Strana telefonata…
+9
giorgio_d
seasparrow
Cozza
Spring
Davide
gugu
eriparen
chicca70
Clarimonde77
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Strana telefonata…
Buona serata a tutti!
Mi rivolgo cortesemente ai membri del Forum (e, in particolare, a Lalla e/o agli altri moderatori) per un parere in merito a un evento accadutomi stamane.
Sono una docente precaria di Lingue Straniere, in seconda posizione nelle G.I. (ancora) provvisorie di Seconda Fascia della mia provincia per Lingua Francese. Molto probabilmente dovrei risultare comunque prima, dato che la collega che mi precede in G.I. di Seconda Fascia ha accettato il ruolo alle Medie quest'anno, quale vincitrice di concorso.
Ho avuto un contratto in essere fino al 31/08/2017 presso un Istituto nel quale ho prestato servizio, sempre su Lingua Francese, negli ultimi 6/7 anni, e, nella mia provincia, le convocazioni da G.I. definitiva di Seconda e Terza Fascia inizieranno più o meno tra una settimana.
Ebbene, stamane, intorno alle 9.00, ho ricevuto una telefonata da parte della nuova DS (subentrata quest'anno in seguito a trasferimento) dell'Istituto in cui ho prestato servizio fino allo scorso 31/08/2017, la quale mi ha avvertito che, in vista delle prossime convocazioni da G.I. di Seconda Fascia, la cattedra alla quale potrei essere eventualmente interessata (essendo, come riportato sopra, seconda/prima nella G.I. di Seconda Fascia della provincia) sarebbe di potenziamento interamente finalizzato al sostegno e – mi è stato precisato – senza giorno libero. La DS mi ha altresì invitata a fare le mie opportune considerazioni per evitare inghippi al momento della notifica delle imminenti convocazioni.
Ora, preciso:
- di non essere io in possesso di alcuna abilitazione per il sostegno;
- che nell'Istituto in questione sono libere, per Lingua Francese, 18 ore curriculari; 16 ore curriculari + 2 ore di potenziamento (che occupavo l'anno scolastico appena trascorso) e 13 ore curricolari + 5 ore di potenziamento, per un totale di 3 posti di Francese vacanti e disponibili rimasti non assegnati.
Alla mia giustificabile – ritengo – richiesta di una spiegazione sulla motivazione per la quale, alla luce di così tante ore di posto comune, proprio sulla disciplina per la quale ho conseguito l'abilitazione e risulto seconda/prima in G.I., dovrei essere collocata sul sostegno, per il quale neppure dispongo di abilitazione, la risposta da parte della DS è stata che il collegio docenti avrebbe deciso di destinare una cattedra di potenziamento al sostegno (nulla da obiettare, ma le ore di Francese restano comunque da coprire, non possono essere abolite, in quanto inserite nel Piano di Studi) e che è in potere del DS attribuirla a chi vuole.
Come dovrei interpretare, secondo voi, tutta la vicenda? È soltanto una mia paranoia scorgervi un palese tentativo di allontanarmi in maniera ingiustificata dall'Istituto (il fatto di sottolineare a più riprese il fatto che non potrei disporre di alcun giorno libero, ad esempio, senza che io avessi domandato nulla al riguardo, mi ha lasciato ulteriormente interdetta) nel quale ho prestato servizio senza demerito negli ultimi anni? Potrei/dovrei tutelarmi in qualche modo o rinunciare anche alla continuità didattica delle 6 classi che mi erano state affidate lo scorso anno e dirigermi altrove?
Grazie in anticipo a chiunque avrà la gentilezza e la pazienza di rispondermi.
Mi rivolgo cortesemente ai membri del Forum (e, in particolare, a Lalla e/o agli altri moderatori) per un parere in merito a un evento accadutomi stamane.
Sono una docente precaria di Lingue Straniere, in seconda posizione nelle G.I. (ancora) provvisorie di Seconda Fascia della mia provincia per Lingua Francese. Molto probabilmente dovrei risultare comunque prima, dato che la collega che mi precede in G.I. di Seconda Fascia ha accettato il ruolo alle Medie quest'anno, quale vincitrice di concorso.
Ho avuto un contratto in essere fino al 31/08/2017 presso un Istituto nel quale ho prestato servizio, sempre su Lingua Francese, negli ultimi 6/7 anni, e, nella mia provincia, le convocazioni da G.I. definitiva di Seconda e Terza Fascia inizieranno più o meno tra una settimana.
Ebbene, stamane, intorno alle 9.00, ho ricevuto una telefonata da parte della nuova DS (subentrata quest'anno in seguito a trasferimento) dell'Istituto in cui ho prestato servizio fino allo scorso 31/08/2017, la quale mi ha avvertito che, in vista delle prossime convocazioni da G.I. di Seconda Fascia, la cattedra alla quale potrei essere eventualmente interessata (essendo, come riportato sopra, seconda/prima nella G.I. di Seconda Fascia della provincia) sarebbe di potenziamento interamente finalizzato al sostegno e – mi è stato precisato – senza giorno libero. La DS mi ha altresì invitata a fare le mie opportune considerazioni per evitare inghippi al momento della notifica delle imminenti convocazioni.
Ora, preciso:
- di non essere io in possesso di alcuna abilitazione per il sostegno;
- che nell'Istituto in questione sono libere, per Lingua Francese, 18 ore curriculari; 16 ore curriculari + 2 ore di potenziamento (che occupavo l'anno scolastico appena trascorso) e 13 ore curricolari + 5 ore di potenziamento, per un totale di 3 posti di Francese vacanti e disponibili rimasti non assegnati.
Alla mia giustificabile – ritengo – richiesta di una spiegazione sulla motivazione per la quale, alla luce di così tante ore di posto comune, proprio sulla disciplina per la quale ho conseguito l'abilitazione e risulto seconda/prima in G.I., dovrei essere collocata sul sostegno, per il quale neppure dispongo di abilitazione, la risposta da parte della DS è stata che il collegio docenti avrebbe deciso di destinare una cattedra di potenziamento al sostegno (nulla da obiettare, ma le ore di Francese restano comunque da coprire, non possono essere abolite, in quanto inserite nel Piano di Studi) e che è in potere del DS attribuirla a chi vuole.
Come dovrei interpretare, secondo voi, tutta la vicenda? È soltanto una mia paranoia scorgervi un palese tentativo di allontanarmi in maniera ingiustificata dall'Istituto (il fatto di sottolineare a più riprese il fatto che non potrei disporre di alcun giorno libero, ad esempio, senza che io avessi domandato nulla al riguardo, mi ha lasciato ulteriormente interdetta) nel quale ho prestato servizio senza demerito negli ultimi anni? Potrei/dovrei tutelarmi in qualche modo o rinunciare anche alla continuità didattica delle 6 classi che mi erano state affidate lo scorso anno e dirigermi altrove?
Grazie in anticipo a chiunque avrà la gentilezza e la pazienza di rispondermi.
Ultima modifica di Clarimonde77 il Gio Set 14, 2017 6:28 pm - modificato 1 volta.
Clarimonde77- Messaggi : 95
Re: Strana telefonata…
Se alla convocazione scegli un posto di francese, ti deve essere dato francese e non sostegno. Su questo non c'è dubbio. D'altra parte io non sfiderei la sorte e cercherei di andare altrove. Il fatto che cerchino di allontanarti è palese, qualunque sia il motivo, e ti renderebbero la vita difficile.
chicca70- Messaggi : 3610
Grazie infinite, Chicca70.
Quindi tu mi consiglieresti di non rivolgermi a nessuno per approfondire la questione (Sindacati, Provveditorato), ma di lasciar perdere, senza richiedere una motivazione, e possibilmente scritta, da parte della DS, per una tale decisione?
Quindi tu mi consiglieresti di non rivolgermi a nessuno per approfondire la questione (Sindacati, Provveditorato), ma di lasciar perdere, senza richiedere una motivazione, e possibilmente scritta, da parte della DS, per una tale decisione?
Comunque, tieni presente che, a priori, la comunicazione (email) di convocazione, relativa alla proposta di assunzione DEVE contenere:
- I dati essenziali relativi alla supplenza e cioè la classe di concorso, la data di inizio, la durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno (se l'orario delle lezioni è già definito);
- Il termine del giorno e l’ora in cui tassativamente deve avvenire la convocazione o pervenire il riscontro;
- Le indicazioni di tutti i tramiti idonei a poter contattare la scuola da parte degli aspiranti.
P.S. Per il "giorno libero" vedi: http://www.orizzontescuola.it/guida/guida-alla-normativa-sul-giorno-libero/
- I dati essenziali relativi alla supplenza e cioè la classe di concorso, la data di inizio, la durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno (se l'orario delle lezioni è già definito);
- Il termine del giorno e l’ora in cui tassativamente deve avvenire la convocazione o pervenire il riscontro;
- Le indicazioni di tutti i tramiti idonei a poter contattare la scuola da parte degli aspiranti.
P.S. Per il "giorno libero" vedi: http://www.orizzontescuola.it/guida/guida-alla-normativa-sul-giorno-libero/
eriparen- Messaggi : 73
Ma tu sei sicura che nell'anno precedente non sia successo proprio nulla?
Mi pare strano che una DS appena arrivata, con 3 cattedre libere di francese, sapendo che sei lì da anni cerchi di fare di tutto per farti andare altrove.
Mi pare strano che una DS appena arrivata, con 3 cattedre libere di francese, sapendo che sei lì da anni cerchi di fare di tutto per farti andare altrove.
gugu- Messaggi : 39712
La collega ha però detto che la CATTEDRA DI FRANCESE è di POTENZIAMENTO e che verrà usata per potenziare il sostegno e non il francese, come da decisioni del DS. Quindi c'è poco da obiettare. La collega se accettasse finirebbe a quanto pare sul posto di francese potenziamento che però farà sostegno. Non so, la situazione è strana. Soprattutto per il fatto che tu hai appena lavorato lì... Quindi ti conosco bene... Colleghi e segreteria... Hai avuto problemi con colleghi o sono successe cose particolari lo scorso anno?
Davide- Messaggi : 5243
Certo, la convocazione deve essere precisa e contenere tutti i dati indicati da eriparen. Non dico che tu non debba approfondire la questione, puoi benissimo farlo per tranquillità tua. Io, avendo altre possibilità di lavorare, mi dirigerei altrove, piuttosto che essere mal tollerata. È chiaro che, se non ci sono altre cattedre, giocoforza ci si adatta, si fa buon viso a cattiva sorte e si combatte per i propri diritti.
chicca70- Messaggi : 3610
Veramente da noi su potenziamento chiamano da gi
Sei certa che le cattedre di francese sian realmente tutte libere?
Il giorno libero è consuetudine ma non diritto per legge, so che alle superiori in qualche raro e rognato caso i problemi ci son stati.
Avvertirti di come sarà gestito il potenziamento mi pare corretto in pratica ti stanno facendo un favore.
Che tu non abbia abilitazione in sos temo sia irrilevante... Gli abilitati in sos sono finiti e si convoca comunque da gi incrociate di non abilitati.
L'anno scorso anche da noi un potenziamento ha fatto orario per tre quarti su sostegno... Del resto quello serviva.
Cosa farei al posto tuo?
Dipende...se sei pronta a vendere cara la pelle combatti (vai dai sindacati)
Se vuoi vivere serena cambia aria... Magari l'anno scorso qualcosa è successo ma tu non te ne sei accorta...
Sei certa che le cattedre di francese sian realmente tutte libere?
Il giorno libero è consuetudine ma non diritto per legge, so che alle superiori in qualche raro e rognato caso i problemi ci son stati.
Avvertirti di come sarà gestito il potenziamento mi pare corretto in pratica ti stanno facendo un favore.
Che tu non abbia abilitazione in sos temo sia irrilevante... Gli abilitati in sos sono finiti e si convoca comunque da gi incrociate di non abilitati.
L'anno scorso anche da noi un potenziamento ha fatto orario per tre quarti su sostegno... Del resto quello serviva.
Cosa farei al posto tuo?
Dipende...se sei pronta a vendere cara la pelle combatti (vai dai sindacati)
Se vuoi vivere serena cambia aria... Magari l'anno scorso qualcosa è successo ma tu non te ne sei accorta...
Cozza- Messaggi : 10689
Spring ha scritto:che io sappia sul potenziamento non possono chiamare da GIDavide ha scritto:La collega ha però detto che la CATTEDRA DI FRANCESE è di POTENZIAMENTO e che verrà usata per potenziare il sostegno e non il francese, come da decisioni del DS. Quindi c'è poco da obiettare. La collega se accettasse finirebbe a quanto pare sul posto di francese potenziamento che però farà sostegno. Non so, la situazione è strana. Soprattutto per il fatto che tu hai appena lavorato lì... Quindi ti conosco bene... Colleghi e segreteria... Hai avuto problemi con colleghi o sono successe cose particolari lo scorso anno?
La titolare della supplenza annuale per forza deve essere trovata, quindi anche tramite G. I.
Forse tu ti confondi con il fatto che il posto di potenziamento non può essere "supplito" in caso di assenza della titolare.
seasparrow ha scritto:se ti e' possibile vai via, potrebbero esserci una o piu' lettere contro di te di studenti/genitori che non ti sono state notificate perche' non sufficienti ad aprire un procedimento disciplinare, pero' costituiscono CV negativo anche se non agli attitellina ha scritto:Se vuoi vivere serena cambia aria... Magari l'anno scorso qualcosa e' successo ma tu non te ne sei accorta...
guarda poi che i migliori informatori dei presidi sono i bidelli se io facessi il preside questa sporca attivita' di informazione sottobanco la attiverei anche io e' per questo che non voglio fare lo sporco lavoro di preside con questo sistema scolastico
(per me il preside dovrebbe essere eletto di anno in anno dal collegio docenti con voto segreto tra tutti i docenti con abilitazione a essere preside)
(449)
Non male come idea!
quel che non è chiaro è per quale motivo ti abbia chiamato la ds....se davvero non ti vogliono, credo avrebbero potuto ritardare semplicemente le convocazioni cosi da farti sistemare altrove.
giorgio_d- Messaggi : 255
Le convocazioni non sono ancora iniziate nella mia provincia e la DS mi ha contattata, benché io sia al momento libera da qualunque contratto, per avvisarmi che, al momento in cui le suddette convocazioni inizieranno, io sia consapevole che verrò sì contattata per uno dei tre posti liberi di Francese (sono di fatto prima in G.I. di Seconda Fascia), ma che, qualora accettassi, mi vedrei collocata su potenziamento deputato al sostegno generico (considerato l'alto tasso di alunni certificati presenti nell'Istituto) e, come la DS ha tenuto a specificare più di una volta, "senza giorno libero".
Ma c'è più di una cattedra no? Ti sta già dicendo che a te dà quella cattedra di sostegno? Brutta storia.
Però scusami, visto che questa manco ti conosce, qualcosa deve essere successo..
Però scusami, visto che questa manco ti conosce, qualcosa deve essere successo..
arrubiu- Moderatore
Io andrei altrove, avendone tu la possibilità. In bocca al lupo
Franciii- Messaggi : 31
Ringraziandovi tutti per gli interventi finora ricevuti sulla mia problematica, aggiorno quanti hanno preso a cuore la questione sugli ultimi sviluppi.
Stamane mi sono rivolta al Provveditorato, il quale mi ha detto che la natura delle cattedre per le quali verrò contattata tramite PEC deve essere ben definita (quinde urge una chiara delucidazione da parte della Segreteria della Scuola sulle effettive disponibilità della mia materia nell'Istituto), ma che, in ogni caso, una convocazione su posto comune (cattedra curricolare o di potenziamento che sia) deve restare su posto comune e non su sostegno generico, per il quale posso rifiutare, non essendo in possesso, tra l'altro, di alcuna abilitazione. Potrei, pertanto, essere convocata per una cattedra di potenziamento sulla disciplina (lavorando per progetti legati alla stessa, impartendo corsi di recupero o di approfondimento) e accettarla tranquillamente, perché comunque proposta sulla CdC nella cui G.I. risulto, tra l'altro, ai primi posti, ma posso rifiutare di occuparmi del sostegno di alunni certificati, gravi o meno gravi che siano, non essendo neppure in possesso di abilitazione.
Mi è altresì stato riferito che, qualora fossi effettivamente primissima in G.I. (dato che la collega che mi precede ha accettato quest'anno il ruolo alle medie quale vincitrice di concorso), mi spetterebbe senza ombra di dubbio la prima cattedra di materia interamente curricolare disponibile.
Stamane mi sono rivolta al Provveditorato, il quale mi ha detto che la natura delle cattedre per le quali verrò contattata tramite PEC deve essere ben definita (quinde urge una chiara delucidazione da parte della Segreteria della Scuola sulle effettive disponibilità della mia materia nell'Istituto), ma che, in ogni caso, una convocazione su posto comune (cattedra curricolare o di potenziamento che sia) deve restare su posto comune e non su sostegno generico, per il quale posso rifiutare, non essendo in possesso, tra l'altro, di alcuna abilitazione. Potrei, pertanto, essere convocata per una cattedra di potenziamento sulla disciplina (lavorando per progetti legati alla stessa, impartendo corsi di recupero o di approfondimento) e accettarla tranquillamente, perché comunque proposta sulla CdC nella cui G.I. risulto, tra l'altro, ai primi posti, ma posso rifiutare di occuparmi del sostegno di alunni certificati, gravi o meno gravi che siano, non essendo neppure in possesso di abilitazione.
Mi è altresì stato riferito che, qualora fossi effettivamente primissima in G.I. (dato che la collega che mi precede ha accettato quest'anno il ruolo alle medie quale vincitrice di concorso), mi spetterebbe senza ombra di dubbio la prima cattedra di materia interamente curricolare disponibile.
bene, buon lavoro e in bocca al lupo!
verdeacqua- Messaggi : 3677
Messaggio per tutti. Sul sostegno si ha SPECIALIZZAZIONE, i docenti questo dovrebbero saperlo. Non ci si abilita sul sostegno. Ci si abilita in una classe di concorso, solo dopo ciò ci si specializza per le attività di sostegno!
Già, ma questa cosa (come molte altre sull'argomento "sostegno") la sanno solo gli specializzati :-) ;-) :-(Davide ha scritto:Messaggio per tutti. Sul sostegno si ha SPECIALIZZAZIONE, i docenti questo dovrebbero saperlo. Non ci si abilita sul sostegno. Ci si abilita in una classe di concorso, solo dopo ciò ci si specializza per le attività di sostegno!
verdeacqua- Messaggi : 3677
Clarimonde77 ha scritto:Ringraziandovi tutti per gli interventi finora ricevuti sulla mia problematica, aggiorno quanti hanno preso a cuore la questione sugli ultimi sviluppi.
La normativa era chiara anche senza l'intervento dell'UST.
Il fatto che tu sia stata contattata dalla DS con l'indicazione di tutti quei paletti è chiarissimo sintomo che in quella scuola non sei "desiderata" (proprio perché sei prima il rischio per la scuola è che tu attenda proprio loro e non ti diriga verso altro istituto).
Evidentemente qualcosa è successo, qualcuno che (giustamente) non vuoi raccontare.
Se ci tieni ad essere assunta lì puoi di certo attendere, fatte salve le conseguenze che potrebbero arrivare.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Clarimonde77 ha scritto:Ringraziandovi tutti per gli interventi finora ricevuti sulla mia problematica, aggiorno quanti hanno preso a cuore la questione sugli ultimi sviluppi.
La normativa era chiara anche senza l'intervento dell'UST.
Il fatto che tu sia stata contattata dalla DS con l'indicazione di tutti quei paletti è chiarissimo sintomo che in quella scuola non sei "desiderata" (proprio perché sei prima il rischio per la scuola è che tu attenda proprio loro e non ti diriga verso altro istituto).
Evidentemente qualcosa è successo, qualcuno che (giustamente) non vuoi raccontare.
Se ci tieni ad essere assunta lì puoi di certo attendere, fatte salve le conseguenze che potrebbero arrivare.
Su cosa possa essere successo, Gugu, mi sono interrogata da quando ho ricevuto la telefonata della DS. Se si tratta di fatti e/o di lamentele (da parte di studenti e/o di colleghi) di cui sono non sono stata informata dalla Scuola, non posso riferire. Di quanto viene tramato alle spalle degli individui, purtroppo, senza porre a confronto i soggetti direttamente interessati, tutti, almeno sulle prime, restano all'oscuro. Tra l'altro, ribadisco, la nuova Preside non ha mai avuto modo di lavorare con me, come io non ho mai avuto modo di lavorare con lei.
Negli anni da me trascorsi nell'Istituto in questione, è capitato talvolta che il vecchio DS (trasferitosi altrove proprio quest'anno) mi convocasse per discutere sui miei metodi didattici, da lui ritenuti a tratti troppo severi e pignoli per il livello dell'utenza frequentante, ma non sono mai incorsa in alcun tipo di provvedimento disciplinare per questo. So di colleghi (di ruolo però, non precari come la sottoscritta) durante le lezioni o le interrogazioni dei quali, ad esempio, il vicepreside veniva inviato addirittura a presenziare in aula, su richiesta di alcuni studenti, onde giudicarne metodi e valutazioni, ma personalmente non ho mai vissuto situazioni di questo tipo.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» strana telefonata di supplenza di 3 ore
» Email, telegramma o telefonata?
» Telefonata x Convocazione
» Dati nuovi Inserimenti provincie del Veneto!!
» telefonata "indagine" di disponibilità
» Email, telegramma o telefonata?
» Telefonata x Convocazione
» Dati nuovi Inserimenti provincie del Veneto!!
» telefonata "indagine" di disponibilità
Pagina 1 di 2