Strana telefonata… - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Strana telefonata… - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Strana telefonata… - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Strana telefonata… - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Strana telefonata… - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Strana telefonata… - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Strana telefonata… - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Strana telefonata… - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Strana telefonata… - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Strana telefonata… - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Strana telefonata…

+9
giorgio_d
seasparrow
Cozza
Spring
Davide
gugu
eriparen
chicca70
Clarimonde77
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Strana telefonata… - Pagina 2 Empty Strana telefonata…

Messaggio Da Clarimonde77 Gio Set 14, 2017 6:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Buona serata a tutti!
Mi rivolgo cortesemente ai membri del Forum (e, in particolare, a Lalla e/o agli altri moderatori) per un parere in merito a un evento accadutomi stamane.
Sono una docente precaria di Lingue Straniere, in seconda posizione nelle G.I. (ancora) provvisorie di Seconda Fascia della mia provincia per Lingua Francese. Molto probabilmente dovrei risultare comunque prima, dato che la collega che mi precede in G.I. di Seconda Fascia ha accettato il ruolo alle Medie quest'anno, quale vincitrice di concorso.
Ho avuto un contratto in essere fino al 31/08/2017 presso un Istituto nel quale ho prestato servizio, sempre su Lingua Francese, negli ultimi 6/7 anni, e, nella mia provincia, le convocazioni da G.I. definitiva di Seconda e Terza Fascia inizieranno più o meno tra una settimana.
Ebbene, stamane, intorno alle 9.00, ho ricevuto una telefonata da parte della nuova DS (subentrata quest'anno in seguito a trasferimento) dell'Istituto in cui ho prestato servizio fino allo scorso 31/08/2017, la quale mi ha avvertito che, in vista delle prossime convocazioni da G.I. di Seconda Fascia, la cattedra alla quale potrei essere eventualmente interessata (essendo, come riportato sopra, seconda/prima nella G.I. di Seconda Fascia della provincia) sarebbe di potenziamento interamente finalizzato al sostegno e – mi è stato precisato – senza giorno libero. La DS mi ha altresì invitata a fare le mie opportune considerazioni per evitare inghippi al momento della notifica delle imminenti convocazioni.
Ora, preciso:
- di non essere io in possesso di alcuna abilitazione per il sostegno;
- che nell'Istituto in questione sono libere, per Lingua Francese, 18 ore curriculari; 16 ore curriculari + 2 ore di potenziamento (che occupavo l'anno scolastico appena trascorso) e 13 ore curricolari + 5 ore di potenziamento, per un totale di 3 posti di Francese vacanti e disponibili rimasti non assegnati.
Alla mia giustificabile – ritengo – richiesta di una spiegazione sulla motivazione per la quale, alla luce di così tante ore di posto comune, proprio sulla disciplina per la quale ho conseguito l'abilitazione e risulto seconda/prima in G.I., dovrei essere collocata sul sostegno, per il quale neppure dispongo di abilitazione, la risposta da parte della DS è stata che il collegio docenti avrebbe deciso di destinare una cattedra di potenziamento al sostegno (nulla da obiettare, ma le ore di Francese restano comunque da coprire, non possono essere abolite, in quanto inserite nel Piano di Studi) e che è in potere del DS attribuirla a chi vuole.
Come dovrei interpretare, secondo voi, tutta la vicenda? È soltanto una mia paranoia scorgervi un palese tentativo di allontanarmi in maniera ingiustificata dall'Istituto (il fatto di sottolineare a più riprese il fatto che non potrei disporre di alcun giorno libero, ad esempio, senza che io avessi domandato nulla al riguardo, mi ha lasciato ulteriormente interdetta) nel quale ho prestato servizio senza demerito negli ultimi anni? Potrei/dovrei tutelarmi in qualche modo o rinunciare anche alla continuità didattica delle 6 classi che mi erano state affidate lo scorso anno e dirigermi altrove?
Grazie in anticipo a chiunque avrà la gentilezza e la pazienza di rispondermi.

Ultima modifica di Clarimonde77 il Gio Set 14, 2017 6:28 pm - modificato 1 volta.

Clarimonde77

Torna in alto Andare in basso

Strana telefonata… - Pagina 2 Empty Re: Strana telefonata…

Messaggio Da gugu Dom Set 17, 2017 3:56 pm

Clarimonde77 ha scritto:
Negli anni da me trascorsi nell'Istituto in questione, è capitato talvolta che il vecchio DS (trasferitosi altrove proprio quest'anno) mi convocasse per discutere sui miei metodi didattici, da lui ritenuti a tratti troppo severi e pignoli per il livello dell'utenza frequentante, ma non sono mai incorsa in alcun tipo di provvedimento disciplinare per questo. So di colleghi (di ruolo però, non precari come la sottoscritta) durante le lezioni o le interrogazioni dei quali, ad esempio, il vicepreside veniva inviato addirittura a presenziare in aula, su richiesta di alcuni studenti, onde giudicarne metodi e valutazioni, ma personalmente non ho mai vissuto situazioni di questo tipo.

Mi pare tu ti sia data tutte le risposte da sola.
gugu
gugu

Messaggio Da Cozza Dom Set 17, 2017 4:55 pm

Ma infatti.
Via via veloce, molto meglio cambiare aria.
Cozza
Cozza

Messaggio Da Clarimonde77 Dom Set 17, 2017 8:57 pm

gugu ha scritto:
Clarimonde77 ha scritto:
Negli anni da me trascorsi nell'Istituto in questione, è capitato talvolta che il vecchio DS (trasferitosi altrove proprio quest'anno) mi convocasse per discutere sui miei metodi didattici, da lui ritenuti a tratti troppo severi e pignoli per il livello dell'utenza frequentante, ma non sono mai incorsa in alcun tipo di provvedimento disciplinare per questo. So di colleghi (di ruolo però, non precari come la sottoscritta) durante le lezioni o le interrogazioni dei quali, ad esempio, il vicepreside veniva inviato addirittura a presenziare in aula, su richiesta di alcuni studenti, onde giudicarne metodi e valutazioni, ma personalmente non ho mai vissuto situazioni di questo tipo.

Devo dedurne, pertanto, che il vecchio DS e/o alcuni colleghi di ruolo (apparentemente sempre tutti cordiali) mi abbiano presentata alla nuova DS come una docente "sgradita" per l'Istituto Professionale in cui ho prestato servizio per diversi anni. Confesso che la situazione è davvero amareggiante. Essendo prima nella mia graduatoria ho comunque facoltà di poter scegliere altrove, ma in sedi parecchio più scomode e con perdita di guadagno (trattandosi di spezzoni orari e non di cattedre intere).

Clarimonde77

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da gugu Dom Set 17, 2017 9:41 pm

Clarimonde77 ha scritto:
gugu ha scritto:
Clarimonde77 ha scritto:

Devo dedurne, pertanto, che il vecchio DS e/o alcuni colleghi di ruolo (apparentemente sempre tutti cordiali) mi abbiano presentata alla nuova DS come una docente "sgradita" per l'Istituto Professionale in cui ho prestato servizio per diversi anni. Confesso che la situazione è davvero amareggiante. Essendo prima nella mia graduatoria ho comunque facoltà di poter scegliere altrove, ma in sedi parecchio più scomode e con perdita di guadagno (trattandosi di spezzoni orari e non di cattedre intere).  

A me pare tu sappia cosa è successo.
gugu
gugu

Messaggio Da Clarimonde77 Lun Set 18, 2017 10:30 am

Erano i singoli Consigli di Classe, Spring, a decidere o meno la bocciatura degli studenti: io non ho mai imposto a nessuno la volontà di bocciare o promuovere in virtù delle mie sole valutazioni, ci mancherebbe. Ho attribuito dei 3 come dei 9 e dei 10, allo stesso modo di altri colleghi (di ruolo, però), pretendendo tanto impegno per la mia materia quale poteva essere il livello dell'utenza frequentante la Scuola e mettendomi sempre a disposizione degli studenti, anche oltre l'orario scolastico.
Data la situazione, Gugu, io ritengo due cose. Che anche quel minimo di impegno richiesto per la mia disciplina possa essere sembrato gigantesco per alcuni alunni meno volenterosi e dagli scarsi profitti. Ma non riesco ad attribuire direttamente alle loro famiglie il motivo che sta spingendo la nuova DS ad allontanarmi dall'Istituto, dato che sarei stata oggetto di controlli in classe e di azioni di vario tipo, come accaduto ad altri docenti nel corso di questi anni. Penso, piuttosto, che diversi colleghi si siano infastiditi, notando come la maggior parte delle classi si applicassero "seriamente" alla mia materia per riuscire a conseguire valutazioni anche molto alte (dopo periodi in cui si erano succeduti fino a 5 supplenti in un solo anno scolastico che, al termine delle attività didattiche, attribuivano dei 6 politici non disponendo di sufficienti elementi di giudizio), sottraendo del tempo, nello studio domestico, alle loro discipline, alcune delle quali anche meno gratificanti, in termini di voti, per gli alunni stessi. Avrei preferito che i colleghi ne avessero parlato a quattr'occhi con me, dato che le occasioni per farlo sono state sempre tante.
Ecco, io credo che la mia colpa sia stata, forse, proprio quella di far "sgobbare" (per modo di dire) per la prima volta gli studenti in Francese per cercare di far ottenere loro dei buoni risultati (e, soprattutto, dei risultati "veri" e meritati).

Clarimonde77

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili