Aumento orario di lavoro.
+13
Filosofo80
giovanna onnis
paniscus_2.0
marcob
giacomo73
mara88
annari
raganella
gugu
Disillusa
A0quarantasette
elirpe
Procopio
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Aumento orario di lavoro.
Quando si incomincia a parlarne, poi SUCCEDE.
Ecco il link:http://www.orizzontescuola.it/aumento-orario-settimanale-2022-ore-insegnanti-delle-superiori-ce-dice-dietro-langolo/
Ecco il link:http://www.orizzontescuola.it/aumento-orario-settimanale-2022-ore-insegnanti-delle-superiori-ce-dice-dietro-langolo/
Procopio- Messaggi : 1866
Re: Aumento orario di lavoro.
Fu il governo Monti per primo a tentare di tradurre questo sogno del centrodestra e centrosinistra in realtà: fu l'unica vittoria del fronte docente che si mobilitò con una massiccia protesta bloccando i progetti; significativamente Monti quando fece dietrofront affermò che comunque la cosa sarebbe stata ripresa.
A mio avviso il rischio maggiore è quello che questo governo, molto più scaltro e politico di quello tecnico, comprenda che un aumento di lieve entità susciterebbe meno polemiche e quindi è giusto prepararsi di nuovo a misure analoghe a quelle dell'era profumata...
A mio avviso il rischio maggiore è quello che questo governo, molto più scaltro e politico di quello tecnico, comprenda che un aumento di lieve entità susciterebbe meno polemiche e quindi è giusto prepararsi di nuovo a misure analoghe a quelle dell'era profumata...
elirpe- Messaggi : 1127
elirpe ha scritto:Fu il governo Monti per primo a tentare di tradurre questo sogno del centrodestra e centrosinistra in realtà: fu l'unica vittoria del fronte docente che si mobilitò con una massiccia protesta bloccando i progetti; significativamente Monti quando fece dietrofront affermò che comunque la cosa sarebbe stata ripresa.
Ricordo bene quello che Monti e Fornero hanno fatto perchè l'ho vissuto e lo vivo sulla mia pelle: un differimento di sette anni della mia pensione, non è cosa da niente. Per questo ho lanciato l'allarme.
elirpe ha scritto:Fu il governo Monti per primo a tentare di tradurre questo sogno del centrodestra e centrosinistra in realtà: fu l'unica vittoria del fronte docente che si mobilitò con una massiccia protesta bloccando i progetti; significativamente Monti quando fece dietrofront affermò che comunque la cosa sarebbe stata ripresa.
Dici che susciterebbe meno polemiche?! La vedo dura...
Nessuno accetterebbe neanche un'ora in più.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
penso che non ci sarà un aumento dell'orario di lavoro, si avrebbero troppe conseguenze negative (perdenti posto a mai finire e blocco delle assunzioni per i prossimi anni con consequente fermo del processo di formazione e reclutamento previsto dalla L. 107)
Disillusa- Messaggi : 9429
Lo penso anch'io per gli stessi motivi, ma..."Nessun dorma"! Quello che brucia sono le ore destinate al recupero nella scuola media superiore, ore che sono ancora a pagamento, anche se l'organico della autonomia ha dirottato su questa attività una consistente parte dei docenti, resi di fatto con completamento cattedra nel potenziamento-recupero (nonostante le due cose siano molto differenti IMHO). Il desiderio "in pectore" dei DS, per esperienza diretta, è quello di risparmiare sul recupero ed utilizzare per altri scopi quei soldi. Da qui la mia preoccupazione per l'aumento delle ore di cattedra al solo fine di coprire le spese del recupero: non è un caso che se ne parli proprio per il superiore, o no?.Disillusa ha scritto:penso che non ci sarà un aumento dell'orario di lavoro, si avrebbero troppe conseguenze negative (perdenti posto a mai finire e blocco delle assunzioni per i prossimi anni con consequente fermo del processo di formazione e reclutamento previsto dalla L. 107)
Procopio ha scritto:elirpe ha scritto:Fu il governo Monti per primo a tentare di tradurre questo sogno del centrodestra e centrosinistra in realtà: fu l'unica vittoria del fronte docente che si mobilitò con una massiccia protesta bloccando i progetti; significativamente Monti quando fece dietrofront affermò che comunque la cosa sarebbe stata ripresa.
Ricordo bene quello che Monti e Fornero hanno fatto perchè l'ho vissuto e lo vivo sulla mia pelle: un differimento di sette anni della mia pensione, non è cosa da niente. Per questo ho lanciato l'allarme.
Lo so che lo sai Procopio, ma ricordarlo è utile, specialmente per chi allora non era in servizio e legittimamente può pensare che sia bieco allarmismo...
A0quarantasette ha scritto:elirpe ha scritto:Fu il governo Monti per primo a tentare di tradurre questo sogno del centrodestra e centrosinistra in realtà: fu l'unica vittoria del fronte docente che si mobilitò con una massiccia protesta bloccando i progetti; significativamente Monti quando fece dietrofront affermò che comunque la cosa sarebbe stata ripresa.
Dici che susciterebbe meno polemiche?! La vedo dura...
Nessuno accetterebbe neanche un'ora in più.
Polemiche indubbiamente, ma 19 ore sicuramente avrebbero vita più facile rispetto alla smargiassata delle 24 ore dalla sera alla mattina; in ogni caso bisogna stare molto attenti su questa questione perché a proposito Monti fu molto chiaro: l'aumento era solamente rimandato e l'attuale governo segue ancora l'agenda del governo tecnico nonostante le immissioni in ruolo che non ha potuto evitare a causa della sentenza europea.
24 ore settimanali;
un anno in meno di scuola media;
un anno in meno di liceo;
cancellazione del potenziamento;
banca ore;
esami di Stato gratis;
servizio a luglio e agosto;
scuole aperte di sera;
scuole aperte il weekend.
banca ore;
esami di Stato gratis;
scuole aperte di sera;
gugu- Messaggi : 39712
Penso che ci sia tutto il peggio che possa esserci, ma non c'è limite al peggio, dice l'adagio. Perciò "nessun dorma", ribadisco!
gugu ha scritto:24 ore settimanali;
banca ore;
esami di Stato gratis;
scuole aperte di sera;
banca ore;
esami di Stato gratis;
scuole aperte di sera;
E riapertura dei manicomi.
raganella- Messaggi : 2466
e un anno in meno alla scuola dell'infanzia e alla primaria? Scusate colleghi, ma questa cosa delle 24 ore, pluriventilata nel tempo dei tempi si è sempre arrestata. Perché pensare il contrario? Una leggenda, secondo il mio pensieroraganella ha scritto:gugu ha scritto:24 ore settimanali;
banca ore;
esami di Stato gratis;
scuole aperte di sera;
E riapertura dei manicomi.
annari- Messaggi : 1366
banca ore;
esami di Stato gratis;
scuole aperte di sera;
Con il nuovo governo, che in base agli attuali sondaggi sarà di centro-destra, il panorama che descrivi sarà dura realtà. Non oso neanche immaginare !
mara88- Messaggi : 4112
Sarà realtà se non riacquistiamo la nostra rappresentatività e dignità.
Ed aggiungo: può mai rappresentarci la destra che ha partorito la riforma della Gelmini o Renzi che ha partorito la 107/2015?
mara88 ha scritto:gugu ha scritto:24 ore settimanali;
banca ore;
esami di Stato gratis;
scuole aperte di sera;
Con il nuovo governo, che in base agli attuali sondaggi sarà di centro-destra, il panorama che descrivi sarà dura realtà. Non oso neanche immaginare !
Le 24 ore sono state proposte SOLO dal governo tecnico Monti.
I tagli in tempi di crisi sono stati fatti dalla Gelmini.
La situazione economica oggi è profondamente diversa da quegli anni; un governo di centro-destra (che comunque dovrebbe arrivare con una sola lista al 40%, cosa ad oggi impossibile per qualsiasi partito) di certo non investirebbe nell'istruzione ma non opererebbe neppure misure impopolari, tanto più che con le votazioni in primavera i primi risultati sulla scuola non si potrebbero vedere prima del 2019-2020.
Ma tutto ciò con lo stesso trattamento economico che abbiamo adesso? Perchè se invece con l'aumento di ore ci dessero qualche soldino (meglio soldone...) in più, io sarei d'accordissimo!!!
giacomo73- Messaggi : 149
giacomo73 ha scritto:Ma tutto ciò con lo stesso trattamento economico che abbiamo adesso? Perchè se invece con l'aumento di ore ci dessero qualche soldino (meglio soldone...) in più, io sarei d'accordissimo!!!
Io non sarei per niente d'accordo.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
giacomo73 ha scritto:Ma tutto ciò con lo stesso trattamento economico che abbiamo adesso? Perchè se invece con l'aumento di ore ci dessero qualche soldino (meglio soldone...) in più, io sarei d'accordissimo!!!
Le ore in eccedenza le puoi fare anche adesso, senza obbligare gli altri a farle.
Condivido pienamente questa affermazione e siccome "timeo Danaos et dona ferentes" sono sicurissimo che dietro un modestissimo aumento di stipendio lordo (anzi "lordissimo") si nasconderà un aumento del carico di lavoro che la Corte Costituzionale ha già implicitamente riconosciuto esserci stato, visto che ha dichiarato per questo motivo illegittimo il blocco dei nostro stipendi! Da qui la mia esortazione a vigilare sull'operato di governo e sindacati.gugu ha scritto:giacomo73 ha scritto:Ma tutto ciò con lo stesso trattamento economico che abbiamo adesso? Perchè se invece con l'aumento di ore ci dessero qualche soldino (meglio soldone...) in più, io sarei d'accordissimo!!!
Le ore in eccedenza le puoi fare anche adesso, senza obbligare gli altri a farle.
gugu ha scritto:giacomo73 ha scritto:Ma tutto ciò con lo stesso trattamento economico che abbiamo adesso? Perchè se invece con l'aumento di ore ci dessero qualche soldino (meglio soldone...) in più, io sarei d'accordissimo!!!
Beati voi che potete permettervi di rifiutare soldi in più...io farei anche le 36 ore settimanali per un congruo aumento.
giacomo73 ha scritto:gugu ha scritto:giacomo73 ha scritto:Ma tutto ciò con lo stesso trattamento economico che abbiamo adesso? Perchè se invece con l'aumento di ore ci dessero qualche soldino (meglio soldone...) in più, io sarei d'accordissimo!!!
Beati voi che potete permettervi di rifiutare soldi in più...io farei anche le 36 ore settimanali per un congruo aumento.
Il “congruo” aumento per 36 ore di lavoro corrisponderebbe come minimo a uno stipendio NETTO base di 3800 euro... il problema è che ne faresti fuori la metà in cure psichiatriche... lavorare in classe non è come scaldare la sedia in un ufficio.
marcob- Messaggi : 1629
giacomo73 ha scritto:gugu ha scritto:giacomo73 ha scritto:Ma tutto ciò con lo stesso trattamento economico che abbiamo adesso? Perchè se invece con l'aumento di ore ci dessero qualche soldino (meglio soldone...) in più, io sarei d'accordissimo!!!
Tu lavori a scuola?
Dalle tue affermazioni si direbbe proprio di no, a meno che non usi le 18 ore per dedicarti ad altre attività diverse dalla didattica frontale. Altrimenti certe panzanate le eviteresti (...vedo dagli altri tuoi post, che parlano solo di soldi, che insegni da parecchio).
Ti ripeto che TU puoi lavorare fino a 24 ore. Chiedile al preside e falle.
Mamma mia, che commenti! Sono solo uno che ha tanta volantà di lavorare, tutto quà. Per la cronaca sono insegnante di sostegno di ruolo stimato e ricercato dai colleghi per il supporto che dà agli alunni e ai colleghi stessi nella didattica. Capisco che insegnare matematica o italiano è un'altra cosa, ma comunque ho conosciuto colleghi di lettere e matematica che per principio lavorano solo 18 ore a settimana e non fanno un'ora in più al pomeriggio neanche sotto minaccia. Poi sono anche funzione obiettivo informatica e animatore digitale che "stupidamente" fa tante ore gratis (spesso a scuola di pomeriggio) per il bene di alunni e colleghi.
Ultima modifica di giacomo73 il Dom Set 24, 2017 5:12 pm - modificato 1 volta.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Si parla di accordo sull'aumento orario di lavoro!!!
» Firmato: nessun aumento orario lavoro, no formazione obbligatoria, tutto su mobilità e permessi
» A FAVORE DI PROFUMO E DELL' AUMENTO ORARIO
» Nessun aumento orario
» FAVOREVOLE ALL'AUMENTO ORARIO
» Firmato: nessun aumento orario lavoro, no formazione obbligatoria, tutto su mobilità e permessi
» A FAVORE DI PROFUMO E DELL' AUMENTO ORARIO
» Nessun aumento orario
» FAVOREVOLE ALL'AUMENTO ORARIO
Pagina 1 di 3