Cattedra di potenziamento e supplenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cattedra di potenziamento e supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cattedra di potenziamento e supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cattedra di potenziamento e supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cattedra di potenziamento e supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cattedra di potenziamento e supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cattedra di potenziamento e supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cattedra di potenziamento e supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cattedra di potenziamento e supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cattedra di potenziamento e supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Cattedra di potenziamento e supplenza

+3
arrubiu
oizan
creon79
7 partecipanti

Andare in basso

Cattedra di potenziamento e supplenza Empty Cattedra di potenziamento e supplenza

Messaggio Da creon79 Mar Set 05, 2017 4:31 pm

Salve,
riscrivo su un tema già affrontato lo scorso anno, ma vorrei maggiori chiarimenti al riguardo.
In sostanza, per matematica nella mia scuola ci sono 38 ore curriculari + una cattedra di potenziamento, per ora siamo 2 docenti perché una terza è andata via con utilizzazione. Il problema in cui mi imbatto è che, secondo lo staff dirigenziale, se il provveditorato non nomina, la preside non può nominare una supplente sulla cattedra di potenziamento (cosa che mi pare appurammo già lo scorso anno non essere vera) e deve quindi per forza usare noi due titolari sulle 38 ore (dicendo così addio al potenziamento). C'è qualche normativa precisa che mi potreste linkare per confutare quanto sostengo? Grazie.

creon79

Torna in alto Andare in basso

Cattedra di potenziamento e supplenza Empty Re: Cattedra di potenziamento e supplenza

Messaggio Da creon79 Lun Set 11, 2017 3:23 pm

Scusate l'insistenza, qualcuno mi sa dare un riferimento a qualche normativa in merito?

creon79

Cattedra di potenziamento e supplenza Empty Re: Cattedra di potenziamento e supplenza

Messaggio Da oizan Lun Set 11, 2017 4:13 pm

Legge n. 107/2015, art., comma 95, "A decorrere dall'anno scolastico 2015/2016, i posti per il potenziamento non possono essere coperti con personale titolare di contratti di supplenza breve e saltuaria".
Nota MIUR n. 37381 del 29.8.2017 (Istruzioni e indicazioni operative supplenze personale docente educativo ed ATA a.s. 2017/2018):
"I posti del potenziamento introdotti dall’art. 1 comma 95 della Legge 13 luglio 2015 n. 107 non possono essere coperti con personale titolare di supplenze brevi e saltuarie, ad eccezione delle ore di insegnamento curriculare eventualmente assegnate al docente nell’ambito dell’orario di servizio contrattualmente previsto e purché si tratti di assenze superiori a 10 giorni".
Pertanto se l'assenza del docente non è breve né saltuaria ma si protrae fino alla fine dell'anno scolastico (come in questo caso) il Dirigente scolastico deve nominare un supplente.

oizan

Messaggio Da creon79 Lun Set 11, 2017 8:23 pm

Però il nostro caso potrebbe essere leggermente diverso da quello citato, ossia, se l'USP non dovesse nominare, la cattedra non sarebbe proprio assegnata fin da inizio anno... si rientra cmq in questa casistica?

creon79

Messaggio Da arrubiu Lun Set 11, 2017 8:29 pm

creon79 ha scritto:Però il nostro caso potrebbe essere leggermente diverso da quello citato, ossia, se l'USP non dovesse nominare, la cattedra non sarebbe proprio assegnata fin da inizio anno... si rientra cmq in questa casistica?
Se non viene nessuno dalle nomine dell'USP si passa alla graduatorie di istituto, se si tratta di posto vacante fino al 30/06 o 31/08.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da creon79 Mer Set 20, 2017 9:11 pm

arrubiu ha scritto:
creon79 ha scritto:Però il nostro caso potrebbe essere leggermente diverso da quello citato, ossia, se l'USP non dovesse nominare, la cattedra non sarebbe proprio assegnata fin da inizio anno... si rientra cmq in questa casistica?
Se non viene nessuno dalle nomine dell'USP si passa alla graduatorie di istituto, se si tratta di posto vacante fino al 30/06 o 31/08.

Ciao arrubiu, scusa se insisto sul tema ma, essendosi avverata la situazione che prospettavo, vorrei essere il più preciso possibile quando spiegherò la questione alla preside... mi basta citare quanto detto da oizan?

creon79

Messaggio Da Cozza Dom Set 24, 2017 7:41 pm

io direi di sì ma anche solo a voce potresti proprio dire: ma state scherzando?!
quel supplente annuale non lo paga mica la scuola ma il ministero.
e quel posto di potenziamento è stato deciso e stabilito dal ministero, non dalla scuola.
compito della scuola è solo quello di individuare da gi il candidato della graduatoria che ne ha diritto.
anche da noi alle medie quei posti li stanno assegnando, anzi...ci contano proprio.
altrochè.
Cozza
Cozza

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da giovanna onnis Dom Set 24, 2017 7:55 pm

Spring ha scritto:
Cozza ha scritto:io direi di sì ma anche solo a voce potresti proprio dire: ma state scherzando?!
quel supplente annuale non lo paga mica la scuola ma il ministero.
e quel posto di potenziamento è stato deciso e stabilito dal ministero, non dalla scuola.
compito della scuola è solo quello di individuare da gi il candidato della graduatoria che ne ha diritto.
anche da noi alle medie quei posti li stanno assegnando, anzi...ci contano proprio.
altrochè.
il ministero lo decide in base alla richiesta della scuola.
Insomma!!
Su questo ci sarebbe da discutere tanto.
Molte cattedre di potenziamento sono state assegnate per sistemare gli esuberi, a prescindere dalle richieste fatte dalle scuole.
Cattedre di potenziamento su classi di concorso non presenti nell'organico non sono sicuramente state richieste dalla scuola
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da Cozza Dom Set 24, 2017 7:57 pm

brava giovanna...
il ministero ha stabilito le cattedre di potenziamento.
punto.
alle scuole sono arrivate...a volte azzeccate altre volte assolutamente a caso.
ma comunque sono docenti in più, utilissimi comunque.
rifiutarli non credo nemmeno sia legalmente possibile.
Cozza
Cozza

Messaggio Da Cozza Dom Set 24, 2017 8:35 pm

veramente i potenziamenti più assurdi che ho sentito l'anno scorso...son stati confermati anche quest'anno.
proprio perché erano assurdi proprio perché impiazzabili a prescindere...e in un anno nulla è ovviamente cambiato.
Cozza
Cozza

Messaggio Da creon79 Lun Set 25, 2017 5:29 pm

Spring ha scritto:
creon79 ha scritto:
Ciao arrubiu, scusa se insisto sul tema ma, essendosi avverata la situazione che prospettavo, vorrei essere il più preciso possibile quando spiegherò la questione alla preside... mi basta citare quanto detto da oizan?
la "questione" quale sarebbe? Che non volete fare potenziamento?
fossi in lui, immediatamente nominerei sulla vostra cdc un supplente e poi ridistribuirei le ore a tutti.
Avanti il prossimo.

Veramente è il contrario... non vorrei non venissero applicate correttamente delle norme già legiferate e sono contento dell'arrivo di nuove leve per potenziare l'organico piuttosto scarso... non riuscirò mai a capire invece la protervia e l'arroganza tanto diffusa in quest'ambiente in cui sono tutti pronti a puntare il dito, così evidente nel tuo post.

creon79

Messaggio Da creon79 Lun Set 25, 2017 7:15 pm

Spring ha scritto:
creon79 ha scritto:

Veramente è il contrario... non vorrei non venissero applicate correttamente delle norme già legiferate e sono contento dell'arrivo di nuove leve per potenziare l'organico piuttosto scarso... non riuscirò mai a capire invece la protervia e l'arroganza tanto diffusa in quest'ambiente in cui sono tutti pronti a puntare il dito, così evidente nel tuo post.
non ho capito il tuo intendimento.
ti hanno assegnato un incarico? Cosa ti interessa di cosa fanno gli altri allora?

Mi interessa in generale di come funzionano le cose a scuola, visto che la maggior parte dei miei colleghi fa storie per qualunque sforzo in più gli venga chiesto. Mi interessa che ci siano nuove leve in organico perché su quelle che ho trovato purtroppo ci si può contare poco. Mi interessa in generale contribuire al miglioramento dell'ambiente in cui lavoro senza pensare solo ai fatti miei... purtroppo mi sto rendendo conto che in un ambiente del genere tutto ciò è pura utopia.

creon79

Messaggio Da mariella59 Lun Set 25, 2017 7:38 pm

don't feed trolls

mariella59

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili