Cattedra di potenziamento e supplenza
+3
arrubiu
oizan
creon79
7 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Cattedra di potenziamento e supplenza
Salve,
riscrivo su un tema già affrontato lo scorso anno, ma vorrei maggiori chiarimenti al riguardo.
In sostanza, per matematica nella mia scuola ci sono 38 ore curriculari + una cattedra di potenziamento, per ora siamo 2 docenti perché una terza è andata via con utilizzazione. Il problema in cui mi imbatto è che, secondo lo staff dirigenziale, se il provveditorato non nomina, la preside non può nominare una supplente sulla cattedra di potenziamento (cosa che mi pare appurammo già lo scorso anno non essere vera) e deve quindi per forza usare noi due titolari sulle 38 ore (dicendo così addio al potenziamento). C'è qualche normativa precisa che mi potreste linkare per confutare quanto sostengo? Grazie.
riscrivo su un tema già affrontato lo scorso anno, ma vorrei maggiori chiarimenti al riguardo.
In sostanza, per matematica nella mia scuola ci sono 38 ore curriculari + una cattedra di potenziamento, per ora siamo 2 docenti perché una terza è andata via con utilizzazione. Il problema in cui mi imbatto è che, secondo lo staff dirigenziale, se il provveditorato non nomina, la preside non può nominare una supplente sulla cattedra di potenziamento (cosa che mi pare appurammo già lo scorso anno non essere vera) e deve quindi per forza usare noi due titolari sulle 38 ore (dicendo così addio al potenziamento). C'è qualche normativa precisa che mi potreste linkare per confutare quanto sostengo? Grazie.
creon79- Messaggi : 759
Re: Cattedra di potenziamento e supplenza
Scusate l'insistenza, qualcuno mi sa dare un riferimento a qualche normativa in merito?
Legge n. 107/2015, art., comma 95, "A decorrere dall'anno scolastico 2015/2016, i posti per il potenziamento non possono essere coperti con personale titolare di contratti di supplenza breve e saltuaria".
Nota MIUR n. 37381 del 29.8.2017 (Istruzioni e indicazioni operative supplenze personale docente educativo ed ATA a.s. 2017/2018):
"I posti del potenziamento introdotti dall’art. 1 comma 95 della Legge 13 luglio 2015 n. 107 non possono essere coperti con personale titolare di supplenze brevi e saltuarie, ad eccezione delle ore di insegnamento curriculare eventualmente assegnate al docente nell’ambito dell’orario di servizio contrattualmente previsto e purché si tratti di assenze superiori a 10 giorni".
Pertanto se l'assenza del docente non è breve né saltuaria ma si protrae fino alla fine dell'anno scolastico (come in questo caso) il Dirigente scolastico deve nominare un supplente.Nota MIUR n. 37381 del 29.8.2017 (Istruzioni e indicazioni operative supplenze personale docente educativo ed ATA a.s. 2017/2018):
"I posti del potenziamento introdotti dall’art. 1 comma 95 della Legge 13 luglio 2015 n. 107 non possono essere coperti con personale titolare di supplenze brevi e saltuarie, ad eccezione delle ore di insegnamento curriculare eventualmente assegnate al docente nell’ambito dell’orario di servizio contrattualmente previsto e purché si tratti di assenze superiori a 10 giorni".
oizan- Messaggi : 111
Però il nostro caso potrebbe essere leggermente diverso da quello citato, ossia, se l'USP non dovesse nominare, la cattedra non sarebbe proprio assegnata fin da inizio anno... si rientra cmq in questa casistica?
Se non viene nessuno dalle nomine dell'USP si passa alla graduatorie di istituto, se si tratta di posto vacante fino al 30/06 o 31/08.creon79 ha scritto:Però il nostro caso potrebbe essere leggermente diverso da quello citato, ossia, se l'USP non dovesse nominare, la cattedra non sarebbe proprio assegnata fin da inizio anno... si rientra cmq in questa casistica?
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Se non viene nessuno dalle nomine dell'USP si passa alla graduatorie di istituto, se si tratta di posto vacante fino al 30/06 o 31/08.creon79 ha scritto:Però il nostro caso potrebbe essere leggermente diverso da quello citato, ossia, se l'USP non dovesse nominare, la cattedra non sarebbe proprio assegnata fin da inizio anno... si rientra cmq in questa casistica?
Ciao arrubiu, scusa se insisto sul tema ma, essendosi avverata la situazione che prospettavo, vorrei essere il più preciso possibile quando spiegherò la questione alla preside... mi basta citare quanto detto da oizan?
io direi di sì ma anche solo a voce potresti proprio dire: ma state scherzando?!
quel supplente annuale non lo paga mica la scuola ma il ministero.
e quel posto di potenziamento è stato deciso e stabilito dal ministero, non dalla scuola.
compito della scuola è solo quello di individuare da gi il candidato della graduatoria che ne ha diritto.
anche da noi alle medie quei posti li stanno assegnando, anzi...ci contano proprio.
altrochè.
e quel posto di potenziamento è stato deciso e stabilito dal ministero, non dalla scuola.
compito della scuola è solo quello di individuare da gi il candidato della graduatoria che ne ha diritto.
anche da noi alle medie quei posti li stanno assegnando, anzi...ci contano proprio.
altrochè.
Cozza- Messaggi : 10689
Insomma!!Spring ha scritto:il ministero lo decide in base alla richiesta della scuola.Cozza ha scritto:io direi di sì ma anche solo a voce potresti proprio dire: ma state scherzando?!
altrochè.
Su questo ci sarebbe da discutere tanto.
Molte cattedre di potenziamento sono state assegnate per sistemare gli esuberi, a prescindere dalle richieste fatte dalle scuole.
Cattedre di potenziamento su classi di concorso non presenti nell'organico non sono sicuramente state richieste dalla scuola
giovanna onnis- Messaggi : 22246
brava giovanna...
il ministero ha stabilito le cattedre di potenziamento.
punto.
alle scuole sono arrivate...a volte azzeccate altre volte assolutamente a caso.
ma comunque sono docenti in più, utilissimi comunque.
rifiutarli non credo nemmeno sia legalmente possibile.
il ministero ha stabilito le cattedre di potenziamento.
punto.
alle scuole sono arrivate...a volte azzeccate altre volte assolutamente a caso.
ma comunque sono docenti in più, utilissimi comunque.
rifiutarli non credo nemmeno sia legalmente possibile.
veramente i potenziamenti più assurdi che ho sentito l'anno scorso...son stati confermati anche quest'anno.
proprio perché erano assurdi proprio perché impiazzabili a prescindere...e in un anno nulla è ovviamente cambiato.
proprio perché erano assurdi proprio perché impiazzabili a prescindere...e in un anno nulla è ovviamente cambiato.
Spring ha scritto:la "questione" quale sarebbe? Che non volete fare potenziamento?creon79 ha scritto:
Ciao arrubiu, scusa se insisto sul tema ma, essendosi avverata la situazione che prospettavo, vorrei essere il più preciso possibile quando spiegherò la questione alla preside... mi basta citare quanto detto da oizan?
fossi in lui, immediatamente nominerei sulla vostra cdc un supplente e poi ridistribuirei le ore a tutti.
Avanti il prossimo.
Veramente è il contrario... non vorrei non venissero applicate correttamente delle norme già legiferate e sono contento dell'arrivo di nuove leve per potenziare l'organico piuttosto scarso... non riuscirò mai a capire invece la protervia e l'arroganza tanto diffusa in quest'ambiente in cui sono tutti pronti a puntare il dito, così evidente nel tuo post.
Spring ha scritto:non ho capito il tuo intendimento.creon79 ha scritto:
Veramente è il contrario... non vorrei non venissero applicate correttamente delle norme già legiferate e sono contento dell'arrivo di nuove leve per potenziare l'organico piuttosto scarso... non riuscirò mai a capire invece la protervia e l'arroganza tanto diffusa in quest'ambiente in cui sono tutti pronti a puntare il dito, così evidente nel tuo post.
ti hanno assegnato un incarico? Cosa ti interessa di cosa fanno gli altri allora?
Mi interessa in generale di come funzionano le cose a scuola, visto che la maggior parte dei miei colleghi fa storie per qualunque sforzo in più gli venga chiesto. Mi interessa che ci siano nuove leve in organico perché su quelle che ho trovato purtroppo ci si può contare poco. Mi interessa in generale contribuire al miglioramento dell'ambiente in cui lavoro senza pensare solo ai fatti miei... purtroppo mi sto rendendo conto che in un ambiente del genere tutto ciò è pura utopia.
don't feed trolls
mariella59- Messaggi : 920
Argomenti simili
» Supplenza su cattedra di potenziamento…spezzata?
» Fase C. Cattedra o potenziamento?
» Supplenza per alfabetizzazione e potenziamento lingua italiana: punteggio diverso rispetto a supplenza curriculare?
» Titolare di cattedra e potenziamento
» Cattedra di potenziamento
» Fase C. Cattedra o potenziamento?
» Supplenza per alfabetizzazione e potenziamento lingua italiana: punteggio diverso rispetto a supplenza curriculare?
» Titolare di cattedra e potenziamento
» Cattedra di potenziamento
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1