al riguardo, per vedere quale supercazzola mi tirano fuori.
O mi chiedo se tentare comunque a compilare la richiesta (alla peggio non l'accettano giusto?)
E' notevole come sul loro sito figura a tutt'oggi orgogliosamente la dicitura "si fa presente che tale Master consente di ottenere la certificazione del possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati in vista del prossimo Concorso Docenti previsto per il 2018"
Moretta ha scritto:stefania1973 ha scritto:Buongiorno,
dal momento che anche io faccio parte dei 'polli' che si sono iscritti al Master Icotea per acquisire i 24 CFU necessari al concorso insegnanti del 2018, e visto che alla luce del decreto non era più chiaro se Icotea sarebbe stato autorizzato a rilasciare i 24 crediti 'promessi', ho scritto direttamente all'ufficio relazioni pubbliche del MIUR, e loro mi hanno risposto che Icotea non è un ente universitario, per cui non può rilasciare nessun credito.
A questo punto, vorrei chiedere il rimborso del soldi spesi. Avete idea di come si possa fare??
ciao
Ciao Stefania,
io mi sono rivolta a un avvocato; abbiamo scritto diffida legale, minacciando di citarli in giudizio (visto l’importo, sarebbe davanti al giudice di pace); se non dovessi ricevere il rimborso a seguito della diffida, non esiterò a citarli in giudizio, visto che hanno palesemente torto.
Nel frattempo, mi sono pre-iscritta a corsi organizzati da un’università statale, perciò conto di avere per certo il riconoscimento dei CFU, perché di Icotea non mi fido assolutamente.
Ciao
Moretta puoi tenerci informati sugli esiti della diffida legale? Sarei interessato a procedere nello stesso modo. Grazie.
marcoss- Messaggi : 1
Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto/consiglio. Ho letto questa discussione e tutto vorrei tranne che capitare in una situazione sfortunata come quella descritta qui da diversi utenti. Per i famosi 24 cfu mi è stato proposto un Master con l'Accademia Fidia, che attiene a Uni Carif. Se scrivo su Google "Accademia Fidia riconosciuta MIUR", trovo subito i risultati, per cui dovrei stare tranquillo. Se, invece, cerco informazioni direttamente su Uni Carif, non riesco a trovare una pagina chiara che dica che si tratta di un ente riconosciuto dal Miur.
Il corso è vantaggioso (come costi) e il Master BES (bisogni educativi speciali) andrebbe a ricoprire i 24 cfu di cui sopra. La domanda è: con la Fidia posso star tranquillo? Grazie a chi risponderà.
Il corso è vantaggioso (come costi) e il Master BES (bisogni educativi speciali) andrebbe a ricoprire i 24 cfu di cui sopra. La domanda è: con la Fidia posso star tranquillo? Grazie a chi risponderà.
MarcoTheBlue- Messaggi : 15
MarcoTheBlue ha scritto:Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto/consiglio. Ho letto questa discussione e tutto vorrei tranne che capitare in una situazione sfortunata come quella descritta qui da diversi utenti. Per i famosi 24 cfu mi è stato proposto un Master con l'Accademia Fidia, che attiene a Uni Carif. Se scrivo su Google "Accademia Fidia riconosciuta MIUR", trovo subito i risultati, per cui dovrei stare tranquillo. Se, invece, cerco informazioni direttamente su Uni Carif, non riesco a trovare una pagina chiara che dica che si tratta di un ente riconosciuto dal Miur.
Dunque, accademia FIDIA è un ente AFAM accreditato dal MIUR e autorizzato dall'ANVUR, quindi può erogare CFU (CFA in questo caso), e fare Master Universitari.
UNI-CARIF non è niente, è il solito ente di "formazione" con 100 virgolette. Affinché il Master sia valido è fondamentale che:
1) Nel certificati dei corsi compaia sempre e solo il nome "Accademia FIDIA" e stop;
2) Si faccia particolare attenzione al fatto che 12 cfu possono essere erogati online, ma gli altri 12 no. Quindi per gli altri 12 occorrerà (almeno) l'esame in presenza.
Ciao Massimo, ti ringrazio per la risposta. Sto guardando proprio adesso il modulo di iscrizione al Master, e sul foglio compaiono entrambi i simboli (Accademia Fidia da una parte, e Uni-C.A.R.I.F. dall'altra). Il titolo in primo piano recita, in ogni caso, «Accademia di Belle Arti "Fidia"», e subito sotto si fa riferimento al D.M.900 del 15 Giugno 1998 (che, immagino, sia lo strumento con cui l'Accademia è stata riconosciuta). A questo punto penso di andare tranquillo, non credo che un semplice simbolo in alto a destra comporti chissà cosa. Se ho capito bene, Uni-Carif è un ente collegato tanto all'Accademia quanto ad altri Istituti, ma a me importa di iscrivermi presso l'Accademia, non presso l'ente. E così è.Massimo Borsero ha scritto:Dunque, accademia FIDIA è un ente AFAM accreditato dal MIUR e autorizzato dall'ANVUR, quindi può erogare CFU (CFA in questo caso), e fare Master Universitari.
UNI-CARIF non è niente, è il solito ente di "formazione" con 100 virgolette. Affinché il Master sia valido è fondamentale che:
1) Nel certificati dei corsi compaia sempre e solo il nome "Accademia FIDIA" e stop;
2) Si faccia particolare attenzione al fatto che 12 cfu possono essere erogati online, ma gli altri 12 no. Quindi per gli altri 12 occorrerà (almeno) l'esame in presenza.
Grazie anche per il monito che giustamente fai nel punto 2), relativamente alla questione 12 e 12: si tratta di un Master in modalità mista, quindi sì, dovrò fare delle lezioni e gli esami di persona. Anche se per questo punto sono solo "relativamente" preoccupato, perché "dovrei" avere già 12 cfu validi (conversione di certi esami universitari), per cui, nell'ipotesi peggiore (master valutato solo in forma online), potrei compensare i restanti 12 coi miei esami.
Grazie ancora per la risposta.
MarcoTheBlue- Messaggi : 15
Per cronaca..per quel che può valere..posto la risposta di Icotea al quesito sui permessi di diritto allo studio. Io ho scritto:
"Buongiorno,
nel momento della sottoscrizione del Master (“Pedagogia e Scuola, la Professione Docente..”) si dichiarava che il master dava diritto all’acquisizione delle 150 ore di permessi retribuiti. E’ uscito l’avviso sull’Usp della mia provincia, ma Icotea non risulta fra gli istituti riconosciuti. Quindi non posso accedere ai permessi? O devo provare comunque a compilare la domanda?"
Loro risposta:
"Il sistema consente di verificare con esattezza i collegamenti che il corsista effettua sulla piattaforma, ed in tal senso ci è possibile certificarli. Le basterà inviare la richiesta via email a connessione avvenuta. Sarà discrezione del Dirigente/datore di lavoro l’accettazione di tale documentazione."
"Buongiorno,
nel momento della sottoscrizione del Master (“Pedagogia e Scuola, la Professione Docente..”) si dichiarava che il master dava diritto all’acquisizione delle 150 ore di permessi retribuiti. E’ uscito l’avviso sull’Usp della mia provincia, ma Icotea non risulta fra gli istituti riconosciuti. Quindi non posso accedere ai permessi? O devo provare comunque a compilare la domanda?"
Loro risposta:
"Il sistema consente di verificare con esattezza i collegamenti che il corsista effettua sulla piattaforma, ed in tal senso ci è possibile certificarli. Le basterà inviare la richiesta via email a connessione avvenuta. Sarà discrezione del Dirigente/datore di lavoro l’accettazione di tale documentazione."
Come siete riusciti ad avere una risposta dal miur?
L'URP non mi ha mai risposto alle email ed ha il fax scollegato (sono giorni che provo ad inviare un fax, il telefono squilla ma non risponde il fax).
Ho inviato anche varie pec ad altri indirizzi del miur
L'URP non mi ha mai risposto alle email ed ha il fax scollegato (sono giorni che provo ad inviare un fax, il telefono squilla ma non risponde il fax).
Ho inviato anche varie pec ad altri indirizzi del miur
ilpedro- Messaggi : 10
Buongiorno a tutti
avete letto le interrogazioni parlamentari fatte in data 19 e 31 ottobre e postate da ICOTEA in data 8 novembre? Cosa ne pensate?...
avete letto le interrogazioni parlamentari fatte in data 19 e 31 ottobre e postate da ICOTEA in data 8 novembre? Cosa ne pensate?...
solarex- Messaggi : 40
potresti linkarle per favore?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo è il commento:
Le interpellanze parlamentari sono state ispirate e sollecitate da Icotea, ma nella sostanza rivendicano i diritti di tutte le Scuole Superiori di Mediazione Linguistica d’Italia.
Infatti, nel D.M. n. 616 del 10/08/2017 art. 1, le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, pur facendo parte dello stesso settore delle AFAM, non sono state espressamente menzionate, sebbene non siano state escluse, nell’ambito delle Istituzioni Universitarie autorizzate a rilasciare i 24 crediti formativi indispensabili per la partecipazione al concorso docenti, di prossima indizione.
Pertanto, lo scopo delle interrogazioni parlamentari, è quello di dirimere tali confusioni, e confermare in maniera chiara ed inequivocabile che le Scuole Superiori di Mediazione Linguistica (SSML) tra quelle abilitate a conferire i citati 24 crediti formativi.
questo è il commento:
Le interpellanze parlamentari sono state ispirate e sollecitate da Icotea, ma nella sostanza rivendicano i diritti di tutte le Scuole Superiori di Mediazione Linguistica d’Italia.
Infatti, nel D.M. n. 616 del 10/08/2017 art. 1, le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, pur facendo parte dello stesso settore delle AFAM, non sono state espressamente menzionate, sebbene non siano state escluse, nell’ambito delle Istituzioni Universitarie autorizzate a rilasciare i 24 crediti formativi indispensabili per la partecipazione al concorso docenti, di prossima indizione.
Pertanto, lo scopo delle interrogazioni parlamentari, è quello di dirimere tali confusioni, e confermare in maniera chiara ed inequivocabile che le Scuole Superiori di Mediazione Linguistica (SSML) tra quelle abilitate a conferire i citati 24 crediti formativi.
solarex- Messaggi : 40
Rinnovo la mia richiesta, qualcuno qui è riuscito ad avere una risposta dal miur? Come?
ilpedro- Messaggi : 10
Leggo ora il post di Solarex.. beh magari!
solarex ha scritto:Buongiorno a tutti
Penso questo:
Sono due interrogazioni-fotocopia presentate da due parlamentari (Antonio Scavone - AlA e Claudio Fazzone - PdL), della stessa area politica dell'uomo che sta dietro ad ICOTEA, che vi ricordo essere questo signore:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le stesse interrogazioni ammettono ciò che noi sappiamo bene: ICOTEA non può erogare CFU al di fuori della scuola superiore di mediazione linguistica (per 10 studenti l'anno): quindi no 24 cfu, no master universitari, niente di niente.
Ogni giorno vengono presentate decine di interrogazioni parlamentari. Ciò che conta non sono le interrogazioni, ma le risposte dei ministri. Nessuna risposta è ancora giunta a questa interrogazione.
Conclusione: come al solito aria fritta per tranquilizzare gli animi ed evitare le cause.
Ventordicix ha scritto:ciao a tutti.sono iscritto al master DSA e come voi ho avuto serie perplessità quando è uscito il decreto.
ho provato in tutti i modi a contattare il MIUR ma dopo 100 chiamate non ho mai avuto risposta o al massimo in un paio di occasioni in cui sono riuscito.non appena esponevo la situazione icotea neanche a farlo apposta cadeva la linea. Abitando a Roma ho deciso di recarmi personalmente all'URP di viale Trastevere e ho parlato con un addetto del quale ho nome e cognome che si è preso l'impegno di chiarirsi e chiarirmi una volta per tutte questa situazione.
Mi ha ricontattato oggi dopo circa una settimana ed è per questo che vi rendo partecipi della situazione. Icotea è da ritenersi interno all'università, cosa che lasciava all'addetto la maggior parte dei dubbi, in quanto scuola superiore che può rilasciare crediti formativi universitari per una laurea triennale e dunque per qualsiasi altra tipologia di corso che riesce ad attivare. Ho chiesto ovviamente se tale notizia potesse essermi certificata dal MIUR per iscritto o perlomeno dall'addetto via mail ma mi ha risposto che ciò non è possibile fin quando il Miur non renderà nota una lista degli istituti che sono interni al sistema universitario. mi ha rassicurato che che comunque dopo lunga consultazione con l'ufficio personale scolastico,secondo loro icotea rientra tra questi.
Per quanto riguarda invece l'erogazione dei 12 CFU ulteriori non in modalità telematica rimaneva molto scettico perché secondo lui non esiste modalità blended ma mi ha consigliato comunque di fidarmi dell'Istituto perché esistono due liste di università cioè quelle solo telematiche e quelle in sede e icotea risulta tra quelle con sede fisica ma si serve di una piattaforma Moodle e quindi è probabile che potrebbero escogitare qualcosa per completare il percorso di 24 CFU.
Nei prossimi giorni continuerò ad impegnarmi finché non riuscirò ad ottenere risposta almeno via mail da parte del MIUR a conferma di quanto mihanno detto per telefono .
vi terrò informati
andrea
ciao hai per caso delle novità in merito? Sono anche nel popolo di ICOTEA e spero...
elipulce- Messaggi : 1
Domando: chi ha conseguito un master qualsiasi con icotea, può dormire sogni tranquilli? mi spiego: icotea è autorizzato a rilasciare titoli accademici per master, i master conseguiti ed il relativo conseguimento sono inseriti nell'anagrafe nazionale degli studenti, oppure le scuole per verificare che non si sia dichiarato il falso nell'aggiornamento/inserimento dei titoli culturali per la seconda/terza fascia chiamano direttamente ad icotea?
dolcenaufragare- Messaggi : 490
dolcenaufragare ha scritto:Domando: chi ha conseguito un master qualsiasi con icotea, può dormire sogni tranquilli? mi spiego: icotea è autorizzato a rilasciare titoli accademici per master, i master conseguiti ed il relativo conseguimento sono inseriti nell'anagrafe nazionale degli studenti, oppure le scuole per verificare che non si sia dichiarato il falso nell'aggiornamento/inserimento dei titoli culturali per la seconda/terza fascia chiamano direttamente ad icotea?
Come ho spiegato nelle pagine precedenti, ICOTEA NON è autorizzata a rilasciare nulla niente al di fuori di un titolo di Mediatore Linguistico equipollente ai sensi della legge a 10 (DIECI) persone l'anno.
Quindi niente master universitari (ovvero con CFU), di nessun tipo, che ovviamente NON sono inseriti nell'anagrafe degli studenti.
Nelle GI i titoli rilasciati da ICOTEA valgono 3 punti, ma se inseriti in "altri titoli culturali". Ovviamente la stragrande maggioranza delle segreterie non fa caso al fatto che NON siano master universitari, e i punti li dà lo stesso.
Massimo Borsero, hai colto e letto fra le righe il mio interrogativo ed i miei dubbi. Icotea non è autorizzata, la segreteria attribuisce i tre punti e siamo tutti felici e contenti. Gli anni passano, magari in quel frangente la segreteria chiama ad icotea per verificare la veridicità della nostra autocertificazione, icotea ovviamente risponde in maniera positiva...e finalmente si potrebbe arrivare al giorno di assunzione in ruolo. Ora scatta il controllo di tutto ciò che abbiamo dichiarato in precedenza: che fine farà il master icotea, che fine faremo noi considerato che nel frattempo abbiamo lavorato anche grazie ai tre punti del "Master" icotea?
dolcenaufragare- Messaggi : 490
Pagina 9 di 13 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13
Argomenti simili
» MASTER ICOTEA
» Master on line 1500 ore
» Master Icotea e pf24
» ICOTEA -master e corsi on line
» Cfu concorso 2018 conseguiti tramite master di I e II livello
» Master on line 1500 ore
» Master Icotea e pf24
» ICOTEA -master e corsi on line
» Cfu concorso 2018 conseguiti tramite master di I e II livello